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Post - matteomor

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Beta / Re:Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche
« il: 20 Settembre 2023, 09:46:21 »


....beh, con il 4Rt, a leggere il manuale, avrei cambiato una decina di pistoni 😂😂😂

ecco, allora mi consolo!

Grazie per i consigli, il gioco valvole non lo avevo citato ma era in programma, mentre non avevo pensato al volano.

Una cosa mi è sembrata strana, cioè che la massa è sul commutatore a destra del cilindro, in basso, che ha il secondo tasto per le "luci" e se quindi volessi mettere la massa magnetica tipo Leonelli dovrei portare la massa al manubrio...però in effetti sulla versione del 2012 la massa stava proprio lì...

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Beta / Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche
« il: 19 Settembre 2023, 09:23:07 »
ciao a tutti, dopo averci pensato su parecchio finalmente ho preso la motoretta.

E' una Evo 300 4t del 2012, con 370 ore circa, e volevo chiedere quali controlli devo fare su una moto che non ha mai fatto zone ma solo motoalpinismo.
Per la manutenzione so fare praticamente tutto. Prime cose saranno i controlli "di rito", la sostituzione di olio, filtro, liquido radiatore, pulizia pinze freni (le pastiglie del freno posteriore a caldo cigolano) e sostituzione dot, così come per quello della frizione, ingrassaggio leveraggi del mono, olio forcella, ecc.

Il motore gira bene e senza rumori strani. Stando al manuale, a 370 ore dovrebbe aver già visto cambiati 4 pistoni, due bielle e relativo banco, e 4 alberini della girante della pompa acqua. Qui, in più post, ho letto che con uso non da gara un 4 tempi può fare più o meno tranquillamente 600-700 ore senza interventi di manutenzione "straordinaria"...quindi volevo chiedere se ci sono particolari verifiche che posso fare per capire un po' meglio se l'idea che ho (che il motore gira bene) sia corretta.

Grazie per gli eventuali consigli.

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Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 17:20:38 »
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!

ancora un po' di OT...
ottima la Meta HT! Io non ho full, ho due front, una singlespeed (che è quella che uso di più), acciaio tutte e due

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Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 11:08:01 »
Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:


Questa cosa mi fa venire molto in mente quello che provo quando in mtb con il mio frontino da enduro (hardtail, no ammo dietro) vado come i miei soci con la full in tratti tecnici e scassati, arrivo in fondo, mi guardano senza dire niente, ma leggo negli occhi "con quella bici lì sei riuscito lo stesso a scendere come sono sceso io"...

Nel frattempo continuo a cercare una scorpetta...

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Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 29 Aprile 2021, 09:36:38 »
grazie per la risposta. Io sto ancora cercando, ma non ho ancora trovato. Ne avevo vista una verso fine anno, era in Emilia (mi pare), ma era un periodo in cui non sarei neppure riuscito ad andare a vederla (non che ora sia molto meglio). Ho anche iniziato a guardare Beta Evo, sempre 4t, come anni intorno al 2010. Però preferirei la Scorpa...

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Scorpa / Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 28 Aprile 2021, 16:25:18 »
@teo91 sei poi riuscito a far montare il volano maggiorato? come ti sei trovato? ciao grazie

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Scorpa / Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 21 Ottobre 2020, 16:20:04 »
Grazie per le informazioni; adesso inizio la ricerca, anche se non se trovano molte in giro...ma sono paziente e non ho fretta!

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Motore / Re: Trasformare motore da carburatore ad iniezione
« il: 20 Ottobre 2020, 12:14:38 »
non credo che ti serva altro. Ti porto la mia esperienza con il motore di una Husqvarna TE 125 4t. Il motore è il Minarelli-Yamaha montato su moltissimi 125. La moto è di uno dei miei figli e l'anno scorso -per una concomitanza di eventi sfortunati- rompe gabbie a rulli del piede di biella e sul pistone, il mantello del pistone, pompa acqua e una sfilza di altri pezzetti. Trovo un motore usato montato però su una Yamaha, con iniezione (Husky è a carburatore).
Montati sul motore Yamaha accensione e volano accensione del motore originale, alimentato a carburatore gira perfetto. 

Quindi da quanto capisco non servirebbe nemmeno acquistare tutto il motore ... dovrebbe bastare sostituire al mio motore: il generatore, l'accensione, la centralina, il corpo farfallato la pompa benzina della YBR. Una piccola batteria tampone per attivare la pompa e l'iniettore durante l'accensione e il gioco è fatto? L'ideale sarebbe poi ricaricare la batteria tampone con il motore per evitare problemi di accensione.

Secondo me si, non ti occorre tutto il motore ma solo la parte elettrica/elettronica che permette all'iniezione di funzionare (io avevo i codici degli esplosi dei due motori, e avevo controllato, ad esempio, che non ci fossero differenze anche per l'albero a cammes).



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Motore / Re: Trasformare motore da carburatore ad iniezione
« il: 15 Ottobre 2020, 14:13:16 »
non credo che ti serva altro. Ti porto la mia esperienza con il motore di una Husqvarna TE 125 4t. Il motore è il Minarelli-Yamaha montato su moltissimi 125. La moto è di uno dei miei figli e l'anno scorso -per una concomitanza di eventi sfortunati- rompe gabbie a rulli del piede di biella e sul pistone, il mantello del pistone, pompa acqua e una sfilza di altri pezzetti. Trovo un motore usato montato però su una Yamaha, con iniezione (Husky è a carburatore).
Montati sul motore Yamaha accensione e volano accensione del motore originale, alimentato a carburatore gira perfetto. 

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Scorpa / Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 12 Ottobre 2020, 10:01:03 »
sto cercando qualche informazione tecnica sulle differenze tra gli anni di produzione, e volevo chiedere se qualcuno sa illuminarmi. L'ultimo anno di produzione è stato il 2008, o mi sbaglio? Come riconoscere, al di là della data sul libretto, la versione della moto? SE non ho capito male le ultime avevano il silenziatore con una sola uscita, quelle precedenti con due, ma tra queste (con due fori) come posso capire se è una 2006 o una 2007?
E ancora, qualcuno sa dirmi se le diverse annate hanno avuto problemi?
Scusate le tante domane, e grazie per eventuali risposte.

Che bella la prima, quella delle foto iniziali del thread!

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Presentazioni / Re: Presentazione
« il: 10 Ottobre 2020, 08:54:57 »
Grazie a tutti per l’accoglienza!

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Presentazioni / Presentazione
« il: 09 Ottobre 2020, 11:13:59 »
Buongiorno a tutti, vorrei presentarmi brevemente e salutare il forum.
Ho letto la presentazione prima della mia, di un genovese.
Genovese anche io, anni fa -molti- facevo trial a livello amatoriale; poi enduro, poi il mototurista, poi basta moto perché sono arrivati i figli e sono diventato un mountainbiker. Adesso vorrei riprendere il trial/motoalpinismo, anche insieme a loro.
Sono ancora senza moto (in realtà ho ancora il Fantic 125 dell'83, che usano appunto i figli...) e per riprendere mi sto guardando intorno per una Scorpa SY 250 F.
Un saluto, Matteo

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