Autore Topic: L'occhio di Sauron  (Letto 6373 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #15 il: 18 Marzo 2014, 14:35:32 »
Ma alla fine c'e' qualcuno che abbia gia' avuto problemi guidando su asfalto con l'ant. da 21"? Io mi ricordo soltanto che con la mia vecchia Adv 950 la moto era stabilissima e dovevi "aiutarla" leggermente ad entrare in curva, ma non era un difetto, ma una caratteristica, e poi vedo che con l'Aprilia Rxv la maneggevolezza nei tornanti non e' certo compromessa dalle ruote da enduro, sara' che la moto pesa meno di 130 chili, forse? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2014, 15:01:09 »
In che senso aiutarla? Guarda che se non premi un pochino sulla manopola la curva non la fa nessuna moto, neanche con l'elettronica  :bins: :siga:
La Culona scende veloce e sicura, la 21 impone solo un breve ritardo nell'entrata e una corda appena più avanti, per uscire ben centrato. Ma lì è questione di come si guida. Nei curvoni imposto e si fa tutto l'arco preciso e pulito.
La RXV la senti solo perché hai il manubrio in mano, anzi ogni tanto devi stringela con le gambe per essere sicuro che ci sia ancora tutta.  sm444
Per concludere penso che la ruota sia un handicap relativo se hai buona ciclistica, e ben tarata. Io per esempio sono un po' troppo morbido davanti e preferisco restare così, pagando in velocità, piuttosto che entrare in una selva piuttosto ignota..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2014, 21:40:52 »
Diciamo che tutte le maxi enduro non permettono di caricare l'avantreno come invece si puo' fare con una stradale sportiva o anche soltanto una naked, fortunatamente le pedane posizione leggermente all'indietro tipiche di quelle moto che dovrebbero avere un minimo di attitudine al fuoristrada, "aiutano" a non stare appesi al manubrio con il  ciapet troppo indietro e le gambe in avanti, ad esempio, non mi e' piacuta la posizione di guida della nuova Suzuki 1000 V-Strom proprio per la posizione delle pedane troppo avanzate, si e' comodi ma troppo "passivi" alla guida, credo che, alla lunga, anche la posizione di guida aiuti nel prestare attenzione alla guida ed a non distrarsi troppo, non si puo' guidare sdraiati, si corre il rischio di addormentarsi, una sella piu' stretta sui fianchi alla fine si traduce in una posizione meno stancante perche' non si indolenziscono le chiappe, era piu' comoda la Sd 990 che la Adv 950 proprio per quel motivo!
Sono andato un po' ot, ma nella guida della moto entrano in gioco tantissimi fattori, non ultimo la posizione di guida, che influisce in modo determinante anche sulla guidabilita' della moto, forse ancora di piu' che la ruota da 21"!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #18 il: 18 Marzo 2014, 22:24:23 »
La posizione in sella della 1190 è molto più inchiodata rispetto alla 990/950, stai con la schiena molto dritta e le gambe asecondano la postura. Lì davvero è difficile caricare il peso sulla anteriore. Cosa che invece con la 990 faccio abbastanza agevolmente. tieni presente che la guido con le pa**e sulla parte ascendente della sella. Sarà poco ortodosso ma io mi trovo meglio così, carico avanti e Culone libero. In strada. Ho già fatto altri step per migliorare la postura a lungo raggio. Ora manca solo la sella da modificare. All'uopo ho preso una sella di una S e andrò proprio ad agevolare la mia posizione aumentando giusto nel punto più basso dell'incavo. I riser ce l'ho, al posto delle pedane coi gommini (che anche quel centimetro scarso conta) ho messo due balconcini che mi hanno aumentato anche l'IMU, poi sono a posto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #19 il: 18 Marzo 2014, 22:30:31 »
Io invece sulla Adv 950 sembravo Raffaella Carra' quando faceva la spaccata.... :57: Perche' la sella era abbastanza stretta ma era troppo larga la zona del serbatoio/air box proprio all'altezza delle ginocchia, mi sembrava di cavalcare un mappamondo...  :73: Mentre la 1190 e' molto piu' stretta in zona serbatoio, inoltre io non vado a toccare con il  ciapet nello scalino delle due selle della versione S, e' una questione di vedere il mondo da altezze differenti... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #20 il: 18 Marzo 2014, 22:45:20 »
Non so, io ho provato solo la R che lo scalino non lo ha. E tra materiale di rivestimento e posizione di seduta (comoda e rilassata) non potevo muovermi da lì. Ma devo dire che non mi ha creato disagio psicologico. In qualche modo la "senti" lo stesso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #21 il: 18 Marzo 2014, 22:49:18 »
Avevo preventivato di montare la sella della R, pero' quella non si puo' abbassare sul davanti, per fortuna tocco agevolmente a terra, ma io dico, perche' non potrebbero studiare un sistema di giroscopi in modo da evitare di mettere il cavalletto? Sono indietro 'sti austriaci..... zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #22 il: 18 Marzo 2014, 22:52:27 »
Una moto che non cade, non ricordo dove l'ho vista.  smcon
ecco, l'unica cosa utile non la considerano, vedi?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #23 il: 18 Marzo 2014, 22:58:00 »
Secondo me la centralina ha gia' l'opzione per adottarla sulla 2015! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #24 il: 18 Marzo 2014, 23:00:27 »
ma la BMW non ha il cavalletto centrale elettrico?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #25 il: 18 Marzo 2014, 23:23:02 »
Non credo, ce l'ha la Bmw K 1600 Gtl a sei cilindri:




lo so' perche' l'ho visto in azione al Moncenisio, in movimento sembra una bici quel pachiderma.... sm409
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 23:39:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #26 il: 18 Marzo 2014, 23:37:57 »
l'avevo visto sulla r1200 di un amico,
ma ho controllato:
non è di serie!
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'occhio di Sauron
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2014, 23:42:37 »
Di sicuro e' previsto come optional, uno che conosco ha la Bmw R 1200 Gs Adventure, dice che se la posteggio con la ruota anteriore verso il marciapiede, soltanto la pendenza a schiena d'asino non gli permette di spingere la moto in retromarcia se non lo aiuta la moglie ed e' uno che e' alto piu' di un metro e novanta e fa' il regionale di enduro, ma non con l'Adventure... sm470 sm419

Ktm Super Duke 1290 R