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Officina / Re: Si fa presto a dire "OLIO"
« il: 02 Ottobre 2010, 23:40:05 »
certo, certo!  sm13 mah, grippare non direi proprio... sai che? per 2 euro al litro 2 volte l'anno (ossia 5 euro in tutto) continuo col /60...

e poi dicono dei liguri ... smcon

422
Officina / Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« il: 02 Ottobre 2010, 23:38:47 »
vado a cercare una pelle di leopardo e una selce, devo farmi una lancia...  ;D

Oh se sta a scherzà!!!  sm49

e ci mancherebbe ancora ... ;)

poi, vorrei anche vederti a "lubrificare" il mammut smsm

sm85

423
Officina / Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« il: 02 Ottobre 2010, 22:29:44 »
Lo vedi? Gira che ti ri-gira ...W i tempi che furono e la meccanica di base ...a "dimensione uomo" sm08

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Officina / Re: Si fa presto a dire "OLIO"
« il: 02 Ottobre 2010, 22:27:07 »
e allora perchè mai l'Aprilia, per la mia che non è proprio un catenccio con tolleranze in decimi e un rapporto di compressione di 13,2:1 prescrive (non lo consiglia, lo prescrive) un olio Racing 4T da 10W/60?  sm17

Se posso, aggiungerei di mio solo un particolare, che vale soprattutto per motori mono/bicilindrici raffreddati ad aria. sm51

e nel tuo caso d'utilizzo, ci vedrei meglio un olio di sintesi per motori da competizione leggermente più fluido, tipo il Motul 300V Competition 15W/50 ;) ...provalo ...ti assicuro che non grippi :)

425
Officina / Re: Come raggiare un cerchio
« il: 02 Ottobre 2010, 22:24:56 »
Interessante questo topic descrittivo ...una manna ;), per me che non mastico nulla di ciclistica smbrv

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Officina / Re: Regolare la tensione della catena
« il: 02 Ottobre 2010, 22:12:42 »
Eddai su ... sm51

sono convinto che qlc che la scaldi così ci sia davvero smrij sm_lau

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Officina / Re: calcolatore di rapporti trasmissione secondaria
« il: 02 Ottobre 2010, 22:10:11 »
 smcoo

e cmq il coefficiente di rotolamento varia tra una gomma nuova ed una da sostituire ;)

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Officina / Re: Si fa presto a dire "OLIO"
« il: 02 Ottobre 2010, 22:00:34 »
 smbrv Alex  :)

Se posso, aggiungerei di mio solo un particolare, che vale soprattutto per motori mono/bicilindrici raffreddati ad aria.

La scelta di un olio, oltre a quanto descritto sopra, è in funzione dell'uso al quale lo specifico propulsore sia destinato e peculiari caratteristiche costruttive.

Mi riferisco soprattutto alle tolleranze del gruppo termico, giri massimi di rotazione e rapporti di comprssione adottati in sede di progettazione.

L'utilizzo di olii "spessi" o ad alta viscosità (20W/50 - 20/60) sono indicati in meccaniche tranquille, propense a girar basse, con una tolleranza tra pistone/cilindro >= a 5 centesimi, utilizzo di pistoni a mantello lungo e rapporto di compressione non superiore a 9,5:1.
La contestuale adozione di fasce elastiche in acciaio duro, atte a compensare il "lasco" della tolleranza prevista, provoca però una maggior produzione di calore tra le parti in attrito (fasce/canna cilindro), che viene in parte mitigata dall'utilizzo dei sopracitati lubrificanti "spessi"; discorso inverso per i motori prestazionali, aventi livelli superiori di compressione relativa, con distribuzione multivalvole, minor tolleranza del gruppo termico e adozione di pistoni a mantello basso e "durata prestabilita".     

N.B.: E' cmq cosa buona e giusta accorciare le tempistiche di sostituzione del lubrificante, qualora lo stesso sia l'unico olio atto a lambire cambio/gruppo termico/frizione. ;)   

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Officina / Re: Ma la "miscela"?
« il: 02 Ottobre 2010, 15:23:10 »
Allora Sergio ...mi pare che siamo daccordo sul discorso percentuale d'olio sm51

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Officina / Re: Ma la "miscela"?
« il: 01 Ottobre 2010, 19:30:53 »
Una percentuale eccessiva d'olio (e per gli oli sintetici anche 2-3 decimi contano), oltre ad intasarti prematuramente il terminale di scarico (a meno che tu non vada sempre a stecca), t'imbratta prima la candela, incrostando prematuramente il cielo del pistone - la camera di combustione e, alla lunga, riduce di sezione la luce di scarico con conseguente fuori uscita "strozzata" dei gas combusti.

Però ...se lo dice il prof. Cassio ...Adalpina, taca la musica sm682

 smrij

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Officina / Re: Ma la "miscela"?
« il: 01 Ottobre 2010, 18:07:46 »
Te lo hanno scritto sopra Osvà ...leggi le risposte precedenti sm51 sm13

432
Officina / Re: Ma la "miscela"?
« il: 01 Ottobre 2010, 00:06:41 »
 smsorr

Con un olio da miscela di sintesi, la percentuale va almeno dimezzata rispetto ad un minerale.

Io non sono mai andato oltre 1.2/1.3% a litro con il Castrol TT, eppure facevo anche trasferimenti su strada di oltre 20 km.

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Ciclistica / Re: Regolare le sospensioni
« il: 30 Settembre 2010, 23:59:24 »
Eh si ...c'era del gran buono in quella moto (serbatoio in alluminio, carter interni in magnesio, telaio e 138 kg. a secco)

Senza dubbio penso sia stato uno degli ultimi esempi di mezzo nato per durare ...vedasi i tre stanfer d'ingrassaggio (su asse pedale freno, asse ruota e fulcro forcellone sm08 ).

Vado a nanna ...domani (anzi oggi) si ricomincia sm38

434
Motore / Re: Carburare un 2 tempi
« il: 30 Settembre 2010, 23:54:07 »
SHPETTACOLO! sm29

435
Ciclistica / Re: Regolare le sospensioni
« il: 30 Settembre 2010, 23:51:24 »
Ho capito ...quest'inverno si lavora (devo vedere DOVE però ...su in campagna si gelerà sm29 )

Ad ogni modo, con i suoi soli 28 cv. alla ruota ma tanti bassi, ha regalato ancora belle emozioni ...per chi, come me, s'accontenta di coglierle :)  

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