Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4786
Enduro racing e dual sport / Ma se uno cercasse una dual
« il: 02 Novembre 2010, 20:35:47 »
http://www.motoblog.it/galleria/big/honda-dominator-650-by-oberdan-bezzi/1
Mi sembra un' Aprilia Pegaso verniciata di rosso, pero' l'ìdea sarebbe quella, anteriore da 21", un mono o un bicilindrico da 50 cavalli, peso sotto i 150 chili, una grande coppia ai bassi regimi, una sella non oltre i 86/88 cm. da terra, delle sospensioni  che "sospensionino" davvero, fine!
Sarebbe la "Regina" delle sterrate sm13!Non ci vuole molto a fare una moto cosi', una volta le facevano, una era questa:

http://www.mc-addict.com/BMW%20R80GS.jpg

Questa era un'altra:

http://pr.products.productreview.com.au/116110_honda_dominator_nx650.jpg

E poi c'era anche questa:

http://dimontefiano.net/DiMF_Articles_articlems_2_0_Amarcord/uploads/images/u_2/YamahaXT60084.jpg

Se vogliamo "vibrare" c'e' anche questa piu' "tecnologica" e moderna:



http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20640%20LC4%20%20Enduro%2005.jpg

Quale scegliere? smcon

4787
Drive in / E questa Husqvy mi piace?
« il: 02 Novembre 2010, 15:01:23 »
http://www.motociclismo.it/husqvarna-mille3-concept-moto-9944

E poi siamo noi che ce l'abbiamo sempre con l'Husqvarna, non bastava ancora l'innesto del motore Bmw, qui si sono superati.... sm_lau

4789
Enduro racing e dual sport / Basta! Ho deciso....
« il: 01 Novembre 2010, 17:06:28 »
Visto che di andare a fare trial con la moto da enduro non me ne frega piu' niente.....Si rischia l'ìnfarto per spingere un metro, oltre a bruciare frizioni e far bollire il motore, pensavo di "pensionare" la Gas Gas Ec 300 e di prendermi una enduro di 500 cc. che mi permettesse di fare un enduro "scorrevole" non da estremo e di poter parteciapre a questi tour qui:

http://www.over2000riders.com/cosa-facciamo/come-sono-i-nostri-viaggi/

Secondo Voi sono giri fattibili con una enduro specialistica di grossa cilindrata del tipo Beta 525, Ktm 530 o Aprilia Rxv 550?
Ho gia' avuto modo di fare dei tour sia in Corsica che in Sardegna con parecchie centinaia di Km. con il mio Ktm Exc 400, oltrettutto con le gomme da enduro e con i rapporti corti e sono sopravvissuto....
Fra le tre la mia preferenza andrebbe all'Aprilia, cosa ne pensi, Alex, la vedresti adatta a quei chilometraggi di sole strade sterrate ed asfalto?

4790
Finalmente ho trovato l'organizzazione dei tour sulle strade sterrate in Francia, mi ricordo su Motociclismo FuoriStrada di qualche anno fa' la cronaca di un lunghissimo raid di 600 Km. con partenza da Torino, adatto alle bicilindriche ed alle monocilindriche da entro-fuoristrada, fino al Mont Ventoux nei pressi di Marsiglia, senza mai toccare o quasi asfalto, prima o poi dovro' farlo!

http://www.over2000riders.com/cosa-facciamo/come-sono-i-nostri-viaggi/


Date un occhiata, ci sono delle bellissime fotografie! sm13

4791
Abbigliamento ed equipaggiamento / Abbigliamento Hebo trial 2011
« il: 31 Ottobre 2010, 19:06:28 »
Finalmente una maglia e pantalone specifico per il trial di colore nero, hanno pensato anche a noi anziani, basta con colori sgargianti che dopo cinque minuti si riducono ad un mascherone di fango:
Il nero va' su tutto...

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HE3153N&cat=0002&id=0010

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HE2153N&cat=0002&id=0005

Piano, non spingete, non sono ancora arrivati...

C'e' anche un completo adatto al motoalpinismo, difatti si chiama "Alpino":

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HE3126N&cat=0002&id=0010

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HE2126N&cat=0002&id=0005

Giacca in Gore-Tex:

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HE4860N&cat=0002&id=0011

4792
Drive in / Che moto Vi fareste regalare?
« il: 31 Ottobre 2010, 18:43:01 »
Visto il periodo di crisi, vi dovessero regalare il parco moto per Voi ideale, quali sarebbero le vostre scelte?Sono quei vaneggiamenti "consentiti" perche' fuori sta' piovendo a dirotto.... :)
Inizio io va'...
Per il trial....la nuova Ossa 280 I.e., che sta' diventando un miraggio perche' e' un anno che dicono che sta' arrivando, il camion che le consegna e' gia li' alla rotonda......(e' un anno che la sento, sta' storia....)Ma quando e' larga sta' rotonda? :)
Per l'enduro......mi prenderei un Ktm 690 R per fare le sterrate e finalmente andare a fare un tour in Francia, sempre a base di sterrate!
Per la strada: Aprilia Rsv 4, quella nuova 2011, talmente infarcita di elettronica, che si puo' mandare in giro la moto da sola, poi lei torna e ti racconta...
Non mi viene in mente altro....
A chi tocca adesso "vaneggiare"? sm13

4794
La Ktm  ha deciso, per il momento, di accantonare la messa in produzione della moto da fuoristrada elettrica presentata con grande enfasi addirittura al salone di Tokio di qualche mese fa', con le motivazioni che il progresso delle batterie/accumulatori, farebbero uscire una moto nuova gia' vecchia e con il costo di tali batterie pari al 50% del valore della moto!
Lo stesso sta' avvenendo nel settore dell'automobile, tutto e' rimasto allo stadio di vetture prototipo da esporre nei saloni, ma di messa in produzione, nessuna azienda ne parla!

