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Topics - Valchisun

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Intervista della Rivista Motociclismo ad Andrea Ricci Iamino, responsabile sistemi elettrici ed elettronici:

Quali sono le funzioni e le peculiarita' dell'elettronica presente sulla Caponord?
" Prima di tutto aumenta la sicurezza. Ci sono l'Abs, che evita bloccaggi delle ruote in frenata. e il controllo di trazione, che evita perdite di aderenza in accelerazione. Quest'ultimo e' regolabile  su tre livelli di intervento piu' o meno sportivi.Rispetto ai sistemi offerti dalla concorrenza funziona con logiche piu' evolute, le stesse dell'Aprc della Rsv4. Non si limita a ridurre la coppia quando la gomma inizia a scivolare: prima di intervenire lascia al pilota  una certa liberta' nel far derapare la ruota posteriore. E il divertimento ringrazia...
Per controllare le perdite di aderenza minime agisce sull'apertura delle farfalle dell'iniezione, mentre per quelle repentine lavora sull'anticipo dell'accensione. Sia Abs che Atc (Aprilia Traction Control), sono disattivabili. Poi migliora il piacere di guida. Ci sono il cruise control e tre mappature di erogazione,, che danno la possibilita' di scegliere tra un motore piu' sportivo, uno piu' dolce, e uno addirittura depotenziato. Infine permette di avere piu' comfort e una moto piu' sportiva da guidare."
Immaginiamo si riferisca alle sospensioni, che presentano molte novita' interessanti. Come funzionano?
"Esattamente, Si tratta di sospensioni Sachs con un controllo elettronico dei registri dell'idraulica. Sono in grado di variare la loro taratura in tempo reale adattandosi alle sollecitazioni generate dalla strada e dalla guida secondo le logiche del nostro sistema ADD (Aprilia Dynamic Damping).Ci abbiamo lavorato molto, tanto da depositare 4 brevetti relativi al loro funzionamento. Hanno due obiettivi, come dicevo: comfort e guidabilita'. Per aumentare il comfort  minimizzano le accelerazioni verticali della moto. Il primo brevetto riguarda il software che controlla il modo in cui lo fanno.Siamo riusciti a fondere il funzionamento di due algoritmi conosciuti, lo SkyHook, che risale al 1974, e l'Acceleration Driving Damping, del 2004, il primo piu' adatto a limitare le oscillazioni a bassa frequenza, come pave' o sconnessioni secche.Per migliorare l'handling, la guidabilita', provvedono al miglior bilanciamento della moto. Il sistema riconosce le azioni del pilota, come accelerazioni, frenate, cambi di direzione,ed e' in grado di variare la taratura di conseguenza. Ad esempio, in frenata offre molto sostegno durante la fase di affondamento, poi una volta che la forcella e' compressa e il pilota si inserisce in curva, riduce la frenatura idraulica per garantire il massimo dell'aderenza in piega. Una peculiarita' del nostro software, per la quale abbiamo depositato il secondo brevetto, e' la capacita' di adattare queste variazioni di frenatura idraulica a seconda delle sollecitazioni. Il comportamento delle sospensioni durante una frenata molto intensa e una piu' blanda risulta diverso.
Ecco perche' non abbiamo bisogno che sia il pilota a dire al sistema quale tipo di comportamento vuole dalle sospensioni, come accade sulla concorrenza con la selezione di diverse mappature. Il nostro ADD e' piu' evoluto, lo capisce da solo ed e' in grado di adattarsi."

Quali sensori utilizzate per fornire al cervello dell'ADD le informazioni necessarie a farlo funzionare?
"Riguardo le azioni del pilota, il cervello conosce apertura del gas e pressioni sui freni, e di conseguenza intensita' di accelerazioni e frenate. Per l'informazione fondamentale sulla velocita' di escursione delle sospensioni utilizziamo due soluzioni diverse. Sulla forcella abbiamo un sensore di pressione, scelto e brevettato dopo 4 mesi di test. La legge fondamentale dei gas stabilisce una relazione tra pressione e volume, e conoscendo noi la pressione dell'aria all'interno  della forcella possiamo dedurre le variazioni di volume, ovvero, quanto, e con quale velocita', si sta' comprimendo o estendendo. Riguardo  il monoammortizzatore abbiamo montato un potenziometro rotativo sul forcellone. La relazione diretta tra l'escursione angolare del forcellone e quella lineare del mono ci permette di conoscere tutti i valori di cui abbiamo bisogno. Ma non solo. Ci informa anche sull'altezza del retrotreno. Cosa che ci ha permesso di brevettare la regolazione automatica del precarico del monoammortizzatore. L'ADD, in base a quanto si comprime il mono capisce se si sta viaggiando da soli, in coppia, in coppia con i bagagli e regola in modo autonomo il precarico."

Possiamo parlare quindi di sospensione attiva?

"Esatto. Siamo i primi al mondo a fornire una forcella semiattiva e un monoammortizzatore attivo."

Come mai non utilizzate accelerometri come invece fa Ducati?
"Secondo noi non sono adatti.Vanno bene sulle auto, dove i motori sono montati su supporti elastici.Sulle moto, le vibrazioni prodotte dal motore influenzano le loro letture.I dati che forniscono vanno filtrati molto e nel fare questo si perdono informazioni utili e quindi precisione."

Perche' non avete previsto una mappatura adatta al fuoristrada come invece offre la Ducati?
"Ci sembrava davvero una forzatura dire che una moto di questo tipo e' adatta all'enduro..."











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Moto GP/SBK ecc. / Domenica prossima Moto Gp a Le Mans
« il: 14 Maggio 2013, 21:40:01 »
http://www.motociclismo.it/motogp-2013-le-mans-orari-programmazione-tv

Ci sono delle grosse novita': pare che Espargaro' sia gia' sotto contratto Yamaha per il 2014, verra' messo nel team Tech 3 ma con M1 ufficiale con adeguato ingaggio, Crutchlow pare che non abbia gradito il trattamento di favore al pilota spagnolo e viene gia' dato in Suzuki, nel team Moto Gp diretto da Davide Brivio che abbandona cosi' l'entourage di Rossi!
Lorenzo si sta' lamentando sempre di piu' con la Yamaha, perche' non arriva lo sviluppo della moto, oltre alla carenza di cavalli, adesso si lamenta anche della carenza di guidabilita' della M1, secondo Lorenzo quest'anno sara' impossibile essere al altezza delle prestazioni dimostrate dalla Honda!
Nel box di Rossi sembra che non ci sia piu' la calma e la serenita' di una volta, si iniziano a palleggiare le responsabilita' del fatto che Rossi non si sia ancora dimostrato vincente, Burgess non e' piu Burgess e Valentino non e' piu' Valentino, ed il team non e' piu' vincente, per il momento i fatti non smentiscono la cosa....
In Ducati si stanno verificando se le modifiche sul telaio in alluminio porteranno da qualche parte,  "loro" dicono che di esperienza sul quel telaio non ne hanno, e si va' a tentoni...

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Moto d'epoca / Bella speciale su base Honda Cb 750
« il: 13 Maggio 2013, 21:50:17 »
A me le special non piacciono molto, pero' apprezzo il minimalismo di questa realizzazione su base Honda Cb 750:




 :OK:

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Notizie e curiosità / WEC, risultati della tappa spagnola
« il: 13 Maggio 2013, 13:58:27 »
http://www.moto.it/sport/enduro-mondiale-gran-premio-di-spagna-protagonista-ivan-cervantes.html

Si rivede El Torito, il pilota di casa, il catalano Ivan Cervantes, un brutto cliente per Alex Salvini con cui dovra' vedersela per la conquista del titolo mondiale! sm470

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Stradali / Mi hanno di nuovo telefonato...
« il: 13 Maggio 2013, 13:53:42 »
Stamattina mi ha telefonato la concessionaria Bmw presso la quale abbiamo effettuato la prova della Giesse sabato scorso, la signora, peraltro gentilissima, volevo sapere quando ero interessato all'acquisto......
Io le ho risposto altrettanto gentilmente che, per quest'anno avrei tenuto la mia moto, in modalita'  :bins:, avrei voluto chiederle se in concessionaria avevano un Wc sufficientemente grande in modo da fare passare "anche" i due cilindroni sporgenti, ma sono un signore e non gliel'ho detto, tanto le Giesse le vendono ugualmente.... :mm: sm409

http://youtu.be/wv6_LIXuvyM

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In moto / Sognate....
« il: 12 Maggio 2013, 23:20:31 »
Un video ed un viaggio semplicemente fantastico:

http://www.motociclismo.it/video-dallrsquoalaska-allrsquoargentina-in-solitaria-video-irresistibile-moto-55030

altro che sospensioni semi-attive, avete visto che moto ha? adoremus adoremus adoremus

2888
Fotografia / Curve sinuose....
« il: 12 Maggio 2013, 22:16:17 »
Chi riconosce queste curve? :SAD:


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Filmati e foto / Terminata la Scottish Six Days of Trial 2013
« il: 12 Maggio 2013, 17:55:56 »
http://vimeo.com/65967583

per la cronaca e' stata vinta da Dougie Lampkin su Gas Gas Txt Pro 300, e' la sua settima vittoria alla Ssdt!

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Husqvarna / In merito alla cessione della Husqvarna alla Ktm......
« il: 12 Maggio 2013, 16:23:53 »
Ecco cosa pensa un appassionato Husqvarna della cessione alla Ktm:



 :SAD:

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Moto GP/SBK ecc. / Pace fatta
« il: 12 Maggio 2013, 00:33:54 »
http://www.gpone.com/2013051110167/Batta-Gobmeier-la-pace-sia-con-noi.html

Speriamo che dopo la pace arrivino anche i risultati! :SAD:

2894
Enduro stradali / Aprilia Caponord 1200, impressioni di guida
« il: 11 Maggio 2013, 21:57:51 »
Oggi ho finalmente raccolto l'invito del concessionario Aprilia di Saluzzo,Picco Moto,  che mi aveva invitato a provare la nuova Aprilia 1200 Caponord, e' stato bravo perche' mi ha concesso la moto per un giro sufficientemente lungo che mi ha dato il tempo di fare la strada della Colletta di Pagno, un colle tutto tornanti e con qualche tratto di misto veloce per rendermi conto delle caratteristiche di guida della moto, perche' usata soltanto a fare delle rotonde non e' provare una moto....



La moto provata e' quella dotata del kit Travel Pack con le valigie, ma soprattutto con il sistema di sospensioni semi-attive, prima al mondo ad utilizzare tale sistema elettronico di serie sugli ammortizzatori tradizionali!



l'ammortizzatore  "intelligente" prodotto dalla Sachs:





Come mi e' gia' successo per la Ktm 1190 Adventure e con la Bmw R 1200 Gs, devo cercarmi un marciapiede, perche' altrimenti non riesco ad alzare la moto dal cavalletto laterale perche' anche questo lascia la moto eccessivamente inclinata sul lato sinistro e col ca...volo che riesco ad alzarla! sm41 sm41 sm41
Risolto il problema del decollo, memore della sudata fredda per avere gestito le dimensioni elefantiche della Giesse, mi trovo inspiegabilmente a mio agio dopo appena tre metri circa di strada a bassissima andatura, penso subito che mi abbia rifilato un 125 Rx al posto della maxiendurona, eppure no.....
Una volta salito in sella la moto si rivela piccolissima di dimensioni e sembra di essere a casa..., il manubrio e' largo come quello di una enduro gara ma e', soprattutto, molto vicino al busto, la sensazione di maneggevolezza e di avere tutto sotto controllo sin da subito e' rassicurante, dopo essersi abituati alle altre maxi enduro che al confronto della Caponord sembrano gigantesche, anche le forme minimaliste delle plastiche della carena anteriore e del cupolino contribuiscono a dare una sensazione di moto piccola, piu' che alla guida di un milledue sembra  di guidare un 600 cc. monocilindrico o anche meno....





Da notare anche la snellezza laterale del serbatoio di carburante, piu' da stradale sportiva che non da endurona maxi, anche la sella e' stretta sui fianchi ma molto confortevole e permette di sentire la moto con il   ciapet, da notare nello specchietto dx la gru con cui mi hanno issato sulla moto.... sm409 :57:




