Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Valchisun

1801
Drive in / Risparmiare sull'elastico
« il: 11 Maggio 2014, 14:38:40 »

1802
Moto GP/SBK ecc. / L'hai voluta la Giulietta?
« il: 11 Maggio 2014, 14:14:00 »
Da quando Jorge ha "raddoppiato" le ruote:



ha anche raddoppiato i punti di distacco da Rossi, cioe' dalla PRIMA guida Yamaha 2014.... :bins: sm453 sm453 sm453

1803
Moto d'epoca / Mondiale Trial del 1975, video
« il: 11 Maggio 2014, 00:07:19 »
Immagini ad alto contenuto nostalgico, astenersi chi non vuole fare un tuffo nel passato....

http://youtu.be/JqNJm2X_ec0

Non erano delle passeggiate nemmeno le zone di quarant'anni fa'! sm419

1804
Moto d'epoca / Cagiva Wmx 500 Enduro
« il: 10 Maggio 2014, 22:22:54 »
Un'altra rarita', la Cagiva Wmx 500 prodotta soltanto per il mercato U.s.a. e per le gare in stile Baja 1000:



questa per me sarebbe la vera moto totale ancora adesso! :baci:

1805
Moto d'epoca / Aspes 125 prototipo
« il: 10 Maggio 2014, 22:16:33 »
Una moto che non avevo mai visto, 1982,Aspes 125 a disco rotante, forcellone  c.n.c.:



purtroppo rimase un prototipo, perche' l'azienda era alla fine...

1806
Fotografia / Monviso? Nnnnoooo.......
« il: 10 Maggio 2014, 21:56:52 »
Chaberton:


1807
Drive in / Scoperto il senso della vita
« il: 10 Maggio 2014, 21:34:14 »
Perche' viviamo?

Risposta:



 :sbav:

1808
Stradali / Che botta
« il: 10 Maggio 2014, 21:24:09 »
Questi video servono a ricordarsi che e' sempre meglio andare piano e guardarsi anche alle spalle....


https://www.facebook.com/photo.php?v=244822942379525

1809
Drive in / Disastro
« il: 10 Maggio 2014, 20:52:42 »
Questo e' un vero delitto, intanto l'Onu cosa fa?:


1810
Moto d'epoca / Kawasaki Mach III 750 Kick Start
« il: 10 Maggio 2014, 20:43:40 »
Sinfonia e fumogeni per una moto di carattere:


http://youtu.be/U0gTCxYYCWM

e ricordatevi che una moto deve bere, fumare e menare il culo, si chiama carattere..... :gno:

1811
Moto d'epoca / Mondiale trial del 1980, video
« il: 10 Maggio 2014, 19:33:38 »
Le riprese sono gentilmente offerte dai F.lli Lumiére:

http://youtu.be/hEGq4VwIE2g

1812
Moto GP/SBK ecc. / Mondiale Sbk ad Imola il 10 maggio
« il: 10 Maggio 2014, 12:17:43 »
Per chi volesse vedere il Gp di Imola del Mondiale Sbk in Tv, ecco gli orari di programmazione sulle reti Mediaset:

http://www.motociclismo.it/mondiale-sbk-2014-imola-orari-programmazione-tv-moto-58499

 :OK:

1813
Prendo spunto da questo video, bellissimo il sound "gutturale" della Yamaha R1:

http://youtu.be/lHKqWClr0kM


per dire che il manubrio largo ed alto tipico delle moto da enduro/motocross, che e' stato adottato sulle moto stradali, anche sulle maxi moto, da una trentina di anni a questa parte, cioe' da quando si e' iniziato a capire che, nella guida stradale, specie sul misto e sulle strade di montagna, la postura "alta" del pilota, favoriva il controllo e la guida della moto molto meglio dei classici semi-manubri montati da sempre sulle moto sportive. In pratica la "stradalizzazione" delle vecchie endurone, ancora chiamate "regolarita', copiate dalle prime gare di supermotard americane, e poi subito copiate dai francesi che iniziarono a diffondere anche in Europa la cultura della moto da supermotard, limitandosi a montare ruote e pneumatici stradali sulle moto da fuoristrada, fece nascere una vera e propria schiera di nuove moto, creando dei veri e propri "idridi", e non soltanto piu' con dei motori monocilindrici, ma con ogni tipo di frazionamento dei cilindri. Si puo' dire che le attuali maxi enduro stradali siano figli o "figliastre" della moto da supermotard, nate con un'attitudine votata al fuoristrada, evidenziata dalla ruota anteriore da 21", ma poi passata molto velocemente alla ruota anteriore da 19" e, addirittura da 17", per gestire su strada potenza e frenata sempre piu' importanti.

Queste sono i classici riadattamenti, o meglio, "supermotardizzazioni", delle moto da on-off alla francese, e se ne vendono ancora oggi in giro sulle  strade d'oltralpe:








le Yamaha, sono, da sempre, quelle piu' "prese di mira" per le customizzazioni in stile supermotard.

I vantaggi nella guida su strada di quelle moto sono evidentissimi, posizione di guida alta, meno faticosa e piu' "naturale" alle basse velocita' tipiche della guida su strade tortuose, maggiore controllo delle reazioni della moto con un minore carico del peso del pilota sull'anteriore, baricentro piu' alto e possibilita' di "buttare" giu' il piede di sicurezza per gestire le eventuali perdite di aderenza delle ruote nei tornanti.
Poco alla volta le case motociclistiche recepirono il "messaggio", cioe' la richiesta degli utenti di avere una moto stradale con la posizione di guida di una moto da motocross, e la Yamaha nel 1988 debutto' con la Tdr 250, una bicilindrica a due tempi dalle prestazioni, ed i consumi, esagerati, la prima supermotard stradale di serie, 60 Cv. che le consentivano di raggiungere i 180 km. orari, e stiamo parlando di una 250 cc.:



qui da noi non ebbe grande successo, ma in Giappone ed in Francia, divenne ben presto un oggetto di culto, ancora adesso e' ricercatissima dai collezionisti.
Il passo successivo della Yamaha, in quel periodo, molto sensibile alle richieste dell'utenza francese, l'importatore Sonauto era quello che faceva di gran lunga i numeri di vendita piu' alti di tutta Europa, oltre ad essere, da sempre, la marca giapponese piu' all'avanguardia e piu' sperimentatrice, debutto' con l'antesignana delle maxi enduro stradali, o meglio delle attuali maxi motard, la Tdm 850 del 1991



Pensate che la Yamaha Tdm, nell'ultima versione di 900 cc, e' ancora attualmente in listino dopo ben venticinque anni dalla presentazione del primo modello, questa e' la 2012, quella tuttora commercializzata:



Questa realizzazione su base Yamaha Xt 500, e' degna di essere ammirata:




1814
Stradali / Beh io vado, ciao!
« il: 10 Maggio 2014, 00:03:32 »


 :baci:

1815
Drive in / Petrus Boonekamp
« il: 09 Maggio 2014, 23:44:08 »
Ve lo ricordate questo?




di solito restava per anni ed anni nel mobiletti bar delle zie, ve li ricordate i mobili bar degli anni sessanta, anche nel 2014 si possono ancora ritrovare dei liquori tipo il nocino, il Braulio, lo Cherry Brandy, il Punt & Mes, l'Amaro del Carabiniere risalenti al quaternario, quegli amari sono stati bevuti anche dai dinosauri e poi sono rimasti li' ad aspettarti per millennii e adesso la zia, o il vicino di casa, ti offrira' il "cicchetto", cosi' potrai estinguerti, proprio come fecero i dinosauri....