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Topics - Valchisun

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Drive in / Oggi ho provato un'astronave: Kawasaki Zzr 1.400
« il: 14 Luglio 2011, 21:23:15 »
Oggi ho avuto modo di provare, anche se soltanto per pochi km., questa moto qui:

Kawasaki Zzr 1.400



Non e' un disegno, la moto e' proprio cosi'!
Devo dire che mi e' sembrato di guidare un "astronave", chi di noi non ne ha gia' guidata una per fare il paragone..... sm416
E' una delle poche moto stradali a quattro cilindri che ho avuto occasione di provare, tutte le altre quattro cilindri, tipo Honda Hornet 600, Yamaha Fazer 1.000,Mv 750 F4, mi sono sempre sembrate poco dotate di coppia ai bassi regimi,Mv Brutale 920 a parte, questa non lo' e' proprio, sara' grazie alla cilindrata abbastanza "esagerata" essendo un 1.400 cc., ma di coppia in basso ce n'e' da vendere, impressionante le medie velocistiche che permette una moto carenata senza avvertire il minimo senso di velocita' e tantomeno l'impatto del vento addosso al pilota, pari a zero o quasi, ai 130 km. orari sembra di essere fermi, dico sul serio, il motore in quarta marcia "ronza" al minimo a velocita' da ritiro patente, immaginate se si mette una marcia superiore e si sfrutta la coppia da rimorchiatore di quel motore, in un attimo si arriva a vedere i 280 km. orari  senza insistere e poi c'e' ancora la sesta marcia a disposizone.... sm421
Un'altra bella cosa che e' bassa di sella, si appoggiano bene a terra entrambi i piedi e non si avverte il peso della moto alle basse velocita', unico difetto avvertito, una specie di vibrazione sull'anteriore quando si pinza davanti... :-\

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Se volte "distruggervi" anche in ferie, questo e' un enorme centro per praticare ogni tipo di fuoristrada che Vi possa venire in mente: Trial, Quad, 4x4, enduro, migliaia di ettari di zone naturali gia' tracciate, sentieri, piste, moto, quad ed altri mezzi in affitto, un mio amico ci va' in ferie ad agosto, mi sa' tanto che passero' a trovarlo, non e' molto distante dalla frontiera italiana, e' nella zona dell'Ardéche,ci sono torrenti, rapide, laghi, piscine, di tutto di piu', la zona e' famosissima per chi fa' rafting, canoa ed altri sistemi per finire in ortopedia in poco tempo..... sm444 sm453

http://www.centretoutterrain.com/

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Anche la Gas Gas ha creato una moto-boiler, non mi veniva un'altra definizione piu' calzante:


http://www.gasgasmotos.es/es/trial/365-tx-125-randonne.html

Certo che il catalizzatore centrale dell'impianto di scarico sembra proprio un boiler, appena ne arriva una la proviamo e magari ci stupisce!Parlo della moto, non del boiler... sm444



http://youtu.be/dW3jAgE-pz4

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Drive in / Il successo della Ducati Diavel
« il: 12 Luglio 2011, 20:37:06 »
http://www.motociclismo.it/ducati-diavel-piu-di-5000-esemplari-venduti-in-soli-cinque-mesi-moto-11536

Io non avrei scommesso un Euro sul successo di quella moto ed invece...
E' pur sempre un'azienda italiana che ha successo in tutto il mondo! :sign0098: sm13


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Questa e' mia zia:



E' gia' un po' anziana, pero' e' taaaaanto brava! sm444

Avevamo pensato di andare a trovarla questo sabato. 17 luglio, l'idea e' di fare anche la sterrata che parte da Risoul, appena sotto al Colle dell'Agnello, da li' si scende verso il Lago di Savin (Embrun) e si sale poi al Tunnel du Parpaillon e si ritorna a Risoul per riprendere i mezzi per chi non volesse fare il giro tutto su asfalto in moto!
Questo e' il Tunnel du Parpaillon per chi ancora non lo conosce:












http://en.wikipedia.org/wiki/Col_du_Parpaillon

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Montesa / La Montesa ufficiale di Fujigas
« il: 10 Luglio 2011, 15:52:25 »
Questa e' la moto ufficiale del Team Honda Montesa Repsol che il campione del mondo Takaisha Fujinami utilizza nel Camiponato Mondiale di trial 2011, e' la moto "collega" di quella del plurititolato Toni Bou, ma differisce da quest'ultima per differenti regolazioni, soprattutto per una diversa erogazione della potenza e differenti mappature della centralina elettronica, le esigenza di guida di Fujigas sono diverse da quelle del Toni

Da notare le dimensioni e lo spessore del radiatore di raffreddamento, differente dal modello di serie, anche il peso e' molto differente, 67 chili ripartiti in 34 kg. sull'anteriore e 33 kg. sul posteriore, verificati in fase di omologazione F.m.i. e punzonatura, l'identico peso e ripartizione della Gas Gas Txt Pro 300 a due tempi di Adam Raga:


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GasGas / La moto ufficiale di Adam Raga
« il: 10 Luglio 2011, 15:30:35 »
Da notare questo particolare della Gas Gas ufficiale che Adam Raga utilizza nel mondiale di trial:



Rispetto alla moto di serie il motore e' stato "abbassato" rispetto ai normali attacchi di 1,5 cm., credo che piu' che una questione di abbassamento del baricentro sia piu' per realizzare una sorta di aggancio per quando arrivano in cima agli scalini, in pratica fanno scivolare la moto sul paracoppa fino a che il telaio sotto alle pedane non "aggancia" il bordo superiore dello scalino impedendo alla moto di scivolare indietro, adesso lo vado a fare anche alla mia, ecco perche' non salivo..... sm409

