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Topics - VENZAGG

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Moto da trial e free ride / Ricambi Montesa: siamo alla follia
« il: 28 Febbraio 2013, 11:49:08 »
Ieri sera sono andato a ritirare i seguenti ricambi per Montesa 315 del 2000 di un amico cui devo rifare il motore.
Moto di 13 anni. Valore mezzo circa 1.000 euro.
- 2 paraoli banco
- 2 cuscinetti banco
- 1 paraolio leva messa in moto
- 1 paraolio leva cambio
- 1 paraolio pignone
- guarnizioni: cilindro, testa, carter, carter frizione, marmitta.
Quanto ha voluto HM (che ha l'esclusiva per i ricambi Montesa) ?!?
Tenetevi forte: 290 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 sm416 sm416 sm416 sm416
Questi sono pazzi.
Ma pazzi completi.
Solo il paraolio di banco (1 pezzo) costa 48 euro.
E non mi si venga a dire che i ricambi honda costano tanto perchè sono tutte palle.
Io ho un CRE da enduro e quando ho dovuto rifare il motore ho comprato tutto in Usa dove prendendo tutto originale ho speso meno della metà spedizione compresa.
Per quanto mi riguarda il Sig. Ciresa e la sua HM mi hanno letteralmente rubato dalle tasche 290 euro.

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Io con la Beta Evo è inutile: ci ho provato.
Ho provato ad abituarmi a quel telaio, a quel motore grosso come un V8 di una chevrolet degli anni 60; a quella messa in moto a sinistra e a quella posizione di guida.
Ho provato anche a farmi una ragione del fatto che ogni volta che la usavo tutti mi dicevano che era una moto facile e adatta al motoalpinismo, che aveva tanta trazione e che alla bisogna avrebbe avuto facile rivendibilità.
Ho provato anche ad abituarmi al fatto che ad ogni uscita dovevo stringere tutte le brugole perchè si svitavano sempre e che aveva una reattività di uno Scania ma ALLA FINE DOPO TUTTI STI CONVINCIMENTI MI SON RESO CONTO CHE NON MI DIVERTIVO PIU'.
Entravo nel Box e anzichè guardare il parco moto soddisfatto c'era un neo nella mia visuale: lei la Beta.
E allora via il dente e via il dolore.
Sono partito; ho fatto 500 km in un giorno e sono andato a prendermi un GasGas Raga 300 di 1 anno.
L'ho immediatamente addolcita e carburata (mica mi chiamo Raga) e adesso mi è tornato il sorriso.
Ha una facilità di guida letteralmente imbarazzante e quel mono rispetto a quello della versione standard fa veramente la differenza.
Io sono di sicuro non un fenomeno ma ha una trazione incredibile.
Poi non pesa e mi stanco la metà.
Mi è letteralmente tornato il sorriso.

Ho speso ma ne è valsa la pena.

Per chi dicesse che le GasGas sono cattive non c'è problema gli dico io cosa farci.
Ci ho lavorato 5 ore ma adesso è incredibile e come la mia ne abbiamo già fatte 3 e sono tutti entusiasti: facilissima sotto ma comunque molto "viva" se si accelera.

Venza (ora contento) sm400

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Colto da raptus ho cambiato moto.

sono passato da una GasGas 300 del 2009 ad una Evo 290 del 2010.
L'ho presa presa perchè qui dalle mie parti è molto in voga e tutti ne parlano molto bene definendola semplice e nel complesso prestazionale inoltre, aspetto non da poco, mettendoci 500 euro di differenza ho preso una moto usata letteralmente 3 volte in un anno.....

Comincio con il dire che tra le due c'è una bella differenza sia di peso che di dimensioni una volta che la si guida.
Appena ho il riscontro della bilancia metterò il dato preciso ma ad occhio direi che almeno almeno un 5 o 6 kg ci sono tutti.

A livello di fattura e di accessibilità in generale trovo decisamente meglio la GasGas dove con 1 brugola fai il filtro e con 4 smonti tutto il posteriore.
Con la Evo devi togliere 5 brugole per fare il filtro.
No comment qualità delle plastiche: quelle della Evo sembrano fatte di cristallo.

Quando sei sopra la moto la differenza è imbarazzante.
La GasGas è veramente piu' piccola tra le gambe e trasmette sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza.
La Beta ha dalla sua maggiore stabilità ma gli ingombri, specie zona carter e pedane, sono elevati.

Al primo giro non ho fatto altro che picchiare nelle pietre.

Dinamicamente la Beta aiuta molto perchè perdona tantissimo anche una posizione non corretta.
Con la GasGas vai ovunque ma se scarichi il posteriore sei morto la Beta invece "sale" indipendentemente dalla posizione assunta.
A livello sospensioni la paioli della Beta mi è piaciuta molto di piu' della Marzocchi GasGas e anche il mono lavora meglio.
Per parlare di freni anche lì vince GasGas.
Sarà per il peso inferiore o per la pompa ma fatto sta che frena meglio.
La Beta ha un freno anteriore piuttosto spugnoso.

La frizione è una incognita.........e non aggiungo altro.
Devo un po' abituarmi al telaio della Evo perchè è parecchio piu' rigido e trasmette veramente tanto al pilota.
Dopo una lunga discesa ero abbastanza stanco.

Per tirare le somme:

- qualità costruttiva: vince GasGas
- pesi e ingombri: GasGas tutta la vita
- sospensioni: Beta
- freni: GasGas
- motore: dipende. Se piace una moto prestante GasGas; se piace un motore "pacioccone" allora Beta.
- Dinamica in moto: se si vede la moto come gioco allora GasGas perchè proprio bella da usare sull'ostacolo e veramente maneggevole. Pero' non perdona; se si scarica le pedane ci si ferma subito. Beta l'ho trovata molto piu' facile da gestire ma decisamente meno divertente da guidare e alla fine per via del telaio secondo me stanca di piu'.

Con GasGas quest'anno ho fatto:
- mulatrial Albenga
- pompeiana
- casarza (mamma che bella)
- Val Varaita
- 2 giorni val pelice
- montoggio (mamma che mazzo esagerato)
- 3 giorni Valtellina
- transculinaria
- tutte le settimane almeno 2 uscite in moto

Problemi avuti: cambiato 1 candela.

Spero che l'affidabilità della Beta sia pari.
 smrij

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Io, come l'anno passato, uscirò a razzo dal lavoro venerdì con arrivo previsto a Bormio intorno alla mezzanotte.
Poi due fantastici giorni di trial in uno scenario e con dei panorami mozzafiato.

Chi viene?

Cavolo salvo errori non ho trovato neanche un thread a riguardo....

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Presentazioni / E alla fine sono tornato al mio primo amore
« il: 15 Marzo 2012, 10:34:01 »
Ciao a tutti!
Sono Alessandro ma tutti mi chiamano Venza.
Sono genovese ma vivo da anni a Varazze. Ho 35 anni malato da sempre di meccanica e di moto.
Dopo aver iniziato la mia carriera motociclistica con il trial per circa 20 anni mi sono dedicato all'enduro anche a livello agonistico.
Da un anno a questa parte sono ritornato alla vecchia passione del trial e alla sua filosofia di vita acquistando prima una montesa 315 e da qualche mese una bella GasGas 300 del 2010.
Nell'ultimo anno ho partecipato con ENORME soddisfazione e divertimento a svariate mulatrial tra cui la 2 giorni della Val Pelice e la 3 giorni della Valtellina oltre a tutte quelle organizzate nella mia reigone: la Liguria.
Con entusiasmo spero di poter condividere con altre persone questa magnifica passione che ci unisce tutti.

Venza

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