Autore Topic: Becco o non becco?  (Letto 8144 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Becco o non becco?
« il: 09 Marzo 2014, 18:52:11 »
Mi sono chiesto se sulle nuove maxi-enduro stradali o crossover come si dovrebbero chiamare quelle, ci fosse qualche barlume di linee o di veste estetica particolarmente riuscita, tralasciando la "banalita" del becco anteriore aerodinamico, visto che quello era gia' stato adottato dalla Suzuki Dr Big 750 del 1990 e, in vari salse, viene riproposto sulle moto di venticinque anni dopo, direi che la moto che piu' ha proposto qualcosa di nuovo anche a livello di linee e di design, e' la "solita"  Bmw R 1200 Gs nell'ultima versione prodotta:



la Giesse e' stata la prima a mettere il telaietto posteriore reggi sella a vista che e' stato poi imitato da quasi tutte le moto della concorrenza, il telaietto nudo esprime essenzialita' ma ha anche una precisa logica visto che tutte o quasi quelle moto vengono equipaggiate di valigie laterali, quindi i fianchetti laterali sarebbero praticamente inutili e scomparirebbero alla vista in ogni caso.


Una delle piu' esteticamente riuscite, equilibrate ed evocative delle fuoristrada racing a cui tutte queste maxi si ispirano mi sembra la Yamaha Xt Z 1200 Superténéré:






In foto e' bellissima e particolarmente equilibrata di linee, mentre dal vivo non riesce a nascondere gli oltre 260 chili di peso in ordine di marcia, il telaio ed i cerchi neri la rendono un po' piu' agile e snella di quello che e' in realta'


Un'altra moto, secondo me, riuscita soltanto a meta' e' la Triumph Tiger Explorer Xc 1200 :





In verde militare la fa' molto postatomica, sembra uscita da un fumetto, peccato che la parte posteriore sia il "solito" copia-incolla della Bmw R 1200 Gs, secondo me i designer della Triumph dovevano osare di piu', bello comunque il gruppo serbatoio/convogliatori ed e' l'unica a cui "concedo" i faretti supplementari che la fanno ancora piu' moto da Cyberwar.


Un'altra moto che ha personalita' da vendere e' che ha avuto il buon gusto di non andare a "scimmiottare" la solita regina delle vendite e' la Ducati 1.200 Multistrada:






Almeno la Multistrada non ha la solita "cancellata" posteriore reggisella, ha una personalita' e una grinta estetica piuttosto marcata, trasuda "family feeling" con tutte le sportive di Borgo Panigale, e' una Ducati a tutti gli effetti, soltanto la presa d'aria dinamica anteriore a muso di formichiere e' un po' da "digerire"...


La Ktm 1190 Adventure e' un po' un' "occasione sprecata" dal punto di vista estetico:




le direttive impartite al designer Kiska sono state quelle di non "esagerare" nell'estremizzazione delle linee della moto, di conseguenza e' venuta fuori una cosa che non "smuove" l'anima, con poca personalita', diciamo che "castrare" la creativita' dei designer addomesticandone la personalita' non paga.
Va' un po' meglio sulla versione R con la ruota anteriore da 21" e con la sella ad un piano solo piu' adatta al fuoristrada, anche il telaio ed i tubi paramotore arancio conferiscono un po' piu' di brio all'insieme, diciamo che la fa' un po' piu' Ktm...





Honda Vfr X Crosstourer 1.200:





personalmente la trovo piuttosto anonima, nemmeno in versione camouflage dice qualcosa di personale, e' piuttosto "tronfia" e molto sulle "sue"....



Guzzi Stelvio Ntx 1.200:




anche questa non smuove l'anima, il serbatoio a marron glacée e' molto plasticoso, se non altro i cilindri a V e le dimensioni importanti del carter motore gli danno un'impronta estetica inimitabile, nel bene e nel male, almeno la Stelvio ha un minimo di personalita'.


Una maxi enduro  stradale che mi piace, ma non riesco a spiegarne i motivi e' la Kawasaki Versys 1000:




il gruppo faro anteriore e' inguardabile e la sella sembra una poltrona, anche il radiatore del liquido di raffreddamento in un pezzo unico e' esteticamente troppo presente, pero' rimane una Kawasaki senza scimmiottare nessun'altra moto.
Traendo delle conclusioni sull'estetica delle maxi enduro si puo' dire che hanno poco di bellezza della moto "classica" come potrebbero essere le sportive carenate che sono, bene o male, immutate da parecchi anni, direi che vanno apprezzate le moto che maggiormente hanno una spiccata personalita' e che non tentano di "scimmiottare" la Bmw Giesse.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2014, 13:08:03 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ad essere sincero a me sembrano tutte dei boiler..... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Da profano per quanto riguarda questo genere di mezzi, devo dire che il GS nella prima foto è veramente molto bello.  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Decisamente, nessuna è propriamente bella. Molte sono racchie, qualcuna profondamente brutta. Diciamo che la funzione prevale sulla forma, e se questo può non piacere, comunque è una cosa che ha senso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Concordo con Dani, la GS e' la piu' bella e diverse sono brutte imitazioni
« Ultima modifica: 09 Marzo 2014, 22:58:51 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Vedere funzione o forma in quei pachidermi da 240 chili mi riesce molto difficile, vedo piuttosto una marea di pezzi e di dimensioni completamente inutili, tutte cose molto lontane dal mio concetto di moto, per me la moto continua ad essere due ruote ed un motore, si e' persa completamente l'essenzialita' in quelle vie di mezzo.
Confesso che dopo la prova della V-strom ho capito che le MOTO sono una cosa molto diversa.
Il mio stato d'animo e' di quello che nella notte prima del matrimonio si chiede se ha sbagliato qualcosa, per fortuna esistono sempre le amanti....  

Eccone una:




 :gno: :baci:
« Ultima modifica: 09 Marzo 2014, 23:08:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ecco, per me il concetto migliore per descrivere le maxi enduro e' riassunto qui:


http://youtu.be/ME1uyX4_V0w

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Bello, dove l'hai preso quel clip?  :arar:
Comunque ancora non hai capito una cippa, su quel che serve una moto  :098: :bins:
beato te, vuol dire che sei ancora un ragazzino col fuoco al  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Forse Valchisu intende dire che le moderne maxienduro sono troppo politicamente  corrette ma non emozionano nella guida e nell' estetica, ma il 1190 credo che come emozioni non sia seconda a nessuna moto sportiva, anzi...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Beh, se pensa così si sbaglia di brutto  :93:
Specie dopo aver messo nel lotto la 1190 e la Multistrada. Prova un po' a dire che non hanno personalità  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Sono andato a vedere il Ktm Adventure 1190 m.y. 2014 che c'e' in vetrina, piazzato sul cavalletto centrale:




 :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R