Autore Topic: Sto iniziando ad odiare i 2T  (Letto 13562 volte)

kappa

  • Visitatore
Sto iniziando ad odiare i 2T
« il: 28 Gennaio 2011, 23:06:28 »
Vi spiego perchè in questo periodo della mia vita di fuoristradista sto maturando una avversione verso i motori a 2T sulle moto da fuoristrada in genere. La mia avversione non dipende tanto dall'aspetto tecnico della cosa quanto dall'osservazione dei proprietari di tali mezzi.
I proprietari delle motociclette da fuoristrada con motore a 2T, almeno nella mia zona, sono generalmente portati alla scelta di questo mezzo soprattutto per un fatto di moda.
Seguire questa moda fa molto più chic, è il trend del momento insomma, e per questo sto assistendo a persone di una certa età che acquistano motociclette a miscela che non sanno nemmeno fare la "miscela" e la domenica vagano per i boschi affumicando il mondo intero ed abbandonando per i boschi decine di candele bagnate.
Persone che al bar disquisiscono sulla maggiore facilità di guida delle moto a 2t nei passaggi estremi, quando non hanno nè la tecnica nè le palle per affrontare una mulattiera non dico estrema ma almeno impegnativa.
Personaggi che pensano di sapere tutto sul fuoristrada solo perchè hanno letto qualche pagina di soloenduro  sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 23:50:02 »
Siamo in due   sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2011, 09:01:48 »
Vai ad un paio di cavalcate e ne farai incetta di personaggi del genere, due e 4 T

di solito sono superaccesoriati quasi come la moto da Mondiale

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2011, 09:25:27 »
Quella è colpa del catalogo Power parts!  :hee20hee20hee:
Gli dicono che se comprano un paio di schifezze vanno dappertutto senza dover imparare  sm444
Comunque la mia nuova idiosincrasia non è solo per la categoria di utenti, che come dice Magra è comunque rappresentata indipendentemente dal sistema di motorizzazione, quanto dal girare alto. Se poi aggiungiamo che per rendimenti e decoro i 2T silenziati in quel modo sembrano degli scooter ecco che sale subito il sangue alla testa  sm472
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2011, 10:26:20 »
Comunque come hai dedotto caro Kappa non è la questione del 2T o del 4T ma è delle persone, ne conosco un paio che hanno speso più
di Power Parts che di moto e lo dico non tanto per dire, è pura verità, e poi sono i primi a bloccarsi alla prima difficoltà in mulattiera.
Comunque fa parte del mercato e del gioco, quello che mi spiace veramente è che spesso questi fenomeni sono anche maleducati nella
conduzione del proprio mezzo e lì purtroppo sarebbero da punire in modo severo.
Anche il nostro piccolo microcosmo riflette l'arroganza e l'ostentazione che la società dei media oggi ben rappresenta.
Quello che mi fa infinitamente piacere è che il motoalpinismo stà all'estremo opposto di dove stanno questi personaggi.
Sto parlando di motoalpinismo, perchè anche il mondo del trial non è scevro da tendenze simili a quelle dell'enduro, d'altronde ci sono sempre
gli uomini di mezzo :o

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2011, 11:55:31 »
Diciamo che questi "taroccatori" di moto fanno muovere l'economia, ben vengano anche loro..... :hee20hee20hee:! Se vedevate come avevo "conciato" la mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro....(piu' che una moto, sembrava un catalogo di pezzi di ricambio after market, meno male che la Gas Gas non ha un elenco di "frocerie" simile al catalogo della Ktm....)!
Dalle mie parti, almeno gli enduristi che conosco io, hanno preso il "vizio" di passare i pomeriggi su pochi km. di percorsi, per fare qualche centinaio di metri di sentieri "tosti", specie in presenza di fango, sono capaci di impiegarci anche due ore, con il trial nemmeno li guardi quei passaggi, puoi anche farli sfogliando una rivista  :a012:....!Comunque adesso il "divertimento" e' andare a tribolare sui passaggi tecnici, di conseguenza quasi tutti si sono dotati di 250 e 300 a due tempi, qualcuno ha il 250 quattro tempi, Sherco o Ktm, altri, piu' dotati di gambe e di fisico si ostinano a girare con i 450 o i 525, ovviamente la moto che piu' facilita la "vita" e' il due tempi, a parte il peso minore, gli attuali due tempi da enduro hanno un'erogazione ai bassi regimi molto piu' vicina ad un trial che ad un enduro vecchia maniera, diciamo che se uno non e "masochista" si prende un due tempi!
Tenete anche conto che il due tempi, per potere andare bene, dev'essere il piu' silenziato possibile, la lana di vetro nel silenziatore dev'essere sempre a posto se no perde di tiro ai bassi, il quattro tempi, lo "stappano" di marmitta quasi tutti, e il quattro tempi lo si sente a km. di distanza, il due tempi no!
Poi molti se la "tirano" di forcelle Solva e di Ohlins Ttx che neanche al Mondiale, ma quelli in genere sui sentieri "tosti" manco li vedi..... sm452

