Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michel

151
Consigli per iniziare / Re: fantasticando zone
« il: 12 Settembre 2017, 18:22:02 »
La scusa ufficiale sarebbe per girare con la morosa...

La 4rt è una moto fantastica! Ha un unico grande difetto: quando apri è rumorosa... di questi tempi non è poca cosa

152
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 12 Settembre 2017, 18:07:09 »
 :57:   No Bibo, non mi sono offerto spontaneamente  :arar:

Vediamo dai... cmq a chiamarla la neve qua è venuta sul serio  :ple:

154
Consigli per iniziare / Re: fantasticando zone
« il: 12 Settembre 2017, 13:42:10 »
Come già ti dissi a suo tempo quella Evo 4T aveva i rapporti allungati per fare il giro Freeride, e precisamente un dente di pignone in più e 2 di corona in meno...così lunga non puoi valutarne la prontezza del motore. Quando la usavo per il trial la riportavo con i rapporti originali ed era un'altra moto.
Per di più era il periodo che avevo parecchio mal di schiena e avevo tarato le sospensioni morbidissime...con 4 kg di benzina sull'anteriore più il peso del kit sella serbatoio (e nemmeno tu eri una piuma  :arar: ) vorrei ben vedere  :omo:

Cmq ritornando al discorso moto:
-vuoi fare trial in zona prendila due tempi;
-se la vuoi affidabile prendi Beta;
-se vuoi spendere poco prendi l'ultima serie di rev3.

Se invece vuoi sapere come vanno le evo 4T nuove, basta che me lo chiedi fra 10 - 15 gg

155
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 11 Settembre 2017, 14:14:45 »
 sm403  sm403  sm403

Il punto è che poi tu vai a farti male... per la tua salute è meglio che me la tenga io  sm400

156
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 10 Settembre 2017, 19:45:18 »

Ho visto la posizione del clacson in foto.. sm444 sm444 sm444

Volendo avrei visto che c'è modo di spostarlo di fianco sotto la sella...solo che mi serve l'attimo di ispirazione e di tempo  :omo:

157
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 10 Settembre 2017, 19:42:49 »
Sauro, in realtà non c'è una risposta univoca al tuo quesito. Ci avevo pensato anch'io a mettere a codice una 4rt, poi ho trovato questa usata, vicino casa e a buon prezzo... e l'ho presa. Col senno di poi direi: per fortuna! Altrimenti avrei avuto due doppioni...
La sella nuova della 4rt è molto comoda, però per me sarebbe bassa: sono 1,86 e soffro di un po'di male alle ginocchia quando le tengo troppo piegate. Per fare certi giri che ho fatto con la 4ride avrei dovuto ogni tanto alzarmi e guidare per dei tratti in piedi. Ciò non toglie che se non sei molto alto e non hai problemi fisici correlati alla posizione troppo rannicchiata, potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre la mia monta le Tech Oro davanti e l'Ohlins dietro...sul brutto ha un'aderenza pazzesca, ma in velocità diventa ovviamente ballerina. Io starei più su una versione Repsol o anche una vecchia "base" che monta ancora Showa. Queste ultime sono più versatili.
Con la Beta Evo 300 4T avevo fatto parecchi giri scorrevoli e anche dei raduni del forum, sia enduristici, montando il kit sella-serbatoio, che trialistici, smontando il kit. Con il kit la evo risulta un po'più alta della 4rt con la sella; la sella della Montesa è tuttavia molto più comoda, perché più larga, meglio imbottita e meglio ancorata.

158
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 10 Settembre 2017, 08:09:29 »
... e la tempestività...

 :57: sono uno impegnato...

Mi sto organizzando per venire giù a fine mese... vediamo anche se il tempo aiuta

159
Montesa / Re: Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 10 Settembre 2017, 00:04:45 »
Mi hai incuriosito.....l sm442

Traduzione = la prendi.....  :57:

Dai che almeno per una volta ti ho battuto sul testare una moto  :arar:

160
Montesa / Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« il: 09 Settembre 2017, 23:02:44 »
Finalmente ho potuto fare qualche giretto e provare per bene la 4ride  :omo: dopo circa 4 mesi in cui è stata quasi sempre ferma in garage  :SAD:

Allora...partiamo da qualche parte   :hee20hee20hee:

Motore: è quello della ultracollaudata Montesa 4rt in versione 260 cc ed anche smontando un po'di carene dalla moto non ho trovato grandi differenze tra l'una e l'altra: sembrano due fotocopie. Sulla 4ride sono state montate solo delle infrastrutture da Freeride con una bella sella e un serbatoio maggiorato. A differenza della versione da trial ,però me l'hanno consegnata con catalizzatore e scarico chiuso, per cui rumore decisamente più garbato e "motoalpinistico" di quello della sorella...ma...anche un filo di reattività minore. Il propulsore così viaggia più elettrico, si imballa meno e allunga un po'di più, donando alla 4ride, forse anche complici dei rapporti al cambio più lunghi, una stradalità maggiore della cugina 4rt.
Rimane cmq sempre lo stesso filo conduttore: facilità di guida ed erogazione sempre pulita per via dell'iniezione.

Ciclistica: qua le sospensioni sono sempre Tech però hanno una corsa maggiore e maggior rigidità che aiutano nel mantenere un'andatura più allegra sulle sterrate e tra i tornanti su asfalto. Ovviamente scordatevi le Showa o le Tech Oro: queste sono sospensioni oneste, per un lavoro onesto...né gloria, né infamia. La cosa positiva è invece che essendo a corsa maggiore la luce a terra della moto aumenta (e questo aiuta tra le rocce ) e la posizione in sella diventa comoda anche guidando seduti nei trasferimenti...ovvio che non si parla di posizione da BMW  :57:
Il telaio è lo stesso della 4rt, nulla di particolare da segnalare.
Io ho montato delle pedane arretrate della S3 per stare più comodo nella guida in piedi.

Guida: come già detto è all'insegna della facilità... ci puoi fare di tutto, con una versatilità disarmante, però in realtà non eccelle in niente  :SAD: Ma questo già lo avevo previsto; l'appassionato di enduro sentirà la mancanza di motore, quello di trial patirà gli ingombri e il peso eccessivo.
In ogni caso sono riuscito, con mio stesso stupore, a inerpicarmi in posti discretamente brutti: la propensione al fuoristrada è decisamente molto buona. Si guida bene in piedi, però le infrastrutture da freeride creano un allargamento maggiore a livello pedane rispetto alla 4rt che non mi dà molto feeling...e già la Cota ha un motore bello largo in confronto ad altre  :V: Cmq magari è solo questione di farci l'abitudine...
Consumi ridotti, autonomia più che buona: con 4 litri abbondanti di benzina giri fino a stufarti.
In notturna i fari garantiscono una buona visibilità (anche qua non a livello di BMW  :arar: )

Manutenzione: la moto sembra costruita bene e robusta. Io faccio come sulla Cota: olio e filtri ogni 30 ore, che forse è anche eccessivo  :SAD:
Il filtro aria si raggiunge facilmente; quello olio, come sulla 4rt, è invece più rognoso perché bisogna smontare il carter del motore.

Confronto con moto simili:

Beta Alp 250: confronto impietoso! Secondo me la 4ride, anche da originale, è migliore in tutto. Unica cosa, forse, la sesta marcia dell' Alp. In fuoristrada certe cose con l'Alp non mi sognavo nemmeno di farle e su strada il propulsore 4T viaggia decisamente meglio... e poi seduta più comoda in quanto l'Alp era parecchio infossata, possibilità di mantenere andature più allegre...
L'Alp però era omologata anche per il passeggero e qualche bel giro in compagnia l'ho fatto a suo tempo  :gno:

KTM Freeride 250: anche qua non vorrei suscitare un vespaio, ma io preferisco la Montesa. Erogazione lineare e sincera, quando la KTM era sempre scarburata; inoltre peso e volumi minori, con maggiore propensione al fuoristrada della 4ride. Sono riuscito a finire dei giri che di solito faccio col trial e in cui l'anno scorso col KTM ho dovuto rinunciare e tornare indietro! E cmq con la Montesa riesco ad osare di più perché so che riesco sempre a controllarla ed eventualmente a girarmi.

Peso: la mia, alla prova della verità, fa 85 kg giusti... Però ho tolto il rinforzo in ferro dell'omologazione sotto il codino per poter spostare la targa più in alto e il piccolo clacson, in posizione eccessivamente esposta. La Cota ne fa 76: 10 kg circa che si sentono, nel bene o nel male...

Foto: non ve le ho fatte! Sarebbe stata un'ammissione di colpa da parte mia per averla portata in posti non consigliati dalle guide della Pro Loco  :arar:

Migliorie: sinceramente non saprei; ho letto che alcuni vorrebbero montare il kit Full Power, però significherebbe farle perdere quel bel rumore civile e garbato...lo devo valutare. Oppure far lavorare la testata...ma in fin dei conti, per cosa? Per me va già bene così! In futuro sono cose che si possono sempre considerare  :OK:
Anzi no!!! Mi è appena venuta in mente una cosa che andrebbe migliorata: il prezzo!!! Suvvia, cara Honda, da nuova ha un costo improponibile... seppur bellissima e unica nel suo genere, i comuni cristiani se la possono permettere solo usata! Se lo abbassassi un po'ne venderesti a vagonate! Un'altra te la comprerei io e ci piazzerei su la morosa  sm400 ... me l'hai anche fatto vedere nel video di presentazione come si fa...

Spero di poter fare una prova a breve sulle sterrate piemontesi e via del sale: l'ho praticamente presa apposta  :333:

Sia ben chiaro che sono solo le mie impressioni, non prendetele per oro colato! Provatene una piuttosto...e poi ditemi la vostra  :s_hi:

161
BMW / Re: BMW F650 GS
« il: 09 Settembre 2017, 10:51:33 »
No, le prime serie di 650 monocilindriche erano contrassegnate dalla lettera "F"...poi le ultime sono diventate "G".

In ogni caso io ho avuto la versione Dakar, un po' più alta e più curata esteticamente, e me la sono goduta parecchio, facendo un po'di tutto.
Sono cmq moto abbastanza pesanti e per andare in fuoristrada devi fare un po'di attenzione. Moto molto robuste che consumano poco e anche discretamente silenziose.
Se puoi prendi quella con la doppia candela di accensione, che è una versione più recente di quella che avevo io: dicono che l'erogazione è stata ulteriormente migliorata  :OK:

162
Montesa / Re: Maaaaaa la 4ride...
« il: 29 Agosto 2017, 13:27:31 »
Se vieni in autunno fatti sentire!

 sm08


Avrei endurizzato anch'io la mia Montesa se non avessi trovato la 4ride d'occasione. Secondo me è un mezzo che si presta anche a tragitti più scorrevoli di motoescursionismo. Inoltre la nuova sella è parecchio comoda e ben integrata

163
Notizie e curiosità / Re: Sono ...zzi amari
« il: 28 Agosto 2017, 08:27:16 »
Tranquilli, stanno già iniziando a pensare di vietare le
 e-bike in certe zone e forse anche le bici "muscolari"

Qua lo hanno già fatto...

164
Montesa / Re: Maaaaaa la 4ride...
« il: 27 Agosto 2017, 10:54:15 »
Puoi fare giri al limite del trialistico, ma per girare coi trial ... prenditi un trial.
E per girare con le enduro... Fatti l'enduro...

....finalmente l'oracolo ha parlato.

Ciao ragazzaccio (ieri ho fatto un lungo giro di 150 km nell'albese su sentieri scorrevoli e a parte il fumo alla partenza ed una trave nel getto dell'aria, il Beta xtrainer va proprio bene per questo uso perché non stanca e ha motore a sufficienza senza essere impegnativo).
Ciao Aldo

Ciao Aldo! Purtroppo il tempo qua è sempre meno...
L' Xtrainer ho avuto occasione di provarla a luglio e mi è piaciuta parecchio...però è un altro pianeta rispetto alla 4ride: è proprio enduro puro.
Poi uno può dire che la Beta è un po' più rumorosa, che consuma decisamente di più o che lo scarico un po'puzza anche se c'è il miscelatore; ma questi sono dettagli.
La mia scelta era ricaduta sul Montesa per vari motivi:

-l'ho trovata vicino a casa a un buon prezzo e usata coi guanti bianchi
-mi ero trovato molto bene con la 4rt e volevo stare ancora su un 4T
-volevo una moto facile, più orientata al trial, ma street legal (con la scusa del passaggio della Forestale sotto i Carabinieri)

E se non ci fosse stato quest' ultimo inconveniente avrei fatto tutto con la Montesa 4rt, magari affiancando un enduro leggero come la Beta.
Ora come ora sento di avere due moto troppo simili in garage anche se non completamente sovrapposte.
Forse in autunno vengo a farmi le sterrate piemontesi e allora potrò dare maggiori impressioni


165
Montesa / Re: Maaaaaa la 4ride...
« il: 27 Agosto 2017, 10:36:12 »
Certo ho un 690, non basta?
 :arar:

Che usi su asfalto  :omo: