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Topics - Valchisun

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Enduro racing e dual sport / Suzuki Dr 400 Z vs. Ktm 690
« il: 25 Novembre 2010, 23:47:10 »
Il cerchio si stringe a quelle due moto dual, on off, scrambler, enduro leggero che dir si voglia, la sostanza e' avere una moto da enduro non estremo, che permetta anche dei lunghi viaggi di avvicinamento agli sterrati su bitume senza rompersi le chiappe e senza troppe vibrazioni, con  lunghi intervalli di manutenzione, cambi olio oltre i 5.000 Km., sospensioni in grado di assorbire tutto, che non vada in crisi per un passaggio leggermente piu' tecnico (ho detto solo "un" passaggio tecnico e non due.. ;D), il tutto condito da un telaio con una sufficente stabilita' e non con un avantreno "sbacchettoso" da enduro racing, che dia' sicurezza di guida sugli sterratoni che abbiamo la fortuna di potere ancora percorrere sopra ai 2.000 metri, quindi le uniche che corrispondono all'identikit sono le Suzuki Dr 400 Z, quella importata fino a due anni fa' da Valenti e la Ktm 690, normale o R dotata di una migliore estetica e di sospensioni a piu' lunga escursione di quella "non" R!
Di quest'ultima ci sono gia' moltissimi usati, se andate su Moto.it ne troverete a decine, pari al nuovo, anche di Concessionari ufficiali Ktm, della Dr Z, purtroppo non piu' importata in Italia, nemmeno nella versione piu' soft, cioe' la Dr Suzuki, anche li' bisogna rivolgersi al mercato dell'usato, rispetto al 690 i prezzi scendono di parecchio, ho lasciato volutamente da parte l'Aprilia 550 Rxv, ma se Alex riesce a convincermi che con quella moto si possa  fare in una giornata 400 km. anche di solo asfalto, la rimetto in classifica... sm13
Ho guardato adesso su Moto.it, di Suzuki, tra Dr z e Dr normali ce ne sono la bellezza di sei pagine di annunci, la botta di c...o sarebbe quella di riuscire a trovare una di quelle della piccola serie allestita da Valenti che montava di serie le forcelle Showa rovesciate, il forcellone e l'ammortizzatore della serie Rm da motocross, con una diversa coppia di asse a camme, diverso pistone e carburatore, un mio amico era andato apposta a Lissone da Valenti a prendersene una, mi ricordo che costava uguale ad una Ktm Exc da enduro di allora!
Io da Ktmmista convinto, il 690 propro non riesco a farmelo piacere, e' grave? smhuh

4772
Mi e' venuto in mente di aprire un topic relativo ai richiami da parte delle case Motociclistiche, a Voi e' gia' capitato sulle Vostre?
A me era successo sulla Ktm 950 Lc8 Adventure prima versione, dopo quattro anni, il concessionario di zona mi aveva sostituito completamente l'intero impiante frenante posteriore, che aveva un difetto di spessore del disco troppo esiguo, difatti a me era successo per ben due volte di "bollire" l'olio dell'impianto freno posteriore, poi, utilizzando il liquido dei freni della Castrol di colore rosso(ma non ricordo piu' ne' il Dot adottato ne' il tipo) avevamo risolto il problema, ben prima del richiamo della casa madre!
Sotto a chi tocca.... :-\

4773
Drive in / Richiami sulla Kawasaki, ma Kappa lo sa'?
« il: 24 Novembre 2010, 20:24:21 »
http://www.motociclismo.it/richiami-la-kawasaki-er-6f-ha-la-carenatura-sporgente-moto-10090
Se non si puo' frenare con il posteriore, e' perfino un bene, perche' si entra piu' forte in curva, ma e' la Kawa di Kappa quella li', "Kawa di Kappa" e'uno slogan bellissimo! :signspamani: ;D

4774
KTM / Finalmente!Era ora....
« il: 23 Novembre 2010, 20:52:54 »
http://www.motoblog.it/post/26023/ktm-sc-duke-il-maxi-scooter-ad-alte-prestazioni-della-casa-austriaca

Finalmente il primo Kappa "basso", ne ho gia' prenotate tre, insieme alle infradito arancio, alle bermuda e al caschetto Jet da "gomito"..... :signspamani:

4775
Aprilia / Visto che parliamo di telai in alluminio...
« il: 22 Novembre 2010, 23:30:58 »
La domanda e' rivolta ad Alex, visto che abbiamo aperto una discussione realtiva alla rigidezza del telaio in alluminio sui trial, come si comporta il telaio dell'Aprilia, visto che la Rxv  adotta un telaio "anomalo", con inserti in alluminio "piantati" in tubi d'acciaio?Dico bene? :hum:

4776
Enduro racing e dual sport / Sado-masochismo portoghese
« il: 21 Novembre 2010, 18:13:05 »
http://www.youtube.com/watch?v=QE4lLtXttlY

http://www.youtube.com/watch?v=wvxbaipz9Xk

Staro' diventando vecchio, ma la moto da enduro su quei percorsi c'entra come i cavoli a merenda, mi sembra l'equivalente di legarsi un'incudine ai marroni.... :-\
Ecco dove sono finite tutte le Yamaha Wr 250 che qui da noi non si vendono piu'....

