Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

4696
Notizie e curiosità / FuoriStrada di Marzo!
« il: 15 Febbraio 2011, 23:11:10 »
Finalmente Motociclismo FuoriStrada si e' accorto che esistono i trialisti ed i motolapinisti:
C'e' un ampio servizio sulla Mulatrial di Albenga sul numero di Marzo gia' in edicola:

http://www.motociclismo.it/motociclismo-fuoristrada-ndash-marzo-2011-1-editoriale-moto-10572

 sm13 sm13 sm13

4697
Drive in / Questo e' uno "sveglio"!
« il: 13 Febbraio 2011, 22:09:45 »

4698
Filosofia motoalpinistica / Che bello andare da soli....
« il: 13 Febbraio 2011, 20:49:08 »
Volevo fare due considerazioni sul fatto di fare fuoristrada girando da soli!Fermo restando che quella e' una "pratica" da fare esclusivamente su percorsi facili e poco impegnativi sia per il pilota che per il mezzo meccanico, perche' basta veramente molto poco per fare diventare una tranquilla passeggiata in mezzo alla natura una tragedia e non sto' esagerando perche' anche la caduta piu' banale, senza un amico che ti possa aiutare o chiamare i soccorsi, puo' finire anche molto male, e poi, quasi sempre nelle zone boschive in montagna, quando serve, il telefonino non ha mai campo!
Scusate la "gufata", ma era opportuno sottolineare l'aspetto "rischioso" dell'uscita in solitaria! :098: :098: :098:
L'aspetto positivo della "girata" in fuoristrada in solitaria e che si gode maggiormente la moto ed anche il paesaggio, ci sono minori distrazioni, si puo' procedere all'andatura che piu' ci aggrada, non c'e' il "sottofondo" competitivo obbligatorio della girata con gli amici, fermo restando che non e' conveniente tentare passaggi troppo tecnici, ma molto spesso, procedendo ad andature piu' "turistiche" c'e' la possibilta' di trovare nuovi sentieri, di vedere strade mai percorse, di notare particolari mai visti e poi si "assapora" meglio il mezzo meccanico, si ha piu' tempo per capire come funziona la moto, di fare anche due fotografie senza dover fare aspettare nessuno, insomma oggi ho visto molti aspetti positivi della "faccenda"..... sm13

4699
Aprilia / Debutto in off con la Rxv 450!
« il: 13 Febbraio 2011, 19:04:05 »
Oggi la moto mi ha chiesto se potevo portarla a fare un giro in fuoristrada perche' non ne poteva piu' di stare ferma  sm421, allora l'ho accontentata per una breve uscita in solitaria, in modo da non avere distrazioni, volevo "capire" le reazioni di una moto cosi' diversa da tutte le moto da fuoristrada che ho usato fino ad ora!A parte qualche placca di ghiaccio presente negli inversi, la neve e' fortunatamente sparita dai sentieri, anche se il fango la fa' ancora da padrone sulle colline del basso Pinerolese!
Devo dire che le sensazioni che mi ha dato la piccola bicilindrica sono piu' che positive, sembra di guidare piu' una grossa enduro tipo il Ktm 990 Adventure che non una enduro gara, soltanto che rispetto alla Lc 8 ci sono almeno 100 chili in meno da gestire!La stabilita' dell'Aprilia e' notevole, le sospensioni sono tarate sul morbido, sembra di procedere su un "cuscino" d'aria, la stabilita' sulle mulattiere scorrevoli e' eccezionale, probabilmente le quote telaistiche sono piu' orientate a dare stabilita' alla moto che non maneggevolezza!In pratica ci si puo' "fidare" ciecamente dell'anteriore, anche le rotaie parecchio profonde di fango, che con la Gas Gas Ec 300 ti obbligavano a rallentare, con l'Apriliona manco si sentono!Anche l'erogazione del motore che, su asfalto mi aveva spaventato per l'eccessiva brutalita' nel prendere i giri, in fuoristrada e' gestibilissima, soprattutto con la mappatura "soft" che taglia l'erogazione della potenza in basso, si riesce a procedere anche in modalita' "passeggiata"  :a012:  senza che la moto strattoni o tenda a spegnersi, anzi, si puo' inserire una marcia anche piu' lunga del necessario ed il motore non "pistona" come invece fanno i monocilindrici di grossa cilindrata, il classico "ciuff" l'Aprilia non sa nemmeno che cosa sia, oltre a non avere nessuna vibrazione avvertibile....Bisogna soltanto abituarsi al freno motore, visto che arrivo da una due tempi! :'(!
Se uno ci "crede" o ha il "pelo" per tenere aperto il gas, sulle mulattiere scorrevoli credo che sia una vera sala giochi!
Prossimamente tentero' di fare qualche sentiero un po' piu' tecnico (si fa' per dire... sm452 ), credo che con la mappatura "hard" che rende il motore molto piu' pronto ai bassi regimi, si possa arrivare anche a "saltare" su qualche ostacolo piu' impegnativo tipico delle mulattiere con sassi piantati!
Comunque credo di avere "indovinato" la moto giusta per fare "ampi sterrati"..... sm426, anche se "aprire" il gas per davvero li' sopra sia ancora un altra faccenda.... :-\ :-\ :-\ :hee20hee20hee:

