Autore Topic: Cereghino prova la Suzuki 1000 VStrom  (Letto 4407 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Cereghino prova la Suzuki 1000 VStrom
« il: 08 Marzo 2014, 20:24:00 »
Guardate che scoop, ho trovato Cereghino, il fratello minore di Nico Cereghini, mi ha lasciato le sue impressioni di guida pregandomi di pubblicarle sul Forum perche' dice che qui siamo tutti moolto competenti e ci tiene a vederla pubblicata:




notare la figura agile e snella di Cereghino, praticamente un fuscello..... sm414   sm409


Come al solito tribolo a tirare su la moto dal cavalletto laterale, per fortuna il concessionario si e' detto sempre disponibile a venire a tirare su' il cavalletto laterale in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto, e' un servizio nuovo, ma si sa' che per vendere moto di questi periodi si fa' questo ed altro....
La moto non incute timori reverenziali da fermo, e' piuttosto bilanciata anche se le pedane danno parecchio fastido alla tibia quando si "tenta" di appoggiare il piede a terra essendo posizionate proprio in quel punto, purtroppo per me e' un problema!
La posizione di guida e' piuttosto comoda anche se le pedane sono posizionate abbastanza in avanti, come tutte le maxi enduro che non hanno piu' niente di "enduro", nel senso che la posizione in piedi sulle pedane non e' nemmeno presa in considerazione, quindi postura comoda ma seduta piu' da maxi scooter che non da moto sportiva, anche il manubrio e' posizionato piuttosto all'indietro, ma quello non da' fastidio, anzi il peso non grava assolutamente sui polsi, sono io che ho delle reminiscenze di guida da moto naked...
Il motore piu' che rombare da bicilindrico, "fischia" e sibila di trasmissione primaria, l'enorme  ed orribile silenziatore svolge perfino troppo diligentemente il suo compito,  la frizione e' molto morbida da azionare e modulabissima anche se le pompe idrauliche sono gigantesche ed inguardabili in pieno stile nippo anni ottanta...
Il motore spinge molto bene fin dai regimi piu' bassi, e' molto pronto e reattivo e, se si tiene aperto il gas, fa' sentire tutti i cavalli che ha a disposizione, nonostante sia "soltanto" di mille cc., in pratica mi ricorda  parecchio la mia Sd 990 come accelerazione  e come passaggio bassi/medi /alti/ regimi, l'unico problema e' il marcatissimo effetto on/off con le marce piu' basse, anzi, piu' che effetto on/off lo definirei un errore di mappatura dell'iniezione nella prima apertura del gas, appena dopo il regime di minimo la moto ha un sussulto in accelerazione e poi fa' un leggero vuoto, probabilmente ci si abitua alla cosa, ma nelle rotonde prese a bassa andatura non e' il massimo della vita, la cosa mi e' stata confermata da un amico di Diego che era li' per acquistare la moto, che sosteneva che era gia' la terza V Strom mille che provava e sulle altre due la cosa era ancora piu' evidente. Mi e' piaciuto moltissimo il cambio, preciso e con pochissima corsa dell'innesto, un vero cambio alla "giapponese"!
Ottimi i freni, le due pinze radiali Tokiko anteriori svolgono egregiamente il loro compito con un mordente da moto sportiva anche se fanno affondare in modo esagerato la forcella assettata "comfort" o meglio, da endurona stradale, anche li'  sara' a causa della mia "solita" abitudine di paragonare la V Strom alla mia ex moto, comunque la Showa rovesciata e' piena di regolazioni e scorre molto bene!
Non ho potuto guidare la moto nel misto stretto o sui tornanti, comunque mi e' sembrata piuttosto neutra e maneggevole anche se tutto quel "plasticume" e cupolino buttato sull'anteriore tende a dare un senso di alleggerimento dell'anteriore sul veloce che porta ad allargare la curva in uscita, sara' che non sono piu' abituato a guidare dei 4x4?
Per farla breve e' una moto "onesta" che non fa' venire i brividi nella guida, trasmette la cura e il senso di robustezza dei prodotti giapponesi ed il prezzo di acquisto di 12.740 E. piu' messa in strada puo' essere allettante se paragonata a quello della regina del mercato che sfiora i 20.000 Euro.
Certo che quando aprirete il garage e' vi vedrete questa faccia qui:






 sm91 sm91 sm91

Comunque la prima moto ad adottare una specie di "becco" aerodinamico non e' certo la Bmw Gs, bensi' la Suzuki Dr 750 Big del 1988:



« Ultima modifica: 19 Marzo 2014, 18:13:23 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014, 21:12:53 »
Quella provata da me non aveva i fendinebbia!  :73: :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2014, 21:15:05 »
Fendinebbia originali Suzuki: 600 Euro ! Pero' te li danno tutt'e due...  smbrv smbrv smbrv. E poi dicono della Ktm....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2014, 21:21:17 »
Io non uscirei mai con uno che monta quelle ricchionate lì  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2014, 21:25:17 »
Io invece trovo che completa l'opera con l'occhio di Polifemo.....





 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2014, 21:28:04 »
Ma avete visto che moto c'era li' di fianco? Una rarissima nietecocodimeno che Beta Euro 350, con il solito motore Suzuki della Alp 4.0





 sm413 sm414 sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2014, 23:32:24 »
Preferivo restare ignorante e felice  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2014, 10:48:44 »
Mi sa' che la nuova mille Vstrom avra' successo, perche' e' giapponese, perche' ha ancora un prezzo decente e perche' sostanzialmente sembra una moto sana, non sara' una belezza di linee, ma almeno ha un minimo di personalita' cosa che il vecchio modello proprio non aveva anche se andava benissimo.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cereghino prova per voi la nuova Suzuki 1000 V Strom
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2014, 10:51:08 »
Concordo. Un po' a malincuore  sm444 ma concordo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R