Autore Topic: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test  (Letto 3673 volte)

Offline alex

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #15 il: 06 Marzo 2014, 08:54:52 »
Non è la prima volta che a Honda viene da protestare e poi gli va nel  :mukka:
Ancora una volta assistiamo ai capricci di casa HRC, che quando qualcuno va troppo forte non ci sta. Vollero la classe 800 per permettere al “piccolo”Pedrosa di vincere un motomondiale, visto che per il suo fisico le mille stancavano troppo. Disgraziatamente era il 2007. Poi hanno tolto la 250 di mezzo perchè l’Aprilia era troppo forte e l’hanno sostituita di fatto con il loro monomarca di pesanti lavatrici, che insegnano ai piloti solo l’arte di ingraziarsi casa Honda. E ora? Si preoccupano perchè una piccola casa italiana va troppo forte? No, quel che gli rode è che in fondo alla fila ci sono le loro Open, che vanno come una Hornet del 2001. Non tanto per i risultati, ma perchè sia Ducati che Yamaha ai clienti hanno dato delle vere GP adeguate alla Open, mentre loro hanno fatto in pratica un upgrade della CBR venduta al costo di una GP dell'anno scorso.
Poi c'è il fatto che Ducati ha inquivocabilmente creato un forte sodalizio con Marelli: li ha portati nelle competizioni che contano e quindi la esperienza Marelli è in gran parte basata su quel che ha fatto per Ducati. E queste cose Suppo le sa, perchè era proprio lì, tra quelli che dicevano a Marelli cosa fare per avere una buona centralina.
HRC si crede un fuoriclasse, ma sbaglia già da subito: a un fuoriclasse non importa con che regole si gioca, tanto vince lo stesso.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 08:56:35 da alex »
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Offline Joker

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2014, 09:59:23 »
Mi sembra che Honda disponga di una tecnologia in Moto Gp da fare sembrare la concorrenza delle moto d' epoca, la Hrc ha a disposizione mezzi economici praticamente illimitati, tanto per fare un esempio, sembra che la Yamaha destini alla Moto Gp nemmeno la decima parte di quello che investe la Honda, e' anche vero che le corse dovrebbero servire per sviluppare la tecnologia da utilizzare in seguito sulla produzione, ma vedendo le moto che attualmente escono dagli stabilimenti giapponesi,  riesce molto difficile da credere...
Per quanto riguarda la limitazione dei litri di benzina, trovo la cosa piuttosto pericolosa anche per l' incolumita' dei piloti stessi, visto che si smagrisce sempre di piu' la carburazione rendendo di fatto le moto sempre piu' ingestbili e difficili da guidare, quello che, d' altra parte gia' avviene sulle moto di serie da quando sono stati introdotti i catalizzatori e le sonde lambda, per fortuna sulle moto di serie si cambia lo scarico.

Offline Valchisun

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #17 il: 06 Marzo 2014, 20:55:18 »
Concordo sul fatto che limitare la capacita' del serbatoio e' un nonsenso, gli ingegnieri progettisti, per fare arrivare al traguardo le moto  devono, necessariamente, tagliare sull'alimentazione, il risultato e' quello  di smagrire eccessivamente la carburazione, la moto diventa difficilissima da guidare in uscita di curva e quando si parzializza il gas, a cosa serve? Sono capaci tutti a smagrire la carburazione all'inverosimile, che sviluppo sarebbe quello?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #18 il: 06 Marzo 2014, 21:59:57 »
...............
Sono capaci tutti a smagrire la carburazione all'inverosimile, che sviluppo sarebbe quello?
forse a sviluppare motori con un rendimento più dignitoso del 25%? smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #19 il: 06 Marzo 2014, 22:16:26 »
Si' ma poi la moto non la guidi piu'.... :73: :73: :73:
Ed e' quello che accade adesso con la Euro 3, per soddisfarla si smagrisce all'inverosimile, in piu' le sonde lambda e i catalizzatori strozzano talmente i motori che i progettisti sono costretti ad aumentare le cilindrate, una volta le moto stradali di grossa cilindrata erano le 750, poi sono passate a mille cc. e con l'arrivo della Euro 3 le moto piu' vendute sono diventate le 1.200 cc., ma non e' uno sfizio dei progettisti e' un obbligo per avere delle prestazioni almeno decenti ai bassi/medi regimi! Mentre i consumi non sono certo diminuiti con l'aumento delle cilindrate, anzi... :73:

