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Topics - Valchisun

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Non avrei mai detto che i numeri delle trial fossero ancora cosi' ragguardevoli, specie se si pensa che il mercato e' in mano a 5-6 case produttrici:


https://www.trialworld.es/cuantas-motos-de-trial-se-venden-en-todo-el-mundo/

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KTM / Ktm sviluppera' una nuova moto da trial
« il: 29 Aprile 2020, 08:00:35 »
Ktm entra nel mondo del trial con una moto, pare, rivoluzionaria:

https://www.trialworld.es/ktm-prepara-una-moto-trial-completamente-redisenada/

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Stradali / Benelli 752 S, ovvero il peso della tecnologia
« il: 28 Aprile 2020, 23:06:21 »
Stavo leggendo i dati  della nuova Benelli 752 S:



Dati rilevati dal centro prove di Motociclismo: 68,5 Cv. a 8.400 Giri/min.

Peso a vuoto 220,7 Kg.

Lascio a voi i commenti..

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Stradali / Husqvarna Sm 610 S del 2000
« il: 26 Aprile 2020, 19:49:13 »
Ho posseduto anch'io una Husqvarna, una supermotard stradale, quando la Husqvarna era ancora di proprieta' del Gruppo Cagiva, era la Sm 610 S dell'anno duemila:






La mia era blu e gialla conme questa, ma in nero era decisamente meno chiassosa e piu' elegante come veste estetica, devo dire che era un'ottima moto, facile ed affidabile, dopo che, a malincuore, avevo riunciato a fare il "salto nel buio" con la V.o.r. 530, questa era piu' tranquilla e paciosa, niente a che vedere con la 630 dotata del motore di stretta derivazione cross della Husqvarna, ma quella era senza avviamento elettrico e andava bene a girare in circuito e non certo per un utilizzo stradale.
Il motore, dotato di avviamento elettrico, era un pacioso trattorone che pistonava ai bassi regimi, capace, comunque in una 40 di cavalli, esisteva pure un trofeo monomarca supermotard e nelle gare, con quella moto quelli bravi si facevano grandissime intraversate in ingresso curva, alla faccia del trattorone... :arar:
Molto ben frenata, grazie a quel disco anteriore da 320 mm., stabile e sincera, era una perfetta moto da turismo, una passista da tornanti alpini, anche la sella era morbida e non sentivi il peso di un'intera giornata di curve, mi ricordo che dalla mia. dell'anno duemila. a quella di Motaldo dell'anno successivo, c'era stato un grande miglioramento a livello di accensione, quella successiva era piu' regolare di carburazione, il motore girava piu' fluido e pistonava molto meno della mia.
Questa e' la versione dell'anno successivo:




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Stradali / Le moto per anziani
« il: 26 Aprile 2020, 14:46:13 »
Dopo avere visto il video della prova della Bmw S 1.000 Xr, e cioe' questa:



Che, il prossimo anno, avra' questa come concorrente diretta, la Ducati Multistrada V4:



Il marketing delle case ha capito da parecchio tempo che gli unici che vanno ancora in moto, e che hanno anche la capacita' di spesa, non sono certo i giovani, ma gli ultracinquantenni, di conseguenza cercano di proporre loro dei giocattoli sportivi, da 150 ed oltre cavalli, ma che siano anche comodi e facile da gestire su strada, se notate quelle moto sembrano piu' delle postazioni da videogiochi che non delle moto vere e proprie, selle scavate all'inverosimile, manubri larghi ed accoglienti per permettere una facile gestione e manovrabilita' a moto piu' o meno ferma, cupolini e cupoloni per non avere l'aria a dare fastidio nella guida, in pratica si cerca di avvicinare il piu' possibile la posizione di guida a quella di un auto, cavalli tanti ma da gestire in poltrona, con un assistenza dell'elettronica a prova di incapace, ti puoi perfino leggere sul dispaly a colori Tft il grado di inclinazione della piega raggiunto per poterti dire "bravo" O "come sono figo" dentro al casco, capisco il marketing, ma mi sembra che il motociclismo abbia intrapreso una brutta discesa verso un punto di non ritorno, per come la concepisco io, la moto dev'essere un mezzo a cui il guidatore si deve adattare e non viceversa e deve avere delle caratteristiche da moto e non da autovettura a due ruote, qui stiamo andando oltre al camper a due ruote, stiamo andando verso il videogioco, verso la poltrona motorizzata, mi sembra che si sia, veramente smarrita la strada, vabbe', tanto adesso c'e' il Gps.... :tris: :V:

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Stradali / Unica alternativa possibile
« il: 26 Aprile 2020, 13:30:31 »
E' da un po' che giro intorno alla Ktm Duke 890 R, ne parlano da almeno due anni, adesso e' sul listino Ktm 2020:







