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Post - marc59

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Moto da trial e free ride / Re: The winner is.....
« il: 11 Dicembre 2011, 12:34:17 »
Il rumore allo scarico della mia evo 4t è veramente contenuto.
Qualcuno ha paragonato il rumore del motore al suono di una macchina da cucire Singer!
E' vero! perchè con il casco indossato io non sento lo scarico sento solo il rumore delle punterie.
Per i consumi, nin zo, devo fare un paio di prove, certo che 30 e passa km. con un litro sono davvero tanti.


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Moto da trial e free ride / Re: The winner is.....
« il: 11 Dicembre 2011, 00:22:33 »
Dunque, vediamo con ordine:
1) Il kit sella serbatoio per la mia EVO. Provate ad immaginare di mettere il kit sella serbatoio sullo splendido avatar del Menca. Fatto? sm444
2) 7 litri di miscela? Consumi? Non saprei la mia va a bonarda. Come costo al litro siamo lì! sm444
3) Trazione, ebbene sì lo ammetto, recentemente ho avuto qualche problemino di trazione. Sarà perchè avevo gonfiato a 0.7, 0.8 bar? Boh, qualcuno mi ha già risposto in proposito sm91
4) ZAMPETTING? MAI piuttosto la morte. Sono disponibile, dietro congruo compenso, a dare dimostrazioni sulla tecnica di discesa al punto di partenza conosciuta come "a pelle d'orso" sm444

In modalità (semi) seria, the winners are: tutti quelli che van per sentieri per puro divertimento  smbrv

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Drive in / Re: capita anche ai migliori....
« il: 10 Dicembre 2011, 23:44:49 »
Mah, per quanto sono riuscito a capire, sembra che qualcuno abbia fatto una saldatura (!) sulla piastra inferiore, tra l'altro a sinistra della piastra si vede anche una cricca gigantesca.
Quello, secondo me, si è buttato giù, e ben più di una volta, dal tetto di una villetta a schiera.......... dai oggi, dai domani.... quello avrebbe spaccato anche un Caterpillar.
I progettisti, nelle zone critiche si tengono sempre un AMPIO margine, se poi uno và in giro a fare Evel Knievel e i fabbri ferrai si mettono a saldare allora......

Detto questo, ci può anche stare che un materiale si possa rompere per un difetto occulto, ma, ripeto, la posta in gioco è troppo alta, i progettisti certamente non si prendono il rischio di dimensionare al limite un componente così critico ai fini della sicurezza.

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Notizie e curiosità / Re: L'arte di piegare le gambe!
« il: 10 Dicembre 2011, 22:52:33 »
Sorry per l'OT.

A proposito di vedere o meglio guardare le difficoltà.

Non mi rivolgo certo a quelli tra voi che usano molto la moto da strada, lo sapete benissimo!
Ma azzzz  sm91 succede anche in fuoristrada, istintivamente la ruota anteriore vai sempre a metterla dove hai puntato lo sguardo.
C'è un canalone profondo 1 metro davanti a te? Non hai nessunissima intenzione di "testarlo" (anche perche a fianco del crepaccio magari ci sarebbe anche una piccola traccia dove passare indenni), ma, basta che lo guardi un attimo e stai sicuro che 99 su 100 ci finisci dentro  sm444 sm444

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Report su uscite nel centro Italia / Re: 8 dicembre
« il: 10 Dicembre 2011, 22:29:13 »
Ottima palestra per praticare il motoalpinismo  sm419

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Notizie e curiosità / Re: L'arte di piegare le gambe!
« il: 10 Dicembre 2011, 07:26:43 »
Vero vero!

Aggiungo che per le nostre gambe non c'è nessuna pietà neanche in discesa, ginocchia flesse, culo basso e più indietro possibile, anche quì per mantenere l'anteriore scarico ed evitare lo SPLAT più brutto di tutti: il classico cappottone con atterraggio di faccia!

Allora, mettiamola così: mi date il 3% della tecnica del solito Toni ed il 30% della sua forma fisica ed io vi prometto che vendo la evo a faccio motoalpinismo con l'Ossa di Mick Andrews, così giusto per rendere l'idea  sm444 sm444
Vabbè dai, mi date gli anni di Toni e siamo a posto così sm444 sm444

Complimenti a tutti! bellissimo giro smbrv

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Moto da trial e free ride / Re: Telaio in acciaio o in alluminio?
« il: 09 Dicembre 2011, 16:14:52 »
Non ho elementi per confutare la tua osservazione, ho un trial con telaio in alluminio e non ho mai provato trial con telaio in acciaio (almeno non di recente).