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Montesa / Finalmente la nuova Montesa Cota 4 Rt 250 mod. y. 2012
« il: 10 Luglio 2011, 14:58:47 »
http://www.futuretrial.com/wp-content/uploads/Montesa-2012.pdf

praticamente uguale a quella ufficiale di Bou.... :73:

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Drive in / Il crollo giapponese
« il: 10 Luglio 2011, 14:36:13 »
Fonte Motociclismo, luglio 2011:
Il calo progressivo dell'incidenza del prodotto giapponese negli ultimi cinque anni e' netto.Nei primi 5 mesi  del 2007 avevano quasi il 60% del mercato moto,e oltre il 48% di quello scooter, quest'anno , negli stessi mesi si attestano  al 37% in entrambi.
La Piaggio ha praticamente raggiunto la Honda nel totale dell'immatricolato fino a maggio 2011, supera la Yamaha di 4.000 unita', l'Aprilia ha gia' superato la Suzuki ed anche la Ducati la sta' raggiungendo  dopo avere gia' superato i dati di vendita della Kawasaki, continuano a stupire le performance di Harley Davidson che cresce del 13,71% e che ha ormai raggiunto la Kawasaki, le separano solo 500 unita', la Triumph ha fatto un brillante + 46,33%, merito soprattutto della nuova Tiger 800 tre cilindri, che dopo pochi mesi gia' vale il 28,3% dell'immatricolato della Casa inglese!
Le case giapponesi hanno fatto dietro-front sul mercato europeo, zero investimenti e zero presentazioni di moto nuove, ormai il loro business e' altrove!
I casi sono due: o la gente i pochi soldi che ha ancora da spendere per i beni voluttuari li spende in modo piu' oculato oppure mancando delle proposte valide dirige altrove le propre scelte in merito alle moto da acquistare!

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Report su uscite nel nord Italia / Due zonette tra amici!
« il: 09 Luglio 2011, 14:00:28 »
Ieri sono venuti a trovarmi due o tre amici che si sono "appena" presi la moto da trial, essendo alle prime armi gli ho tracciato due zonette facili facili, tanto da impratichirsi con i nuovi mezzi, ovviamente volevano fare un po' gli "sboroni" e si sono presi le moto nuove, questo aveva la nuova Raga, ma non la replica:



Qui gli tengo la moto mentre e' andato in bagno, mi dice che il suo serbatoio ha la capacita' di "ben" un litro e mezzo di miscela, capacita' ideale per il motoalpinismo:



dietro di me c'e' uno che dice di avere la Montesa, ma non una moto, ma l'intero reparto corse, il solito "esagerato", Miguel Cirera!



La Raga "ufficiale" ha la corona della trasmissione secondaria piccolissima rispetto a quella montata di serie per evitare che la corona vada a battere contro le pietre rischiando salti di catena, mentre il pignone sembra uguale a quello montato di serie, quindi i rapporti interni sono diversi per mantenere piu' o meno gli stessi rapporti del cambio, da notare una fusione di irrobustimento del cilindro in zona scarico, mentre i fiori non fanno parte dell'impianto di scarico:



Il mio amico Adamo ha voluto pesare la sua nuova moto sul peso pubblico, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 kg. sul posteriore, totale: 67 chili verificati!



Nel frattempo ci ha raggiunti un altro mio amico, anche lui neofita ed "inesperto" della guida di una moto da trial, si chiama Antonio:

 

Anche lui ha insistito per pesare subito la sua moto, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 Kg. sul posteriore, totale 67 chili, come quella di Adamo!Complimenti, proprio un bel "dimagrimento" di una decina di chili.....Cosa dite, e' proprio come quella di serie?

4483
Drive in / Un ottima posto per farci le vacanze in moto
« il: 07 Luglio 2011, 22:16:48 »
http://www.motociclismo.it/spalato-penisola-marjan-omiscaron-canyon-celina-salona-e-trogir-sbarco-in-croazia-moto-11516

C'ero stato parecchi anni fa' e purtoppo non in moto, posti di mare e non solo di mare fantastici, a quei tempi l'asfalto non era granche', ci eravamo spinti fino nel Montenegro, molti in Dalmazia ci vanno anche a fare enduro, qualcuno ne sa' di piu'?

4484
Husqvarna / Come la vedete come futura moto da on-off?
« il: 07 Luglio 2011, 22:08:45 »
Rusciranno a cavarci una ipotetica enduro-dual bicilindrica da questa motardona stradale qui?Sempre se hanno ancora l'intenzione di farla!

http://youtu.be/ej4cQv-K0so

Personalmente la trovo riuscitissima di posteriore e in zona serbatoio, ma trovo troppo sfuggente ed insignificante la parte anteriore con quel mezzo parafango a sbalzo che non e' ne' carne ne pesce...Una volta montato targa e portatarga la moto perdera' tutto il suo appeal estetico....Componentistica di alto livello, monoammortizzatore Ohlins Ttx, ho il dubbio che quel motore possa diventare valido su una motard stradale, vedremo di provarla....  sm405

4485
Montesa / Nuova Montesa Cota 250 Rt 2012
« il: 05 Luglio 2011, 22:07:13 »
La Hm presentera' le nuove Montesa Cota 250 4 RT e Repsol in occasione della Gp di Italia del Campionato Mondiale di trial a Montecrestese (Vb) di domenica prossima!