Mi ero seduto sopra alla Duke 790, sembra di maneggiare una bicicletta, e' strettissima di sella e di serbatoio, appoggio benissimo i piedi a terra, la ruota anteriore sparisce sotto al serbatoio, deve avere delle quote ciclistiche da ipermaneggevole, sembra quasi una moto da trial piu' che una stradale, il silenziatore di scarico e' osceno, la cosa credo che sia voluta per obbligarti a montare il solito Akrapovich, il telaio, praticamente non esiste, ma adesso quella e' diventata la tendenza di tutte le naked, telaio = due tubi e via....Anche certi particolari sono buttati giu' un po' troppo alla "cinese", la frizione e' a filo e non idraulica, ma e' anche vero che le moto dotate di Power Shift o cambio elettronico, della frizione a leva non se ne fanno quasi piu' niente... Sulla R le sospensioni, almeno, sono regolabili, e costa esattamente come quel ciofecone inguardabile della Husqvarna 701 Lr che e' un monocilindrico.... :omo:

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Husqvarna / Husqvarna 701 Lr
« il: 25 Aprile 2020, 19:46:26 »
Sul sito ufficiale Husqvarna e' a listino 2020 la 701 Enduro Lr, a 11.790,00 Euro:






Serbatoio aggiuntivo anteriore da 12 Lt. che porta la capienza a 25 litri totali per un'autonomia di 500 Km.:


https://www.husqvarna-motorcycles.com/it/enduro/701-enduro-lr/

Ho qualche difficolta' a capire cosa significhi "Prestazioni elevate e funzionalita' tipica svedese", visto che la Husqvarna settore moto e' stata venduta al Grupppo Cagiva nel 1987.... :omo:



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Stradali / Husqvarna Sm 701 m.y. 2020
« il: 25 Aprile 2020, 19:27:05 »
Ho buttato un occhio sul sito ufficiale della Husqvarna ed ho visto la nuova Sm 701, che ne dite?



Sarebbe, sicuramente, meglio da vedere dal vivo, ma tutto quel grigio su una moto, non  mi sembra il massimo, voi vi ricordate di moto "grigie", per caso?  :V:

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Enduro racing e dual sport / Le vere dual sport erano queste
« il: 25 Aprile 2020, 18:34:11 »
Gilera Rc 250 Rally





138 Kg con il pieno, 34 Cv., 16,5 KM/Lt.


http://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/RC%20250%20Rally-Motosprint1988.pdf


Aprilia Tuareg 250 Rally:




47 Cavalli per 124 Kg di peso a secco.

Un vero peccato che le case attuali che dispongono di motorizzazioni a due tempi Euro 4 non abbiano pensato a creare delle moto da on-off dotate di motorizzazione a miscela, tipo una Beta Xtrainer 300 con una sella piiu' bassa ed un serbatoio piu' capiente, lo stesso vale per la Ktm che puo' disporre di un propulsore alimentato ad iniezione elettronica indiretta, oramai il miscelatore e' presente di serie, sia per Beta che Ktm, si avrebbe una dual dal peso ridottissimo ed a manutenzione quasi zero... :333:

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Kawasaki / Kawasaki Klr 300
« il: 25 Aprile 2020, 18:08:48 »
Un mio amico aveva questa, Kawasaki KLr 300, anno 1996:



mi ricordo che non aveva l'avviamento elettrico ed aveva il difetto che era troppo cedevole di sospensioni toccava sovente con la culla del telaio, per il resto non era malaccio, non aveva tantissimo motore, ma per fare sterrate ed enduro da diporto non andava male...


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Altre marche / Gilera Rc 600
« il: 25 Aprile 2020, 17:05:18 »
Altra moto di cui mi ero innamorato perdutamente alla sua uscita, nel lontano 1989:






trovo che la prima versione fosse anche la piu' riuscita esteticamente, la Rc 600 fu soggetta ad affinamenti ed a modifiche anche estetiche, ma le serie successive non riuscirono a replicarne la bellezza, per me e' ancora attualissima anche adesso dopo trent'anni dalla sua presentazione:

https://www.motoblog.it/post/46137/amarcord-gilera-rc600-e-il-motore-bi-4

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Altre marche / Per controbilanciare i roiti di Kermit....
« il: 24 Aprile 2020, 20:46:34 »
Mi vedo costretto a  mettere qualche foto di moto decenti, visto che devo bilanciare quelle cose terrificanti che mette Kermit.... :arar:

Vor EN-E 530




la caratteristica principale delle moto Vor era quella di avere la distribuzione a cascata di ingranaggi, una specie di capolavoro di meccanica, il rumore del fruscio della distribuzione era musica sinfonica...
Purtroppo la Vor duro' soltato pochi anni e qualche migliaia di moto prodotte, verra' anche ricordata per essere una delle prime moto utilizzate dal grandissimo campione finlandese, il cinque volte Mondiale, il compianto Mika Ahola:

https://youtu.be/vpeIVAgTo0w


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Enduro stradali / Honda Falcon NX 400 I.
« il: 18 Aprile 2020, 16:09:20 »
Altra moto entro-fuoristrada non importata in Italia:

Honda Falcon NX 400 I.




194
Enduro stradali / Honda XRE 300 Rally
« il: 18 Aprile 2020, 16:05:22 »
Altra moto non importata in Italia:


195
Enduro stradali / Come non farsi scappare la Zontes T 310
« il: 18 Aprile 2020, 16:01:54 »
Sono seriamente preoccupato del fatto che  vi siate fatti sfuggire questa perla di capolavoro motociclistico, mi state diludendo proprio:

Zontes T 310