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Post - Luke90

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Ossa / Re: FANTASTICA O S S A
« il: 26 Novembre 2012, 09:47:52 »
Sempre piu pareri positivi su questa moto...avevo provato la prima replica fajardo e mi era piaciuta molto di ciclistica un po meno di erogazione ai bassi ma poi un ottimo allungo...
Per curiosita che moto avevi prima?

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Abbigliamento ed equipaggiamento / Stivali trial...quali??
« il: 18 Novembre 2012, 18:20:13 »
Premetto che ho gia cercato nel formu varie discussione...da quello che ho letto emerge che i gaerne balance oiled siano tria i migliori stivali da trial...
Ho altre due alternative:
- sidi trial zero sembra un buon stivale e ce l hanno alcuni miei amici..sono soddisfatti soprattutto per la loro durata
- hebo tr pro 02 quelli in pelle sintetica con la scarpetta interna..come vanno?Sono resistenti o meglio la pelle naturale?tengono troppo caldo con la scarpetta?

Le mie aspettative sono quelle di acquistare uno stivale assolutamente impermeabile che sia comodo e per ultimo che non mi facciano sudare troppo il piede...ora ho gli on&off (4anni) abbastanza comodi ma entra facilmente l acqua poiche non sono completamente impermeabili e si sono "lasciati andare" molto rispetto all inizio tant e che devo mettere una calza in piu, anche la suola non ha molto grip....
Ultima cosa i sidi li prenderei in negozio quindi posso provarli mentre gaerne e hebo on line...certo che e i sidi sono come le scarpe da mtb andrei ad occhi chiusi...

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GasGas / Re: Presentata la nuova Gas Gas Txt Pro Racing m.y. 2013
« il: 14 Novembre 2012, 14:21:46 »

Se un progetto è valido e nel caso della Gas Gas c'è la conferma, considerando che è una delle migliori moto da trial e forse la migliore, non capisco perchè un'azienda debba stravolgere il progetto! ................  Per chi? ........... O per cosa?  sm17



Esatto!!!Piu che sistemare i piccoli difetti non si puo fare a meno di un progetto tutto nuovo che in questo momento mi sembra azzardato...

Altre foto le potete vedere su Mototrial...

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GasGas / Re: Massa volano aggiuntiva
« il: 13 Novembre 2012, 22:24:35 »
Grazie!! :93:
Riscrivo in modo piu ordinato i passaggi che ho fatto:
Dati
Massa=0,388 Kg
N giri max= 15000 g/min
Tempo di decelerazione = 3 sec
Le viti sono poste su una circonferenza di 76 mm quindi R= 38mm

- accelerazione angolare = giri in  [rad/sec] / tempo [sec] = 1570 / 3 = 523 rad/s^2
- accelerazione tangenziale = accelerazione angolare  [rad/s^2] * raggio [m] (distanza foro vite-centro volano)=523*0.038=18 m/s^2
- forza tangenziale = massa  [Kg] * accelerazione tangenziale [m/s^2]  = 0.388 * 18 = 7,3 N

Poi il discorso della verifica della vite coincide in entrambi i casi...Effettivamente le forze risultano diverse salvo errori che mi sfuggono ancora...

Ma toglimi un dubbio che mi viene ora...l albero motore lato volano è soggetto a momento torcente generato dal motore?La coppia trasmessa passa dalla zoma imbiellaggio al lato albero opposto al volano trasmettendo la coppia al cestello frizione?quindi dalla zona lato volano non "passa" il momento torcente?

Ps:giusto per sapere, fai il progettista come professione??cosi ti posso fare domande quando ho bisogno nei vari dimensionamenti :72: :72:....io sono al 4° anno di ing meccanica...