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Offline Luca Tosi

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #20 il: 06 Marzo 2014, 22:35:28 »
Spero che ciò che scrive Alex vi aiuti a capire perchè Honda mi sta e mi starà sempre sulle p@lle....  sm409
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Offline Valchisun

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #21 il: 06 Marzo 2014, 22:37:39 »
E questo e' ancora niente, vatti a leggere dove parlo della nuova categoria dove relegano la Ducati... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #22 il: 06 Marzo 2014, 22:48:47 »
Si' ma poi la moto non la guidi piu'.... :73: :73: :73:
Ed e' quello che accade adesso con la Euro 3, per soddisfarla si smagrisce all'inverosimile, in piu' le sonde lambda e i catalizzatori strozzano talmente i motori che i progettisti sono costretti ad aumentare le cilindrate, una volta le moto stradali di grossa cilindrata erano le 750, poi sono passate a mille cc. e con l'arrivo della Euro 3 le moto piu' vendute sono diventate le 1.200 cc., ma non e' uno sfizio dei progettisti e' un obbligo per avere delle prestazioni almeno decenti ai bassi/medi regimi! Mentre i consumi non sono certo diminuiti con l'aumento delle cilindrate, anzi... :73:
beh,
forse le cilindrate crescono e i consumi non calano anche perché si vogliono le moto con potenza più che doppia rispetto a quelle degli anni 90 (euro 0) :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #23 il: 06 Marzo 2014, 23:03:29 »
Una volta non c'erano queste "finte" regole pseudoecologiche da rispettare, ti faccio un esempio pratico, i due silenziatori di scarico, che in realta' sono uno solo, della mia ex Super Duke 990 pesano circa 18 chili, credi che quei catalizzatori al suo interno, che la rendono cosi' pesante, servano a qualcosa? Immaginiamoci i catalizzatori delle auto che girano, magari per una decina d'anni e per centinia di migliaia di Km., pensate che ci sia qualcuno che si prenda la briga di cambiare i catalizzatori  che non catalizzano piu' un bel niente a sue spese?
Purtroppo una volta per avere emozioni forti pastava prendersi una Kawasaki Mach III a due tempi, adesso andiamo a cercare le stesse identiche sensazioni su moto a quattro tempi pesantissime e piene di cavalli e che costano quattro volte tanto, ma non e' piu' la stessa cosa lo stesso...

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Offline vin-lap

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Re: Ecco perche' la Ducati e' andata bene nei test
« Risposta #24 il: 07 Marzo 2014, 17:59:41 »
Una volta non c'erano queste "finte" regole pseudoecologiche da rispettare, ti faccio un esempio pratico, i due silenziatori di scarico, che in realta' sono uno solo, della mia ex Super Duke 990 pesano circa 18 chili, credi che quei catalizzatori al suo interno, che la rendono cosi' pesante, servano a qualcosa? Immaginiamoci i catalizzatori delle auto che girano, magari per una decina d'anni e per centinia di migliaia di Km., pensate che ci sia qualcuno che si prenda la briga di cambiare i catalizzatori  che non catalizzano piu' un bel niente a sue spese?
Purtroppo una volta per avere emozioni forti pastava prendersi una Kawasaki Mach III a due tempi, adesso andiamo a cercare le stesse identiche sensazioni su moto a quattro tempi pesantissime e piene di cavalli e che costano quattro volte tanto, ma non e' piu' la stessa cosa lo stesso...
forse su qualcosa concordiamo :93:
perchè cerchiamo (meglio cercate....) le sensazioni di una Kawa 500 su catafalchi a 4t?
la kawa 500 pesava 175 Kg per 60 Hp a 8000rpm.....
non servivano 150 o più cavalli....

è vero che molte moto montano dei "boiler" come scarichi, ma si possono sostituire con altri omologati e stappati risparmiando peso e guadagnando qualche cavallo,
ma dopo con quei 5 Hp in più (diciamo 5%?) la moto ti dà altre emozioni?

per me se una moto è troppo "grossa" e "invadente" nella guida può anche essere perfetta, comodissima e potentissima ma preferisco un cabrio.....
moto varie.....