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2011, 18:41:39 »
come ha ben spiegato il Val, non è proprio che il 2T sia da associare a dei piloti della domenica oppure a piloti che mirano più all'immagine che alla sostanza oppure ancora a chi segue solo le mode; il 2T per tanti è una scelta, io sono tra questi.  sm400
ho iniziato con il 2T 250 nell'enduro, passando per i "famosi e fantomatici" 251 quando non esistevano i 300 ed i 350 erano poco più che dei catenacci, per cui o 250 o 251 oppure, cilindrata piena: 500, ma proprio per pochi pazzi!!   sm416
sono approdato al 4t ed ho guidato Husky, Husaberg, ktm, nelle varie cilindrate 450, 525; per molti anni e tra molti modelli. posso dire che nel 2000 mi sono stufato di questi tagliaerba e della loro assurda manutenzione, sono ritornato dalla regina, honda cre250.  sm29
mi ricordo come fosse ora la prima uscita con il 2T, mi pareva di volare tanto era leggero e scattante, chiaro che era una guida differente in tutto dal 4T, traettorie, motore, utilizzo, ciclistica, consumi, manutenzione, ecc. ci ho corso ancora un anno e poi ho lasciato per tanti problemi contingenti che nulla avevano a che fare con la moto.   sm404
nel 2007 ho riacquistato un 4T ed ho provato ancora le stesse sensazioni, mi pareva di essere tornato a casa e così ho continuato comprando anche un montesa 4rt.  sm414
l'ho tenuto fino all'anno scorso poi l'ho sostituito con il 290 2T.  :sign0098:
purtroppo, secondo me, se uno nasce con il 2T, prima o poi ci ritorna, indipendentemente dalle differenze tra i due generi, poi se aggiungi che la manutenzione viene ridotta di almeno il 70 % credo che la risposta sia scontata.  sm417
ho amici che hanno iniziato con il 4T ed ancora lo usano senza mai dubbi, non tutti siamo uguali!!
non accetto però il bollo di affumicatori e fracassoni rombanti, la medesima cosa avviene con i 4T, prova a farti qualche cavalcata, vedrai che le cose sono esattamente come hanno scritto prima di me.  :96:
poi Val ha giustamente scritto che chi non ha un fisico propriamente da corrazziere, forse con il 2T si trova meglio, soprattutto nei passaggi impestati...  smbrv
per cui, che ognune scelga quello che più gli aggrada, l'importante è che rimanga dentro a quello che si dice la normalità, le esagerazioni ci saranno sempre da tutte le parti, guardiamole e non imitiamole....   :PDT_Armataz_01_37:
 sm421 sm421 sm421 sm421
max.
 sm427 :sm448: sm458
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2011, 20:37:38 »
Mi ero dimenticato dei costi di gestione, come ha sottolineato Max, con le andature di un amatore, su un motore a due tempi, la manutenzione e' praticamente ridotta a zero, pulizia del flitro aria e controllo della tensione della catena, cambio olio motore una volta all'anno e fine della manutenzione!
Sul quatto tempi, specie su una 250 cc. le cose da controllare e da registrare sono ben altre.... :-\
E' anche vero che i consumi delle moderne due tempi da enduro sono "allucinanti", con la mia Gas Gas consumavo esattamente il doppio del Yamaha Wr 250 di un mio amico, pero' il godimento era proporzionato al consumo da F-16 al decollo..... sm409 :06: :06: :06:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2011, 20:53:24 »
Basta parlare del  passato, TU!!  sm408
Domani vai in garage e fai decollare l'F18  sm471 e poi mi racconti  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2011, 21:08:57 »
 :a035: :a035: :a035: Ho appena guardato fuori: ci saranno 4/5 cm. di neve fresca e continua a venire giu'....... sm421! C'e' la mappatura "motoslitta"?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2011, 21:31:09 »
No no... tu in questo caso devi mettere il pulsantino su "H".
Significa "hazzi tuoi"  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2011, 09:05:48 »
In linea con la tendenza del marketing che funziona, ora anche GG ha il catalogo Power parts, così gli amanti dell'accessorio inutile e controproducente sono soddisfatti

dire che le GG consumano però è falso in quanto dovuto ad errate regolazioni

quasi tutte, con carburazione corretta, consumano circa come una 450 / 520 4T che é poi il riferimento per la 250 / 300 2T

ad ogni modo, la moda sta creando questi nuovi mostri, ma l'esperienza insegna che sono destinati a re-estinguersi nuovamente

basta avere pazienza

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2011, 13:50:50 »
Sulla mia GG 300 mi avevano consigliato i getti che utilizzano in gara, e cioe' il 50 di minimo ed il 170 di max, lo spillo conico lo avevo abbassato all'ultima tacca ed era migliorata, pero' il problema credo che fosse sul livello del galleggiante piu' che sui getti troppo grandi!
Non ho mai sentito nessuno sostenere che i moderni 300 a due tempi siano "parchi" nei consumi..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2011, 14:04:45 »
Azz

getto da 50 di Minimo!

lo userà un pilota da MONDIALE che andando sempre a tuono, salita e discesa, che chiudendo il gas in rarissime occasioni, deve annaffiarlo di miscela per non grippare

la carburazione per gli umani, ad esser già delle buone manette, col getto del minimo arriva a 45 ...ma ad essere già buoni

molti girano felicemente con il 35 - 38 - 40 (a dipendenza del modello di GG che hanno)

e ti credo che con il 50 di minimo consumavi come una petroliera ed anche che dovevi abbassare lo spillo all'ultima tacca per ostruire quanto più possibile il polverizzatore

bisogna anche vedere che spillo montavi, considerando gli altri parametri di carburazione che ti hanno consigliato, lo spillo sarà stato in linea con il resto, per cui GRASSO

vedi, buona parte dei problemi di consumo dei 2T stanno proprio li...chi li regola


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2011, 14:10:20 »
lamelle, centraline... ma alla fine vedi che i 2t stanno sempre lì, getti e spillo conico. e allora valgono ancora i precetti immagazzinati tanto tempo fa, che mi fanno concordare col magra: eri decisamente grasso. E dovresti cambiare guru....  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R