Autore Topic: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014  (Letto 8006 volte)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #15 il: 08 Marzo 2014, 22:26:01 »
I carter ,almeno nella Factory , sono quelli centrali e non sono a contatto con il liquido di raffredamento. Il carter laterale sx, che era quello che si "bucava", dovrebbe essere qualche stagione che non è più in magnesio. Per il resto: perchè aspettare il 2015 (che qualche particolare "aftermarket" ,come i carter in magnesio, non sarà montato l'anno prossimo) quando c'è la Factory 2014? (A parte il primo "motivo" in lista: la CRISI.)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #16 il: 09 Marzo 2014, 07:22:57 »
Quindi il carter interno della frizione rimane in alluminio...sei sicuro? Dichiarano 1,5 kg in meno solo per l'utilizzo del magnesio nei carter... :SAD:
Per il resto, sarò fissato ma mi piace il fatto che abbiano allungato la marmitta per ridurre il rumore  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #17 il: 09 Marzo 2014, 12:54:01 »
La Beta Evo rimane un'ottima moto da trial, la piu' venduta in Italia, mi sembra che la 300 a due tempi da sola, faccia piu' del 50% del mercato delle trial, il problema e' che non si parla di innovazione, visto che il motore e' di vecchissima progettazione, addirittura di derivazione dalla prima trial con telaio in alluminio, la Zero 250 del 1990, oramai e' rimasta l'unica moto da fuoristrada e non solo ad adottare la trasmissione secondaria a destra e la messa in moto a sinistra, a quanto sembra il nuovo motore a due tempi e' gia' parecchio che gira su una moto da enduro per fare cicli di durata, il telaio idroformato delle ultime Evo hanno gia' la predisposizione dell'alloggiamento della pompa benzina per l'adozione dell' alimentazione con iniezione elettronica del carburante, ma l'industrializzazione non sara' a breve termine...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #18 il: 09 Marzo 2014, 14:15:11 »
In termini pratici mi pare che il motore della Beta sia il migliore come erogazione e feeling di guida. Quando penso alla REV 250 che avevo ancora mi commuovo :73:
Che sia di vecchia concezione poi che vuol dire? E' stato quasi ogni anno aggiornato e non credo che i pezzi della EVO siano intercambiabili con quelli della ZERO. Se poi per essere innovativo un motore di avere il cilindro girato allora alzo le mani :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2014, 14:56:30 »
Cosa vorrebbe dire che e' il migliore come erogazione e feeling di guida? Ognuno di noi ha diverse esigenze e diverse capacita' di guida, qualcuno la utilizza per fare motoalpinismo ed altri ci gareggiano nel regionale o nell'italiano di trial, personalmente preferisco moto piu' facili da guidare, con maggiore aderenza e con un erogazione piu' dolce e progressiva, con un telaio meno rigido e piu' propenso a perdonare gli errori, visto che non sono capace cerco una moto piu' facile e che non mi complichi la vita, il mondo va' avanti....
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 23:03:53 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2014, 16:53:48 »
Che ti perdoni gli errori???
Apriti figliolo, in cosa hai peccato?  :67: :67:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2014, 17:14:39 »
Ho messo molti piedi, padre.... smban smban smban :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2014, 17:33:06 »
"5 Ave Maria e 3 Padre Nostro e poi a dormire presto".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #23 il: 09 Marzo 2014, 17:39:51 »
"5 Ave Maria e 3 Padre Nostro e poi ".
...in concessionaria :singing: sm444

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #24 il: 09 Marzo 2014, 18:26:18 »
Sinceramente non vedo dove sta il problema se ha la pedivella a sinistra e la catena a destra, se fossero questi i problemi della vita beh allora... e poi è diversa dalle altre e quindi anticonformista... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Beta Evo 300 my 2013

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #25 il: 09 Marzo 2014, 21:22:29 »
Quindi il carter interno della frizione rimane in alluminio...sei sicuro? Dichiarano 1,5 kg in meno solo per l'utilizzo del magnesio nei carter... :SAD:
Per il resto, sarò fissato ma mi piace il fatto che abbiano allungato la marmitta per ridurre il rumore  :OK:
Giusto per chiarire un concetto:
Quando si parla di carters in magnesio o di qualunque altro particolare denominato cosí, bisogna tenere presente che la riduzione di peso si é ottenuta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riducendo gli spessori delle pareti; il magnesio nella lega di alluminio, viene aggiunto in percentuali molto basse e serve per molteplici impieghi, sia da fluidificante che da indurente; per cui il peso specifico del materiale non varia in misura significativa , essendo queste percentuali dell'ordine del 5% al max.
Infatti, i carter denominati in magnesio, sono contraddistinti da una retinatura interna che ne riduce il peso a paritá di spessore totale senza peraltro diminuirne la rigiditá.
Altro problema ben noto di queste leghe é la scarsa resistenza all'elettrolisi per cui a contatto del liquidi refrigeranti si consumano in breve tempo.
Max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #26 il: 10 Marzo 2014, 22:11:00 »
i carter denominati in magnesio, sono contraddistinti da una retinatura interna che ne riduce il peso a paritá di spessore totale senza peraltro diminuirne la rigiditá.
Altro problema ben noto di queste leghe é la scarsa resistenza all'elettrolisi per cui a contatto del liquidi refrigeranti si consumano in breve tempo.
Max

Ma allora il magnesio è una presa in giro per giustificare un prezzo più alto o effettivamente è possibile scendere con gli spessori solo grazie a questo materiale? :tim:

malfe

  • Visitatore
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2014, 09:57:08 »
sarà come dici però se fosse la lega AZ91 che è la piu usata per componenti strutturali la composizione sarebbe

8.3-9.7 % AL - 0.15min% Mn - 0.35-1.0 % Zn - 0.1max% Si - 0.005max Fe - 0.03% Cu - 0.002max% Ni - Tutto il RESTO è Mg

il peso specifico della lega è circa 1,74 gr/cm3

se i carter di alluminio pesassero ad esempio 3 Kg gli equivalenti (stesse dimensioni) carter in Mg ovvero in lega AZ91 peserebbero 1,86 Kg!!!

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #28 il: 13 Marzo 2014, 22:33:33 »
Ma allora, di che cosa sono i carter venduti aftermarket ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuovo Beta Evo Factory m.y. 2014
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2014, 23:03:31 »
Oggi ho visto la Beta Evo 300 Factory dal vivo, devo ammettere che e' una delle piu' belle moto da trial che ho visto, il telaio verniciato di bianco con la grossa scritta Beta in rosso, e le colorazioni delle sovrastutture la fanno diventare fantastica, complimenti per la scelta delle colorazioni!  smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R