Autore Topic: Dubbio: quale comprereste?  (Letto 4763 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #15 il: 29 Marzo 2014, 22:14:43 »
Perche' lo sanno anche i sassi che una moto nuova, dopo che non lo e' piu' ha un deprezzamento automatico intorno al 20%, chiedi a qualunque concessionario, oppure prendi una moto nuova e poi prova a rivenderla dopo che l'hai appena immatricolata e poi vedrai quanto riesci a realizzare...... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #16 il: 29 Marzo 2014, 22:36:49 »
Perche' lo sanno anche i sassi che una moto nuova, dopo che non lo e' piu' ha un deprezzamento automatico intorno al 20%, chiedi a qualunque concessionario, oppure prendi una moto nuova e poi prova a rivenderla dopo che l'hai appena immatricolata e poi vedrai quanto riesci a realizzare...... :PDT_Armataz_01_37:

Lo sapranno anche i sassi ma non sta nè in cielo nè in terra!
L'IVA colpisce il consumatore finale, inteso come il soggetto privato che acquista la moto. E nel caso di più rivendite, l'IVA deve colpire tutti i futuri proprietari, che dovranno dividersela da buoni amici...in pratica l'IVA andrebbe incorporata nel valore della moto e quindi seguire in un certo senso la svalutazione del mezzo.

Vuoi vedere che il primo acquirente la deve prendere in quel posto e tutti gli altri (compreso l'ultimo proprietario che la porterà a rottamare) la fanno franca? :SAD:

Io personalmente una moto da 10000 euro appena uscita dal concessionario e mai messa in moto la pagherei tranquillamente 9999 compreso il passaggio di proprietà. E sono certo che la totalità di chi vuole acquistare quel modello pagherebbe più di 7800 euro per acquisirla...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #17 il: 29 Marzo 2014, 22:49:41 »
Non e' una questione di Iva o non Iva, semplicemente una moto nuova subisce un deprezzamento pari al 20% perche' non e' piu' una moto nuova anche se fa' pochissimi km., prova a mettere in vendita una moto nuova con poche centinaia di km. e vedi a quanto riesci a venderla, se riesci a venderla a prezzo pieno ti dico "bravo"  :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2014, 22:50:24 »
Vuoi vedere che il primo acquirente la deve prendere in quel posto e tutti gli altri (compreso l'ultimo proprietario che la porterà a rottamare) la fanno franca? :SAD:

Ed e' proprio per questo che compro solitamente moto di seconda mano con pochissimi km, praticamente nuove.
Questo mi permette di rivenderle perdendo poco e a volte nulla.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2014, 23:04:23 »
Non e' una questione di Iva o non Iva, semplicemente una moto nuova subisce un deprezzamento pari al 20% perche' non e' piu' una moto nuova anche se fa' pochissimi km., prova a mettere in vendita una moto nuova con poche centinaia di km. e vedi a quanto riesci a venderla, se riesci a venderla a prezzo pieno ti dico "bravo"  :PDT_Armataz_01_37:

Non parlo di pochissimi km, parlo di moto solo immatricolata, mai accesa e ultimissimo modello. Da come la poni tu sembra una "legge" che appena si firma il contratto uno debba rimetterci il 22%, e questo a mio parere non esiste! Il fatto è che queste occasioni sono estremamente rare, ma si tratta sempre di moto che bene o male hanno un annetto di vita e come minimo alcune centinaia o migliaia di chilometri.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2014, 23:18:41 »
Non e' una questione di Iva o non Iva, semplicemente una moto nuova subisce un deprezzamento pari al 20% perche' non e' piu' una moto nuova anche se fa' pochissimi km., prova a mettere in vendita una moto nuova con poche centinaia di km. e vedi a quanto riesci a venderla, se riesci a venderla a prezzo pieno ti dico "bravo"  :PDT_Armataz_01_37:

Non parlo di pochissimi km, parlo di moto solo immatricolata, mai accesa e ultimissimo modello. Da come la poni tu sembra una "legge" che appena si firma il contratto uno debba rimetterci il 22%, e questo a mio parere non esiste! Il fatto è che queste occasioni sono estremamente rare, ma si tratta sempre di moto che bene o male hanno un annetto di vita e come minimo alcune centinaia o migliaia di chilometri.
Caro gianga , non voglio intromettermi più di tanto nella discussione .....ma Tu una moto "mai accesa e ultimissimo modello" ...però già immatricolata, a prezzo pieno....la compreresti?
Io personalmente se non c'è uno "sconto" almeno del 20% vado da un concessionario e la compro nuova .....poi magari da voi il mercato gira in altro modo  smcon smcon ma qui da noi è così
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2014, 23:30:53 »
Direi che razionalmente non esiste un motivo per non comprarla...la quota di irrazionalità la si può misurare con lo sconto che si ritiene congruo per acquistare quella moto solo "macchiata" da una immatricolazione.
Chiaramente si prescinde dal sospetto che la moto non sia nuova al 100%.
Immagina la scena, sei dal concessionario e stai acquistando la tua nuova KTM a 10000 euro dopo una sanguinosa contrattazione. A fianco della tua ce ne è un'altra identica (pure con il manubrio girato dalla stessa parte... sm444) appena immatricolata e appena uscita dalla scatola (proprio come quella che stai comprando) che il concessionario ti offre con un risparmio di 1000 euro...che fai?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2014, 23:51:52 »
Non la compro, il 10% non è uno sconto sufficiente a farmi comperare una moto già immatricolata che quando dovrò rivendere non sarà più "uniproprietario".
Due anni fa ho acquistato una vettura a km zero, cioè immatricolata dalla concessionaria, sconto 32% da listino.....così cominciamo a ragionare, poi ti dico, forse in "continente" abbiamo più la puzza sotto il naso.
Altro esempio : a Natale ho comperato la Evo 2013 con uno sconto di circa il 15%, ma la moto era nuova e non già immatricolata, oltre ad una buona valutazione della mia cota 4rt. Hanno venduto la settimana scorsa una Ossa M.Y. 2012 a km zero a 3950 €.....anche qui se calcoliamo un prezzo di listino attorno ai 6000 € lo sconto è circa del 35%....ecco che il gioco vale la candela, altrimenti.....la compri pure chi vuole, il mondo è pieno di moto da vendere e prima o poi il prezzo favorevole arriva, specialmente con questi " :arar: :arar: :arar:chiari di luna"
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2014, 07:54:51 »
Ne prendo atto.
Io la prenderei al volo!!

