Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

751
Fotografia / Sono gia' in azione.......
« il: 02 Gennaio 2016, 13:58:11 »



 sm452  :57:

752
Chi e' che ha voglia di tradurre le parole piu' "grosse"?

https://youtu.be/LWXOvugr54M

 :OK:

753
Beta / Beta RR 250 e 300
« il: 30 Dicembre 2015, 12:23:23 »
Un mio amico e' andato a provare le Beta RR 250 e 300 da enduro, le sensazioni che mi ha raccontato sono molto simili a questa prova di SE:

http://www.soloenduro.it/test/2013/1/46/BETA-300-RR-2t.htm

anzi, mi ha detto che la 300 a due tempi ne ha veramente troppo e che la 250 e' piu' facile e gestibile, ovviamente, adesso non vedo l'ora di provare il 300.... :sbav:



dice anche che la 250 e' talmente facile ed amichevole che l'unico difetto e' quello di esagerare in confidenza con il mezzo...
Hanno provato anche il 400 a quattro tempi, ma da quello sono scesi subito.... :arar: :arar: :arar:

754
Moto da trial e free ride / Le moto da Free Ride ai voti
« il: 28 Dicembre 2015, 21:19:15 »
IL cerchio si stringe a:

Ktm Free Ride 250:



Ktm Free Ride 350 quattro tempi:




Scorpa T-ride 290:



Beta 300 X Cross Trainer:




ai poster...l'ardua sentenza.  :arar: :arar: :arar:

755
Moto d'epoca / La Yamaha che cambio' il fuoristrada
« il: 28 Dicembre 2015, 17:26:05 »
Questa fu' la prima moto da fuoristrada a quattro tempi dell'era moderna, con cui Andrea Bartolini vinse il Mondiale di Motocross al debutto, la Yzm 400 F:



questa la versione di serie dell'anno successivo:



da li' in poi la motorizzazione a due tempi passo' nel dimenticatoio e cosi' anche le grosse 500 a quattro tempi.

756
Moto d'epoca / Le Aprilia da trial
« il: 27 Dicembre 2015, 14:49:46 »
Questa fu la mia seconda moto da trial, Aprilia Tr 320 motorizzata Hiro, la motorizzazione trial della Hiro venne sviluppata in collaborazione con il pluricampione britannico Sammy Miller:




notare il lunghissimo collettore di aspirazione del carburatore, per aumentare il tiro ai bassi regimi:



questa rossa fu la prima moto da trial prodotta dalla casa di Noale nel 1978:




L'Aprilia adotto' il motore Hiro per soli tre anni anni e tre versioni di moto, prima della chiusura definitiva della Hiro, il progetto del motore Hiro by Sammy Miller venne poi poi venduto alla Garelli che lo adotto' per le sue trial, dopodiche' l'Aprilia inizio' una lunga collaborazione con l'austriaca Rotax per la fornitura dei motori, la Tr 320 fu un tentativo di creare una moto piu' leggera rispetto alle spagnole di 350 cc. che dettavano ancora legge nel trial di quei tempi, il motore di grossa cubatura aveva un buon tiro ai bassi regimi con scarso allungo agli alti, di dimensioni contenute come ingombri laterali, ma venne ben presto "dimenticata", ben altro successo riscossero i successivi modelli della serie Tx equipaggiata con il motore austriaco con l'ammissione del carburante a valvola con disco rotante:



questo fu il primo modello con monoammortizzatore e leveraggio progressivo:



Bellissima la Txt 311 del 1987:



il compianto Diego Bosis porto' in gara la successiva Txr 312 M rivista nel motore con una valvola che impediva l'eccessiva presenza di miscela nel cilindro:





Poi arrivo' la "rivoluzione", la nuova Climber 280 del 1989: la prima moto da trial raffreddata a liquido di serie al mondo e la prima ad adottare la forcella a steli rovesciati, prodotta dalla For.Al.:




con la Climber l'Aprilia conquisto' il titolo mondiale di trial nel 1992 con il pilota finlandese Tommy Ahvala:



Ultima moto da trial prodotta dall'Aprilia, la Climber del 1994, la prima ad adottare la pompa frizione idraulica:



Era gia' pronta la moto nuova per il 1995, che avrebbe adottato il basamento del motore Rotax di 125 cc., per limitare peso ed ingombri, e, molto probabilmente, il telaio monoscocca in alluminio, ma il patron dell'Aprilia, Ivano Beggio, decise di terminare la produzione di moto da trial, sicuramente i numeri di produzione delle trial, nel periodo in cui si vendevano decine di migliaia di scooter di 50 cc., erano troppo di "nicchia", nonostante il titolo mondiale appena conquistato.
L'Aprilia ha comunque lasciato un buonissimo ricordo nell'ambiente del trial, e, soprattutto, delle moto robustissime, magari un po' pesanti e con un motore un po' "crossistico" come carattere, ma che girano ancora adesso a distanza di oltre vent'anni di carriera e, soprattutto, di scarsissima manutenzione....Per maggiori info, chiedere ai pastori che le utilizzano per spostarsi sugli alpeggi ancora adesso....

Guardate se non sarebbe ancora un'ottima moto da motoalpinismo moderna, anche se ha gia' piu' di venti cinque anni sul groppone...


757
Moto d'epoca / Si faceva trial pure con questa:
« il: 24 Dicembre 2015, 23:29:14 »
Cagiva Trial Dg 350, pure questa era una moto da trial.....




 sm419

758
Vent'anni fa' si divertivano gia' cosi'....


https://youtu.be/_yvZ_C3fyfM

 sm419

759
Moto GP/SBK ecc. / Dove andra' la MotoGp?
« il: 24 Dicembre 2015, 18:38:28 »
Credo che battano il chiodo dell'arrivo di Stoner per tentare di raddrizzare una cosa che ha disgustato un po' tutti:

http://piegaespiega.sportmediaset.it/2015/12/21/e-sceso-il-livello-tecnico-dei-team/


La centralina unica e le nuove gomme Michelin, sicuramente rimischieranno i valori in campo, francamente non vedo come  un mondiale prototipi si possa ancora definire come tale con un'elettronica condivisa, per coerenza tanto varrebbe condividere anche il motore ed i telai come avviene in Moto2....
La credibilita' di Marquez che invece di vincere le gare "gira" intorno ad un pilota per fargliela pagare e' scesa di molto, come la credibilita' di un mondiale nelle mani della Michelin che faceva le gomme al venerdi' su misura per un solo pilota. Mi auguro di non vedere piu' simili scenggiate nel 2016, ma nutro forti dubbi sul Mondiale MotoGp prossimo venturo. :73:

760
Drive in / Il classico pelan..drone
« il: 24 Dicembre 2015, 17:19:21 »
Questo non voleva stare in aria.......


https://youtu.be/AaBTEmiF1f0

 :omo: sm409

761
Scorpa / E la vecchia T-ride 250?
« il: 22 Dicembre 2015, 19:24:56 »
Questa e' stata la prima di una lunga serie di moto a free ride, perche' e' gia' finita nel dimenticatoio?





https://youtu.be/U31jzXb-clk


certo che il prototipo presentato al salone era fantastico.....




 :baci:


Per una questione di altezza sella e di maggiore fruibilita' del motore a quattro tempi nei trasferimenti piu' lunghi, quella poteva veramente essere la moto "totale" per fare motoalpinismo ed anche qualcosa di piu'......
Chi l'ha avuta parli.... :96: 


762
Moto d'epoca / Motoalpinismo nel 1974
« il: 21 Dicembre 2015, 21:39:25 »
Queste erano le moto da motoalpinismo degli anni settanta...

Bultaco Alpina 250



Ossa Explorer 350:



Montesa Cota 247 Trail:




questa moto hanno ancora un fascino tremendo a distanza di quarant'anni, sembra ancora di sentire il profumo della vernice del serbatoio di vetroresina che si mischia al profumo della miscela che trafilava dal tappo del serbatoio, come si puo' vedere il segmento che adesso si chiama "motalpinismo" oppure "free ride", esisteva gia' negli anni settanta, senza fare tanto chiasso e senza usare terminologie anglofone di dubbio gusto, a quei tempi quasi tutti tenevano una di quelle moto nella baite di montagna, rigorosamente senza targa e senza immatricolazione e si girava, eccome se si girava...L'unica cosa che sono rimasti immutati sono i sentieri di alta montagna...

763
Moto d'epoca / L'ultima Montesa "vera"....
« il: 21 Dicembre 2015, 21:22:58 »
Questa e' stata l'ultima "vera" Montesa, progettata e sviluppata a Manresa:



Con l'ingresso della Honda, il progetto Cota 311 venne dato in pasto alle ortiche, e mamma Honda impose il diktat di utilizzare il motore della Cr 250 come base di partenza per la successiva serie delle trial catalane, ne venne fuori la 314 R, sicuramente la peggiore moto da trial di tutti i tempi:



 :omo:


764
Fotografia / Saluti dal Monviso
« il: 19 Dicembre 2015, 21:33:29 »
Questa per Natale e' obbligatoria....




 :57:

765
Moto GP/SBK ecc. / Il De Profundis anche per la Super Bike
« il: 17 Dicembre 2015, 20:51:16 »
Colpo di grazia definitivo anche per il Mondiale di Super Bike, faranno una gara al sabato ed una alla domenica, cosi' i circuiti che gia' erano da anni desolatamente deserti, potranno anche fare a meno di aprirli...

http://www.motociclismo.it/articoli/view/regolamento-sbk-2016-gara1-al-sabato-novit-anche-in-supersport-64210