Autore Topic: Sto iniziando ad odiare i 2T  (Letto 13555 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2011, 14:17:03 »
Ho fatto prima cambiando moto.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2011, 12:21:03 »
Il motivo del  perchè del 2t possono essere tanti.. Come quelli per scegliere un 4t..
Sta all'utente considerare cosa cerca da una moto e con quale motore pensa di poterlo ottenere. Da quello che ho letto forse te la prendi con un tipo di persone, ed è condivisibile.. Ma bada bene che quelli che sono corsi  a comprare il 2 tempi per l'effetto moda sono gli stessi che qualche hanno fà sono corsi a comprare il 4t..


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2011, 13:22:00 »
E quindi?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2011, 20:26:51 »
boooohhhh!  :-[
max.
" yo, soy mi mala suerte"

matty-78

  • Visitatore
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2011, 21:43:12 »
Siete un pò drastici...io penso che il 2 tempi non sia tanto una moda, o almeno se anche lo è è sicuramente una moda azzeccata....ditemi un ktm 250 2t che difetti ha....nessuno.Dico ktm, ma anche gas gas nn è da meno.
Il 4t è pesante, poco maneggevole e costa una cifra di manutenzione.
L'enduro non è strade bianche ma è mulattiera tosta...
 sm421
 sm400 sm400
 :angel:
p.s. i coglioni(opps) poi sono sia sul 2t che sul 4t......è come avete ben detto ce ne sono a tonnellate
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2011, 21:44:58 da matty-78 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2011, 22:13:07 »
Il focus è alquanto diverso: un 2T è di sicuro più facile e in quanto tale più adatto a chi vuol diventare un Ahola della domenica. Consci del fatto che gi stupidi ci siano indipendentemente dal ciclo di funzionamento dei loro motori, questo è innegabile. Quindi la avversione mi pare concentrata sul fatto che possedere un 2 tempi senza saperlo usare sia incresciosamente dannoso sia per la conservazione delle mule sia per la considerazione che consegue dalla atività degli escavatori di colline. IMHO.
Io ne faccio poi anche una questione acustica, ma ognuno ha la sua e non si può certo stare a disquisire di ogni idiosincrasia  sm405
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2011, 22:17:16 »
Un 2t scava piu' di un 4t???
 sm17 sm17
 :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2011, 22:22:16 »
Prova a dire di no. Se col 4T vai su di aderenza anche sull'impestato, magari pistonando ma senza spin, con un 2T, specie se piccolo, devi aprire e non c'è mappa che tenga, quando hai una coppia a 9000 giri canalizzi per i cavi della telecom  :72:
Aggiungici che i manici da spriz danno una manata di gas quando sono dentro una buca o a contatto con un tronco o un gradino, e dimmi tu che succede.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #23 il: 02 Febbraio 2011, 22:26:59 »
Come mai però con il 4t bruci le gomme che è un piacere???
sei sicuro ?, beh in effetti comunque bisogna vedere chi guida, però le inerzie in gioco sono ben diverse.
Bisognerebbe provare.... sm405
 sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2011, 22:32:06 »
Un due tempi da enduro e', in media, piu' leggero di un enduro a quattro tempi, di conseguenza dovrebbe "incidere" di meno sul terreno rispetto al motore a benzina che ha, proprio per caratteristiche di erogazione della potenza, maggiore trazione oltre al maggiore peso che contribuisce a dare piu' motricita', ma a fare la differenza non e' il tipo di motorizzazione ma chi sta' sopra alla moto, se uno e' bravo ed ha la sufficente sensibilita' di guida,sia che sia su un due che su un quattro, cerchera' di passare di inerzia sui tratti piu' impegnativi o piu' viscidi, mentre buona parte degli enduristi arriva sull'ostacolo e da gas in modo "disumano", riuscendo soltanto a scavare e a non muoversi dal posto....
Questo vale per l'endurista amatoriale, mentre ho visto che in gara, anche nelle prova in linea, anche sulle mulattiere piu' impestate, danno gas a "palate", senza curarsi molto di dove lo danno, solo che quelli fanno un "altro" sport..... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #25 il: 02 Febbraio 2011, 22:35:04 »
io per esempio non brucio le gomme, mi si stondano gli spigoli dei tasselli e la gomma devo buttarla via lo stesso.  sm41
ma qui è fondo duro e pietroso.
L'inerzia di un 4T aiuta anche sull'ostacolo. In sostanza trascina. Poi c'è il discorso chilogrammetri in gioco. Cose che il 2T non può fare o (quando è piccolo)  avere, però pesa meno ed è più maneggevole. L'ago della bilancia come dici tu è quello che ci sta sopra. E torniamo a bomba al problema.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #26 il: 02 Febbraio 2011, 22:38:36 »
Un due tempi da enduro e', in media, piu' leggero di un enduro a quattro tempi, di conseguenza dovrebbe "incidere" di meno sul terreno rispetto al motore a benzina che ha, proprio per caratteristiche di erogazione della potenza, maggiore trazione oltre al maggiore peso che contribuisce a dare piu' motricita',

