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Topics - Valchisun

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Fotografia / La cosa da non fare sul Passo Gavia
« il: 11 Ottobre 2012, 20:37:45 »
Direi che andare a fare il Gavia con un Tir non e' conveniente:



 sm419

3677
Fotografia / Quelle dell'Elica
« il: 10 Ottobre 2012, 23:36:43 »
Questa e' Frau Blucher:



Nitrito...... :arar: :arar: :arar:

3678
Motore / Ma le marmitte.... dove le volete?
« il: 10 Ottobre 2012, 22:57:32 »
Ultimamente si sta' assistendo ad un ritorno alle origini del posizionamento dell'impianto di scarico sulle moto, sia sulle stradali sportive, che sulle maxi enduro stradali, in pratica la marmitta sta' tornando nel posto dove e' sempre stata  sm409 e cioe' il collettore di scarico sotto al motore ed il silenziatore di fianco al forcellone, appena dietro alle pedane del pilota!
Sulle sportive stradali la marmitta sta' addirittura sparendo alla vista, sulla nuova Ducati 1199 Panigale, sulla Bmw 1000 Rr, sulla nuova Ktm Super Duke, sulla Duke 690, la marmitta e' un oggetto da integrare nella carenatura o addirittura da nascondere alla vista, dopo che per alcuni anni la marmitta veniva "costretta" sotto alla sella ed al codone, per la realizzazione della Ktm 990 Super Duke, Kiska aveva detto che i progettisti della ktm gli avevamo dato piena libeta', con l'unica imposizione dei silenziatori di scarico sottosella,mentre adesso lo stesso si sta' verificando nel segmento delle maxi enduro, via i silenziatori dal codone, ed ecco che arrivano i tubi di stufa "giganteschi" e catalizzati vecchio stile, come sulla nuova Ktm 1190 Adventure:



Stessa sorte l' hanno avuta gli impianti di scarico della Ducati Multistrada 1200, della Triumph 1200 Explorer, della Guzzi Stelvio, della Bmw R 1200 Gs, anche se all'atto pratico una moto con delle "presunte" attitudini fuoristradistiche, ha nell'impianto di scarico "basso" un tallone d'Achille, perche' nella marcia fuoristrada e' molto piu' esposto alle pietre alzate dalle ruote ed agli impatti con il terreno, oltre ad essere a rischio di "bevute" nei guadi piu' profondi!
L'alloggiamento dell'impianto di scarico nel sottosella aveva si' il vantaggio di una minore vulnerabilita' nella marcia in fuoristrada, ma aveva gli inconvenienti di innalzare ed arretrare il baricentro della moto, oltre a creare problemi di dissipamento e di trasmissione del calore al monoammortizzatore ed al motore, oltre che alla sella e di conseguenza al pilota ed al passeggero, nella marcia alle basse velocita' ed in estate, non era proprio il massimo del comfort...
Alla fine era meglio prima o adesso? :SAD: sm17

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Filmati e foto / Anche guidare cosi' un trial non dev'essere male!
« il: 10 Ottobre 2012, 21:19:31 »
http://player.vimeo.com/video/51072907?autoplay=1

Le immaginate molto ravvicinate fanno intuire i movimenti che esegue il pilota,poi provate che e' facile! sm470 sm441 :arar:

3680
Drive in / Qualche "fortunato" l'ha gia' anche provata la 1190 Adv!
« il: 09 Ottobre 2012, 22:24:20 »
Per gli addetti ai lavori, oggi e' stata giornata di prova a Mattinghofen...



 sm41 sm41 sm41 :baci:

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Filmati e foto / Questi alzano l'asticella sempre piu' in alto
« il: 08 Ottobre 2012, 22:05:23 »
Impressionante i numeri nuovi che riscono a chuidere, doppio back flip, front flip, bellissimo il "torciglione", quello lo provo senz'altro..... :mm: sm416

 http://youtu.be/8yIG2PQZ-9I

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Notizie e curiositĂ  / La Honda per la Dakar 2013
« il: 08 Ottobre 2012, 21:48:37 »
http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-honda-rivela-i-piani-di-vittoria-crf450-rally.html

