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Post - motaldo

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Enduro racing e dual sport / Re: Ricomincio da tre
« il: 18 Luglio 2014, 09:49:03 »
Conosco bene la 990 e la 690 (anche se SMC) perchè le ho avute di recente, mentre la Triumph l'ho solo provata brevemente.
Non ho dubbi, per soddisfazione e versatilità la 990 !.   La  690 è divertentissima su strada e nel fuoristrada leggero, ma tra sella vortici e moglie l'autonomia è    di 200 km .
Ciao Aldo.

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Enduro stradali / Re: Ma qual' e' la migliore fra tutte?
« il: 02 Luglio 2014, 08:25:11 »
Torno sulla faccenda della "schienata" perche' la ritengo molto importante, addirittura determinante se ci si vuole veramente divertire andando in moto oppure no. Nella marcia di avvicinamento alle strade di montagna, sulle statali battute dal traffico di tutti i giorni c'e' da farsi due p...e cosi', fa' caldo, devi fare attenzione a qualsiasi cosa, passi il tempo a sorpassare T.i.r. ed in citta' ogni rotonda rappresenta un pericolo, senza dimenticarsi i passanti che si buttano sulle strisce pedonali come se non ci fosse un domani, senza darti il tempo di fermarti, dopo un centinaio di km. di quella tortura il pensiero di strangolarsi con il cavo della frizione ti assale parecchie volte e pensi:"certo che in moto ci si sente proprio liberi".
Quindi l'unico divertimento e' quello di goderti la spinta generosa del motore in uscita dalle curve e la voce dell'impianto di scarico, salvo che uno abbia ancora voglia di ingarellarsi con gli altri, tutto il resto e' una indicibile sofferenza.

Amen.   
     
gelo.

Qualcuno dica qualsiasi cosa....

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Drive in / Re: Al caro amico Gianni
« il: 30 Giugno 2014, 08:15:29 »
...è bello avere amici che ti apprezzano!  sm441

.l'ho trovata d'occasione...e visto che da venerdì prossimo sarò in ferie... sm400         sarà meglio organizzare una comparativa.       Ciao Aldo




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Drive in / Re: Al caro amico Gianni
« il: 29 Giugno 2014, 08:03:24 »
Dal titolo credevo fosse morto...
per fortuna ha solo cambiato Camper.

Ciao Aldo.

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Accessori e attrezzature / Re: Navigazione gps nel trial
« il: 20 Giugno 2014, 18:25:11 »
Grazie, appena ho tempo ci provo.
Ciao Aldo

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Accessori e attrezzature / Re: Navigazione gps nel trial
« il: 20 Giugno 2014, 08:17:01 »
Ciao, io ho acquistato un Garmin Etrex 20 un paio di anni fa (che funziona egregiamente, ma ora comincia ad avere il display piccolo per la mia vista) .  Dato che non l'ho mai studiato seriamente, potreste gentilmente darmi due dritte sul tracciare a casa le tracce, su come caricarle e su che programma usate.
Grazie in anticipo e senza fretta.
Ciao Aldo.

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. Il contachilometri segnava 306 (mila bestemmie tirate), eravamo decotti ma soddisfatti. Anche noi abbiamo le palle.

ed anche  stile autoironico nel raccontare, complimenti!

Ma il Cagiva è quello che dopo la gita ha comprato Kermit?

https://www.facebook.com/fabrizio.brizi/media_set?set=a.10203409708357046&type=1

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Filmati e foto / Re: Trial elettrico
« il: 07 Giugno 2014, 08:13:00 »
Sembra interessante, ma non risolverà i problemi del motoalpinismo, in quanto legalmente, sarà considerata una moto.
Nell'ultimo giro che ho fatto dalle mie parti, sembrava di essere in Svizzera con divieti all'inizio di ogni sentiero, compresa una pista downhill  (con invasivi ostacoli artificiali)  dove era espressamente scritto "no moto",  oppure  "zone riservate alla raccolta legna secca ai residenti nel comune di ......."   ,  mentre moltissimi sentieri, anche di notevole larghezza erano abbondantemente ricoperti da vegetazione.
La nota tragicomica è che la zona è sede di cave di pietra ed il paesaggio assume aspetti "lunari " tanto la montagna è stata scavata.
Ciao Aldo.

