391
Enduro racing e dual sport / Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« il: 04 Gennaio 2016, 21:54:06 »
Secondo me la differenza tra le moto vecchie e le nuove non sta tanto nei motori quanto nella ciclistica... È vero che si può mettere mani alle sospensioni e farle migliorare, ma le nuove sono un altro pianeta ( e se le fai preparare un attimo diventano veramente superbe )
I motori delle moto vecchie a carburatore li puoi preparare facilmente: il motore del mio domy, con una ottimizzazione di valvole, carburazione e collettori non aveva nulla da invidiare ai motori più nuovi (e a dir il vero non è che sentissi tutta sta differenza con quello del 690 che avevo prima) Ricordati che i 33 kW del domy sono euro zero, per cui nessuna strozzatura che toglie potenza: ci potevi salire in uno o in due che andava uguale.
Il motore del 690 è cmq atipico, perché per quanto si possano mettere scarichi aperti ai bassi andrà a migliorare ma non avrà mai il tiro dei vecchi pomponi; tuttavia allunga veramente parecchio anche con lo scarico originale. Per strada forse te lo godi di più.
Se ti prendi un vecchio domy (o analoga moto) e vedi che non ti trovi lo rivendi a quanto lo avevi acquistato...
Qualche anno fa ero uscito con un ragazzo che aveva una XT 660 versione motard; io ero con la GS 800 e ti garantisco che filava! Non aveva problemi a sorpassare le auto...
L' ho rivista recentemente e ha quasi 60.000 km all' attivo...
I motori delle moto vecchie a carburatore li puoi preparare facilmente: il motore del mio domy, con una ottimizzazione di valvole, carburazione e collettori non aveva nulla da invidiare ai motori più nuovi (e a dir il vero non è che sentissi tutta sta differenza con quello del 690 che avevo prima) Ricordati che i 33 kW del domy sono euro zero, per cui nessuna strozzatura che toglie potenza: ci potevi salire in uno o in due che andava uguale.
Il motore del 690 è cmq atipico, perché per quanto si possano mettere scarichi aperti ai bassi andrà a migliorare ma non avrà mai il tiro dei vecchi pomponi; tuttavia allunga veramente parecchio anche con lo scarico originale. Per strada forse te lo godi di più.
Se ti prendi un vecchio domy (o analoga moto) e vedi che non ti trovi lo rivendi a quanto lo avevi acquistato...
Qualche anno fa ero uscito con un ragazzo che aveva una XT 660 versione motard; io ero con la GS 800 e ti garantisco che filava! Non aveva problemi a sorpassare le auto...
L' ho rivista recentemente e ha quasi 60.000 km all' attivo...