4700
http://www2.hellsgate.it/cms/index.php?lang=italian
Bravo l'ex trialista Graham Jarvis, ormai specializzato in quel genere di gare, aveva gia' rischiato di vincerla nell'ultimo anno in cui si poteva partecipare con le moto da trial, l'anno scorso fini' al secondo posto al fotofinish con Dougie Lampkin arrivando al traguardo praticamente semisvenuto dalla fatica ed issato di forza in cima all'ultima salita sorretto dal pubblico, quest'anno con il polacco Blazusiak k.o., il pilota britannico della Husaberg c'e' l'ha fatta! sm13

4701
Filmati e foto / Gara di enduro estremo in Inghilterra
« il: 12 Febbraio 2011, 21:30:29 »
http://www.youtube.com/watch?v=wQ7aTB9kKlQ

Sara' strano  sm444 , ma hanno quasi tutti moto a due tempi, compreso David Knight che ha vinto questa gara di enduro estremo con l'Exc 300 e che quest'anno correra' nel Campionato Mondiale Enduro con la nuova Exc 350 a quattro tempi! sm13

4702
Beta / Nuovi "gioielli" di casa Beta
« il: 12 Febbraio 2011, 20:57:08 »
Questa e' la serie speciale delle Beta Rr da enduro, sono praticamente dei mezzi ufficiali acquistabili dal concessionario:

http://www.motociclismo.it/beta-rr-enduro-400-450-e-520-factory-moto-10541

4703
Drive in / Riders di febbraio
« il: 09 Febbraio 2011, 23:57:22 »
Compratevi la rivista Riders di questo mese, quella con Marco Lucchinelli in copertina, l'intervista a Lucky vale il prezzo di tutta la rivista... sm416 sm13

4704
Drive in / IL Fiat Doblo' va' troppo!
« il: 09 Febbraio 2011, 20:13:58 »
L'avevo sempre detto io: non compratevi il Doblo' che poi non riuscite a "domarlo", ed ecco le conseguenze:

http://www.motori.it/attualita/7961/fiat-doblo-supersonico-sulla-statale-a-1230-kmh.html

 :sign0098: :police:

4705
Drive in / Quando l'elettronica viene in aiuto dell' uomo!
« il: 05 Febbraio 2011, 14:13:26 »
Due aggeggi elettronici di cui non potremo piu' fare senza:

http://www.youtube.com/watch?v=vb1PWEUPBRs

http://www.youtube.com/watch?v=ezVib_giTFo

 sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453 sm453

4706
Drive in / Vi piace il mio nuovo avatar?
« il: 05 Febbraio 2011, 13:45:50 »
Dopo questa foto qui, devo per forza tifare per Vale, e ditemi se non ho ragione:





4707
Fotografia / Questo non e' motoalpinismo, pero'...
« il: 04 Febbraio 2011, 23:47:21 »
Io la definirei una bella foto, Vi auguro a tutti di entrare in curva cosi':
E' il Dottore che comincia a prendere le misure alla sua nuova moto:





4708
Filmati e foto / Enduro del Touquet 2011
« il: 31 Gennaio 2011, 23:27:28 »
Si e' disputato ieri l'Enduro del Touquet, massacrante gara su sabbia che si disputa ogni anno sulle spiagge della costa francese della Manica:
http://www.youtube.com/watch?v=TE1zENkTMKc

http://www.youtube.com/watch?v=4px_IrJ1unU

La gara di quest'anno e' stata vinta dal crossista belga Steve Ramon, specialista della guida su sabbia:

http://www.xoffroad.it/rt_enduro/notizia.cfm?codice=322018

4709
Sherco / Nuova Sherco 2011 dedicata alla Scottish Six Days
« il: 31 Gennaio 2011, 21:47:04 »
http://www.sherco.com/STssdt100.html

Da notare che anche la Sherco ha dovuto adottare per forza di causa maggiore la forcella Marzocchi dopo anni di fedelta' alla forca Paioli!Comunque rimane una delle migliori moto adatte al trial moderno!  sm13

4710
Drive in / 1/3 Febbraio prove Moto Gp a Sepang
« il: 31 Gennaio 2011, 21:42:36 »
http://www.motogp.com/it

Si torna a parlare di Moto Gp con i test pre-mondiali di Sepang del 1/2/3 Febbraio, si potra' vedere se la spalla di Rossi sta' tornando a posto e se gli permettera' di portare al limite la sua nuova Desmodedici modello 2011....

E qui ci sono i tre moschettieri Hrc, chi l'avrebbe mai detto, la Honda che schiera ben tre piloti ufficiali......che voglia vincere il Mondiale 2011 a tutti i costi?

http://www.motociclismo.it/motogp-2011-presentata-la-squadra-honda-hrc-stoner-motivato-da-questa-nuova-sfida-moto-10494