Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
496
Officina / Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« il: 22 Settembre 2010, 22:27:52 »
Da semplice conoscente "manuale" della meccanica di base (esperto è una parola pesante), le detonazioni nel collettore o, peggio, nel terminale, possono indice sia di eccesso che di mancanza benzina (se si da per certo di considerare la sola "carburazione").

Ovviamente, nei moderni motori a "siringa", la gestione dei tempi d'iniezione viene sovrintesa dalla centralina di concerto con i vari sensori (aria, posizione farfalla, sonda lambda, temperatura motore/acqua, giri motore, eventuale sensore di detonazione, ecc.) ...ma qui le mie conoscenze si fermano, visto che per certe regolazioni basta collegare una spina al pc, verificando il tutto dalla mappatura dell'eprom (e dove non posso meter le mani ... >:( )

Tornando a bomba:

le detonazioni sono dovute a vapori di benzina incombusta che restano (di norma) nel colletore ...ma possono anche verificarsi a causa di vere e proprie mancanze di benzina (miscela magra o scarso afflusso).
In ogni caso, se la moto accusa scoppi, è anche perchè quella/e valvola/e di aspirazione/scarico chiude in un momento sbagliato ...oppure la/le candela/e hanno una distanze elettrodi imperfetta o magari scaricano a massa (riducendosi la forza della scintilla la combustione peggiora!).
Quindi, come detto sopra, non sempre si tratta di UNA SOLA componente in causa ...e questo è il bello della meccanica "manualizzabile" ;)    

497
Anche questa è una delle motivazioni che mi hanno fatto desistere dal motoalpinismo con la trial ...sigh :'(

mendicare tutte le uscite uno strappo per la moto ...o peggio girar sempre sopra Sanremo (frustando i quadri delle gomme su strada e portandomi dietro 2/3 L. di miscela sm41).

Certo che saper di avere un furgone a disposizione, aiuta non poco a mantenere vivo lo spirito della passione smsorr

498
Officina / Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« il: 22 Settembre 2010, 21:49:12 »
Rispondo ad Alex, sulla base della mia sola esperienza diretta:

Il fenomeno da te accusato al superamento di determinate quote altimetriche con la Ducati (parliamo di alimentazione a carburatori in un motore bicilindrico, giusto?), è verosimilmente dovuto ad un insieme di concause.

Il cd. rapporto stechiometrico, individua di norma in 14 parti di aria ed una di benzina il titolo ottimale per ogni motore; ogni casa può però apportare modifiche a tale rapporto, in ragione della specifica tipologia di propulsore e conseguente utilizzo medio. Inutile ricordare che nell'aria la parte in causa nel processo di combustione è l'ossigeno, che con il salire di altitudine diminuisce in percentuale. A margine di ciò la combustione peggiora, con il titolo della miscela che si sposta in favore della benzina (cd. miscela grassa); la resa del propulsore si affievolisce, in ragione del fatto che ad ogni scoppio una buona parte di combustibile non viene utilizzato (diminuisce quindi la resa termo-dinamica).

Ma ciò non dovrebbe esser cagione di detonazioni post combustione, in quanto potrebbero concorrervi altri fattori ugualmente importanti nell'ottimizzazione delle fasi motore (stato e distanza elettrodi candele, anticipo fisso d'accensione, corretto lavoro dell'anticipo variabile, sincronizzazione dei carburatori e, non di meno, regolazione valvole).

P.S.: Chiedo anticipatamente venia se non ho linkato la stringa che rimanda a quei 10 comandamenti ...ma sono un testone e da sempre, forse per un ignorante forma di orgoglio smsm, digerisco le formule astruse della meccanica (non sempre rigidamente valide per tutti i motori) mettendoci prima le mani :)

Se volete, con calma, potremmo anche allargare il discorso alle "concause" di cui sopra ;)

 sm51

499
Drive in / Re: Scusate se non ha niente a che vedere
« il: 22 Settembre 2010, 00:33:19 »
Auriol ...chapeau smbrv

Navigatore ...lo vedrei bene come battitore in una casa d'aste smcon 

500
Report su uscite nel nord Italia / Re: Giro in Francia
« il: 22 Settembre 2010, 00:16:06 »
Si ...va bene tutto ...ma ...si divertiranno davvero, o è una sorta di sfida alla "comunque vada io c'ero"? smco2

501
Drive in / Re: Gp di Aragon, finalmente un po' di "spettacolo"!
« il: 22 Settembre 2010, 00:10:30 »
Come volevasi dimostrare sm51

502
Ecco ...adesso in quel punto non ci crescono nemmeno più i funghi sm29

T'è ben brut Cassio ^-^

503
Drive in / Re: Gp di Aragon, finalmente un po' di "spettacolo"!
« il: 21 Settembre 2010, 23:25:02 »
Non sono del tutto daccordo socio ...in Ducati, sin dall'era Suppo, hanno messo sempre il pilota sullo stesso gradino della marca

ergo:

vince il pilota = acquista prestigio la marca; ciò indipendentemente dal fatto che il pilota (vedi Stoner) vada in altra scuderia a fine stagione.