Se la Honda entra in forze in questa specialita' oramai trascurata da anni, vuole dire che c'e' di nuovo interesse per le moto da fuoristrada da parte delle aziende giapponesi! :OK:

3684
Beta / Altro video prova della Beta Evo 300 2013
« il: 07 Ottobre 2012, 18:58:07 »
http://youtu.be/XLCMXw0qO8M

quello nel video e' di Carmagnola, soltanto che le vibrazioni della Evo lo fanno parlare che non si capisce niente.... sm453 sm453 sm453

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Drive in / Lo smartphone serve o non serve?
« il: 07 Ottobre 2012, 14:05:17 »
Volevo regalarmi uno smartphone tipo questo:

http://www.samsung.com/it/promotions/galaxys3/

serve o non serve?Vale la pena spedere quei soldi?Io volevo comprarlo soltanto per dare addosso ai fanatici della I-phone 5 6 e 7....
Adesso ho un telefono che neanche i Pokemon....



 sm416

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Drive in / Provate anche voi a fare gli stunt
« il: 07 Ottobre 2012, 13:40:12 »

3687
Le classifiche delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada-motard fino ad agosto 2012:

1 - Ktm Duke 690  n° 488

2 - Ktm Exc 250/300 (due tempi) 421

3 - Ktm Exc F 250/350 (quattro tempi) 388

4 - Ktm Exc 450/500 339

5 - Beta Evo 290/300 330

6 - Honda Cre - F 250/300 211

7 - Gas Gas Txt 250/300 (trial) 210

8 - Ktm Free Ride 450 200

9 - Beta RR 400/520 162

10 - Husqvarna Te 250/300  140
  

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Filosofia motoalpinistica / Qualcosa non mi torna....
« il: 06 Ottobre 2012, 14:15:19 »
Stavo leggendo i reportage su Motociclismo di ottobre dedicato alle sterrate del nord ovest della Liguria e del Piemonte, in tutti i racconti di viaggi, compresa anche la cronaca della gara di orientamento che si svolge in notturna, cioe' la Hardalpitour di oltre 550 km. quasi tutti di sterrate, le moto che vedo nelle foto sono: Honda Xrv 750 Africa Twin, Bmw Hp2, Yamaha Xt 550, Ktm Lc4 640, Suzuki Dr z400S, Honda Nx 650 Dominator, Cagiva Gran Canyon 900 I.e, tutte moto che, come minimo, hanno una decina di anni sul groppone, di moto nuove zero, non pervenute...
Mi stavo chiedendo il perche' di quelle scelte, a dire poco, controcorrente, perche' su una moto  nuova, almeno in teoria, si dovrebbero avere delle maggiori prestazioni, non soltanto per quanto riguarda il motore,ma soprattutto di sospensioni piu' comfortevoli e maggiore affidabilita', mentre invece no, nessuno o pochissimi hanno preferito avventurarsi in quei percorsi, magari di piu' giorni e di parecchi chilometri di passi sterrati da oltre duemila metri di altitudine con mezzi attuali, quindi un motivo valido ci sara', sara' che le case motociclistiche trascurano quel segmento di mercato, e per mancanza di moto valide gli appassionati si orientano su moto vecchie ma ancora valide, dove le prestazioni assolute non sono il fattore determinante, anzi sono quelle che metterebbero in crisi il delicato rapporto che si instaura fra pilota e mezzo, dove il feeling, direi anche un certo "affetto" che si consolida negli anni e nei km. percorsi insieme, e nelle avventure e nei panorami visti, la moto diventa piu' una compagna di viaggio che non un freddo mezzo di trasporto, le moto nuove, per belle e prestazionali che siano, si dimostrano quasi sempre fredde e distaccate, sara' quello il motivo?

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Drive in / Storie di concessionari
« il: 05 Ottobre 2012, 23:19:36 »
http://www.moto.it/news/storie-di-concessionari-perche-conce-antipatico.html

Tutto vero, purtroppo!La crisi sta' creando una selezione di concessionari, anche di marchi importanti, secondo me si salveranno soltanto che ha meno costi fissi di gestione, cioe' chi lavora da solo in piccole strutture, purtroppo e' la durissima legge del mercato attuale!