Autore Topic: Montesa Cappra 125  (Letto 4548 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Montesa Cappra 125
« il: 09 Marzo 2014, 13:12:36 »
Questa da noi in Italia non veniva nemmeno importata, la Montesa Cappra 125 da motocross:



notare le dimensioni esagerate della corona ed il tendicatena a molla tipico delle moto da trial ma inusuale sulle altre moto da fuoristrada, comunque la Cappra 125 trasmette un grande senso di leggerezza ancora adesso! Io la trovo decisamente FANTASTICA :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2014, 18:04:12 »
 Spettacolare, in quegli anni credo le cappra, esteticamente simili a queste, correvano nel campionato italiano nelle due e mezzo, possibile?
Mi sembra, sicuramente avevo un poster in casa con i due piloti italiani ufficiali montesa in Italia in quel periodo...riesci a verificare? Ti risulta o sto veramente rimbambendo?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2014, 18:25:14 »
Non stai rimbambendo. O almeno, non più di noi  :arar:
le altre cappra erano praticamente identiche, cambiava solo il motore. 250 e 360.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2014, 18:53:47 »
Nella seconda metà degli anni 70 la 250 era guidata dal mitico Afro Rustignoli


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2014, 20:04:43 »
Comunque si, era bella come non mai, e può benissimo rappresentare l'icona della moto da cross anche oggi.
Ovviamente, il fatto di averla avuta non influisce assolutamente sulla mia opinione  sm441
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2014, 19:21:33 »
....poi sicuramente sarà l'età, ma le moto da cross dalla seconda metà degli anni settanta alla prima metà degli anni ottanta mi piacciono tantissimissimissimo..... :sbav:

kappa

  • Visitatore
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2014, 21:26:23 »
....poi sicuramente sarà l'età, ma le moto da cross dalla seconda metà degli anni settanta alla prima metà degli anni ottanta mi piacciono tantissimissimissimo.....

Non è l'età..... In quel periodo sono state costruite le moto cross più belle di sempre  :OK:
Il fatto è che quelli più giovani non le hanno mai viste dal vivo e quindi non possono sapere.  
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 21:28:26 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2014, 23:27:14 »
Non è l'età..... In quel periodo sono state costruite le moto cross più belle di sempre .  

Vai a spiegare la bellezza di un serbatoio spigoloso e saldato "di grosso" come quello dei CZ o dei Maico, o quanto può rapire l'alluminio a specchio inserito nella verniciatura di una Husqvarna... e soprattutto prova a far capire quanto cattive erano!  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2014, 12:09:55 »
E' verissimo! Probabilmente a quei tempi le moto sembravano ancora dei manufatti artigianali, si poteva percepire la passione con cui quelle moto venivano costruite, c' era un contatto molto diretto tra chi quelle moto le usava e chi le costruiva, anche la rabbiosita' di quei motori dava un alone particolare a chi si prendeva la briga di domare quelle moto in gara o semplicemente le portava sulle piste da cross alla domenica, era tutto piu' alla buona, si respirava passione e olio di miscela.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cappra 125
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2014, 16:16:34 »
 Mi ricordo che nella mia compagnia un amico aveva, ed era l'invidia di tutti, un swm 125 con motore rotax a disco rotante, una volta che lo provai rimasi impressionato, praticamente in ogni marcia quando entrava in coppia la ruota davanti puntava al cielo in maniera rabbiosissima....... smrij
E che bellezza estetica....