Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - marc59

1006
Filosofia motoalpinistica / Re: Passione
« il: 05 Novembre 2011, 19:12:59 »
Il migliore augurio che posso fare a tutti coloro che ci leggono è questo:
che la passione per ciò che più amate fare, possa sempre sostenervi ed aiutarvi a superare le difficoltà della vita.


A proposito, oggi ho acquistato il TRIAL, a distanza di trenta anni dal mitico Fantic Trial 200!!!!!! :singing:



marco

1007
Drive in / Re: Se volete vedere un bellissimo film...
« il: 01 Novembre 2011, 13:04:52 »
Ottimo, andrò a vederlo.

Grande Sean Penn, uno dei pochissimi che si salvano nella desolazione attuale.

Grande anche come regista, guardatevi Into the Wild: storia, fotografia e musiche (Eddie Vedder) difficili da dimenticare!



marco

1008
Consigli per iniziare / Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 29 Ottobre 2011, 21:10:40 »
Sono le due facce della stessa medaglia!
La ricerca, che deriva dalla curiosità, è il sale della nostra vita, ma, come giustamente hai sottolineato, genera inquietudine.
Il rapporto consolidato, il matrimonio, dà più sicurezza ma spesso diventa noioso.

Tralasciando i rapporti tra persone e parlando dei nostri giocattoli, sono un tipo piuttosto curioso per natura, ergo, tornando al topic: 4T poi 2T (o viceversa), e se provassi il 2T i.e.?..............e via di questo passo  :fin:al totale dissesto economico/finanziario sm444 sm444 sm444

1009
Drive in / Re: un'esperienza indimenticabile
« il: 29 Ottobre 2011, 19:17:37 »
La Stratos, un'esperienza indimenticabile davvero!
La ricordo al Quattro Regioni................tagliavamo nei boschi di notte con le nostre regolarità e (malgrado o forse grazie all'elevato tasso alcoolico procapite!) riuscivamo a vedere il passaggio dei primi in due o tre speciali!!

Bei tempi............

1010
Consigli per iniziare / Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 29 Ottobre 2011, 18:44:42 »
la tua e' una scelta di vita.
Difficilmente tornerai sui tuoi passi se non per sporadiche uscite sempre meno soddisfacenti.
Finirai probabilmente a utilizzare due moto molto lontane,come fanno molti di noi.
Personalmente 4rt e Ktm 990 adv---le due enduro sono ferme nel box da un paio di anni e vengono accese solo per manutenzione.
2t o 4t --e' solo una scelta personale condizionata dall'utilizzo e dalla filosofia personali.
Io non cambierei la mia 4rt con nessuna delle altre in commercio e se dovessi cambiarla ne comprerei una identica.
Ti diro' di piu'--se la Honda dovesse cessare la produzione--mi terrei la mia e ne comprerei una nuova di scorta.

E' proprio così!
Se volessi atteggiarmi a grande saggio, per fortuna non ne ho ancora l'età, potrei dire che quando raggiungiamo la meta che ci siamo prefissi e guardiamo il fantastico panorama che ci circonda, poco importa cosa ci ha condotto lassù (un trial, un enduro, una mtb).
In realtà non è vero!
Quando leggo i racconti dei vostri piccoli o grandi viaggi, sempre più mi convinco che non esitono due moto uguali, si potrebbe quasi dire che ogni moto ha una sua personalità, quasi un'anima!
Gli "attrezzi" che usiamo per i nostri passatempi, diventano (dopo anni di uso) parte integrante di noi stessi e del nostro gioco, per esempio quando prendo in mano la mia Nikon, istantaneamente la reflex diventa quasi un'estensione del mio braccio, ormai le mie dita si muovono da sole tra le varie rotelle, pulsanti e selettori, regolo i comandi molto velocemente senza staccare l'occhio dal mirino e scatto.
Ecco questa simbiosi con la macchina (qualsiasi macchina) è un'esperienza bellissima.
Io non ci credo quando mi dicono che ascoltano solo la musica (e non si sono entusiasmati nel corso della ricerca di tutti i componenti dell'impianto high end) oppure guardano solo la fotografia (e non hanno perso le nottate alla ricerca del migliore obiettivo o del miglior software di fotoritocco).
Certo è vero, Cartier Bresson fotografava con un catorcio (ma è stato il più grande di tutti i tempi), San Tony fà gli scalini a motore spento, tuttavia al mio (basso) livello di fotografo e motociclista provo grande gusto nella scelta e nell'uso dei giocattoli.............. e questo meccanismo perverso le case costruttrici lo conoscono molto bene!

Ok basta con la filosofia sm421.

ciao a tutti

marco
 


1011
Consigli per iniziare / Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 27 Ottobre 2011, 18:29:12 »
La pausa è stata moooooooooooolto lunga, mi consola il fatto che quando ho ripreso quattro anni fà a girare per sentieri l'ho fatto con un cancellone da 170 Kg. con tasselli in pregiato mogano e tutto sommato riuscivo a stare in piedi (sono alto 1.90).
L'idea del trial mi è venuta pensando ai miei, lontanissimi, trascorsi con un Fantic 200.

