Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

346
Moto d'epoca / Avvenimento storico di pochi giorni fa'....
« il: 18 Maggio 2018, 00:02:07 »
Un vero peccato non esserci andati, un vero avvenimento storico, video bellissimo della manifestazione:

https://youtu.be/gZxbYSKxQiA

 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

347
KTM / Presentate le Ktm Exc m.y. 2019
« il: 16 Maggio 2018, 21:06:53 »
Questo e' l'XC 150 cc. che. come la versione di 125, non e' omologabile per la circolazione stradale in Italia, in pratica, l'Exc 125 non verra' commercializato con l'iniezione elettronica TPI e con la omologazione Euro4:



Questa e' la versione Six Days, la piu' infarcita di pezzi speciali Power Parts:


 E questo e' il 300 Tpi, sicuramente sara' la piu' venduta delle enduro-gara austriache:



Forse un po' troppo eccessiva la predominanza dell'arancione?  :SAD:


https://www.moto.it/news/ktm-exc-2019-otto-enduro-a-2-e-4-tempi-da-125-a-500-cc.html

348
Drive in / Sono bersagliato da richieste
« il: 08 Maggio 2018, 14:34:49 »
Ogni tanto mi vengono delle idee strane, tipo quando ti chiedono quando vendi la Xt, poi, all'improvviso, cambi idea e la tieni anche se sai benissimo che non la utilizzerai piu', salvo qualche giro sulle strade militari di alta montagna, all'ultimo momento cambio idea, perche' l'odore di miscela al mattino presto mi mancherebbe troppo.... :baci: :sig:

349
Moto GP/SBK ecc. / Questo e' vero fuoristrada!
« il: 07 Maggio 2018, 14:54:00 »
Mi piacerebbe vedere qualunque altro pilota in una situazione del genere....


https://youtu.be/JhPnjFl4BEI

 adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

350
Moto GP/SBK ecc. / Le informazioni di regime
« il: 07 Maggio 2018, 11:51:05 »
Ducatisti, dopo che uno compie una quasi inversione ad U davanti ad un pilota, poi, dite che la colpa e' di Pedrosa. Che schifo.....Strano che.non abbiano punito Marquez per la cosa, Marquez, quello che derapa sulla ghiaia in pista.

351
Scommetto che manco Kermit sapeva dell'esistenza della motocicletta Brixton 250...



 :sig:

352
Quando gli amici che hanno il Bmw Gs 1.200 e la Multistrada 1290 ti invitano a fare un giro sui passi alpini, e te gli dici che hai soltanto una due e mezzo...



 sm444

353
Stradali / Le moto che nessuno vuole piu'
« il: 27 Aprile 2018, 21:13:38 »
Oggi ho visto un cinquantino con le ruote stradali, una copia in piccolo di una Supermotard, mi sono chiesto dove siano finite le supermotard omologate per l'uso stradale, quelle sono, praticamente, scomparse, mi ricordo che fino a una quindicina di anni fa', se ne vedevano parecchie in giro, Honda Crf 450, V.o.r. 500, Husqvarna Te 510 e la versione piu' stradalizzata che avevo anch'io, la Sm 610 E, senza contare la Ktm Smc 625:



mi ricordo che andavo a vedere tuttte le gare del regionale piemontese di supermotard, oltre a spingermi fino in Francia, all'Alpe d'Huez dove, tutti gli anni, in pieno estate si celebrava una vera e propria festa del Supermotard, con gare ed esibizioni di ogni tipo, completamente gratuite per il pubblico, i Francesi, in Europa erano stati i  primi ad inventare quella categoria nata negli U.s.a. montando gomme e cerchi stradali alle moto da cross e da enduro, gli specialisti d'oltralpe erano quelli che dominavano la specialita', questo e' Eddy Seel in azione:



