Autore Topic: cercando nuovo ferro....  (Letto 50492 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #105 il: 30 Aprile 2015, 11:39:57 »
Lascia lavorare la consorte e richiedi il prezzo tra un po' :hehe:

Oppure lavorati la consorte.... sm453 sm453 sm453

 :bins: :bins: :bins: :bins:

Non ho resistito... zzz
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #106 il: 30 Aprile 2015, 11:48:29 »
Oppure lavorati la consorte.... sm453 sm453 sm453

Incredibile! C'è ancora chi pensa che funzioni!  :tim:  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #107 il: 30 Aprile 2015, 12:21:40 »
Oppure lavorati la consorte.... sm453 sm453 sm453

Incredibile! C'è ancora chi pensa che funzioni!  :tim:  sm470

 sm470 sm470 sm470

Magari non serve per la moto, ma se la consorte merita potrebbe essere comunque interessante.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #108 il: 30 Aprile 2015, 14:27:39 »
ma se la consorte merita potrebbe essere comunque interessante.

ah beh...  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #109 il: 08 Maggio 2015, 08:58:29 »
Aggiornamento, ieri ho provato un V-Strom 650 del 2005.

Premessa: la moto bella non è... ma basta digitare Transalp vs Vstrom per scoprire che 9 opinioni su 10 danno la V-Strom come nettamente vincente sotto tutti i punti di vista, eccetto quello estetico...morale piuttosto che scegliere in maniera ignorante ho voluto provarla.

Colpo d'occhio: vero che il grande faro doppio sarà fiunzionale e garantirà un'ottima illuminazione, vero che il complesso cupolino-fianchetti garantisce protezione aerodinamica, vero che la strumentazione analogica è bella chiara e leggibile ma.... sm41 insomma è quello che è.

Messa in moto, da fredda, la moto gira regolarissima, non un tentennamento, colpetto di accelleratore e sale bella dolce.

Prova in strada: innesto la prima che entra senza incertezze e con un rumore contenuto, lascio la frizione e trovo il comando modulabile. Non è un comando idraulico da trial ma nemmeno il comando legnoso del KLR. La moto scorre via e pur senza allungare regge bene già II e III.

Rotonda, entro in II davvero piano e svolto a destra, praticamente una curva a 90° fatta in II a velocità molto contenuta, apro il gas e lei dolcissima riprende dal basso fluidissima.

La moto si scalda e provo un allunghino in II, salendo di giri il motore sembra diventare appena più rumoroso, l'erogazione è piena e forte ma non brutale.

Prendo una strada tra i pasesi e devo dire che la sensazione iniziale del muso lungo e imponente comincia a diventare familiarre, non disturba. Nella stradina di paese secondo me soffre un po, il bicilindrico Suzuki gira bene anche a 2000rpm, ma preferisce esprimersi dai 4000rpm a salire. Fermata e ripartenza non sono il suo pane, non è uno scooter a marce concepito per la città.

Trovo una piccola svolta, la classica strada asfaltata che sale su per la montagna dove i locali hanno le baite, stretta e con tornanti...beh li mi ha stupito, metti II e III e lei semplicemente sale, arrivi in un tornante e scende in piega molto naturlamente.

Ho voluto provarla in questi terreni non congeniali proprio perchè trovo scontato possa risultare superiore in strada statale o su un passo, quindi l'ho voluto sfidare li dove mi aspettavo non mi potesse convincere.

Ho chiuso il giro con un il rientro su statale, li è il suo pane, arrivi a velocità oltre i limiti in un attimo e la moto c'è tutta, A velocità da codice sembra sia spenta per il livello minimo di vibrazioni.

In conclusione:

CONTRO: estetica, triangolazione (ho trovato le pedane piuttosto vicine alla seduta ma c'è da dire che montava la sella ribassata), allungando qualche rumore dal motore (ma l'esemplare aveva 41.000 Km e li dimostrava tutti), i freni ci sono ma vanno striuzzati bene

PRO: motore, davvero fruibile per erogazione, silenzioso e capacissimo di girare sornione in basso e deciso in alto (peraltro dicono consumi pochissimo), ciclistica che da confidenza anche a chi come me non è un motociclista vero, piacere di guida...non sarei più sceso.

La comprerei? Assolutamente Si! Rumorosità e triangolazione sono cose legate all'esemplare, restano estetica e freni da digerire e imparare ad usare...per il resto davvero bella e facile da guidare.

Ora devo provare un Transalp in condizioni analoghe ma il VStrom è una moto di gran sostanza che merita di esser guidata e goduta.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #110 il: 08 Maggio 2015, 09:19:54 »
Hai toccato con mano ciò che si diceva: una delle migliori moto sul mercato, penalizzata dall'estetica.

Va fatta una considerazione semplice:se pure se così brutta (o almeno così giudicata dai più) è stata tanto apprezzata e venduta, vuol dire che ha doti davvero sostanziali.

Ho avuto l'occasione di provare l'ultima versione (un po' migliore esteticamente e dicono abbastanza assimilabile per il resto alla precedente) e ne ho avuto una netta sensazione di piacevolezza e confidenza immediata come raramente mi è successo in passato.