E allora preparatevi, tra un poco arriva Felix Kranstover............. un cammello sopra una motina.  sm_lau



1012
Consigli per iniziare / Re: Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 26 Ottobre 2011, 23:49:11 »
Credo che una Montesa Cota 250 4 Rt del 2007 in buone condizioni si trovi intorno ai 3.500/4.000 Euro, fatti un giro sul vari Moto.it, Subio.it oppure da qualche concessionario specializzato sul trial:

http://www.moto.it/moto-usate/montesa/cota-4rt/index.html

Per quanto riguarda la scelta tra un trial a due o quattro tempi, e' una questione di "lana caprina", il due tempi puo' risultare meno stancante per la sua maggiore leggerezza, il quattro tempi ha dei vantaggi per la sua maggiore trazione,ma  l'unica e' cercare di provarle tutt' e due prima di decidere! :sign0098:



Ti ringrazio Valchisun!
Sì ho già fatto un giro sui vari moto.it ecc. ecc., infatti non mi quadrava molto il fatto che un rivenditore vendesse una cota 4rt del 2007 a 4.800 €!
Per quanto riguarda la scelta, eterno dilemma 2T/4T, credo proprio che seguirò le vostre orme: 2T o 4T per cominciare non importa, ci si diverte un paio d'anni e poi si cambia!!!!! la vita è o non è la ricerca della felicità?

1013
Racconti & aneddoti / Re: Viaggiare è meglio che arrivare.
« il: 26 Ottobre 2011, 23:30:38 »
Sì, in realtà è un libro niente affatto facile, come giustamente sottolineato dalla critica "si leggono contemporaneamente tre libri". Il romanzo "on the road" con la passione tutta americana per la frontiera, che continuamente si intreccia con un vero e proprio viaggio nella mente umana alla ricerca di se stessi, e quì le cose si complicano parecchio, la lettura diventa a volte difficoltosa e poco scorrevole, forse è anche questo il motivo che mi ha spinto a leggerlo più di una volta!
Tutto sommato reputo lo Zen ec. ecc. un bellissimo libro, anche perchè, in tutta onestà, scrittori di alto livello che hanno raccontato storie interessanti di moto e motociclisti ce ne sono stati veramente pochi, ad essere sincero in questo momento non me ne vengono in mente altri.
Leggo molti racconti di viaggio (non necessariamente dedicati alle moto ma anche legati all'alpinismo), peraltro bellissimi e coinvolgenti, ma romanzi veri e propri credo di non conoscerne altri.



1014
Racconti & aneddoti / Viaggiare è meglio che arrivare.
« il: 26 Ottobre 2011, 21:45:05 »
Se fai le vacanze in moto le cose assumono un aspetto completamente diverso. In macchina sei sempre in un abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello che vedi da quel finestrino non è che una dose supplementare di TV. Sei un osservatore passivo e il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice.
In moto la cornice non c'è più. Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena e la sensazione di presenza è travolgente.....................

Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta  approv


A dispetto del titolo è un libro davvero molto bello, poetico, interessante e intelligente; leggetelo, se già non lo avete fatto.
In genere non leggo quasi mai due volte lo stesso libro ma questo l'ho letto e lo rileggo, sempre con grande piacere.

1015
Consigli per iniziare / Consigli acquisto montesa cota 4rt
« il: 26 Ottobre 2011, 21:08:31 »
 :s_hi:
Per una cota 4rt del 2007 in buono stato quanto si può offrire secondo voi?
Per moto"appenninismo" è buona questa? o mi consigliate una più scattosa 2T?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta in proposito!

1016
Drive in / Re: Ciao Sic
« il: 26 Ottobre 2011, 15:37:34 »
Senza parole, solo un immenso dolore.

Riposa in pace Marco.

1017
Complimenti! smbrv smbrv smbrv

E Grazie!  :sign0098:


Marco

1018
KTM / Re: Ktm Freeride 350.
« il: 19 Ottobre 2011, 19:26:39 »
Marc, da ormai 2 anni sono un ex-endurista passato al trial-motoalpinismo.
1 mese fa ho provato, in vista di un'eventuale rientro nel modo enduro, una GG 300 2T di un'amico ed ex-compagno di merende ... 103 kg, non molto alta da terra (ha messo delle biellette, svasato la sella e abbassato le forche) .....

beh, dopo 2 anni di utilizzo di trial entro i 70 kg, quelo coso lì mi sembrava un bisonte , essì che è tra le più leggere tra le enduro ....
su e giù per sentieri alpinii con un'affare simile?  ma neanche MORTO!!!!
quindi, la Freeride andrà bene per mulattiere anche toste, ma niente a che vedere con i sentieri di montagna che riesci a percorrere con un trial .....

poi, come sempre, dipende tutto uno da che ottica ha, che tipo di motoalpinismo ha in testa, che sentieri fa ..........

Il problema è che non ho alcuna possibilità di provare moto da trial (dalle mie parti non se ne vedono quasi).
Le mie esperienze di trial e motoalpinismo risalgono ai tempi del Fantic 200 negli anni '80 (ho partecipato ad alcune gare, facili facili, del campionato regionale lombardo) e ad un paio di lunghe escursioni a Val d'Isere nel 2004 con una GasGas.
Ecco, se vivessi a Val d'Isere non avrei dubbi!
Quelle escursioni su  fin a 3000 metri le ricordo con immenso piacere!
Ma qui in oltrepò mi ci vorrebbe un carrello per raggiungere località idonee al motoalpinismo.
Il Kappino freeride non saprei proprio che tipo di emozioni potrebbe darmi, salvo gironzolare per le mie colline sicuramente più comodo che con un trial.


1019
KTM / Re: Ktm Freeride 350.
« il: 19 Ottobre 2011, 14:18:59 »
Ok, grazie.

In attesa della VOSTRA  approv............delle riviste mi fido così così.

1020
KTM / Re: Ktm Freeride 350.
« il: 18 Ottobre 2011, 18:32:56 »
Azz.............. bella è bella.
Non ci voleva, ero già lanciato con il trial alpinismo e adesso che faccio?

Per fare del motoalpinismo cosa ne pensate?
Fedeli alle trial pure o vale la pena di farci un pensierino?