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Grazie, agli organizzatori per gli sforzi fatti, la mula era piacevole, difficile il giusto , molto ben tracciata e ,
alla fine , dopo 48 km il cartello diceva " e per chi non nè ha ancora avuto abbastanza " (ma non era il mio caso), indicando una Hard  del genere ai confini dell'impossibile, che mi dicono avere chiuso in 3 persone.

Per risolvere l'annosa questione di stabilire oggettivamente il grado di difficoltà, all'inizio è stato tracciato un breve tratto  del percorso blu (esperti) che dava l'idea sul cosa aspettarsi in seguito,  mi sembra un'ottima idea, magari chiamandolo  ZONA TEST.

Grazie e  ...arrivederci.   

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Moto d'epoca / Re: EICMA 1971
« il: 27 Maggio 2014, 08:43:57 »
La Beta era la mia, 235.000 lire, guadagnati a fare il bocia nei cantieri.

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Già, quale canciello?

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E' sempre difficile valutare le difficoltà di un percorso.   Miki ed io abbiamo fatto solo il percorso facile (tutti e due fuori allenamento) valutando il tratto prima del ristoro, per fin troppo scorrevole (a parte le salite iniziali), mentre il dopo ristoro lo definirei un Hard fattibile nella media delle mulatrial.
Alla fine dei 46 km eravamo  alla frutta, ma soddisfatti, per cui ringraziamo gli organizzatori per l'impegno, le ottime segnalazioni ed il ricco e gustoso ristoro.

Grazie  a Max ed ai suoi piacevoli compagni di percorso.

Gianni ti abbiamo abbandonato!    Credevo fossi in giro col Beta, circondato da Miss e Milf   ..e Viados (solo se interessati) e Lamberti  (primate in estinzione del genere cosacoiocoiomanonhopiùl'età).

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Officina / Re: corretto tensionamento catena
« il: 09 Aprile 2014, 08:13:12 »
con mono o senza il punto di massima tensione dovrebbe essere quando corona-perno forcellone-pignone sono in asse

smonta il mono xk cosi è + facile raggiungere la posizione, se no dovresti usare una cinghia a cricchetto per comprimere la moto e non sapresti neanche bene dove agganciarti.

dopo che tensiona a 15mm in asse rimonta il mono e verifica la distanza del tendicatena, questo gli permetterà di farsi un riferimento per il futuro sotto il quale (come misura) non scendere per evitare che sia troppo tesa

corretto motaldo?



Yes!

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Impianto elettrico / Re: contachilometri da mtb su trial
« il: 08 Aprile 2014, 08:19:27 »
Sono anni che trasporto un Decathlon da una moto all'altra, nè ho sostituito solo uno.  Sono utili perchè danno indicazione dell'autonomia e delle ore.   Conviene montare il sensore con un OR e curare molto il passaggio filo.

Ciao Aldo.

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Officina / Re: corretto tensionamento catena
« il: 07 Aprile 2014, 08:55:07 »
Sulla tensione catena, non ho mai trovato un manuale esaustivo.
Quando ho voglia, smonto il monoammortizzatore, alineo gli assi pignone-forcellone-ruota (sollevando la ruota)  e tendo la catena in modo che nella posizione di allineamento (cioè di max tensione) il gioco catena sia di circa 15 mm,  rimonto, sollevo da terra la ruota e rimisuro il gioco in modo da avere un riferimento per il futuro.  (Il gioco lo misuro nella metà del ramo inferiore, tensionando la  la catena  prima in basso e poi in alto).

Per il tendicatena bisogna controllare  a vista che non sia troppo scavato, impossibile avere una idea delle ore di durata, perchè ci sono troppi parametri in gioco.

Ciao Aldo.

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