In Yamaha non è esattamente la stessa cosa; i jap sono da sempre molto onorevoli. Se Valentino avesse continuato a vincere (per di più scassato dall'incidente all'arto inferiore) nella loro testolina a propulsione stercoraria si sarebbe acceso un non molto onorevole semaforo rosso, stante a significare che Yamaha vinceva, agli occhi del mondo, grazie a Valentino e stop (per di più dimissionario a termine) smcon


Da qui il blocco del passaggio info tra le due scuderie interne Lorenzo/Valentino, con l'arrivo di news unicamente nel box dello spagnolo ...non dimissionario e quindi più onorevolmente sponsorizzabile del Vale nazionale.

Questa, in poche parole, è la politica jap ...e non è solo un mio parere frutto di notturne elucubrazioni smsorr

504
Motore / Re: RISCALDARE IL MOTORE
« il: 21 Settembre 2010, 22:55:05 »
A chi ti sti riferendo?

...mi sa che sia rimasto ancora "di la" :-X

Se poi ti accontenti di conoscer l'ESATTA coppia di serraggio della candela ...magari, sfrucugliando sul web, penso di trovartela ^-^

parapazumpa ...parapazum  smrij

505
Drive in / Re: Gp di Aragon, finalmente un po' di "spettacolo"!
« il: 21 Settembre 2010, 20:29:48 »
Allora basta fare come me ...non fumo, ho una macchina (Hyundai) da quasi 15 anni e mi collego con Infostrada sm_lau

...sarà almeno un quiquennio buono che la MotoGP è sinonimo puro di business ad altissimi livelli smcon


Se però il divertimento gara viene meno (tipo il giro di vite indietro alla manetta di Vale), allora conviene vedersi spettacoli mozzafiato che regala il pattinaggio artisitico ...o quello "sport olimpico" nel quale lanciano pentole a pressione sul ghiaccio in stile bocce smsm

506
Presentazioni / Re: Ciao besughi :-)
« il: 21 Settembre 2010, 19:41:32 »
Tranquillo Ilario ...ho voluto sondare un pò il terreno, lasciando subito libero qlc freno inibitorio smco2


Anche il mio avatar (provvisorio) aveva il suo perchè ...dopo tanta nanna smslee

Se ci si mantiene tutti sul frizzantino-rispettoso, qlc battuta o risatina allieterà il lungo inverno anche dalla tastiera (io farò fatica ...contenetemiiiiiiiiii sm_lau)


 sm29 ...ho notato far capolino anche quella zitellaccia del Cassio ...azz ...ma sei DAPPERTUTTOOOOO :-\

507
Motore / Re: RISCALDARE IL MOTORE
« il: 21 Settembre 2010, 19:25:27 »
Alla faccia ...come sei diventato improvvisamente "cattedratico" Alex sm29

Nulla da opinare  smbrv

508
Drive in / Re: Gp di Aragon, finalmente un po' di "spettacolo"!
« il: 21 Settembre 2010, 00:59:09 »
Porco gasolio ...sto giro mi sono perso prove e gara (mentre l'ultimo GP me lo ero visto a Roccavione, con l'XT fuori dal bar sm13 )

S.O.S. ...se mi trovate un altro lavoro, che mi lasci un pò più di libertà (domeniche comprese) GIURO che guardo tutti i MotoGP e mi registro la SBK sm08

Comincio ad averne "due ministri Padani" dei servizi d'ordine pubblico sm41

509
Presentazioni / Re: Ciao besughi :-)
« il: 21 Settembre 2010, 00:47:39 »
Gianniiii ...il gusto della vita sm49

Guarda che "il calo" non sono le tue gomme che lo stanno accusando sm019

Ohh la ...così va meglio ...senza nemmeno più il tappetino a terra per pregare (ops ...visti i tempi ...per rivolgersi alla Mecca sm_lau )

510
Presentazioni / Re: Ciao besughi :-)
« il: 21 Settembre 2010, 00:41:41 »
Silvie era una "benefattrice" di Nizza ...che insieme ad altre 3 "sfittinzie" offriva momenti di relax per 100/150 f.f. ...ovviamente dovevi prima passare dal "gommista automatico" per la camera d'aria (noooo ...non Dunlop o Pirelli ...ma Durex o Settebello sm_lau )

Vedi? La colpa è tua Sergio ...mi hai detto che dopo le 24 cessa il coprifuoco ed io ...esco ...sporgo (come un poggiolo ...scusate sm25 )

Ora mi cacciano smsorr

P.S.: leggevate ancora Lando? sm29  

Naaaaaa ...antiquatissssssimi ...a S. Bernardino di Trana (che non è il santo protettore di Rocco Siffredi!) nell'83 girava già Penthouse sm97

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »