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Topics - Lamberto

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Vertigo / Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« il: 04 Agosto 2019, 21:49:11 »
Dopo aver giurato sul Manuale delle Giovani Marmotte che non avrei più preso una moto da trial visto il perenne mal di schiena  :mm:  , mi è venuta la voglia di prendere questa meravigliosa realizzazione conquistato dalla estetica.
Poi, alla prima uscita, la sorpresa è stata decisamente piacevole viste le nuove caratteristiche di questa moto.



La Vertical R 2019  rispetto alla versione 2018 che avevo avuto è parecchio diversa, quello che accomuna le due moto sono le caratteristiche del motore a iniezione dai grandi bassi e l'infinito allungo, ma alla guida è decisamente diversa, ma entriamo un pò più in dettaglio.

Ora il telaio e il forcellone risultano essere più corti e la sensazione del cambiamento, come si fanno pochi metri, è evidente.
Sembra di avere i piedi appoggiati sul perno della ruota, questo permette una guida più precisa nel dosare il gas avendo la sensazione di avere la ruota dove si crede essa sia. Questa modifica penso sia stata dettata dal fatto che ora la moto da trial si guida spesso palleggiandosi sulla ruota posteriore e questa modifica permette il massimo controllo del mezzo.
L'avantreno è una roccia, siamo a livelli del Montesa, ovviamente è più leggera, l'ottima forcella TECH ed il telaio danno una garanzia di direzionalità sia guidando tra i sassi e anche in discesa, quest'ultima per me è la parte meno divertente del trial, bene con la Vertical R ho notato sin da subito che la moto rispetta la traiettoria impostata senza prendere sotto come a volte mi è capitato con altre moto sempre negli stessi passaggi.
Le sospensioni, nonostante fosse la prima uscita, hanno lavorato alla grande, dietro il REIGER fa il suo dovere ma è soprattutto la forcella che mi è piaciuta maggiormente.
Il motore rispetto alla versione 2018 l'ho trovato più potente ma soprattutto più pronto, ho guidato sempre con la mappatura RAIN in quanto durante la notte ci furono stati forti temporali ed il fondo aveva un scarsa aderenza. Comunque, come dicevo sopra, questo motore spinge anche se gira lentissimo e poi l'allungo è infinito così che il cambio si usa di meno.
La Vertical R rispetto alla versione standard ha il volano appesantito, le mappature più spinte, protezioni in fibra di carbonio, pedane allargate ed altre amenità in Ergal, infine le sospensioni sono di qualità superiorei. Queste a grandi linee le sostanziali differenze.
Lascio poi agli amici del forum che hanno questa moto di scrivere le loro impressioni in modo di avere una visione più ampia.
In ultima analisi mi risulta difficile confrontarla con altre moto se non per la tenuta dell'avantreno, le sensazioni di guida sono uniche, ora la moto, rispetto al passato, risulta essere più maneggevole, facile curvare e da condurre nei tratti più ostici.












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Questa volta ho voluto provare nelle diverse situazioni la Montesa 4Ride.
Partendo dalle vicinanze di Ventimiglia su per l'Alta Via il percorso è divertente perché si snoda su un lungo crinale ed è perfetto per questo genere di moto, in effetti questo tratto di circa una trentina di km l'ho percorso sia con moto da enduro che da trial, ci sono varianti adatte ad un tipo di mezzo o l'altro. Scendendo verso Pigna si sale poi verso colle Langan per prendere la Via del Sale dal colle della Melosa. Qui il percorso per una free ride è facile ma non per questo non ci si diverte, anzi, se si osserva bene ci sono sentieri molto belli da percorrere.
L'assetto da minienduro da una buona stabilità alla 4Ride, basta non esagerare, fino a 60 km/h su sterrate con parecchie pietre fisse la moto non fa una piega.
L'uscita prevedeva sia sterrato che asfalto e, alla fine della giornata, ho percorso 180 km esatti con un consumo medio di 25 km/lt.
La moto è molto silenziosa ed è veramente un piacere non disturbare i vari pedoni incontrati lungo il percorso, ovviamente essendo "tappata" e senza Power Kit la moto non ha prestazioni esaltanti ma permette lo stesso di muoversi con estrema disinvoltura anche nei tratti impegnativi.
Certo a fine giornata il sedere un po fa male nonostante i pantaloncini imbottiti di gel, ma da una free ride non si possono pretendere percorrenze da dual, è andata oltre ogni più rosea delle aspettative.
Come dal test effettuato in precedenza le uniche note negative sono le sospensioni, soprattutto il mono di questa in particolare l'ho trovato duro, ora proverò ad effettuare le regolazioni, la forcella è sufficiente, solo da indurire un attimo.
Come detto più volte la leva della messa in moto è piuttosto alta ed in certe situazioni non è facile azionarla, per il resto è una Montesa, qualità ineccepibile.












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Comunicazioni / Promozione Red Moto - su Montesa
« il: 18 Giugno 2019, 18:50:51 »
Comunicato stampa
RedMoto lancia la campagna promozionale “VAI A MILLE” sulle Montesa Trial e Motoalpinismo.
Sulla scia del grande successo riscosso della promozione delle CRF Cross effettuata nel mese di febbraio, a partire
da sabato 15 giugno e fno ad esaurimento scorte, RedMoto intende attuare una promozione speciale riguardante i
modelli Montesa COTA e Montesa 4RIDE.
Nello specifco, su tutti i modelli COTA (Trial), verrà applicata una particolare politica di prezzo tale da poter
avere come risultato uno sconto di euro 1.000,00 (Iva Compresa) sul prezzo proposto al pubblico, con la
possibilità di usufruire allo stesso tempo del fnanziamento, fno a € 5.000,00, a interessi zero!
Per quanto riguarda invece il modello 4RIDE (Motoalpinismo), il prezzo sarà ancora più accattivante con uno
sconto pari a € 1.200,00 (Iva Compresa) sul prezzo proposto al pubblico, anch’esso con la possibilità di usufruire
del fnanziamento, fno a € 5.000,00, a interessi zero!
La promozione è valida presso i concessionari RedMoto aderenti all’iniziativa. L’elenco completo dei punti
vendita è disponibile sul sito www.redmoto.it.
Il nuovo listino uffciale sarà quindi “promozionale al pubblico” delle Montesa sarà il seguente:
- COTA 4RT 260 MY 2019 Prezzo attuale € 7.190,00 – 1.000,00 =€ 6.190,00*
- COTA 4RT 260 RACE REPLICA MY 2019 Prezzo attuale € 8.590,00 – 1.000,00 =€ 7.590,00*
- COTA 300RR MY 2019 Prezzo attuale € 9.990,00 – 1.000,00 =€ 8.990,00*
- 4RIDE MY 2019 Prezzo attuale € 8.190,00 – 1.200,00 =€ 6.990,00
* Full Power Kit escluso.

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Stavamo pensando di uscire venerdì mattino ed andare verso Casterino, poi Limone Piemonte e se ne abbiamo ancora voglia proseguire verso Monesi.

Uomo avvisato.....

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Visto che il tentativo di fare un raduno a marzo è saltato propongo un giro stradale in qualche posto della Liguria.
Si accettano idee e adesioni, in quattro siamo già d'accordo  sm440

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Con l'amico Motaldo abbiamo fatto una uscita tra le montagne dell'entroterra ligure tra asfalto e sterrato per provare due piccole moto che, se poco emozionali come dice qualcuno   ciapet, invece ci hanno regalato alcune ore di puro divertimento soprattutto tra le infinite curve che portano da Pigna a Colle Langan.
Le moto sono due piccole dual ed hanno caratteristiche che le distinguono anche se in termini di cavalleria, peso e consumi sono simili.
Il bello della comparativa, dopo esserci scambiati le moto più volte, è che ognuno preferisce alcune particolarità.
La KLX ha un motore che anche se ha gli stessi CV della CRF ha più schiena mentre il motore Honda è più portato a girare in alto, comunque anche lui porta sullo sterrato a mo di trattorino. La CRF risulta essere decisamente più leggera di anteriore tanto da nascondere i kg, entrambe superano di poco i 140 kg.
In fuoristrada la CRF, avendo le sospensioni più scorrevoli, assorbe tutto con facilità mentre la KLX un pò più rigida e caricata sull'anteriore chiede più sforzo però da una maggiore sicurezza e stabilità che ho apprezzato tantissimo.
Purtroppo l'escursione fuoristrada è stata breve perché abbiamo trovato neve, d'altronde andare in quota nel mese di aprile è il minimo che si possa trovare.
Nel tornare, approfittando di essere in discesa, ci siamo divertiti fra le decine di curve molto strette, dove la leggerezza dei mezzi ci hanno permesso di essere rapidi nei cambi traiettoria.
In definitiva due motorette tutto fare che nel mercato italiano purtroppo non hanno avuto il successo che meriterebbero.
Grazie a Motaldo, come sempre, per la piacevole compagnia.  sm440