4777
Ossa / Stavolta l'ho provata sul serio!
« il: 21 Novembre 2010, 15:50:10 »
Sono appena tornato da Roure, dove ho avuto l'occasione  di provare la nuova Ossa in configurazione "gara", cioe' senza il faro grande e il contachilometri digitale, soltanto con il portanumero, l'ho provata per una ventina di minuti, purtoppo stamattina ero senza la macchina fotografica, comunque avremo a breve la possibilita' di averne una a disposizione per un intero pomeriggio, in modo da fare una prova un po' piu' accurata, foto comprese!
La moto funziona gia' molto bene, era ancora completamente nuova senza nessuna messa a punto particolare, strettamente di serie!Devo dire che la moto parte al primo colpo, basta avere l'accortezza di non accelerare assolutamente, l'iniezione fa' tutto lei!La moto dispone di una specie di batteria accumulatore che permette di mantenere in carica nella fase di accensione, la pompa benzina e la parte elettrica, a differenza della battery less che ha la Cota4 Rt!La cosa interessante e' la massima pulizia di carburazione (adesso di dovra' dire di "iniezione"? ;D ), il motore gira pulitissimo, senza nessun scoppiettio anomalo tipico delle moto alimentate a carburatori, in movimento il motore ha una erogazione dolcissima, sembra che ai bassi non "spinga", in realta' se si tiene la manetta del gas un po' piu' aperta, il motore diventa bello reattivo, con una buona spinta in alto, si potrebbe dire che ha una erogazione per certi versi simile alla Montesa Cota 4 Rt, se di deve fare un ostacolo un po' piu' impegnativo, basta anticipare leggermente il colpo di gas e la moto ti spinge sopra l'ostacolo perfettamente!La forcella e' la solita Marzocchi con canne in alluminio uguale a quella montata di serie sulle Gas Gas, il monoammortizzatore e' il nuovo Ohlins Ttx, che ha la caratteristica di essere tarato molto morbido, facendo lavorare la moto sul tampone di fine corsa, ma era ancora da rodare e non ancora regolato!Anche freni e frizione mi sono sembrate a livello delle altre moto da trial, con il comando della frizione leggermente piu' duro, ma il tutto era ancora in fase di rodaggio!Una caratteristica particolare del mezzo e' la sensazione di estrema leggerezza della parte posteriore, il peso e' spostato verso la ruota anteriore, sui sentieri si ha la sensazione di una moto molto direzionale, in definitiva una Cota 4 Rt con una decina di chili in meno .... sm13 sm13 sm13
Ovviamente  il must di questa moto sara' la possibilita' di "giocare" con le mappature, ci sara' la possibilita' di interfacciarsi con la centralina e l'iniezione elettronica per cambiare completamente personalita' ed erogazione del motore, e questo sara' il "futuro" anche delle moto da trial.... smco2

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Moto da trial e free ride / Uno nuovo del gruppo
« il: 20 Novembre 2010, 23:29:47 »
Stasera era con noi un tralista abituato a ben altre potenze, guardate cosa ha guidato nella sua carriera, e' anche un lettore del nostro forum:

http://www.solarnavigator.net/aviation_and_space_travel/aviation_space_images/Hawker_Harrier_AV-8A_VTOL_jump_jet.jpg

e questo e' uno degli aerei che ha la fortuna di guidare nelle rievocazioni storiche in Inghilterra:

Ce ne sono soltanto piu' quaranta esemplari al mondo funzionanti:

http://www.ukairshows.info/wallpapers/2007/spitfire2_1280.jpg


4779
Stavo leggendo i dati di coppia e di potenza massima rilevati al banco prova di Motociclismo!I dati sono quelli con la mappatura da "asciutto", cioe' non parzializzata:

Beta Evo 290 Pot. Max alla ruota 14,75 a 6.000 Giri/Min. Coppia max. alla ruota kgm. 2,31 a 3.750 giri min. Peso kg. (ant - post.) 69,4 (35 - 34,4)

Beta Evo 300 4 Tempi      "         13,99   6.000   "            "         "           "      "     1,85   4.500     "          "              "           74,2 (37,4 - 36,8)

Gas Gas Txt Pro 300        "         13,41   5.250   "            "         "           "      "     2,24   3.250     "          "              "           68,2 (34,4 - 33,8)      

Montesa Cota Repsol 4Rt  "         13,88   6.750   "            "         "           "      "     1,68   5.500     "          "              "           75,2 (37,4 - 37,8)

Scorpa Sr 280 R             "          12,72   5.000   "            "         "           "      "     2,04   3.500     "          "              "           71,8 (36,4 - 35,4)

Scherco St 2.9              "          12,53   5.000   "            "         "            "      "    2,06   3.500      "          "              "          70,6 (34,8 - 35,8)


Dalla piu' potente, che e' la Beta Evo 290 a due tempi a quella meno che e' la Sherco St 2.9 c'e' una differenza minima, di soli 2,2 Cv, ma le differenze piu' significative sono nella coppia massima, e le moto a quattro tempi sono quelle che pagano di piu' in fatto di carenza di coppia, dalla piu' "coppiosa" che e' di nuovo la Beta Evo a due tempi alla meno dotata che e' la Montesa Cota 4 RT c'e' quasi un 40% in meno, oltrettutto la coppia del quattro tempi e' erogata ad un piu' alto regime, sono rilevamenti che danno dei risultati molto diversi dalla percezione che si ha nella guida, anche nel caso della Evo a quattro tempi, che e' una 300 cc. effettiva i dati non variano di molto, sono valori che mi hanno "sorpreso", mi aspettavo un maggior vantaggio dei quattro tempi, non come potenza massima ma come coppia motrice piu' "motoalpinistica".... :'(
Considerazioni sul peso delle moto:tranne la Cota e la Sherco, tutte le moto da trial provate hanno un bilanciamento del peso che grava leggermente di piu' sull'anteriore della moto e quello e' avvertibile anche nell'utilizzo, e il maggior peso sull'anteriore risulta un vantaggio notevole per la guida sui sentieri, in quanto un avantreno piu' "piantato" a terra permette una guida piu' sicura perche' si ha una maggiore percezione di dove' va' la ruota davanti e di conseguenza tutta la moto e pilota "compreso".... ;)

4780
Ossa / Nuova Ossa....ebbene si', l'ho provata!
« il: 17 Novembre 2010, 21:51:04 »
Oggi ho avuto una "soffiata" che mi ha diceva che era arrivato un esemplare di Ossa 280 I.e. dal concessionario di zona (e' di "zona" perche' vende moto da trial, ovvio no? ;D)
Mi diceva che e' andato a ritirarla personalmente per accorciare i tempi, usciamo nel cortile della concessionaria, provo a spostarla da ferma, e vengo sconvolto dalla leggerezza "estrema" della parte posteriore della moto, sembra di spostare una bicicletta da Mtb non una moto da trial, difatti tutto il peso della moto e' trasferito sull'anteriore, il serbatoio, anche se in questo caso era vuoto, e' al posto delle bretelle inferiori del telaio, la qualita' della componentistica e' immediatamente percepibile, la marmitta e' bellissima, il monoammortizzatore e' un Ohlins della serie Ttx, la forcella e' la supercollaudata Marzocchi con le canne in alluminio, dopo un certo numero di pedalate la moto si avvia, il rumore e' molto simile a quello di una Gas Gas, la risposta del motore all'accellerata e' pulitissima, molto precisa, la leva della frizione e' abbastanza dura, comunque la moto era appena stata tolta dallo scatolone di imballaggio, per la settimana prossima si dovrebbe riuscire a fare una prova su un terreno piu' trialistico!
Comunque almeno adesso la moto "esiste", ne ho le prove..... sm13

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Drive in / Ma la nuova Triumph Tiger 800 ve piace?
« il: 15 Novembre 2010, 21:01:42 »
Cosa ne pensate di primo acchito di questa nuova moto da enduro stradale dotata dell'anteriore da 21", e quindi adatta a fare le nostre sterrate di alta quota, vve piace o nun ve piace?

http://www.motociclismo.it/test-triumph-tiger-800-e-xc-motore-ideale-per-ogni-situazione-moto-10052

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Quest'anno ritorna il Campionato Mondiale di Trial Indoor con la prima prova al Palasport di Genova sabato 27 Novembre 2010, nella stessa serata si disputera' anche la prima gara del Mondiale Enduro Indoor, un bella indigestione di fuoristrada, "Tutto in una notte".... sm13

4783
Comunicazioni / Su Trial Magazine parlano di noi!
« il: 11 Novembre 2010, 14:28:46 »
Voglio fare i complimenti a Lamberto per il bellissimo articolo e le bellissime foto che sono state pubblicate sul nuovo numero di Trial Magazine n'14 di Novembre-Dicembre, dove e' descritto il percorso autorizzato per il motoalpinismo di Pragelato, questo ha permesso di dare maggior visibilita' al nostro Sito, facendolo conoscere a nuovi motoalpinisti.... smbrv smbrv sm08
Mi sembra che avremo uno spazio dedicato anche sui prossimi numeri! sm13

4784
Drive in / Complimenti al pilota!
« il: 08 Novembre 2010, 22:12:41 »
Ma gliela avranno fatta pagare?

http://www.youtube.com/watch?v=9Qw5mjw1v3c

4785
Moto da trial e free ride / Ho "firmato" Gas Gas....
« il: 06 Novembre 2010, 21:07:34 »
Dopo essere stato al'Eicma 2010, ho presa una decisione "conservativa" nel senso che mi sono preso una Gas Gas 280 Pro Txt 2011, lasciando perdere nuove moto, pur a malincuore, mi sono stufato di sentirmi dire:"Le moto stanno arrivando" da un anno a questa parte, il collaudatore lo lascio fare a qualcun altro....La mia nuova creatura e' questa:

http://www.bmracing.it/special/Immag0301.jpg

Le moto, se sono "rosse" in genere sono piu' belle.......(anche arancio, va'....) :laugh: