Autore Topic: Grosso dubbio acquisto moto  (Letto 9221 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #30 il: 25 Marzo 2014, 11:16:46 »
Dico che le cose stanno esattamente così! :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #31 il: 25 Marzo 2014, 11:30:55 »
Purtoppo ho poca esperienza di trial (anzi nessuna) sto usando da qualche mese un 300 2T 2012 di un amico ed ho provato  una gas gas 280 spompato (con il quale mi trovo meglio)
Il proprietario della beta si trova benissimo e non la cambierebbe con nessun'altra moto è anche vero che va sul trial da diversi anni e tra me e lui ci ballano quasi 20kg di peso, mi sono reso conto che il 300 ha più coppia ma per assurdo questo mi mette in difficoltà infatti oltre a capire cosa devo fare e come devo muovermi devo anche gestire più coppia basta veramente un filo di accelleratore in maniera sbagliata e sono fregato. L'ultima volta mi ha fatto risalire un pezzo di bosco a zig zag la moto  sembrava un cavallo imbizzarrito al contrario sui lunghi ramponi posso mettere la marcia che voglio e lei sale sempre e comunque a patto di non curvare altrimenti devo di nuovo gestire la potenza con il risultato di piantarmi :73:
Sono giunto alla mia personale conclusione che meno motore per me è meglio così ho solo due pensieri cosa fare e come muovermi :73:
Il mio ragionamento è dovuto ad esperienze stradiaste girare con un s4r su passi di montagna quando esci dalle curve la botta di coppia ti aiuta ad uscire più velocemente anche se sbagli marcia ma se non hai un po' di mestiere lo stesso passo lo affronti più velocemente con un 696 che non ti permette di sbagliare marcia ma non ti mette soggezzione la troppa potenza.
che dite? :singing:
Sicuramente un 250 è meno impegnativo comunque i motori da trial a 2 tempi sono facilmente modificabili nella erogazione, basta ad esempio
appesantire il volano oppure mettere una guarnizione in più alla testa, agire sulla carburazione e la moto cambia radicamente.
Prova ne sia la mia GasGas 300 TXT Racing che quando la provai quando facemmo la comparativa non mi piacque per niente perchè aggressiva e fece
questa impressione a tutti i tester. Se ti faccio provare la mia ha una erogazione completamente diversa.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 11:42:04 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ricciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #32 il: 25 Marzo 2014, 11:49:24 »
Ok ma dal momento che non possiedo una moto da trial e devo comprarne una secondo te ha senso comprare una gas gas 300 ed aprire il motore per modificare volano o aggiungere guarnizioni o meglio prendere direttamente una beta evo 250 recente?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #33 il: 25 Marzo 2014, 13:02:12 »
Ok ma dal momento che non possiedo una moto da trial e devo comprarne una secondo te ha senso comprare una gas gas 300 ed aprire il motore per modificare volano o aggiungere guarnizioni o meglio prendere direttamente una beta evo 250 recente?
Se trovi una Evo 250 recente prendila se ti trovi come ciclistica.
Comunque mettere un volano appesantito è un'operazione che richiede pochi minuti, non devi aprire il motore.
La differenza non la fa solo il motore ma tanto anche la ciclistica.
Buon acquisto!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #34 il: 25 Marzo 2014, 13:14:47 »
A quanto mi dicono i miei amici trialisti, sul motore montato sulle ultime versioni della Beta Evo di 300 cc., cioe' da quelle che adottano il telaio idroformato, e' stato fatto un grande lavoro di affinamento sull' erogazione della potenza, il motore risulta molto piu' facile e trattabile fin dai bassi regimi, i vecchi motori di 290 cc.erano invece molto piu' scorbutici e piu' adatti a piloti esperti, molti preferivano la motorizzazione di 250 cc., sia per fare motoalpinismo che per
Le zone piu' facili delle gare amatoriali, da quando il motore della Evo e' stato portato a 300 cc., adesso non c' e' piu' la necessita' di scegliere il 250.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #35 il: 25 Marzo 2014, 13:24:03 »
da quando il motore della Evo e' stato portato a 300 cc., adesso non c' e' piu' la necessita' di scegliere il 250.

 :quoto:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #36 il: 25 Marzo 2014, 14:19:45 »
Resta il fatto che ricciolo non fa altro che ripetere che con la EVO 300 si trova a disagio per la troppa esuberanza del motore...poi aumentare le masse volaniche aiuta fino ad un certo punto, vero che la moto sale di giri più lentamente, ma è anche vero che poi non si ferma più, e questo non aiuta per niente specie in un 2t che è già sfrenato di suo.

evo300.4

  • Visitatore
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #37 il: 25 Marzo 2014, 18:14:35 »
Prova un 4 tempi,stai sicuro che non ti penti,sopratutto se fai tanto motoalpinismo,un mio amico aveva la gas gas 300 del 2012,a parte che non voleva  saperne

: di mettersi in moto,lui aveva risolto decomprimendola un Po con una guarnizione di base cilindro più spessa,comunque era davvero troppo cattiva,la vedo più per fare zone di un certo livello,ora lui è passato alla evo 250,e dice che non c'è paragone,parliamo di una persona che fa trial da 30 anni......a te la scelta.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 18:18:10 da evo300.4 »

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #38 il: 25 Marzo 2014, 18:41:28 »
io ora ho la Gas Gas Txt 300...ma avendo iniziato con la Cota 4RT, ne apprezzo la maggior aggressività... se avessi dovuto cominciare con una moto come la Gas Gas, avrei avuto dei problemi a sentirmi subito a mio agio...
L'esperienza fatta su una moto più "addomesticabile" ritorna comoda quando si passa ad una moto più performante
Con questo non mi sento di dire che la Montesa sia la moto giusta per iniziare...ma un'erogazione più gestibile aiuta a prendere confidenza, specie nelle situazioni più impegnative.
L'ideale sarebbe avere l'opportunità di provare diversi modelli, in modo da capire quale è quella che trasmette più feeling  :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #39 il: 25 Marzo 2014, 19:01:35 »
io ora ho la Gas Gas Txt 300...ma avendo iniziato con la Cota 4RT, ne apprezzo la maggior aggressività... se avessi dovuto cominciare con una moto come la Gas Gas, avrei avuto dei problemi a sentirmi subito a mio agio...
L'esperienza fatta su una moto più "addomesticabile" ritorna comoda quando si passa ad una moto più performante
Con questo non mi sento di dire che la Montesa sia la moto giusta per iniziare...ma un'erogazione più gestibile aiuta a prendere confidenza, specie nelle situazioni più impegnative.
L'ideale sarebbe avere l'opportunità di provare diversi modelli, in modo da capire quale è quella che trasmette più feeling  :OK:
:quoto: sm08
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".