4795
Drive in / Considerazioni Pre-Salone!
« il: 31 Ottobre 2010, 13:52:14 »
Leggevo su Motociclismo di Novembre, dove i dirigenti, Ad e generali vari di aziende motociclistiche, commentano e sparano a zero sulla concorrenza (e' raro vedere sulle riviste specializzate delle cose non politically correct!), dove viene" fuori" che tutte le case europee stanno cercando di imitare il Bmw Gs 1.200, che e' l'unica moto che ha incrementato i dati di vendita, mentre le case giapponesi hanno dormito sugli allori, sperando che la gente continuasse a comprare le moto di Agostino o' Pazzo, tolto la Yamaha con la Supertenere', le altre case giapponesi non hanno presentato delle moto da viaggio, comode, con un richiamo seppur moolto lontano, alle moto da fuoristrada!
Adesso la Honda correra' ai ripari presentando una maxi-enduro con il quattro cilindri a V della nuova Vfr, mentre Suzuki,a cui basterebbe svecchiare la V-Strom 650 per fare dei numeri di vendita, si limita a presentare una naked quasi uguale alla Kawaski ZZ 750-1000, e la Kawasaki presentera' una supersportiva carenata da 200 Cv.....Che non gliene freghi piu' niente dell'Europa ai nippo?
Per non parlare delle moto da fuoristrada "vero", quello proprio non sanno nemmeno piu' che esista!

4796
KTM / Ktm a due tempi mod. 2011......finiti!
« il: 31 Ottobre 2010, 13:37:23 »
Sto sentendo in giro che dai concessionari Ktm i due tempi da enduro, sia 250 che 300 modello 2011 usciti in commercio a giugno di quest'anno sono finiti, ed e' quello che era successo a me a fine 2007, se avessi voluto un Kappa 300, avrei dovuto rassegnarmi ed aspettare il mese di giugno dell'anno successivo....Sicuramente per via delle crisi, avranno deciso di produrne di meno, comunque, meglio cosi' che non dover svendere le moto sottocosto come hanno dovuto fare per i modelli stradali!
Comunque di quattro tempi da enduro ne hanno ancora a "volonta' ", chissa' come mai.... sm97

4797
Drive in / Domani Gp Portogallo
« il: 30 Ottobre 2010, 21:55:14 »
Domani di disputera' sul circuito portoghese dell'Estoril la penultima prova del Motomondiale, gli orari sono:
ore 12,00 Moto 2 Gara diretta Italia 1
ore 13,30 Moto Gp gara
ore 14,50 Fuorigiri
ore 15,30 125 gara
Dalle premesse e dalle prove di oggi, ci sono i presupposti di vedere piu' una gara di motoscafi che di moto:

http://www.motociclismo.it/

4798
Filosofia motoalpinistica / La radice bagnata
« il: 30 Ottobre 2010, 20:08:39 »
Che bello girare in moto nei boschi quando il terreno e' umido, quando c'e' quella leggera nebbiolina autunnale, l'odore della miscela si mischia all'odore di terra bagnata, ci sono le radici che affiorano dal terreno, sembrano messe li' apposta per renderti la vita difficile, e' quello il bello del trial e dell'andar per boschi con qualsiasi altra moto, anche il calore dell'osteria in mezzo ai boschi per un caffe' di fine giro fa parte del gioco, un gran bel gioco...
Pensiero del trialista "appagato"..... sm25

4799
Sono "impazzito" nella ricerca della posizione "perfetta" dell'inclinazione del manubrio della moto da trial, perche' e' una regolazione fondamentale per rendere agevole la guida della moto!Dal punto di vista della guida, il manubrio non e' solo adatto a fare il "manubrio", cioe' direzionare piu' o meno la moto ;D, ma lo si puo' definire una "leva", nel senso che, in base alla inclinazione con cui viene fissato alla piastra dello sterzo si determina un braccio di leva con cui si contribuisce ad alzare l'avantreno della moto, venendo in aiuto con la forza delle braccia all'innalzamento della ruota anteriore, coadiuvando il colpo di gas prima del superamento di uno scalino! Una volta la posizione "classica" quasi obbligatoria era quella parallela all'inclinazione della forcella, mentre adesso sulle moderne moto da trial, la tendenza e' di "capottarlo" in avanti inclinandolo verso la ruota anteriore di parecchi gradi, mi ricordo di un video esplicativo di Adam Raga dove spiegava che piu' il manubrio e' basso e spostato in avanti e piu' il braccio di leva e' favorevole, quindi la fatica per impennare la moto sara' sensibilmente minore di un manubrio alto e spostato all'indietro, facendo l'esempio dell sollevamento di un peso con le due mani, piu' si alzano le braccia piu' la fatica aumenta, il braccio di leva diminuisce man mano che si va' verso l'alto!
Dopo aver immolato ben cinque fascette che bloccano il cuscinetto paracolpi del mio Renthall Fat Bar (Chissa' perche' ho montato un manubrio "fat"? :)), credo di aver raggiunto la posizione ideale, di qualche grado oltre la linea dell'inclinazione della forca, perche' l'ìnclinazione eccessiva verso l'avanti, rende la moto troppo pesante di avantreno, si trasferisce cioe' troppo peso sulla ruota anteriore, e in discesa si affaticano troppo i polsi!
Provare per credere.... sm13

4800
Altre marche / Ritorna la Borile
« il: 27 Ottobre 2010, 22:17:46 »
http://www.motociclismo.it/ritorna-la-borile-moto-9917

Quel mono a corsa lunga e' "spettacolo" puro.... smbrv smbrv smbrv