Gli sconti di cui parli sono da listino, lo sconto a cui mi riferisco io è invece a partire dal prezzo finale dopo contrattazione del nuovo mai immatricolato. Riguardo la EVO che hai preso, se dopo lo sconto del 15% il venditore ti avesse proposto un ulteriore 15% per la solita moto appena tolta dallo scatolo e immatricolata, gliela avresti lasciata?

Per curiosità, sono l'unico del forum che acquisterebbe quella moto?  sm414

Gianca75

  • Visitatore
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2014, 16:32:10 »
La kappatiemme...piu' nuova in tutto.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2014, 00:49:38 »
Ne prendo atto.
Io la prenderei al volo!!

Gli sconti di cui parli sono da listino, lo sconto a cui mi riferisco io è invece a partire dal prezzo finale dopo contrattazione del nuovo mai immatricolato. Riguardo la EVO che hai preso, se dopo lo sconto del 15% il venditore ti avesse proposto un ulteriore 15% per la solita moto appena tolta dallo scatolo e immatricolata, gliela avresti lasciata?

Per curiosità, sono l'unico del forum che acquisterebbe quella moto?  sm414
Nell'ottica di tenerla parecchio tempo si potrebbe comperare, ma arriviamo già ad uno sconto del 30%, però visto che fino ad ora le moto le sostituisco con frequenza al massimo biennale......(la Evo è la mia 46^) a me personalmente non conviene, anche perché collaborando con la concessionaria dove ho acquistato la Evo conosco benissimo il valore reale della moto ed al prezzo che un normale cliente compera un usato a km zero.......perché di usato si tratta!!!!!! io prendo il nuovo!!!!! smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2014, 08:20:09 »
Quindi, dal momento che le due moto in questione più o meno si equivalgono quanto a prezzo di listino
- la f800 è praticamente full optional, 12.903 euro che comprendono l’ABS, ma lasciano fuori accessori indispensabili come il cavalletto centrale (136 euro), le manopole riscaldabili (217 euro), il controllo di trazione ASC (318 euro) e l’ESA (il sistema elettronico che regola l’idraulica dell’ammortizzatore a 313 euro). Con questi accessori la Giessina Adventure supera i 14.000 euro, cui vanno ancora aggiunte le borse e i relativi supporti, il cavalletto centrale ed i faretti.
- la 1190 R costa 15.790 euro su strada ed ha praticamente tutto di serie, qui però bisogna acquistare la valigeria coi telaietti.
Entrambe godono abbondantemente della garanzia della casa, una (la 800) è venduta da privato, l'altra da concessioanrio.
Alla luce di quanto dite sopra, e considerando differenze di cilindrata, commerciabilità dei modelli e stagione, possiamo dire che sono entrambe in vendita ad un costo soprastimato per quanto abbiano entrambe pochi mesi, pochi chilometri e siano modelli introdotti recentemente sul mercato?
Forse, e dico forse, la risposta sta nella presunta tenuta maggiore del segmento in quanto oggetto di domanda "tonica"?
Deprezzamenti del 30% ed oltre appena varcata la porta del concessionario sono (per quanto concettualmente legittimi) applicabili ad altri modelli ed altre tipologie di moto?

In due parole, per 2000 euro di differenza sul nuovo, io un usato "poco vecchio" ma usato comunque non lo prenderei. Farei piuttosto uno sforzino supplementare e negozierei una nuova (a fatica perchè per queste due moto c'è ancora una domanda che tiene).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dubbio: quale comprereste?
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2014, 09:28:47 »
......perché di usato si tratta!!!!!! io prendo il nuovo!!!!! smrij smrij smrij

Alla fine se ci pensi il km "0" è un modo per dividere tra più persone l'imposta dell'IVA dato che il bene che vai ad acquistare è esattamente equivalente in tutto e per tutto a quello non km "0".

Fa piacere pensare che ci siano contribuenti che trovano conveniente accollarsi per intero l'IVA... :SAD:
Tra l'altro credo che il tuo conto sia comunque sbagliato nell'ottica della sostituzione della moto in tempi brevi, notoriamente la svalutazione di un bene è qualcosa di proporzionale al costo iniziale, quindi meno la paghi meno ci perdi nel momento in cui la rivendi.  :tim: