Autore Topic: Prototipo di Gas Gas Txt Pro a valvole laterali  (Letto 2397 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Prototipo di Gas Gas Txt Pro a valvole laterali
« il: 19 Marzo 2014, 22:09:29 »
Ve lo ricordate questo?



quando una "grande" azienda motociclistica giapponese aveva tentato di obbligare, come al solito..., la F.i.m. a vietare l'utilizzo della motorizzazione a due tempi nelle gare titolate di trial, tutte o quasi le aziende motociclistiche si erano attivate nella progettazione e sviluppo di motori a quattro tempi adatte alla disciplina del trial, la Gas Gas aveva commissionato ad una ingineering italiana il progetto, la scelta di progettare un motore a valvole laterali, era per dare la priorita' al contenimento delle dimensioni del propulsore, avendo le valvole laterali e non nella posizione canonica sulla testa del motore, la testa rimaneva piatta e bassa come quella di un motore a miscela, il problema era che, per questioni di spazio, il motore a valvole laterali permette l'utilizzo di sole due valvole anziche' quattro, ed anche gli organi della distribuzione hanno dei notevoli limiti di rotazione, quindi scarso riempimento della camera di combustione, basso rendimento termodinamico e poca potenza anche se si trattava di una motore da trial, pur essendo dotato di iniezione elettronica, il motore a quattro tempi da trial della Gas Gas Txt Pro e' rimasto dentro ad un cassetto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Prototipo di Gas Gas Txt Pro a valvole laterali
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2014, 20:04:51 »
C'era anche un video: https://www.youtube.com/watch?v=2jJLu6YJlfQ . "Se l'hanno studiata degli italiani, scommetto che erano quelli della BCS." I video ufficiali sono sempre "troppo ben fatti". All'epoca giravano le chiacchiere che "non andava". Il resto si sa(Honda...).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prototipo di Gas Gas Txt Pro a valvole laterali
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 20:44:07 »
Anche se e' nelle mani di Jordi Tarres, se notate bene, tutti gli scalini vengono superati con una bella rincorsa, perche' quel motore e' troppo povero di cavalli, si parlava di una decina di Cv. e di un'erogazione senza allungo e senza la reattivita' necessaria ad una  moto da trial, si poteva comunque ipotizzare un utilizzo motoalpinistico, ma non se n'era fatto niente... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R