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Post - Michel

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Beta / Re: Due Alp 200 per due "low driver"
« il: 03 Giugno 2015, 23:05:33 »
Perché alcuni hanno una forma di daltonismo che consente la sola visione della tonalità arancione e altri vengono colti da una forma urticarioide diffusa quando sentono il vocabolo "alp" curabile solo sussurrando la lettera "kappa"... Ma con dolcezza...

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Beta / Re: Due Alp 200 per due "low driver"
« il: 03 Giugno 2015, 22:23:09 »
Cavolo Bibo, ho letto a bocca aperta la tua prova... Ho però idea che su questo forum sia stata una fatica sprecata  :omo:
Speriamo che almeno possa esser utile per chi cerca info sull' Alpetta perché la tua disamina è attenta ed obiettiva.
Ho avuto un po' di occasioni per provare la 200 perché se l' è presa un amico che la usa come muletto da lavoro.
Mi ritrovo con quello che hai scritto, secondo me hai centrato l' essenza di questa moto. Io purtroppo non sono della tua taglia per cui ci devo star su a modo mio, cioè un po' in piedi, ma mi sta stretta, e un po' seduto ( e idem...)
Però mi ha stupito positivamente in varie occasioni. Ad esempio l' ho provata in un sentiero non banale: per intendersi con il trial ovviamente sali, ma a tratti devi metter qualche piede o zampettare perché ci sono ostacoli ed è molto ripido. Oh, l' alp sputava l'anima ma saliva e non si spegneva! Tirava su, come un argano, senza stile o emozioni, ma se lo scopo era quello di salire, efficace. In un altra occasione ho fatto un giro di circa 160 km con passeggero; un misto di asfalto, sterrata e sentiero. A parte che mi è bastato un pieno ( credo faccia più di 30 con un litro ) mi ha stupito nuovamente questo suo andare pacioso e tranquillo, con il motore che sembra morire eppure va avanti lo stesso (tra me e il passeggero penso ci siano stati quasi150 kg). Non digerisce i ritmi elevati e davanti sembra priva di forcella. Ultimamente pensavo di prenderne una usata e far lavorare la forcella; mi prenderanno tutti per il culo, ma ha un suo perché.
Ho avuto il primo modello, ma l' ultimo secondo me è più indovinato.
Se dovessi confrontarla con la mia vecchia 250 devo dire che non sono nemmeno lontane parenti: hanno solo il nome in comune.

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Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 03 Giugno 2015, 13:04:10 »
Sei incappato in un conce antipatico, a quanto vedo. Io la revisone l'ho passata con l'Akra. I tagliandi fatti da un meccanico qualsiasi, purchè con fattura, sono per la legge equiparati a tagliandi ufficiali e il non aver fatto un tagliano in un conce ufficiale NON può essere motivo di decadenza della garanzia. Ci sono già parecchie sentenze in materia. Diverso è se vai dall'amico che ti fa il lavoro in nero, ma se il meccanioco ha una posizione IVA corretta (non è un tecnico delle lavatrici)  e ti emette regolare documento fiscale con indicati i lavori previsti dal tagliando allora non possono rompere le scatole.



Centraline aggiuntive mai e poi mai. Tunecu è un sotware gratuito (pC e Android) che tramite una cavo "fatta'pposta" ti permette di caricare/scaricare/modificare le mappature della centralina originale. Il Sw se non ricordo male è grati, il cavo "fattapposta" costa qualche euro, ma certo meno dei 50+50 per mettere/togliere mappe (ladrata)

Ciao!

Bibo

Infatti non passo più quelle porte... però purtroppo qua la realtà è quella che è e se ne approfittano, altrimenti bisognerebbe andare veramente lontano.
Buono a sapersi comunque del Tunecu; intanto mi tengo i miei catarri a carburatore, ma non si sa mai...

694
Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 03 Giugno 2015, 11:53:56 »
E' iniziato tutto con lo scarico: o montavo akra (o PP) oppure mi decadeva la garanzia... e già mi son girati i maroni. Poi i tagliandi in casa sempre per la garanzia ( e vabbè, ci sta...) Con l' ultima poi era giunta ora di revisione e quindi ho dovuto far rimappare la moto per montare la marmitta catalizzata originale (qua da me sono un po' severi con le revisioni  :mukka: )

Mi presento in officina con lo scarico originale già montato e magicamente arriva un conto di 100 euro (50 per togliere la mappa power parts e rimettere l'originale più 50 per il processo inverso).

Centraline aggiuntive non ne ho montate perché in molti me le hanno sconsigliate; poi se mi dici che vanno bene, ci penserò quando prenderò la prox ktm ( e ciò credo sia databile nel "mai più" )


Se dopo che gli ho preso 3 moto nuove in 3 anni mi devo far fare anche la predica perché al posto del paramotore PP ne ho montato uno dell' Xfun...  :omo:


Le moto a carburatore le prenderei ancora invece, tipo exc 400 vecchio o un bel 200 2T... se mi tolgono anche il piacere dell' officina home made, visto che tanto qua non si può girare, allora mi han tolto tutto  sm470

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Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 03 Giugno 2015, 08:21:20 »
Valchi, non discuto assolutamente sul valore di KTM in senso assoluto, anzi... Dicevo solo che con l' ultimo 690 mi sono nauseato del marchio e della sua gestione del marketing. A sentire loro sembrava che sulla moto non ci si potesse far niente da soli e montare solo parti originali o power parte! Aoh belli! Una moto è: motore, telaio, ruote. Ci monto lo scarico che voglio io e il tagliandi me lo faccio a casa come su qualsiasi mezzo che ho. Si fanno forti perché hanno un banalissimo programma che ti fa controllare alcuni parametri e cancellare gli errori.
Guarda che il 690 andava benone e mi è spiaciuto venderlo, ma sono contento di essermi liberato del mondo KTM... Già il 400 exc vecchio che avevi postato me lo prenderei volentieri: ormai quello è fuori dal mondo "divino e luccicante"...

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Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 03 Giugno 2015, 00:01:12 »
Sinceramente non ho nulla contro il marchio, ma ultimamente KTM è diventata un fenomeno di apparenza: concessionari luccicanti e power parts a nastro. Mi spiace ma tutte queste frocerie non sono per me: preferisco girare con una moto vecchia e se proprio dar lavoro a quei pochi meccanici che lavorano ancora con passione...

697
Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 02 Giugno 2015, 23:50:43 »
 sm453

698
Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 02 Giugno 2015, 23:43:45 »
Ormai i modelli KTM hanno raggiunto una guidabilità e una tenuta di strada che le altre case francamente se le scordano...

Spero sia ironia... oppure ti abbiamo perso del tutto!

Ma,no... Figurati...  sm441


Ora come ora 10.000 euro sono tanti... Se dovessi prendere un enduro andrei sull' usato, max 4.500 euro; se ne trovano di veramente belli

700
Eh si, fate i fichi solo perché avete due ginocchia buone........

 :arar:

702
Piemontesi...  smrij

703
Drive in / Re: KTM 2016 Anteprima
« il: 01 Giugno 2015, 20:27:10 »
Ormai i modelli KTM hanno raggiunto una guidabilità e una tenuta di strada che le altre case francamente se le scordano...

704
Consigli per iniziare / Re: Moto da convalescenza...
« il: 01 Giugno 2015, 18:16:14 »
Secondo consiglio: lascia perdere fino a che non sei guarito e ti senti sufficientemente sicuro, andresti in moto troppo teso pensando solo alla gamba e non ti divertiresti.... :V:

È dura da accettare ma so che su questo hai ragione...

Piuttosto di una Beta Alp... mi sparo in un piede! :72:

Il solito estremista!  sm453

705
Consigli per iniziare / Re: Moto da convalescenza...
« il: 01 Giugno 2015, 17:14:32 »
Cavolo, non avevo pensato al fattore avviamento  :mm:  ed il ginocchio è proprio il DX...  :omo:

No, Valchi, figurati se andrò sul tecnico! Però mi incute un po' di timore una moto alta in questo momento ( non avrei mai pensato di doverlo dire così presto!) Sento già il ginocchio che fa crock.. Il KTM 400 sarebbe omologato per il passeggero?