la spettacolarita' delle gare da Supermotard era, principalmente, data dalle intraversate in staccata ed in accelerazione, non era infrequente vedere i campioni della specialita' entrare in curva con tuttte e due le ruote completamente di traverso, mi ricordo che il regionale piemontese, che si disputava sia nei kartodromi che nei piazzali dei supermercati oppure nelle aree artigianali in mezzo ai capannoni deserti nei weekend, era combattutissimo come se fosse una gara di Campionato del Mondo.
Tutte o quasi le case motociclistiche che producevano moto da enduro e da motocross, avevano a listino dei 450 o dei 500 cc. che potevano anche essere usati su strada, al prezzo di vibrazioni e di scomodita' tipiche delle moto con le ruote artigliate, c'erano, addirittura delle due tempi tipo la Tm 250:



oppure la Kramit 250 con il motore Rotax, portata in gara nel campionato italiano dal campione di Motocross Max Manzo, successivamente arrivo l'Aprilia con la sua piccola bicilindrica, che guidata dal fiammingo Thierry Van Der Bosch, monopolizzo' il Campionato Mondiale per parecchi anni:




La Aprilia Sxv 550 e' rimasta la regina, imbattuta, del Supermotard per parecchi anni:




Dopo, circa, una decina di anni, del Supermotard si e' persa quasi ogni traccia, lo scorso anno sono andato al kartodromo di Busca (Cn), dove era in corso una prova di Campionato Mondiale, ma sembrava, quasi, una gara sociale tra amici, pochissimi team, quasi nessuno ufficiale, tranne, forse, quello della Tm., dai van grandi come quelli della MotoGp di una decina di anni fa', si e' passati al furgoncino o quasi, pochissimi gli italiani ancora in gara, tranne, forse, il rampollo della famiglia Agnelli, Giovanni Bussei, con la sua  guida da moto da velocita' e con la sua tuta in pelle con le frange:



Adesso, mi pare che corre e vinca la "cosiddetta" S.w.m., ma il seguito della specialita' e' ridotto a poco meno di zero, complice anche il progresso delle gomme che non permettono piu' l'utilizzo della intraversata in ingresso curva, o meglio, rendono molto piu' redditizia la guida pulita senza derapate, che erano, pero', il bello della specialita'...
Peccato, e' stato bello, una parentesi di vero spettacolo e delle moto di produzione perfette per divertirsi sui colli di montagna, tra parentesi, la Ktm Duke 690, oppure la Smc 690, sono le moto piu' divertenti ed efficaci, da usare sulle strade di montagna ancora oggi...



anche se la Smc e' gia' uscita dai listini Ktm... :tris:

354
Se provate una E-mtb con l'abbinamento di ruote: 27,5" posteriore e 29" anteriore, proverete la perfezione, stabilita' in discesa da moto da enduro, anzi, meglio...


355
Il mondo dell'elettrico / Specialized Turbo Levo Kenevo
« il: 24 Aprile 2018, 21:09:40 »
Adesso e' in gran voga la Specialized Turbo Levo Kenevo, una E-bike adatta a chi pratica down hill con sospensioni con 180 mm. di escursione, da notare il monoammortizzatore Ohlins con molla esterna "quasi" da moto:



adesso si deve dire per chi pratica il "gravity".... :omo:
anche la forcella e' molto piu' inclinata rispetto ad una normale E-mtb ed i rapporti sono, necessariamente, molto piu' lunghi per essere pedalabile anche in discesa...

356
Questo e' quello che penso dell'attuale Valentino Rossi:

Rossi sa' benissimo che e' il pilota piu' seguito dell'intera MotoGp, ovviamente, sulla cosa,  ci marcia sopra da anni, sia per aumentare gli ingaggi e le sponsorizzazioni, oltre che per mandare avanti il fatturato, milionario, della VR46, la sua azienda che produce merchandising, cappellini, felpe e quant'altro, dato che, oramai, si puo' scordare di vincere altri titoli Mondiali, ed incrementa quello che ha sempre saputo fare benissimo, molto meglio di qualunque altro pilota e non, cioe', la polemica e la fuffa mediatica, dando cosi' da mangiare ai pennivendoli dell'informazione da quotidiano sportivo del lunedi'. L'unico problema che buona parte della sua tifoseria non sa' nemmeno, lontanamente, come sia fatta una moto, e tutte le sue ultime esternazioni, utili soltanto per esasperare gli animi, non aiuteranno, di certo il clima che ci sara' al Gp del Mugello, dire che ha paura di scendere in pista, non gioca, di certo a suo favore, e nemmeno allo sport del motociclismo.

357
Stavo leggendo su Motociclismo Fuoristrada di questo mese, i dati dell'immatricolato delle moto da enduro: queste crescono del 60% rispetto al primo trimestre del 2017, sono ben 2.284 unita'.Comanda la classifica la Ktm Exc 300 Tpi,  quella che adotta il motore a due tempi ad iniezione elettronica indiretta. Se a questa moto si somma anche la versione 250 e le " sorelle" Husqvarna di pari cilindrata, abbiamo quasi il 25% delle enduro da competizione. Due osservazioni: per essere una moto che ha avuto inevitabili problemi iniziali per via di un sistema di alimentazione completamente innovativo per la motorizzazione a miscela, mi sembra un ottimo risultato, oltre ad essere una conferma per la bonta' e le prestazioni del motore a due tempi. La seconda osservazione si riferisce al fatto che qui da me, nelle mie zone, l'enduro amatoriale da passeggiata e' quasi, completamente sparito, quindi, queste oltre duemila moto nuove, dove sono state vendute?

358
Ieri ho guardato la nuova categoria delle Supersport 300 cc. durante il weekend di gare del Mondiale Sbk, ebbene sono talmente battagliate e combattute che la Moto3 sembra una categoria per educande...
Nella nuova categoria corrono le Kawasaki Ninja 300:



le Ktm Duke 390 carenate:



e le Yamaha Yzf R3:



ci sono anche due ragazze e una delle due Ana Carrasco:




 ha gia' vinto una gara lo scorso anno, ed e' una che non risparmia carenate e gomitate ai piloti maschi, ieri ho visto una gara fantastica, inutile dire che Rossi avrebbe paura... :bins:

Ana Carrasco e', ovviamente, di nazionalita' spagnola... sm413

359
Stradali / La moto stradale perfetta
« il: 13 Aprile 2018, 23:52:24 »
Credo di aver trovato "la" moto stradale perfetta, peccato che sia del....1971:

Italjet Bucaneer 125, motorizzata Yamaha, presentata al Salone di Milano nel 1971 e prodotta dal 1972 al 1979:



A quei tempi il patron della Italjet, Leopoldo Tartarini, era anche l'imporatore Yamaha per l'Italia, per aggirare il contingentamento delle moto provenienti dal Giappone sotto i 350 cc., venne creata la Bucaneer 125, non mi ricordo di averna mai vista una in circolazione, ma qui da me, a quei tempi, andavano di moda le 125 da regolarita' e non le stradali pure, comunque la trovo bellissima ed ancora attuale con quel serbatoio a tutto tondo e l'equilibrio perfetto di fomre e linee, con quelle razze dei cerchi veramente minimaliste, e' proprio vero che le belle moto non invecchieranno mai... :baci:

360
Moto d'epoca / Fantic Motor 240 Special
« il: 13 Aprile 2018, 21:45:42 »
Nelle gare di trial d'epoca e' facilissimo vedere in gara delle autentiche special sulla base delle trial degli anni settanta/ottanta, una delle piu' utilizzate, e' la Fantic Motor 240 a cui vengono modificati gli ammortizzatori e l'estetica, anche il motore e' sottoposto ad elaborazioni per aumentarne le prestazioni, in Spagna esistono dei veri e propri centri specializzati a cui si puo' spedire la moto oppure il motore, oppure acquistare gli ammortizzatori ampiamente rivisti ed attualizzati: