Autore Topic: Il viaggio mai fatto  (Letto 3437 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Il viaggio mai fatto
« il: 26 Marzo 2014, 17:03:51 »
Un pezzo di Kiddo, preso da qui: http://www.moto-ontheroad.it/blog/il-viaggio-che-non-ho-fatto/
Se volete leggetelo, altrimenti ditemi direttamente quel'è il viaggio che vi è rimasto in gola, il sogno nel cassetto, quello che si spera sempre di poetr fare un giorno o sul quale ormai si è messa la fatidica pietra sopra.

Un lettore mi ha recentemente elencato, in occasione del mio pezzo sull’Elefantentreffen, quali sono le esperienze che definiscono se si è un vero motociclista. Ovviamente la cosa fa un pò sorridere, sostenere che si è veri motociclisti solo se si è andati almeno una volta all’Elefanten, all’isola di Man per vedere ( non fare, attenzione ma vedere) il Tourist Trophy, e poi la terza cavolo non me la ricordo… ah, già, ovvio, bisogna andare a Capo Nord!

Chiaramente l’elenco è divertente per l’ingenuità stessa di averlo enunciato, anche se identifica i motociclisti per quello che sono, ovvero degli eterni bambini sempre pronti a trovare una scusa per partire e vivere nuove esperienze in sella. Fra i viaggi che ho fatto, o meglio che non ho mai fatto, uno solo mi manca, in assoluto.

Non mi frega un cavolo di non aver piantato una bandierina accanto ad una palla di ferro in mezzo al niente, non mi importa di non aver spinto la moto nel fango di una buca ghiacciata piuttosto che alla Sgommata di Pomino, la classica di enduro fiorentina; e benché meno di essere stato a vedere una gara anche se affascinante dove riesco solo a scorgere ogni tanto un bolide per pochi attimi, preferisco continuare a fare lo speaker per il campionato Toscano Supermoto.

Il viaggio che mi manca, e che vorrei aver fatto è quello da solo! Capiamoci, ho sempre avuto la bellissima compagnia di amici splendidi e amanti della moto e dello spirito di avventura necessario, o, successivamente, della mia compagna-moglie appassionata almeno quanto me dei viaggi in moto e che ancora mi accompagna nei miei reportage. Però, c’è stato un periodo, quando ero giovane e single, che più di una volta mi sono avvicinato al fatidico periodo delle vacanze senza aver organizzato niente con nessuna compagnia e ho rischiato seriamente di partire, comunque e in perfetta solitudine. Era questa una cosa che al contempo mi affascinava e spaventava, pianificare un viaggio in moto in solitaria, decidere in autonomia la meta da raggiungere, le soste, l’itinerario. D’altronde il sistema di scelta di una meta, nei primi anni ’90 quando ho cominciato i primi viaggi seri, spesso consistevano nel lancio della monetina sulla cartina dell’Europa, che però finiva drammaticamente quasi sempre nel Liechtestein, la prima volta facendocene scoprire l’esistenza.

“Ma davvero c’è un cavolo di stato in mezzo all’Europa e nessuno me l’ha mai detto?”

“Non sarai stato attento a scuola..”

“Certo mentre davo fuoco alle scoregge in classe un po’ l’attenzione calava..”

Passata la fase moneta nel Liechtestein si cominciava ad andare in Spagna, anche se ho sempre pensato che la meta del mio primo viaggio da solo sarebbe stata la costa francese della Bretagna, passando da Bordeaux, che a giudicare dalla mappa rimane sul mare, quindi forse piacevole ed interessante. O almeno io me lo immaginavo così. E poi, poi chissà, quali persone avrei incontrato, quali avventure avrei potuto vivere fermandomi ogni sera in un posto diverso, che posti avrei potuto vedere, quali ricordi mi avrebbero accompagnato per il resto della vita. Perché, e questo l’avrei saputo già prima di partire, che il viaggio da solo mi avrebbe cambiato per sempre. La consapevolezza di dover contare solo su me stesso, nessuno per scambiare un consiglio o una battuta, l’angoscia che mi avrebbe preso poche ore dopo la partenza e l’iniziale euforia. Ho rischiato diverse volte di partire per il mio primo viaggio in moto da solo, e purtroppo o per fortuna non ci sono mai riuscito. Ne ho fatti tanti altri, e probabilmente non riuscirò più a farlo, e forse è proprio per questo che è l’unico che rimpiango.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2014, 20:14:26 »
Long way round e long way down!

O comunque anche se non come quelli... il giro del mondo...

Troppo?
 :sbav:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2014, 23:26:41 »
Se volete leggetelo, altrimenti ditemi direttamente quel'è il viaggio che vi è rimasto in gola, il sogno nel cassetto,

Il problema mio è che non ho un cassetto, ho un armadio a 4 ante.

Però mi sto impegnando  :sig:

Ciao!

B!bo (i sogni nel cassetto fanno la muffa)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2014, 07:55:38 »
(i sogni nel cassetto fanno la muffa)


E' sempre così, quando si ha tanta roba. Io sto prendendo questo periodo come "catartico e purificativo". Prendo perfino i probiotici  sm444
Ho eliminato dalla mia vita tutto quello che non serviva, era d'impiccio o "tirava indietro", ed ho tenuto solo le cose che voglio portare avanti. Ma sul serio, anche nel piccolo, a casa e in garage. Ho scoperto che non occorre avere tante cose, ma poche che diano soddisfazione, per cui, parafrasando il concetto, quello che è importante non è avere tanti sogni, ma impegnarsi per realizzarne uno.
Magari uno alla volta.  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2014, 09:31:48 »
Scottish Six Days Trial (vedere/seguire in moto)  :sig:

Alla Sgommata di Pomino, ho spinto la moto per quasi 20 anni di fila che mi considero soddisfatto.
Per quanto riguarda il viaggio in solitaria è già qualche anno che ci rimugino e chissà che in estate, nel
mio piccolo, non combini qualcosa addirittura in fuoristrada lungo gli appennini.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2014, 13:23:09 »
Io sono pigro e me ne sto' a casa, ho sposato la causa del "tutto il mondo e' paese" e poi c'e' sempre Internet..... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2014, 14:21:49 »
Scottish Six Days Trial (vedere/seguire in moto)  :sig:

Alla Sgommata di Pomino, ho spinto la moto per quasi 20 anni di fila che mi considero soddisfatto.
Per quanto riguarda il viaggio in solitaria è già qualche anno che ci rimugino e chissà che in estate, nel
mio piccolo, non combini qualcosa addirittura in fuoristrada lungo gli appennini.


...quando vuoi andare alla SSDT ...io c'è!  sm417

ti direi di si anche per il giro degli appennini in off-road...ma se vuoi farlo in solitaria, dovremmo ignorarci per tutto il viaggio!  sm414  :57:
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 14:23:41 da Gianni-GS »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2014, 09:49:47 »
Il giro del Mediterraneo.
Ero pronto ma hanno tutti incominciato a spararsi --ritengo ormai che sia inattuabile (almeno per me.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2014, 20:08:29 »
Sudamerica in fuoristrada, con moto da enduro.

Una cosa ispirata dal rally del Perù, che ha colpito la mia immaginazione quando ero poco più che un ragazzo.

Non c'ho ancora rinunciato. Anzi.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2014, 21:10:15 »
A me invece attira l'Islanda, ma non in moto, troppi guadi, ci andrei in 4x4

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2014, 20:27:45 »
A me invece attira l'Islanda, ma non in moto, troppi guadi, ci andrei in 4x4
...è difficile trovarne uno figurati 16!  :57:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il viaggio mai fatto
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2014, 20:42:14 »
Ma non con una Fiat 16....... :96:

Ktm Super Duke 1290 R