Mi metto subito a "giocare" con le mappature ed i controlli elettronici di cui e' abbondantemente dotata l'Apriliona, anche per vedere se ero riuscito a capire le spiegazioni impartitemi,oramai i concessionari di moto devono fare un piccolo corso ai clienti, altrimenti quelli non si smuovono dal cortile...
In realta' le impostazioni piu' importanti vengono regolate soltanto utilizzando il pulsante di accensione, che una volta in moto, diventa il tasto per cambiare le mappature, ce ne sono soltanto tre a disposizione e  che cambiano radicalmente il carattere del motore, la Touring, la Sport e la Rain, mentre il sistema di sospensioni e' settato per essere auto intelligente, nel senso che si regola in base al tipo di guida che si adotta e la cosa e' "sentita" dalla centralina che cambia il ritorno e l'estensione delle sospensioni in una frazione di secondo! Ero francamente un po' scettico riguardo questi sistemi di sospensioni elettroniche perche' li consideravo degli specchietti per le allodole o dei gadget quasi inutili adatti soltanto a fare lievitare i listini delle moto ed invece mi sono dovuto ricredere e anche con gli interessi...
La prima piacevolissima sorpresa e' il rumore di scarico e di aspirazione della moto, sotto i 4.000 giri e' sorniona e silenziosa, tipo il sound della Ktm Adventure, oltre questa soglia il suono diventa musica: la voce si fa' piena, profonda, grintosa, una meraviglia regolarmente omologata, da pelle d'oca veramente! Vado direttamente sulla mappatura piu' sportiva, ma l'erogazione si fa' piu' strapposa, non regolare, anche se il motore allunga in modo esagerato, mentre la Rain taglia di parecchio l'alimentazione, adatta alla guida sul viscido o al "quasi niente" di fuoristrada che puo' consentire la Caponord, anche se ce ne sarebbe gia' abbastanza anche cosi' di cavalleria, alla fine scopro che  quella giusta e' la mappatura Touring, il motore si fa' regolarissimo, al minimo si potrebbe anche farci trial tanto l'erogazione e' regolare e dolce e poi il crescendo e' vigorosissimo con una progressione entusiasmante ed in pochi secondi si arriva a velocita' da ritiro patente....
Un'altra sorpresa e' stato il funzionamento delle sospensioni, alla prima frenata prima di una rotonda mi vedo sparire da sotto l'avantreno e penso che abbiano esagerato a mantenere morbida la taratura della forcella, do' una seconda pinzata un po' piu' decisa e magicamente l'avantreno diventa molto piu' rigido, una sorta di Viagra elettronico per la forcella, da li' in avanti mi sono trovato l'avantreno di una sportiva stradale, uno spettacolo di assetto per fare le curve di montagna, con una sensazione di sicurezza e di avantreno in "mano" adatto alla guida sportiva, complice il telaio neutro e maneggevole della migliore scuola telaistica italiana che, guarda caso, e' di stanza a Noale..., oltre che alla presenza delle ruote da 17" da vera moto stradale, la moto e' una mangiatornanti e i chili in piu' rispetto alla Ktm proprio non si sentono, anzi tutto il contrario...Anche la sospensione posteriore e' fantastica, nel senso che e' talmente perfetta che sembra nemmeno esserci, non si sente una sola buca, o tombino o altre malformazioni del terreno e, nello stesso tempo, l'assetto in ingresso ed uscita di curva e' sempre neutro e redditizio per divertirsi alla guida, e' da provare, non riesco nemmeno a descrivere la sensazione di avere la moto su un un binario "ideale" ma senza perdere in maneggevolezza, ma il bello e' che appena l'elettronica "sente" il cambio di andatura e si rallenta, anche le sospensioni ritornano nuovamente ad essere morbide e meno frenate!
Ovviamente ne guadagnano anche la frenata e l'aderenza delle gomme di una taratura delle sospensioni diciamo cosi' ideale in ogni situazione, oltre al comfort di guida e senza perdere le caratteristiche di un assetto che puo' diventare sportivo all'occorrenza e senza scassare la schiena se si vogliono mantenere della andature turistiche o da passeggio!
Per concludere, ero partito molto scettico nei confronti della Aprilia Caponord, convinto di vedermi l'ennesimo tentativo di brutta copia conforme della Giesse, mentre mi sono ritrovato proiettato nel futuro di parecchi anni rispetto a quello che avevo provato fino adesso, non immaginavo che l'Aprilia avesse fatto un tale salto di qualita' in un settore, quello delle sospensioni semi-attive, adottate fino ad ora soltanto dalla Bmw sulla sua ammiraglia delle sportive stradali,  Rr 1000 Hp4, alla fine la Caponord non avra' tutta la cavalleria della Ktm 1190 Adventure ma ha un motore "giusto" e forse maggiormente sfruttabile, delle sospensioni all'avanguardia che fanno la differenza e, soprattutto delle dimensioni umane che la fanno piu' che una maxi enduro una sportiva stradale con il manubrio ed il controllo di una enduro, chapeau! adoremus adoremus adoremus


2895
KTM / Un'altra realizzazione di Dottori per il Ktm 690 R
« il: 11 Maggio 2013, 16:25:09 »