Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

3916
http://www.mcboffa.it/

se volete sfogarvi ad andare forte in mezzo alle piante, questa fa' per voi!

Anni addietro esisteva addirittura un campionato a carattere sperimentale di cronoscalate su sterrato!

Vince quello che sa' fare scorrere la moto, marce lunghe e gas, tanto gas! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

3917
Drive in / Le nuove Ducati
« il: 23 Giugno 2012, 15:11:10 »
Finalmente la Ducati ha trovato la sua strada....



 sm453 sm453 :57: :57: :57:

3918
Fotografia / Autoalpinismo
« il: 23 Giugno 2012, 14:21:50 »
Tratto dal forum "gemello" Autoalpinismo.it, oggi, 23 giugno 2012:

Valle Stretta, sopra a Cesana Torinese:



Monte Fraiteve sopra a Sestriere:



Il cartello NON vuole dire :"Grande sisa"..... :mm:



Ghiacciaio della Meige, la' dietro ci sono le Deux Alpes, localita' sciistica estiva:



il "solito" Monte Chaberton, si possono riconoscere le postazioni dei cannoni sulla destra, in cima alla montagna:



Colle del Sestriere:



Muro finale della pista della Banchetta di discesa libera delle Olimpiadi Invernali del 2006 :



Fiat Punto 1.900 Jtd. 350.000 km.... e non sentirli! smbrv smbrv smbrv adoremus adoremus adoremus


3919
Montesa / Arrivata la nuova Montesa Cota 300 4Rt
« il: 23 Giugno 2012, 13:51:34 »
Sorpresa! Senza dire niente a nessuno, e' arrivata la nuova Montesa Cota 300 4RT:



66 kg. a secco..... sm409 sm441 sm441 sm441

pensate in umido!  :mm:



Molto belle le nuove grafiche della Future! :PDT_Armataz_01_37:

3920
Per chi non e' mai contento, per chi vorrebbe una moto da motoalpinismo un po' piu'.....pero' fosse anche un po' meno.....ma con un motore che fosse piu' o meno.....Ecco la nuova proposta della Honda che li fara' stare zitti tutti...... :67: :67: :67:

http://youtu.be/P9Mcz9cttW4

3921
Filosofia motoalpinistica / Motivazioni
« il: 22 Giugno 2012, 10:13:15 »
Chi di noi non si divertirebbe con una nuova partner, magari piu' "agile" e piu' giovincella? :gno: sm416
Credo che anche nel campo della scelta della motocicletta sia un po' la stessa cosa, si va' bene che si promette l'amore eterno, ma il fatto di continuare a girare sempre con la stessa moto, alla lunga annoia, si conosce alla perfezione il comportamento, sempre uguale, della moto, dell'erogazione del motore, ed alla fine diventa tutto scontato ed anche noioso, ci si "attacca" alle doti di affidabilita' del proprio mezzo, lo si difende a spada tratta nelle discussioni e nelle prese in giro da bar dello Sport con gli amici che manco ci dessero la provvigione a decantarla in giro, ma alla fine, si gira sempe con la stessa minestra "riscaldata", io dico che come diceva la Paris Hilton nello spot, quella delle pensioni Mariuccia: "meglio  cambiare, no?"  sm416 :mm: :mm:
Molto diranno che per andare a fare i sentieri a 3.000 metri ed oltre e' indispensabile che la moto sia affidabile e che ti deve riportare a  casa, ma preferisco provare le novita' nel bene e nel male, alla fine non ho mai avuto rimpianti per le moto che ho venduto, forse l'unica che rimpiango e' questa moto, che ho avuto alla fine della sua carriera, oramai prodotta in Brasile, ma che in fatto di emozioni di guida, non c'era storia.....
Yamaha 350 Rd Lc R:



Per farvi capire meglio il concetto, quale scegliereste?





La prima e' a quattro tempi, la seconda a due...  sm453 sm453 adoremus adoremus adoremus

3922
Ossa / Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« il: 22 Giugno 2012, 00:30:51 »
Oggi mi sono finalmente deciso a saltare sulla nuova Ossa Tr. I.e. 280 Factory:



La versione denominata Factory si disntigue dalla versione base per la marmitta ed il silenziatore della Termignoni in titanio e rivestimento in carbonio, per i carter motore in magnesio e per la testa del motore con differente camera di squish, per aumentare il rapporto di compressione, e la doppia mappatura selezionabile con lo switch al manubrio!



L'avviamento e' fortunatamente molto facile, basta avere l'accortezza di tenere il gas leggermente "puntato", il motore inizia a ronzare sornione, il minimo e' regolarissimo, l'iniezione elettronica ha oramai raggiunto e superato le prestazioni del "vecchio" carburatore, nessuno scoppio anomalo, anche a gas chiuso, dopo una lunga discesa, il motore gira sempre pulitissimo di carburazione,ma adesso si dovra' dire di iniezione  sm409 ?



la cosa che stupisce sin da subito e' la estrema facilita' di rimanere fermi in surplace, probabilmente il motore con il cilindro montato all'indietro, oltre al serbatoio del carburante posizionato sotto al cannotto di sterzo al posto delle travi discendenti del telaio, contribuiscono a mantenere il baricentro della moto in posizione ideale, nessuno fino adesso aveva mai pensato a soluzioni cosi' estreme ed innovative!



L'erogazione della potenza e' sorprendente, soprattutto se si era fermi alle sensazioni della prima versione del motore della Ossa, dove c'era un certo ritardo alla risposta del gas e la potenza a disposizione era veramente scarsa ai bassi regimi, mentre sulla Factory il motore e' prontissimo e non si avverte alcun minimo ritardo nella risposta del motore, nemmeno ai regimi di rotazione piu' bassi, anche se si lascia "morire" il motore, basta un minimo colpo di gas per fare riprendere i giri, mentre l'altra mappatura selezionabile con lo switch al manubrio, rende il motore ancora piu' dolce e trattabile ai bassi regimi, ideale per quando si gira sul terreno viscido!



Un altra particolarita' della Ossa Tr 280 I.e. e' il monoammortizzatore della Ohlins, con il sistema Ttx, realizzato per il trial in esclusiva per la Ossa, l'ammortizzatore e' caratterizzato dalla lunghissima escursione, che mantiene sempre la ruota a contatto con il terreno, ma se il mono viene sollecitato dal colpo di gas e dalle gambe del pilota, diventa una specie di "catapulta" che spara moto e pilota in cima ai gradini piu' alti, sempre se si e' capaci di effettuare tali manovre...Anche la forcella della Marzocchi con canne in alluminio e migliorata parecchio in scorrevolezza,niente piu' male ai polsi, nemmeno nelle prime ore di rodaggio, diciamo che non fa' rimpiangere le realizzazioni Showa della Montesa Cota!



La cosa che piu' mi e' piaciuta della moto, nella prima presa di contatto, e' stata la "precisione" dell'avantreno, in quanto la distribuzione dei pesi della moto, la rende piu' caricata sul davanti, soprattutto per fare motoalpinismo, e cioe' nella conduzione sui sentieri, l'avantreno piantato  offre una enorme sicurezza e direzionalita' alla moto, anche in discesa, si ha sempre l'esatta percezione dela ruota davanti, sembra proprio di avere il perno della ruota in mano, soltanto la Montesa Cota 250 4RT, ha quel tipo di bilanciamento telaistico, soltanto che la Ossa pesa circa 16 chili in meno.... sm409 ! In pratica sembra che il posteriore della moto, ruota motrice compresa, non esista quasi, anche nella risalita degli scalini, una volta che la ruota anteriore e' su' si e' sicuri (quasi...) che il resto della moto seguira' la stessa strada con esiti positivi....
Quindi grande bilanciamento delle quote ciclistiche con un monoamortizzatore fantastico ed un motore dall'erogazione "elettrica" con un allungo praticamente infinito, si possono fare delle rampe di terra anche di una certe lunghezza con la prima inserita, sicuri di salire fino in cima all'ostacolo!
Rispetto alla Gas Gas che avevo in precedenza, sulla Ossa si puo' apprezzare la possibilita' di non avere il peso del pilota perfettamente arretrato in salita, cosa molto faticosa da mantenere se non si e' allenati e di avere sempre l'aderenza sufficiente per salire, quindi moto piu' facile e anche molto meno faticosa anche per chi non e' agonista, ma che "agonizza" come me..... sm409
La cosa che invece non mi e' piaciuta e' che la Ossa Factory monta di serie le coperture X11 della Michelin, che sono anni luce indietro rispetto alle piu' moderne e leggere Michelin X 11 "Light", mi sembrava di avere le gomme di legno, le vecchie X11 vanno tenute a 0,25 Bar per avere un'aderenza almeno decente, le Light sono perfette anche a 0,35 Bar!
Per farla breve e' la migliore moto da trial che ho avuto modo di utilizzare fino adesso! adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus


3923
Fotografia / Finalmente una moto che va' bene!
« il: 21 Giugno 2012, 20:20:57 »
Oggi l'ho provata, direi che le altre case possono lasciare perdere.... :arar: :pernacchia:



 adoremus adoremus adoremus adoremus

sono venuti perfino i Puffi ad ammirarla......



 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

E' inutile, non c'e' n'e' per nessuno..... sm416 sm416 sm416

E' una OSSA, c'e' anche scritto......




3924
Racconti & aneddoti / Video pericoloso
« il: 21 Giugno 2012, 13:37:38 »
Prima di vedere il video, voglio avvisare che la visione puo' essere MOLTO pericolosa, pare che molti siano anche morti, comunque io vi avevo avvisati:

http://youtu.be/xAdmfbMOilw


3925
Drive in / Da domani sono in ferie....
« il: 20 Giugno 2012, 20:49:38 »
Domani spero di fare la prima uscita con l'Osso.... sm409
Lunedi' si potrebbe combinare il giro stradale del Grande ed il Piccolo San Bernardo con andata dalla Valle d'Aosta e ritorno dal Colle dell'Iseran e poi Moncenisio, visto che non l'ho mai fatto!A qualcuno interesserebbe?
questo e' il lago in cima al colle, se c'e' il San Bernardo, dovrebbe esserci anche la bernarda..... :gno: :mm:


3926
http://www.motociclismo.it/motociclismo-fuoristrada-luglio-edicola-moto-51799

se andate nella gallery del Sito, vedrete gente che conosciamo bene nella prova comparativa delle moto da motoalpinismo, indovinate chi sono? sm409 sm419

3927
Drive in / La F1 faceva gia' dormire ma il calcio...
« il: 18 Giugno 2012, 22:00:31 »
Stavo "tentando" di guardare quella m...a di partita di calcio, ma e' ancora piu' noioso della F1, sara' che non me ne intendo, e poi si sa' che il calcio e' uno sport pulito, scommettete qualcosa che e' uno sport pulito? sm419

3928
Fotografia / Il Col d' Izoard e' sempre uno spettacolo
« il: 18 Giugno 2012, 15:28:45 »
Ieri, 17 giugno 2012:



arriccia l'asfalto:



non e' il Vermont....



ne' lo Utah:





Monte Chaberton:



Cittadella fortificata di Briancon:



meglio del Mugello, la strada che va' da Briancon a Mongénevre, occhio che c'e' la Gendarmerie due curve piu' sopra...


3929
Drive in / Rossi bagnato.....
« il: 15 Giugno 2012, 14:16:21 »
http://www.moto.it/MotoGP/rossi-domina-prima-sessione-di-prove-a-silverstone.html
Ma perche' la Ducati ha fatto una moto da bagnato e basta?O forse sara' che conta la sensibilita' e le doti di guida di chi c'e' sopra alla moto? adoremus adoremus adoremus

3930
Ossa / La fusione della Ossa con Gas Gas
« il: 13 Giugno 2012, 23:22:34 »
La cosa sembra ufficiale, la neonata Ossa verra' fusa con la piu' grande azienda di Girona, la Gas Gas:

http://trialworld.es/actualidad/ultimas-noticias/824-gas-gas-y-ossa-alcanzan-un-preacuerdo-para-fusionarse.html

 :PDT_Armataz_01_37: