Autore Topic: Grosso dubbio acquisto moto  (Letto 9222 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2014, 19:46:29 »
Anche nel trial e' meglio una cilindrata piu' grande che una piu' piccola, se avete dei dubbbi provate a fare trial o motoalpinismo con un 125 e poi mi direte...
Ai bassi regimi il motore di 300 cc. ha piu' coppia e piu' trazione di un 250 cc., il discorso cambia se si spalanca il gas, ma e' molto meglio sfuttare i bassi regimi che non mettersi la moto in testa... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2014, 20:10:08 »
Naturalmente dissento, se vuoi fare trial la moto grossa ti sarà più di impaccio che altro, se vuoi fare motoalpinismo soft allora il 300 va bene, anche un 400 potrebbe andare :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2014, 20:33:36 »
Difatti chi fa' trial agonistico utilizza un 50 cc....... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2014, 20:49:26 »
Naturalmente dissento, se vuoi fare trial la moto grossa ti sarà più di impaccio che altro, se vuoi fare motoalpinismo soft allora il 300 va bene, anche un 400 potrebbe andare :OK:
E normale che tu dissenta ! :bins: :siga:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2014, 21:14:13 »
Naturalmente dissento

me stavo a preoccupà....  :sig:

Non penso che le trial siano tanto differenti, come principio base per chi ha poca dimestichezza è meglio disporre di un motore pastoso con progressione morbida. Una cilindrata piccola di solito abbisogna di mani ben più pratiche. O no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2014, 21:20:45 »
Si'! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2014, 21:23:12 »
No!  sm417

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2014, 21:29:13 »
 :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2014, 21:36:10 »
Difatti chi fa' trial agonistico utilizza un 50 cc....... sm453 sm453 sm453

...e il ragazzino che comincia prende un 300.... sm453 sm453 sm453

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2014, 23:25:50 »
Potesse lo farebbe di sicuro! Ma mi auguro che un ragazzino si avvicini a discipline motoristiche piu' adatte ad un giovane, visto che in genere vengono "obbligati" dal genitore e che , appena possono, rivolgono le loro attenzioni a cose molto piu' interessanti che girare intorno ad una pianta..... :gno:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2014, 07:32:20 »
Senza commentare e specificando che parlava di trial e non di motoalpinismo, riporto quanto mi ha detto personaggio impegnato in gare dell'italiano:

"usavamo il 250 con gli adesivi del 300 per questioni di marketing, ma per le gare il 250 era meglio, meno stancante, meno inerzie e potente abbastanza per qualsiasi ostacolo"
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #26 il: 23 Marzo 2014, 07:51:53 »
Il bello del 300 e nella sua erogazione piena e lineare ,io la manetta non la giro mica tutta, sfrutto la sua coppia da rimorchiatore .E normale che le cilindrade più piccole siano più nervose , per giracchiare e divertirsi le 300 a mio parere sono l'ideale , ho provato il 4t , il 270 e con questa mi diverto di più .Anche quando facevo enduro preferivo le 4 t di grossa cilindrata  per i giri della domenica , ma se avessi dovuto fare qualche garetta avrei usato il 250 4t perché meno stancante, ma dato che a parte qualche sociale del moto club non facevo per due anni mi sono tenuto il 550 e mi sono molto divertito.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #27 il: 23 Marzo 2014, 08:04:06 »
Ti assicuro che nel trial i motori piccoli non sono più nervosi, tutt'altro! Anzi è l'esatto contrario. Sono motori docili che richiedono di essere richiamati solo se serve una botta di potenza improvvisa per superare un grosso ostacolo. Nella conduzione normale sono invece molto morbidi e facili. Il cross o l'enduro hanno esigenze velocistiche che portano ad impostazioni motoristiche totalmente differenti, non paragonabili!

Quoto quello che diceva bikerider, nel difficile una moto piccola ti aiuta! :OK:
Come in qualunque specialità ogni pilota deve guidare una moto adeguata al proprio livello di guida. Una moto concepita per piloti di livello elevato non va bene per un principiante, lo dice la logica e il buon senso. Chi ha aperto questa discussione l'ha pure scritto:

La mia costituzione è abbastanza esile sono 1.65 per 63kg e la prima difficoltà è riuscire ad accendere sta benedetta moto ha troppa compressione e quando devo accenderla in salita a fiato corto mi è impossibile (sento l'amico bastardo a fondo valle ridere) altro problema la beta ha un motore per me esagerato sono sempre con gli occhi spalancati e le  ciapet strette ed è molto impegnativa.

Quindi che senso ha consigliargli il 300 se lo dice lui stesso che gli risulta troppo impegnativa? Se uno prende una moto da trial lo fa evidentemente per affrontare difficoltà più impegnative che con altre moto quindi per farne un uso trialistico anche in un contesto di motoalpinismo. Se poi per motoalpinismo si intende fare strade bianche allora, come dicevo, va bene anche un 400... :SAD:

Un consiglio a ricciolo riguardo l'avviamento della Beta, innanzitutto se prendi il 250 il carico alla leva è inferiore, poi ti consiglio di accenderla stando sul lato sinistro della moto utilizzando la gamba destra. In pratica la spinta sulla leva la darai in avanti anziché indietro, vedrai che la avvii senza difficoltà!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #28 il: 23 Marzo 2014, 19:14:43 »
Ciao Gianga , io non do nessun consiglio sulla moto a prendere , ho espresso solo la mia opinione sulla questione , tutto qua .Del tipo " Ma che me frega su cosa si compra " ! E una battuta ovviamente , non prenderla a male , ok ! :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ricciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Grosso dubbio acquisto moto
« Risposta #29 il: 25 Marzo 2014, 10:15:56 »
Purtoppo ho poca esperienza di trial (anzi nessuna) sto usando da qualche mese un 300 2T 2012 di un amico ed ho provato  una gas gas 280 spompato (con il quale mi trovo meglio)
Il proprietario della beta si trova benissimo e non la cambierebbe con nessun'altra moto è anche vero che va sul trial da diversi anni e tra me e lui ci ballano quasi 20kg di peso, mi sono reso conto che il 300 ha più coppia ma per assurdo questo mi mette in difficoltà infatti oltre a capire cosa devo fare e come devo muovermi devo anche gestire più coppia basta veramente un filo di accelleratore in maniera sbagliata e sono fregato. L'ultima volta mi ha fatto risalire un pezzo di bosco a zig zag la moto  sembrava un cavallo imbizzarrito al contrario sui lunghi ramponi posso mettere la marcia che voglio e lei sale sempre e comunque a patto di non curvare altrimenti devo di nuovo gestire la potenza con il risultato di piantarmi :73:
Sono giunto alla mia personale conclusione che meno motore per me è meglio così ho solo due pensieri cosa fare e come muovermi :73:
Il mio ragionamento è dovuto ad esperienze stradiaste girare con un s4r su passi di montagna quando esci dalle curve la botta di coppia ti aiuta ad uscire più velocemente anche se sbagli marcia ma se non hai un po' di mestiere lo stesso passo lo affronti più velocemente con un 696 che non ti permette di sbagliare marcia ma non ti mette soggezzione la troppa potenza.
che dite? :singing: