Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4861
Moto da trial e free ride / Cominciamo dalla "elettrica"
« il: 03 Settembre 2010, 23:40:50 »
Adesso iniziero' a scassarvi i "maroni" con i video anche di qui... >:D
Direi di cominciare dal "futuro" o almeno se vi piace andare in moto per non piu' di una ventina di minuti, e' quello che passa il convento con la tecnologia attuale delle motociclette a motore elettrico, e credo di essere gia' stato "ottimista"....

http://www.youtube.com/watch?v=DLzX-FsFiIk

4862
Sospensioni / Sto ' facendo un po' di "tuning"...
« il: 02 Settembre 2010, 13:35:01 »
Mi e' arrivato "finalmente" l'ammortizzatore Olhins per la mia moto da trial, l'ho montato perche' ho provato la moto modello 2011 di uno che aveva montato l'ammortizzatore after market sulla sua moto, e devo dire che la grossa differenza era proprio sull'ammortizzatore e non sul resto!
Il funzionamento dell' mono e' "esemplare", nel senso che la moto non va' piu'  a lavorare sul tampone, nonostante il mio "dolce" peso, la risposta dell'ammortizzatore sugli scalini e' impressionante, ti spinge su' senza nessuno sforzo, la trazione sul viscido e' enorme, diciamo che per fare motoalpinismo e non zone, l'ammortizzatore viene in aiuto al pilota, mi sembrava "persino" di essere capace a guidare, diciamo che siamo gia' nel settore dei "miracoli"..... ;D
Purtroppo gli ammortizzatori delle moto da trial di serie, sono dei prodotti "low cost", di qualsiasi marca essi siano, se non vengono rivisti, o meglio "rigenerati", da un sospensionista, fanno quello che possono, e nel giro di pochi chilometri di utilizzo nella guida fuoristrada, perdono quasi del tutto le proprieta' ammortizzanti del fluidi contenuti, nel senso che, essendo caricati d'olio e di azoto in due circuiti isolati, molte volte i due fluidi si mischiano, l'olio va' in cavitazione e cioe' si riempie di bollicine d'aria, e l'ammortizzatore funziona solo piu' come molla!
Provare per credere.... 8)

4863
Presentazioni / Ci sono anch'io!
« il: 02 Settembre 2010, 13:22:08 »
Avevo scritto la mia presentazione sulla presentazione di un altro....Sara' il dopo ferie che mi ha "rovinato"...
Comunque mi conoscete gia', purtroppo per Voi.... ;D

4864
Filosofia motoalpinistica / Se si vuole parlare di motoalpinismo....
« il: 01 Settembre 2010, 21:21:57 »
Ognuno dovrebbe intendere l' "andare in moto" in modo assolutamente soggettivo, individuale, ognuno di noi ha una visione diversa dagli altri appartenenti al branco dei sempre piu' numerosi fuoristradisti, e questo dovrebbe essere il luogo giusto per condividerla, senza nessuna preclusione, ben venga il neofita che chiede notizie sulla moto da acquistare, o sui percorsi da affrontare o sulla tecnica per affrontarli, anche se, in questo caso, meglio la pratica di tanta teoria....
Il bello della moto, e soprattutto quella che ti permette di affrontare le strade non asfaltate, e' di esplorare nuovi posti e nuovi sentieri,stare immersi nella natura, "annusare" il paesaggio, meglio vederlo seduti su una sella e stringendo un manubrio che dietro i vetri di un'auto, e poi francamente, ci sono dei passi alpini, anche asfaltati, con cui non mi sognerei nemmeno di avventurarmi in auto!
Credo che l'iniziazione allo sterrato debba avvenire per gradi, magari all'inizio si utilizza una moto da fuoristrada leggero, una volta erano le motociclette denominate "scrambler", adesso fa' piu' "figo" chiamarle "dual", ma sono in ogni caso mezzi poco impegnativi, che fanno un po' di tutto, o meglio si arrangiano, a fare sia i percorsi sterrati che le strade bitumate, poi se la curiosita' della guida fuoristrada si trasforma in "passione", allora viene "naturale" cercarsi una moto un po' piu' specialistica e da li' in poi', e' "finita".....Si inziano a leggere le riviste specializzate, a consultare gli amici piu' esperti, adesso poi ci sono i Forum specializzati, dove tutti si pensano "depositari" della verita' assoluta, in realta' tutto quello che si legge, fa' soltanto aumentare la confusione del novello fuoristradista, i punti interrogativi aumentano....
Speriamo di essere utili con questo Forum che sa' ancora di "vernice fresca", e soprattutto di rendere questo ambiente il piu' amichevole possibile...