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Post - motaldo

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Honda / Re:Crf L 300 primi 50 km
« il: 27 Febbraio 2024, 09:10:06 »
 sm08

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Honda / Re:Crf L 300 primi 50 km
« il: 23 Febbraio 2024, 11:17:22 »
L'ABS è facilmente disinseritile con un comodo tasto dedicato, ma non è necessario disinserirlo perché non è invasivo, come del resto la frizione antisaltellamento che su una moto da ben 28 Cv trovo ridicolo solo pensare che ci sia.

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Honda / Crf L 300 primi 50 km
« il: 21 Febbraio 2024, 08:53:18 »
Provata la Hondina su un percorso più fuori che strada con Nonno Miki a condurre con la sua impressionante Alp 200 (ci sali su e non sa di niente, poi la provi sul suo territorio e scopri che  ha un suo perché). La 300 come dual è decisamente riuscita e migliorata rispetto al 250 che avevo in precedenza, complice un upgrade composto da mono Ktech e gomma anteriore Pirelli Scorpion parecchio tassellata ho percorso i primi 50 km in scioltezza su percorsi a volte impegnativi per il tipo di moto, in particolare su un sentiero che chiamiamo non a caso "mille salti" atterra composta e soffice (50 cm....), nelle curve il peso si sente ma in modo naturale e prevedibile, l'Abs non interviene neanche nei discesoni (complici i freni al momento quasi inesistenti), discreto tiro ai bassi per cui riprende bene fuori dai tornanti, cambio ben spaziato.  Difetti pochi per ora ho notato che la gamba destra si scalda abbastanza (e fa ancora freddo) e la leva freno è lontana dal manubrio, oltre alla notevole altezza sella (solito discorso...88 cm).

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 10 Febbraio 2024, 09:14:00 »
Grazie, servito....   devo ancora provare la Honda 300 perché non ancora assicurata.

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Comunicazioni / Re:Montesa 260 4rt o sherco st 250 2t ?
« il: 10 Febbraio 2024, 09:07:14 »
Anche questo è personale perché pesi e ciclistica restano uguali, cambia la scelta delle marce nella zona (da non piloti tendiamo a non usare mai la prima). Io sul Montesa 4 Ride ho aumentato di un dente il pignone guadagnando 5 km in velocità di crocera  (ora 65 km/h).

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 07 Febbraio 2024, 08:41:19 »
Dal momento che ho poi (ri)comprato questa motina chiedo gentilmente a Feib se mi fornisce dettagli relativi alle biellette e al manubrio piega alta after market.
Grazie in anticipo.

Quante moto hai adesso? Più di una per chiappa?  :arar:
Si, ma devo fare un controllo in garage perché si mimetizzano con le ragnatele...

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 05 Febbraio 2024, 09:49:51 »
Dal momento che ho poi (ri)comprato questa motina chiedo gentilmente a Feib se mi fornisce dettagli relativi alle biellette e al manubrio piega alta after market.
Grazie in anticipo.

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Vendo / Re:EM escape 2022
« il: 03 Febbraio 2024, 09:40:42 »
Credo che il problema autonomia sia più che altro psicologico perché in realtà i nostri giri sono sempre più corti, quando fai 20 km di sentieri sono già tanti. La guida è assimilabile ad un trial termico (mi ricordo che all'autorizzato di Pragelato te la sei cavata più che bene).    Il carica batteria è trasportabile nello zaino?    Auguri per la vendita.

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Consigli per iniziare / Re:un aiuto per iniziare
« il: 03 Febbraio 2024, 09:25:25 »
Ho letto un articolo di Ciaccia (giornalista moto fuoristrada) che descrive la Honda Xr 250  come miglior moto dual da sentieri di tutti i tempi (per lui la miglior dual di sempre resta la compianta Suzuki DR 350), a favore della Beta però ci sono un sacco di ragioni:  moto recente quindi vantaggi come normativa e reperibilità ricambi, gradevole di aspetto ma la guida non mi ha mai fatto impazzire (sopratutto a causa di sospensioni scarse) però visto l'uso che descrivi mi sembra molto adatta alla tue esigenze.
Buone gite.

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Consigli per iniziare / Re:Sto cercando....
« il: 01 Febbraio 2024, 09:10:17 »
Per esempio la Honda Crf L 300 ha il problema della difficoltà di discesa perché avendo un mono molto "mollaccioso"  quando scarichi il peso dalla sella per scendere si alza il parafango di parecchi cm e la gamba resta appesa. Vedrò di agire sul mono, anche perché, come sai sono diversamente alto e la sella viaggia sui 90 cm.  Non mollare, come si sul dire "pitost che niente...mei  pitost".

Con una molla più dura risolveresti il problema della moto che sale troppo quando scendi...
Grazie, sto' guardando in giro mi hanno parlato bene dei Ktech.

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Consigli per iniziare / Re:Sto cercando....
« il: 31 Gennaio 2024, 09:13:20 »
Visto che tanto la moto perfetta per tutti noi non esiste e dobbiamo accettare compromessi, io cercherei di adattare  la tua Swm , anche perché non mi sembra lontana dai tuoi desiderata .
Per esempio la Honda Crf L 300 ha il problema della difficoltà di discesa perché avendo un mono molto "mollaccioso"  quando scarichi il peso dalla sella per scendere si alza il parafango di parecchi cm e la gamba resta appesa. Vedrò di agire sul mono, anche perché, come sai sono diversamente alto e la sella viaggia sui 90 cm.  Non mollare, come si sul dire "pitost che niente...mei  pitost".

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Comunicazioni / Re:Montesa 260 4rt o sherco st 250 2t ?
« il: 10 Gennaio 2024, 08:59:37 »
Ciao, se cerchi nel forum trovi ampie descrizioni del Montesa  che è quella più adatta per il motoalpinismo classico.   La Sherco ad iniezione è  recente, io l'ho provata brevemente e mi è sembrata molto a posto sia di ciclistica che di motore è anche più leggera di guida del Montesa per cui è più adatta alle zone: come sempre dipende dall'uso che intendi farne.

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Vertigo / Re:LINCO 125 novità del 2024
« il: 01 Gennaio 2024, 09:56:17 »
Carina è carina e sembra ben fatta,  se penso che ho speso di più per la Ebike....

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Altre marche / Re:Kove
« il: 20 Dicembre 2023, 09:06:26 »


il vero problema che trovo nel concetto "dual" sono le gomme:
con qualsiasi moto le gomme che vanno veramente bene fuoristrada in strade scorrevoli sono "fastidiose" (oltre a durare poco) oltre i 90 Km/h,
gomme adatte anche all'uso stradale limitano il fuoristrada a quello che posso fare anche con una scrambler....

P.S.:
sulle sterrate, evitando le buche più profonde, viaggia molto bene anche la BN251 con le Dunlop Mutant...
Il tipo di gomma "fa" la moto a volte più della moto stessa, non ha senso montare gomme tassellate su una moto che pesa oltre 200 Kg, ma questo la limita ancora di più perché nel fanghino così se la caverebbe:   non se ne esce.