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GasGas / Re: Massa volano aggiuntiva
« il: 12 Novembre 2012, 21:40:05 »
Comunque ho fatto 2 giri dopo la modifica entrambi con terreno bagnato e scivoloso...la moto non vibra quindi credo non ci siano forti squilibri...nell utilizzo la moto mi sembra "strana" all apertura del gas infatti la moto è meno reattiva solo questioni di abitudine..per ora sono soddisfatto della modifica infatti su una doppia rampa rampa la moto mi ha sempre portato in cima cosa che prima non sempre mi riusciva al primo colpo (poi magari è un caso)...anche oggi su un sentiero scivbolossissimo su terreno bagnato misto fieno in salita sono riuscito a cavarmela molto bene...ora devo testarla sugli stacchi sui muri facendo girare il motore ad elevati giri, speriamo di riscontrare un miglioramento anche li...

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GasGas / Re: Massa volano aggiuntiva
« il: 12 Novembre 2012, 21:24:35 »
Ho utilizzato delle comuni viti 8.8..non appena avro l occasione compro quelle da te suggerite e soprattutto stringo con la dinamometrica (cosa che purtroppo non ho fatto).
Aiutami a fare un ragionamento costruttivo...
Se la vite lavorasse a taglio secondo te che forze agirebbero?Credo quella tangenziale data da massa*acc tangenziale che a sua volta è data dall acc angolare * raggio.Per quantificare questa forza ipotizzo he il passaggio da 15000 giri/min a 0 giri avvenga in 3 sec.Quindi acc ang= 1570(giri in rad/s) /3=523rad/s^2   acc tang=523*0.038(raggio in metri)=18 m(s^2)   forza tang F=18*0.388(massa in Kg)=7,3 N. Su una vite M6 la sezione resistente è pari a circa 20mm^2  la tau=(3/2)*(F/A) = 5,45 N/mm^2 decisamente inferiore(spero siano giuste le unita di misura!!!) rispetto alla tau ammissibile pari a circa sigma sn/2 ( secondo guet tresca ) che per una vite 8.8  è pari a 320 poi introducendo un coeff di sicurezza pari a 1,5 si arriva a 200N/mm^2.
Quali altre forze si sommano a quella tangenziale?...inoltre non è un semplice caso di vite sollecitata a taglio che necessiterebbe di fori calibrati dove lavora il gambo della vite...infatti in questo caso credo sia sollecitata la testa che è a contatto con la massa aggiuntiva...quindi volendo fare un calcolo preciso credo sia di difficile analisi

Si per disegnare utilizzo solidworks dato che tra i programmi che ho utilizzato (solidedge(molto simile) , inventor) è quello migliore secondo me per l utilizzo che ne faccio...

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GasGas / Re: Massa volano aggiuntiva
« il: 10 Novembre 2012, 17:32:40 »
Sinceramente ero dubbioso sulle modalita di fissaggio...alla fine ho copiato quella proposta dalla s3 ovvero boccola di centraggio filettata...io ho inserito due viti M6 a testa svasata in modo tale da garantire il centraggio....essendo una modalita proposta da un venditore mondiale presumo sia stata verificata...

Queste sono le immagini in sezione del fissaggio





Un calcolo degli sforzi preciso non l ho fatto..una considerazione che ho fatto è che la vite sia sollecitata staticamente a trazione e che gli sforzi di taglio siano assenti poiche le forze d attrito che si generano al serraggio sono sufficienti a contrastare la forza di taglio
               
Branks cosa ne dici delle considerazioni sulle sollecitazioni agenti sulla vite?


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GasGas / Re: Massa volano aggiuntiva
« il: 08 Novembre 2012, 11:24:42 »
Finalmente sono riuscito a terminare il lavoro..purtroppo da giugno a  settembre impegni universitari hanno occupato la maggior parte del tempo...ora con piu calma sono riuscito a terminare con successo il lavoro...alla fine ho scelto la tipologia di fissaggio come quella della s3 in modo tale che l applicazione sia reversibile al 100%...ho realizzato la massa volano e le boccole di centraggio con un tornio tradizionale  mentre i fori svasati sono stati eseguiti con un centro di lavoro CNC, il distanziale è stato ricavato da una lastra di plexiglass ed accuratamente rifinito a mano con varie lime...la massa pesa 388 g ed è a profilo costante di 4 mm...

Questo è il risultato:






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Per fare un po di chiarezza...ci sono 3 tipologie di vestiti da trial (ad esempio la hebo offre tutti questi prodotti)
- la tuta aderente
- i pantaloni aderenti piu pesanti della tuta ma comunque da trial
- i pantaloni da alpinismo che sono piurobusti e larghi

i pantaloni da enduro direi che vanno bene..sono piu larghi e piu ingombranti ma comunque vanno bene per l alpinismo e anche per il trial se ci si accorge che non danno fastidio...

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I pantaloni da trial sono piu leggeri ed aderenti ma allo stesso tempo sono molto resistenti ed hanno imbottiture nell interno ginocchio e sullo stinco...io ho gli hebo pro 09 da 3 anni e sono ancora in ottime condizioni!!

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Ciclistica / Re: cambiare paraoli gas gas txt
« il: 07 Ottobre 2012, 20:48:41 »
Il lavoro è piu semplice di quel che sembra...anche io avevo qualche dubbio dato che era la prima volta che lo facevo ma è andato tutto bene...
Questa è una guida che ho realizzato per il cambio olio che per essere completo ed efficace deve riguardare anche l olio all interno della cartuccia sigillata...

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11085&highlight=focelle+marzocchi

Il cambio paraoli non ho ancora avuto modo di farlo ma ad esempio puoi guardare qualche video su you tube o qualche guida on line...una volta tolta l idraulica, sollevato il parapolvere e tolto l or che tiene in sede il paraolio  tiri lo stelo verso l esterno e dovrebbe staccarsi dal fodero con attaccato il paraolio e le boccole di scorrimento...comunque lascio spazio a chi l ha gia fatto...

Mi raccomando usa olio e paraoli di qualita...se riesci olio ohlins e paraoli skf(consigliatissimi, aumentano la sorrevolezza)

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Drive in / Re: Lo smartphone serve o non serve?
« il: 07 Ottobre 2012, 20:16:40 »
Devo prendere anche io uno smartphone...il galaxy s3 è di sicuro un ottimo telefono ma dalle dimensioni scomode secondo me...settimana prossima presentano un nuovo smartphone e dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere un galaxy s3 mini con schermo da 4", se il prezzo non è elevato (dicono circa 250 euro) lo prenderò.
Cosa mi consigliate con 250 euro e schermo massimo 4 pollici??L altra alternativa è il sony xperia u 3,5" dual core a 199euro pero da quando ho letto la notizia del nuovo samsung aspetto nuove news su quest ultimo...

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Spessore 28,2mm lato frizione 29mm lato gas...in testa alla manopola ce scritto trial by rea e dovrebbero essere le manopole che monta Grattarola, cosi mi è stato detto....valchisun che manopole renthal dici?Quelle montate di serie sulla raga e racing?Perche risultano piu spesse di quelle attuali pero sono molto resistenti dopo un anno le ho cambiate poiche ho sfregato contro un sasso altrimenti erano ancora messe bene...

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Io invece ho fatto il passaggio inverso...montavo delle manopole renthal di serie sulla gasgas racing ed ora ho montato delle manopole piu sottili dato che mi permettono di esercitare piu forza sul manubrio...l avevo notato anche sulla biketrial infatti anziche le manopole utilizzavo il nastro per i manubri da corsa e con i guanti era perftto...comunque quando ho l occasione misuro il diametro delle manopole non so di che marca sono ma sono identiche a quelle dell ariete...

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Beta / Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« il: 06 Settembre 2012, 20:28:31 »
Anche io ho letto su varie riviste che le 4t adottano il telaio vecchio....salvo cambiamenti improvvisi il telaio dovrebbe essere solamente verniciato di rosso..

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