Mi fido del giudizio di tutti coloro che hanno usato entrambi i tipi di telaio, aggiungo però, per esperienza personale, che tra le altre cose è importante usare il trial (per fare motoalpinismo nel mio caso) con la pressione giusta delle gomme.
Forse stò dicendo una banalità, ma a volte non ci si pensa e non si presta troppa attenzione a questa cosa.
Mi spiego meglio, in occasione della mia ultima uscita, avevo notato che l'anteriore "sembrava" un po' sgonfia, l'ho tirata su appena appena.
Quell' "appena appena", una volta raggiunti i miei soliti sentieri ha fatto la differenza, molta differenza.
Nella mia inesperienza pensavo che quei 0,3 o 0,4 bar in più non si notassero, in realta, nella guida di uno "strumento da palestra di precisione" come è un trial, la differenza si nota eccome!
Alla fine della fiera forse è meglio un telaio di alluminio con le michelin sgonfie, piuttosto che un telaio flessibile con le gomme da muletto, esagero, giusto per capirci eh

L'ho notato io, quindi vi garantisco che lo può notare chiunque.


848
Presentazioni / Re: ciao a tutti
« il: 09 Dicembre 2011, 15:38:32 »

con il trial e un'altra cosa poco rumore e poca velocita'.e tanto divertimento sm417
[/quote]

Se posso permettermi, anche tanta fatica!, ma, come qualcuno ha scritto quì sul forum è una fatica SANA, è un piacere farla.


 smel Ciao.

849
Presentazioni / Re: ciao
« il: 09 Dicembre 2011, 15:29:52 »
 smel ciao.

A Brescia ho acquistato il mio trialozzo.

850
Drive in / Re: Se le moto fossero donne?
« il: 08 Dicembre 2011, 23:57:29 »
Ne manca una.

BetaMotor

Il modo più sano per godere con una mano.

851
Motore / Re: Carburazione beta evo 4T
« il: 08 Dicembre 2011, 23:43:38 »
Vista la semplicità di questa prova, vale la pena di tentare.
Il tempo di cercare un tappo AFFIDABILE per il foro che rimane nella scatola filtro, poi stacco il tubo e provo.

Grazie a tutti per le preziose info

852
Montesa / Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« il: 08 Dicembre 2011, 23:29:12 »
per me non c'è manco da fare un paragone
il 4 in discesa solo per il poco di freno motore ti da' molta piu' stabilita' , controlli meglio la direzionalita' della moto e ti stanchi di meno
fermo restando quello che diceva marc 59

Perfettamente d'accordo.
In discesa, tenendo il peso arretrato ed usando una marcia lunga (quindi poco freno motore, diciamo il giusto) non ci sono problemi di sorta con il 4T.
I guai (2T o 4T non importa), iniziano proprio quando per stanchezza e con l'intento di riposare le gambe, ti metti bello dirittto in piedi sulle pedane, il peso istantaneamente va subito sul davanti, con tutti i guai che ne conseguono: anteriore pesante, direzionalità compromessa, braccia di legno e, se non torni alla svelta nella posizione corretta...........SPLAT.

853
Motore / Re: Carburazione beta evo 4T
« il: 08 Dicembre 2011, 22:16:32 »
BLOW BY
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).

Ho letto da qualche parte, sta roba quà. Scritto così, sembrerebbe che il ricircolo dei vapori in camera di aspirazione venga utilizzato solo per motivi ecologici.
Quindi sarebbe logico pensare che:
- i gas che trafilano nel basamento DEVONO essere sfiatati, e fin quì ci siamo, si potrebbe sfilare il tubo dalla cassa filtro, tappare il buco e lasciare il tubo aperto, considerando che escono vapori e certamente non un getto d'olio.
Io l'ho capita così, di più nin zo.

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Drive in / Re: Godete un po' anche Voi!
« il: 08 Dicembre 2011, 19:58:15 »
Ricordo un'intervista a Valentino Rossi.
Tra le altre cose diceva: "Quanto mi rivedo a monitor o in TV, mi cago (sorry, libera traduzione) addosso, ma quando la guido mi sembra una roba normale, non mi sembra di andare così forte"

Un po' come me, quando mi vedono si pisciano addosso........

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Montesa / Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« il: 08 Dicembre 2011, 19:07:54 »
Anche io non sono un estimatore della moto da trial a quattro tempi, semplicemente perche' mi stancavo di piu' ad utilizzarla, ma la Montesa Cota 250 4 Rt, ha delle indubbie qualita' che le altre moto da trial si sognano, innanzitutto la forcella Showa perfettamente di serie e' inavvicinabile come prestazioni ed affidabilita' a tutte le altre forcelle, salvo mettere mano al portafoglio e fare preparare una forcella "non" Showa da un bravo sospensionista e sto' parlando sempre per un utilizzo motoalpinistico e non racing, dove serve avere una forcella morbida, che scorra bene e che non renda la guida stancante, e poi la qualita' costruttiva della Honda Montesa e' inavvicinabile dalla altre marche e poi personalmente "lascio" che ognuno si compri la moto che vuole, cosi' almeno c'e' materiale di discussione qui dentro, altrimenti di che parleremmo?Magari di donne..... sm443 sm444

Edddaiiiiiiiii, dì la verità, che ti sei innamorato perdutamente della Evo 4T  sm444 sm444 sm444
Leggetevi le sue impressioni di guida e ditemi se non è vero  sm444 sm444 sm444