I consumi sono buoni, ma c'è di meglio. Credo faccia in media un 18 km/lt.

« Ultima modifica: 08 Maggio 2015, 09:22:28 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #111 il: 08 Maggio 2015, 09:28:36 »

I consumi sono buoni, ma c'è di meglio. Credo faccia in media un 18 km/lt.

In rete si legge che 18 Km/l è il consumo massimo, consumo uso misto 20-22 Km/l o meglio in funzione dello stile di guida.

E anche qui fa molto meglio del Transalp...dicono.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #112 il: 08 Maggio 2015, 15:18:58 »
Il TA soffre 600  dell'assurda testa (voluta dal marketing) a tre valvole, il 650 soffre dell'assurda testa a tre valvole e in più,  nei priimi anni, della truffa della Honda che metteva il famoso "padellozzo" sullo scarico.... vuoto perchè aveva scoperto che riusciva a passare i livelli di omologazione ingrassando enormemente la carburazione a scapito dei consumi (honda risparmiava il CAT, e l'acquirente faceva a spese sue 14..15 km/ litro, quando con il 600 si sta sopra i 19/20 a carburazione standard.

La V-Strom è superiore in tutto al Transalp... finche stai su strada. In offroad le cose si invertono, devi giudicare tu quale compromesso preferisci e quanto vuoi spendere.

Per quel che riguarda l'estetica della V-Strom, li sono opinioni personali, ci sono personaggi famosi che la apprezzano, come ad esempio Stevie Wonder e Andrea Bocelli.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #113 il: 08 Maggio 2015, 15:24:48 »
Per quel che riguarda l'estetica della V-Strom, li sono opinioni personali, ci sono personaggi famosi che la apprezzano, come ad esempio Stevie Wonder e Andrea Bocelli.

Ciao!

Bibo

Lo sappiamo che sei un talebano della TA ma questa proprio non l'avevo mai sentita!  :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #114 il: 08 Maggio 2015, 15:27:42 »
Per quel che riguarda l'estetica della V-Strom, li sono opinioni personali, ci sono personaggi famosi che la apprezzano, come ad esempio Stevie Wonder e Andrea Bocelli.

Ciao!

Bibo

Lo sappiamo che sei un talebano della TA ma questa proprio non l'avevo mai sentita!  :arar:

Qui non è esser talebani del TA è realismo ampilificato....no dai... è bruttina ma c'è di peggio....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #115 il: 08 Maggio 2015, 15:33:53 »
Non discuto che se avesse una catenella sarebbe un cesso perfetto, è stata l'affermazione di Bibo che mi ha fatto ridere...un pò fortina....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #116 il: 08 Maggio 2015, 15:45:07 »
Non discuto che se avesse una catenella sarebbe un cesso perfetto, è stata l'affermazione di Bibo che mi ha fatto ridere...un pò fortina....

Si beh ovviamente si scherza.

Certo non è esposta al MOMA come esempio di arte moderna industriale, è cmq una moto dall'estetica discutibile ma normale...sopratutto se pensiamo che è giappo e con un retaggio molto anni 90 nel design.

Lo stesso TA 650 pur essendo mooolto meglio non è un prodigio di innovazione. Se vogliamo questa ha avuto il merito di intraprendere le linee "Mazinga Z"...dicutibilissime per altro.

Poi io sono anche arrivato ad una conclusione: se la moto la cerchi per usalra e che ti dia belle sensazioni l'estetica non sarà il parametro di scelta primario. Viceversa per il bar anche se è scomoda, consuma e scalda....va benissimo purchè bella.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #117 il: 08 Maggio 2015, 16:02:01 »
Bada bene, anche se apprezzo il TA, riconosco che su strada il V-Strom è superiore praticamente in tutti i casi.

Mi sarei aspettato che nel tempo qualcuno uscisse con carenature aftermarket per migliorare l'estetica del V-Strom, in particolare che lo facessero quelli della Touratech. Ma poi mi son reso conto che quelli della Ttech son tedeschi, e producono parti che spesso rendono più brutto il GS.

Un occasione di mercato mancata

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #118 il: 08 Maggio 2015, 16:09:27 »
E' bruttina, comunque in questa versione è guardabile, è la sensazione di plasticosità che non mi piace.

 


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: cercando nuovo ferro....
« Risposta #119 il: 08 Maggio 2015, 17:03:52 »
Secondo me la nuova versione e' ancora peggio riuscita:



quell'azzurrino, colore per il meracto U.s.a., "tenta" di aggiustarla un po', ma almeno la versione precedente sara' stata anche piu' brutta, ma aveva pur sempreun minimo di personalita' che questa non ha piu'... :tris:
Il 650 non l'ho ancora provato, ma c'e' uno della mia banda che l'ha appena presa e ne e' contentissimo.
Tornando all'estetica, l'impianto di scarico da' il colpo di grazia a tutto l'insieme, mentre le plastiche nere trasmettono una cura dei particolari molto approssimativa, a dirla tutta il telaio in alluminio, sara' anche un pregio tecnico ma esteticamente su un enduro stradale c'entra come i cavoli a merenda.. :omo:

Ktm Super Duke 1290 R