         



     










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Drive in / Africa Twin
« il: 25 Aprile 2019, 17:27:57 »
A parte un amico un pò partigiano i cui giudizi prendo con le molle non conosco nessuno che ha o ha avuto questa moto, qualcuno del forum la possiede?
Vorrei avere le impressioni da chi ha fatto un pò di km.
Io ho provato per una mezzora sia la versione standard che la Adventure, devo dire che la prima mi è piaciuta, la seconda forse perché aveva il cambio DCT che l'appesantiva ed anche un pò per gli ingombri mi è piaciuta meno.


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Drive in / Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
« il: 25 Aprile 2019, 17:19:05 »
....e tre  :omo:








  :hee20hee20hee:

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Vendo / KTM SXF 250 4T - 2014
« il: 16 Aprile 2019, 19:12:40 »
Metto l'annuncio per conto di un signore che vorrebbe prendere il mio GASGAS e vorrebbe vendere la sua bellissima moto:

Ktm sxf 2014 con motore rifatto da 5 ore dimostrabile con fattura con: piastre e leve factory, pedane maggiorate, sella Della Valle, batteria nuova, cuscinetti ruota post e corona catena pignone nuovi vendo 3500 euro.

Domando scusa ma non ho le foto e posto il link all'annuncio:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-sxf-250-2014-trieste-282506798.htm

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Honda / Test CRF 250 L
« il: 25 Marzo 2019, 21:26:58 »
A distanza di un anno dalla prova della CRF 250 Rally ora ho preso la CRF 250 L moto che condivide con la Rally il telaio e il motore, si differenzia dalle sospensioni di minor escursione (circa 2 cm) con un conseguente abbassamento della sella di circa 2 cm, dal serbatoio che risulta essere di 7,7 litri circa 3 in meno della Rally, ed infine le plastiche.
Così la moto risulta essere più leggera di circa 13 kg, in ordine di marcia con il pieno pesa 144 kg.
Esteticamente è carina ma non ha certo l'appeal della Rally, per contro risulta essere più "friendly", il peso, il baricentro più basso fanno si che la moto è maneggevole quasi quanto un enduro gara, i 20/30 kg in più non si sentono tranne quando il gioco si fa più duro.
Le forcelle sono molto scorrevoli e morbide come pure il mono, assorbono tutto, sono fin troppo, tant'è che sull'asfalto quando si frena il trasferimento di carico è tanto.
Forse mettendo un olio più denso qualcosina migliora, certo che con un paio di molle "giuste" il discorso cambia, comunque per essere una moto da 4.990 € direi che è tanta roba.
Queste forcelle le avrei volute su qualche KTM di buona memoria!
La posizione di guida, come la Rally, è ottima e non stanca. La sella è duretta ma è abbastanza larga da permettersi un giro da 200 km senza problemi.
Pur essendo una moto di basso prezzo, ha una qualità costruttiva più che buona, distante anni luce da una Beta ALP 4.0 che costa 500 € in più.
La Alp per passare l'omologazione Euro 4 ha perso il posto del passeggero e non ha l'ABS, mentre la Hondina è omologata per 2 ed inoltre ha l'ABS escludibile sulla ruota posteriore.
Poi in fuoristrada non sono paragonabili, le sospensioni della CRF lavorano ottimamente ed il telaio da stabilità, maneggevolezza e asseconda bene le buche.
Certamente sistemando un attimo le forcelle e il mono diventerebbe una moto anche da andature più sostenute, comunque rimane una ottima dual di piccola cilindrata.
Per provarla ho fatto un centinaio di km di asfalto con tante curve per arrivare in quota per poi provare la moto sugli sterrati.
Come dicevo per la Rally anche questa ovviamente non entusiasma per le prestazioni però devo dire che mi ha permesso ugualmente di passare una divertente e spensierata giornata di moto.
Su asfalto la moto vibra molto poco e, a differenza della Rally, questa anche a oltre 100 km/h non vibra, veramente piacevole. Sul lato consumi è eccezionale, con un guida “giusta” ho fatto oltre i 30 km/litro, la Honda dichiara 33 km/lt nella guida su percorsi misti. Su queste genere di moto cambio marcia tra i 5/6000 giri, non mi piace tirare il motore tranne quando strettamente necessario.
Comunque penso che se si dovesse guidare facendo frullare il motore (arriva sino a 10.500 giri) i consumi non scenderebbero sotto i 25 km/l.
La categoria delle CRF 250 L, KLX 250, WR 250 R è quella di moto che non entusiasmano per le prestazioni, però sono moto molto affidabili, dai costi di gestione irrisori e utilizzabili tutti i giorni.
La CRF prevede il cambio dell’olio ogni 12.000 km!!!


Ecco qualche foto:


























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Drive in / Ma i possessori di T-Max sono idioti?
« il: 25 Marzo 2019, 15:44:09 »
Domando scusa sin d'ora se offendo qualcuno ma tra ieri ed oggi mi sono capitati due idioti che mi fanno pensare seriamente che questa categoria di scooteristi sia una manica di pirla.

Ieri ero su una strada piuttosto trafficata e da alcuni km avevo avanti a me una maxi enduro che come me e tutte le altre auto procedevamo tra i 70/80 km/h, ad un certo punto diversi motociclisti che stavamo incrociando ci facevano ampi gesti di rallentare perché era presente qualche pattuglia, dopo pochi secondi mi sorpassa ad una bella andatura un T-Max con sopra anche una tipa con collo di pelo svolazzante.....dopo poche centinaia di metri era stato fermato da una pattuglia di carabinieri.

Oggi ero in autostrada a 120 km/h e mi è venuto un colpo perché ero in corsia di sorpasso ed un T-Max mi sorpassa a non meno di 160 km/h, ma è passato al pelo tra me e il guardrail.

Ora mi dico non so quale sia la sindrome da cui sono colpiti questi personaggi ma tirarne giù uno e passarlo mi viene voglia di farlo anche se sono un pacifista convinto. :V:

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Report su uscite nel nord Italia / Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« il: 23 Febbraio 2019, 22:26:00 »
Grazie alla disponibilità di Nonnomiki oggi siamo riusciti a provare le Beta 2 e 4 tempi del 2019 messe a disposizione dalla concessionaria RABINO di Pinerolo proprietaria anche della bellissima area dove abbiamo provato le moto.
Questa area è una vera oasi del fuoristrada, grazie alla sua ampiezza oggi si stavano allenando delle enduriste alla guida estrema, tra le quali Anna Sappino bravissima pilota, sotto la guida del campione Daniele Maurino e contemporaneamente noi provavamo le moto ed altri piloti giravano in un area con grossi ostacoli.

Nella seguente foto Valchisun che sta parlando con il signor Rabino




Qui invece una meritata foto all'organizzatore della giornata Nonnomiki



Un grazie anche all'amico Aldo per aver partecipato alla organizzazione  :OK:




Di seguito alcune foto relative alla EVO 300 2T 2019



















Provando questa moto ho trovato la frizione secca nell'innesto ed il motore aggressivo sin dai primi giri con il risultato di far slittare la ruota anche partendo con un filo di gas.
Con una buona messa a punto sicuramente si eliminano questi problemi.
La moto è la classica EVO a cui siamo abituati, moto robusta e affidabile dal motore infinito. Con l'affinamento delle sospensioni da alcuni anni le moto risultano essere molto meno rigide e stancanti, comunque la differenza da un telaio tradizionale è sensibile.
Buoni freni e ottimo il bilanciamento generale, questa moto più di ogni altra ha un trazione incredibile in ogni situazione al punto penso possa ritenersi se non la migliore comunque una delle migliori in assoluto sotto questo aspetto.




Quella che è stata per tutti una piacevole e grande sorpresa è la EVO 300 4 tempi 2019, qui ripresa con il pilotone ligure Enzo che non mollava la moto per paura che qualcuno gliela portasse via.
Valchisun probabilmente cambierà nick name, penso prenderà ValBeta4T, si perché oggi la 4T non la mollava mai, e quando gliela si chiedeva era evidente il dispiacere  sm444
Oggi, grazie alla disponibilità di Nonnomiki, Valchisun è ritornato a girare con una moto da trial!
Dopo un breve corso su come si usa la frizione, si inseriscono le marce e che la prima è in basso, ha iniziato a muoversi nell'area test, quindi siamo passati all'uso dei freni  :arar:
A parte gli scherzi il vecchio Sergio se la cava ancora alla grande.


