perdona Sergio ma arrivi a una conclusione partendo da basi opposte. Se un 4T ha maggior trazione e maggior motricità, è lui che incide meno sul terreno......
Passi a 2500 giri e sottocoppia. Non mandi la motrice in spin... al massimo schiacci l'erba, e dopo mezz'ora nessuno sa che sei passato di là.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #27 il: 02 Febbraio 2011, 22:52:48 »
Gia', ma la ruota posteriore della due tempi rimane molto piu' in superficie, tendera' di piu' a "scivolare" sul terreno e ad incidere meno, lo vedo piu' "leggero" del quattro...Trovati qualche amico che abbia un Ktm o una Gas Gas 300 e che te la presti per un giro su sterrato o meglio su qualche mulattiera nel sottobosco e rimarrai sorpreso, ormai la coppia motrice di un "grosso" due tempi e' a livello se non superiore ad un 450 a quattro tempi, con la differenza che non strappa e non pistona ai bassi regimi, potere delle valvole allo scarico e delle mappature delle centraline moderne,oltre ai rapporti di compressione sempre piu' tirati, ormai i moderni due tempi sono piu' vicini ai trial che non alle enduro di dieci anni fa'!Provare per credere.... sm13
Guardati questi esempi:


http://www.youtube.com/watch?v=IsH7jNLmh_8

http://www.youtube.com/watch?v=Ixg6sS__SLM

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #28 il: 02 Febbraio 2011, 22:58:04 »
Allora spiegatemi com'è che anche nelle grandi manifestazioni di estremo i primi a piantarsi sono i 2T.  sm450
Non è che un 4T sia un camion cha affonda fino a mezza spalla: pianta il tassello e basta come qualsiasi altra moto. E' fisica, e i solidi sono impenetrabili, per quanto a volte io abbia provato a dimostrare il contrario con il cranio (e si vede  sm444)
Io aspetto che tu ti decida a tirar fuori dal garage l'arma totale. Poi mi saprai dire.  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #29 il: 02 Febbraio 2011, 23:10:31 »
Allora spiegami perche' nei primi posti delle gare di estremo arrivano quasi sempre i due tempi, ed anche i quattrotempisti come Cervantes quando era in Ktm, nelle gare di estremo si sceglieva una due tempi per gareggiare?Addirittura nelle prime gare da ufficiale Ktm, Blazusiak utilizzava un 200 cc.!
I piu' gestibili quattro tempi nel brutto sono i 250, perche' hanno un sottocoppia "sornione" che al minimo dei giri di portano su' come uno skilift, ho provato il Ktm bialbero, la Sherco e la Yamaha Wr 250 e tutte hanno quelle caratteristiche li', l'unico inconveniente che dai bassi hanno un vuoto ai medi che ti costringe....ad andar forte"E questo e' il bello dei 250 a quattroti', ti costringono a far frullare il motore,si va' forte e senza accorgersene!
Con la belva la vedo dura nel brutto.....Prima o poi smettera' di nevicare, spero! sm421

Ktm Super Duke 1290 R