Autore Topic: Finalmente ci ho fatto due colli  (Letto 653 volte)

Offline Valchisun

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Finalmente ci ho fatto due colli
« il: 29 Marzo 2014, 20:53:30 »
Oggi sono finalmente riuscito a farci due colli asfaltati:




c'era anche Motaldo con la sua Smc 690, cosi' abbiamo potuto comparare le due arancioni. Confesso che ero' un po' "freddino" sulla 1190 perche' le maxi endurone le ho sempre viste come moto troppo "serie" e "tronfie" e di conseguenza temevo di avere preso una moto che non rispondesse alle mie esigenze, che in realta' non so' nemmeno quali siano...... sm444
Mi vado a ripassare sul libro di uso e manutenzione tutte le procedure dei riding mode e mappature di quella specie di "centrale nucleare" che e' la Adv 1190, visto che e' attualmente una delle moto piu' dotate di gadget ed "aiuti" elettronici della Terra, in realta' alla fine e' tutto molto semplice da gestire, c'e' la possibilita' di variare  l'assetto delle sospensioni in funzione delle proprie esigenze, sia se si vuole "indurire" la risposta del monoammortizzatore e della forcella, per guidare piu' sportivamente o per caricare passeggero e bagagli, oppure, quello che serve a me, abbassare le sospensioni di 3 cm. in modalita' Road con una risposta piu' morbida, se si vuole ancora esagerare ad ammorbidire c'e' ancora a disposizione la modalita' comfort, mentre per variare l'erogazione della potenza, della risposta del gas e della piu' o meno invasivita' del controllo di trazione, dell'antiwheeling e dell'Abs ci sono altre quattro mappature selezionabili, la Sport che rende la risposta del motore piu' reattiva e con minore assistenza del Tc e dell'antiwheeling, la Road che a mio avviso e' il compromesso migliore, con maggiore controllo del Tc, la Rain e la Off Road che tagliano la potenza di ben 50 Cv. Con l'opzione Offroad si esclude completamente l'Abs e il Tc permette di fare "girare" a vuoto la ruota motrice. La posizione di guida per le mie "dimensioni" e' perfetta, mi ricorda moltissimo la posizione di guida della mia precedente Sd 990, pedane molto arretrate da sportiva (o meglio, da moto da fuoristrada), ma con un minore carico sui polsi e sulle mani, e' proprio vero che le "arancioni" hanno piu' o meno una posizione di guida che le fa' assomigliare un po' tutte, un vero e proprio family feeling, la frizione e' morbidissima, sembra quasi che la pompa sia scarica, la sella e' rigida ma senza essere  scomoda, permette di mantenere la giusta sensibilita' sulla ruota posteriore, la moto, si sa', la si guida con il  ciapet e non certo con il manubrio...Una menzione d'onore va' al cambio, perfetto, preciso e con pochissimo corsa della leva, mentre quello della Sd 990 aveva una corsa della leva esagerata al confronto.





Ma veniamo alle sensazioni di guida, dopo duecento metri sembra di averla guidata da sempre, e' tutto tremendamente facile ed intuitivo e si comincia a dare del gas senza nessun timore reverenziale, i 225 Kg. verificati con il pieno sono quasi inavvertibili, la ruota davanti trasmette sicurezza senza dare la sensazione di avantreno troppo carico come invece accadeva sulla precedente 950 e 990 Adv, probabilmente l'ammortizzatore di sterzo aiuta a mantenere la stabilita' ma senza appesantire l'avantreno, dentro ad un tornante si puo' benissimo cambiare la traiettoria senza nessuna fatica, il motore non e' piu' nemmeno lontanamente parente con il vecchio Lc8, le vibrazioni sono quasi inesistenti, o, almeno hanno una frequenza che non da' assolutamente fastidio nella guida, anzi fanno parte del carattere di quel motore, la coppia, o la gestione elettronica, che dir si voglia, tira via dalle curve a qualunque regime di giri si scelga di andare ed e' una forza "buona", sembra di avere una gigantesca mano che ti spinge nella schiena, non viene neppure voglia di tirare il collo al motore, sarebbe perfettamente inutile, molto meglio godere della coppia ai bassi/medi regimi del 1190 a V stretto di 75°. Interessante vedere al lavoro il Tc, sugli ultimi tornanti in punta alla Colletta di Pagno l'asfalto sporco e viscido ha fatto accendere per ben tre volte la spia che segnala il Tc  in funzione, ma non si sente nessuna variazione di trazione o di diminuzione della potenza, perche' il Tc della Bosch lavora sull'alimentazione e non taglia assolutamente l'accensione come invece avviene su su altre moto.
Anche la frizione antisaltellamento svolge perfettamente il suo lavoro, si sente soltanto pulsare leggeremente la leva della frizione quando viene chiamata in causa, ma non me la sono sentita di fare delle staccatone con la moto in rodaggio ( e poi perche' bisognerebbe esserne capaci... :57:




Al ritorno dalla Val Varaita ho voluto provare il setting delle sospensioni in modalita' Sport e mi sono trovato, improvvisamente, a guidare la mia vecchia Sd 990, cioe' assetto molto piu' rigido e minori trasferimenti di carico in frenata, la cosa viene utile in discesa se si vuole guidare sportivamente e se si vuole utilizzare un po' piu' a fondo le Brembo radiali anteriori. Devo spezzare un "arancia" in favore delle ruota da 19" e dell'assetto morbido delle sospensioni, perche' quelle si "bevono" le condizioni sempre piu' disastrate delle nostre strade provinciali di montagna, la moto rimane neutra e stabile nonostante le buche, le crepe sull'asfalto e il brecciolino e le ghiaia per terra, oltre alle Conti Attack che "attaccano" anche sull'asfalto freddo.
In due parole, oggi mi e'  sembrato di guidare un cinquantino con 150 Cv.....Credevo che fosse un calesse invece e' amore.
Stavo parlando della Fiat Coupe' celeste della prima foto.... sm444
« Ultima modifica: 29 Marzo 2014, 20:55:53 da Valchisun »

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