Provandola viene naturale fare il confronto con la Montesa sua diretta concorrente, subito si nota una sensibile leggerezza dell'avantreno tanto da non avvertire i 5 kg di differenza rispetto alla 2T. Montesa risulta essere molto più carica sull'avantreno.
Ora il motore 4T della Beta ha un ottimo bilanciamento delle masse e vibra molto meno rispetto al passato, l'innesto della frizione è dolce e perfetto per l'uso motoalpinistico.
La morbidezza del motore unita ad una ciclistica a punto rende questa moto molto piacevole nella guida.
Il modello provato era la versione standard però montava delle forcelle Paioli straordinarie e uno scarico più aperto.
Rispetto alla Montesa la risposta del motore è immediata come un 2T non ha il classico ritardo dato dalla iniezione. Tanto che lo definirei una moto 3T  sm442
Non allunga come un 2T però cambiando marcia il motore spinge notevolmente, la prova l'ho avuta salendo un rampone in terza senza tirare la marcia, la spinta era perfetta, nessuna perdita di aderenza e un avantreno che dava sicurezza per la precisione e non tendeva al alzarsi.
Bella bella bella.


Ecco alcune foto scattate durante il giro

Enzo con la mia GasGas































Ecco i campioni:
















Qui l'eccellente pilota Soulier che ci ha prestato la sua EVO 300 4T














Qui la EVO di Soulier passata tra le mani del team Miglio, alla moto è stata montato un pistone ad alta compressione, sostituite le sospensioni con delle forcelle Tech e un monoammortizzatore Showa.
Provando la moto non sembra neanche la sorella dell'altra EVO 4T provata.
Le sospensioni tarate sul rigido, viste le esigenze di un pilota di alto livello, cambiano completamente le sensazioni di guida, la moto sembra più pesante e lenta negli spostamenti. In mano a Soulier è uno spettacolo vederla in azione.....

































Uno scorcio dell'area di allenamento






Una foto meritata a questo piccolo pilota (figlio del signor Rabino) che teneva il broncio perché gli si era rotta la catena, e mentre aspettava che Nonnomiki andasse a sistemarla, il bimbo mi chiese: "ma quando arriva Miki?" era impaziente di riprendere a guidare. Questo bimbo ha una grinta a vederlo guidare eccezionale, complimenti! Una sicura promessa. :baci:



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Gli amici Renato Zocchi e Claudio Rossignoli hanno creato un motoclub, ADVENTURE RIDING, che ha organizzato per il 2019 tre eventi molto interessanti adatti, grazie alla diversificazione dei percorsi, a moto e piloti di diversa esperienza.
Renato oltre che essere un eccellente pilota in tanti anni ha maturato anche una importante esperienza nella organizzazione di eventi motociclistici e non.

Qui il link al sito:  www.adventureriding.it

Qui il leaflets delle tre manifestazioni organizzate http://www.motoalpinismo.it/joomla/adventureriding/adventureridingevents.pdf

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Grazie alla collaborazione della concessionaria BETA RABINO di Pinerolo la giornata del 23 febbraio sarà dedicata alla prova delle Beta trial 2019 sia in versione 2T che 4T.

Ci saranno la EVO 300 4T 2019 in versione Racing preparata direttamente dal reparto corse di Donato Miglio, poi una EVO 300 4T 2019 con marmitta più performante, una EVO 300 2T 2019 standard e probabilmente se arriva in tempo una 300 2T 2019 Factory.

La prova sarà effettuata presso l'area trial di proprietà della RABINO nei pressi di Miradolo.

L'occasione sarà ottima per incontrare gli amici di motoalpinismo.it e per fare una mangiata insieme in un locale scelto dal gourmand Valchisun sm103

 :sm448:


 

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Drive in / Auguri di Buone Feste!!
« il: 24 Dicembre 2018, 09:24:04 »
Tanti cari Auguri di Buon Natale e di un felice Anno Nuovo da tutto lo staff di motoalpinismo.it

 :baci:

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