Autore Topic: rinforzo parafango posteriore TRide  (Letto 7626 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
rinforzo parafango posteriore TRide
« il: 11 Marzo 2014, 08:40:28 »
Dove si mette 'sto coso?

RINFORZO ORIGINALE SCORPA


Sarò sicuramente scemo ma, senza istruzioni, per me non è intuitivo...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2014, 08:54:45 »
Io ho fatto una cosa mia artigianale.
Questa, la terza della Scorpa, dovrebbe avere le due punte da inserire in direzione della moto, sotto la sella mentre la punta singola sorregge il parafango.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2014, 09:13:44 »
Mi aspettavo qualcosa che si inserisse nei tubi quadrati del telaio: bisogna forare anche questi, oltre al parafango?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2014, 21:58:29 »
Ribadisco: ho appena fatto delle prove con lo strano oggetto inviatomi dalla Scorpa. Non c'è modo di collocarlo come prolungamento del telaio, anche tagliando e bucando la distanza fra i due bracci è diversa da quella fra i due tubi che finiscono tronchi. Allora ho pensato a un fraintendimento, magari hanno capito che volevo un irrobustimento per il solo portatarga. 'Sto coso infatti, girato con la punta in avanti assomiglia al portatarga in plastica... Ma anche in questo caso non coincidono i buchi per fanalino e frecce e, in ogni caso, non si può appendere a sbalzo un affare pesante sorretto solo dal parafango in plastica... Sono perplesso  sm17
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2014, 22:25:40 »
Secondo quel che vedo, è possibile che ti abbiano mandato solo un supporto targa?
http://i50.tinypic.com/2njf0n9.jpg
la foto è di Dani,  l'ho presa da una discussione d'annata... http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3943.45
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 17:06:30 »
Mi aspettavo qualcosa che si inserisse nei tubi quadrati del telaio: bisogna forare anche questi, oltre al parafango?

infatti e' cosi'... il rinforzo "ufficiale" dovrebbe essere questo che vedete in questa pagina (scorretela...)
http://scorpa.it/?p=2&t=partispeciali

poi uno lo puo' fare anche da solo infilando due quadrelli di alluminio (o plastica piena bianca come i miei) nei buchi del telaio e poi attaccato con fascette al portarga

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2014, 18:24:20 »
No Osvaldo. Ti assicuro che il rinforzo che hai è esattamente quello che ho visto all'Eicma
montato su una T-ride nello stand Scorpa. Ti conviene chiedere spiegazioni alla Spin direttamente.
Si tratta della terza eultima versione realizzata dall'importatore e questa mi sembra ancora la più idonea
anche se forse meno robusta della soluzione realizzata da un pò tutti i possessori di T-ride (ferri infilati nei due tubi sporgenti del telaio).

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2014, 20:43:49 »
Boh, anche a me sembra solo un portatarga. È l'unica cosa a cui somiglia, non c'è modo di montarlo come rinforzo (la distanza tra le due alette è inferiore a quella tra i tubi del telaio...)
Lamberto! Intervieni tu che hai le entrature in Scorpa, delucidaci!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2014, 22:00:51 »
Titto secondo me ti manca qualcosa da mettere dentro il telaietto perché all'eicma sulla t ride in esposizione era montato in questo modo

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2014, 06:03:41 »
Grazie Simo! Quindi quel coso dovrebbe sorreggere il parafango basandosi solo sulla resistenza a fatica di due povere linguette non scatolate... Vabbè, non perdo neanche tempo a forare i tubi del telaio, entra di diritto a far parte delle inutil parts della TRide (in compagnia già di frecce e strumentazione non funzionanti). Piuttosto Simo: mi è arrivato il pignone con un dente in più ma con il rilievo da un solo lato invece che da ambo le parti. A occhio l'ho messo esterno, in ogni caso uno spessore così piccolo non dovrebbe comportare problemi su una distanza corona pignone così lunga, non credo che il disallineamento eventuale sia significativo. Piuttosto quello che mi lascia perplesso è che la catena ora sfiora l'attuatore della frizione, girando intorno al pignone. Mai avuto problemi con sassetti trascinati dalla catena stessa? Sulla Freeride mi hanno dato un carterino di irrobustimento dell'attuatore per evitare rogne.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 06:09:33 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2014, 09:01:11 »
Grazie Simo! Quindi quel coso dovrebbe sorreggere il parafango basandosi solo sulla resistenza a fatica di due povere linguette non scatolate... Vabbè, non perdo neanche tempo a forare i tubi del telaio, entra di diritto a far parte delle inutil parts della TRide (in compagnia già di frecce e strumentazione non funzionanti).
..............................
io penso che volutamente non sia scatolato in zona linguette:
in caso di "incidente" si piegano le linguette senza deformare il reggisella......
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2014, 09:09:24 »
Secondo me non puà stare su, è evidente. Basta un saltino e si piega tutto. Possibile che non lo capiscano?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2014, 09:12:36 »
Secondo me non puà stare su, è evidente. Basta un saltino e si piega tutto. Possibile che non lo capiscano?
smbrv
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2014, 10:44:37 »
Piuttosto quello che mi lascia perplesso è che la catena ora sfiora l'attuatore della frizione, girando intorno al pignone. Mai avuto problemi con sassetti trascinati dalla catena stessa?

A me non aveva dato problemi anche se fa un po impressione vederlo così vicino.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: rinforzo parafango posteriore TRide
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2014, 21:46:41 »
Io, a suo tempo, avevo risolto in questo modo, e non ho mai avuto problemi con la targa.  :arar:

« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 21:49:59 da dani »