Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
106
Scorpa / Chi cerca trova!
« il: 11 Dicembre 2018, 21:54:59 »
Dopo mesi di ricerca sono riuscito finalmente a trovare una delle ultime T-Ride prodotte con il motore Yamaha 4T, cercavo queste perché le ultime avevano il telaio del modello 2T con un maggior interasse ed una diversa inclinazione delle forcelle.
Giaceva in una baita a Sassello, paesino sugli appennini liguri a pochi km dal mare, ferma da anni e poco usata....insomma ogni tanto un colpo di fortuna ci vuole.
Ora la smonto e faccio un mega tagliando......dopo averne avute quattro conosco i bulloni per nome   :hee20hee20hee:
Quando è pronta, per chi vuole aggregarsi, si fa un bel raduno enduro/free ride.  :333:

Valchiiiiii olia la catena! Non hai più scuse  sm442



107
Enduro stradali / Questo cambio sa da fare?
« il: 03 Dicembre 2018, 18:33:32 »
Ho comperato un GS 800 ADV al quale il precedente proprietario dopo un migliaio di km aveva sostituito il pignone montandone uno più grande.
Ora la moto ha 5000 km, e se da un lato i rapporti lunghi fanno frullare poco il motore con il conseguente consumo contenuto (media 25 km/lt), per contro perde in brillantezza della accelerazione e soprattutto utilizzando la prima marcia, già lunga di serie, sembra di partire in seconda.
Se poi si è in due... sm442
Dato che la trasmissione secondaria non viene sollecitata in modo impegnativo, secondo voi posso ora, dopo 4000 km circa, rimontare il pignone originale senza dover sostituire catena e corona?

108
Drive in / Occhio ai semafori, multe in arrivo
« il: 29 Novembre 2018, 12:28:49 »
Un mese fa mi vedo arrivare un multa presa il 29 settembre, giorno del raduno nelle langhe.
Dalla descrizione della motivazione mi sembrava strana l'infrazione allora oggi sono andato dai vigili a vedere le foto.
Morale oltre alla multa mi hanno tolto 2 punti dalla patente, il motivo è perché avevo oltrepassato con le due ruote la linea di arresto al semaforo, attenzione io ero fermo.
Mi hanno detto che ci sono semafori che hanno dei sensori che, registrato il passaggio delle due ruote, la fotocamera scatta la foto  :V:
L'unica cosa che mi ha consolato è che il vigile (un graduato) ritiene questa multa una "ladrata". Mi sta bene pagare la multa ma togliere due punti è da figli di buona donna anche perché non ho arrecato danno a nessuno e non ero in posizione di pericolo.
Voi cosa ne pensate?







109
Drive in / Giretto all'EICMA 2018
« il: 07 Novembre 2018, 23:02:03 »
Oggi una rapida visita all’EICMA, ecco alcuni mezzi interessanti.


Cominciamo dalla Benelli TRK 502 X, attualmente la moto più venduta.










Ed eccoci allo stand Yamaha dove finalmente appare una moto da trial (Alex sarà  contento)
La qualità di realizzazione è piuttosto elevata














Passiamo ora ad un mezzo molto interessante, la 450 da Rally








Ed ecco ora una delle novità più interessanti, la Tènèrè 2019 che sarà disponibile dall’estate 2019.
Ottima la posizione di guida anche se la sella montata era dura, la qualità generale è un po’ cheap da Yamaha ci si aspetterebbe di più. Vedremo quale sarà il prezzo di vendita.
Sicuramente è un mezzo interessante.



La culla è un po troppo bassa




La versione bianca è la più carina




Un paio di foto della regina in versione 2019







Lo scooterone guidato da Zocchi




Un pout pourri di Montesa, la versione di Grattarola (Sembenini), Toni Bou e la Repsol. Sempre belle ma sempre uguali

















Una stupenda CRF 450 Rally, è una concept realizzata da Red Motor, c’è anche la versione che parteciperà alla Dakar 2019.
Dato che la CRF 450 L non verranno vendute in Italia, Red Motor ha pensato bene di acquistarne 200 che poi trasformerà nelle versione Rally.
Il prezzo sarà adeguato immagino…non basta il famoso rene

La versione Rally concept








La versione Dakar 2019

   







Kermit ti ho pensato









Qui un nuovo modello da motoalpinismo della Scorpa, il solito motore 125 4 tempi viene montato sul telaio delle versioni racing a 2 tempi.
Interessante il kit sella/serbatoio che ha una capacità di 4 lt ed ha un piccolo porta oggetti.
Questo kit può essere montato anche sulle versioni racing a 2 tempi.





Una piacevole sorpresa è la KTM 690 nuovamente a listino, ora la sella è più larga ma ancora dura.





Ed ora l’altra novità interessante, la KTM 790 R, moto tutta da provare.
Esteticamente la trovo brutta, molto brutta, non c’è armonia tra le varie componenti della moto, spero sia piacevole da guidare.















Due realizzazioni di trial elettriche, Favro, importatore della GAS GAS, mi ha riferito che è allo studio una versione con una nuova batteria che dovrebbe portare l’autonomia a circa 3 ore.
Disponibilità a primavera 2019, prezzo circa 13.500 €









 

La 300 enduro











Queste sono dedicate a Enzo

















Infine la TRS, anche lei con una versione da motoalpinismo con sella e serbatoio, viene anche consegnato il serbatoio da trial che la rende identica alla versione base.
Inoltre esiste la versione Racing.







Racing






110
Ho acquistato un Gas Gas Replica Factory del 2013, moto in buone condizioni generali ma con alcune cosine da sistemare che richiedevano la mano di un esperto.
Ho chiesto a Claudio Favro, importatore per l'Italia delle GG, che mi ha indicato alcuni concessionari "bravi" sulle moto da trial, la scelta è caduta sulla concessionaria DARIOMOTOR, ho portato allora la mia moto a Dubino (SO) sede della concessionaria gestita da Dario Re Delle Gandine ex campione italiano di trial.
Dario persona oltre ad essere molto gentile, dopo una breve prova della moto, mi ha indicato i vari interventi da fare spiegandone i motivi.
Per vari impegni solo oggi, dopo una settimana, ho potuto provare la moto e devo dire che la mano dell'esperto si sente, poche volte nella mia vita ho trovato le sospensioni settate in modo perfetto, inoltre il motore mi ha stupito per dolcezza e prontezza di risposta, la frizione sostituita con dischi della 3S è impeccabile.
Che dire? Quando passione e professionalità ci sono la differenza si sente e alla grande!
Grazie Dario!!
 :OK:

111
Vendo / COTA 4RT 2005
« il: 06 Ottobre 2018, 13:47:05 »
Vendo per conto di un amico una Montesa Cosa 4RT del 2005.
E' tagliandata, revisionata e con catena, corona e pignone nuovi.

Prezzo 3.000 €

Agli interessati mando le foto

112
Dai su bugianen, organizziamo una uscita...anche infrasettimanale

113
Enduro stradali / Prova Benelli TRK 502
« il: 17 Luglio 2018, 01:17:17 »
Nel mio saltar da un fiore all'altro alla ricerca della moto che non c'è mi sono imbattuto con la TRK 502 che da tempo mi incuriosiva.
Prima di scrivere queste righe ho percorso con questa moto oltre 2000 km per poterne saggiare le doti nelle diverse situazioni.
Quello che stupisce è come con soli 6.000 € siano riusciti a realizzare una moto con queste capacità, intendiamoci, dopo entrerò nel dettaglio, ci sono aspetti che lasciano perplessi ma stiamo parlando di un prezzo che è inferiore al costo di uno scooter di media cilindrata.
Quello che colpisce, almeno così è successo a me, è l'estetica, la moto la trovo molto bella. Assomiglia a tutte e a nessuna, e riguardandola colpisce la personalità ben definita.
I punti salienti che attirano i clienti di questa moto sono il prezzo, come detto sopra e l'estetica, poi guidandola la TRK offre una grande stabilità e rigore in curva. Inoltre la protezione aerodinamica è paragonabile tranquillamente a quella di un GS Adventure.
La dimensione della moto è da un 1000/1200 cc, tanto è vero che è previsto per il futuro la commercializzazione di una versione con un motore di cubatura maggiore degli attuali 500 cc.
Quindi quando si guida la TRK si ha la sensazione di guidare una grossa moto.....anche dal peso!!! Pesa come un 1200, 235 kg in ordine di marcia, come succede con il GS basta fare pochi metri e la sensazione di peso sparisce, inoltre le ruote da 17" agevolano la maneggevolezza.
Un altro aspetto positivo per i più piccoli è la ridotta altezza della sella da terra, inoltre la sella è comoda sia per il pilota che per il passeggero.
Parlando di sospensioni la forcella non è regolabile ma lavora in modo onorevole mentre il mono è una autentica schifezza, non ammortizza nulla, inoltre se si aumenta l'andatura, nelle curve, magari dopo una staccata, la moto ondeggia perdendo aderenza. Quindi fin che si va ad andatura turistica va tutto bene però non bisogna aumentare il ritmo.
Altro aspetto che mi ha lasciato basito sono i freni, anteriormente abbiamo due grossi dischi con pinze radiali, soluzione tecnica al top però la realizzazione è fatta con materiali discutibili e le finiture non sono il massimo.
La pompa del freno anteriore non ha un comportamento sempre uguale diciamo a "geometria variabile" la leva non frena sempre nello stesso punto  sm416, l'ABS interviene solo nei casi limite. Il freno posteriore a volte è troppo vigoroso.
Veniamo al motore, questo mi ha sorpreso, ha solo 47,8 cv però il bicilindrico fronte marcia è rapido a salire di giri, inoltre il cambio ha una rapportatura molto bella che fa si che la progressione sia veramente godibile nonostante la bassa cavalleria. Il difetto maggiore è nella sesta marcia che è di potenza e non overdrive quindi a 130 km/h il motore gira a 7000  giri, regime dove si sentono le vibrazioni. Il rumore di scarico è piacevole.
Il motore ha una bella schiena e salendo in montagna anche con il passeggero il motore offre degli ottimi bassi senza mostrare debolezza di spinta.
A mio avviso potevano far pagare qualche centinaio di euro in più la moto ma curare meglio certi aspetti e, in particolare, freni e la qualità di alcuni particolari.
Dal numero di lamentele che ho sentito in giro da diversi utenti sembra che in Benelli il controllo qualità a fine produzione vada a giorni alterni  sm442
I termini di consumi, a seconda dei percorsi, ho percorso dai 23 ai 25 km litro.

RIEPILOGANDO

Pregi
Estetica
Stabilità
Comodità
Altezza sella
Protezione aerodinamica
Consumi
Prezzo

Difetti
Peso
Alcuni particolari di qualità discutibile
Freno anteriore non costante
Sesta marcia corta

















 

114
Report su uscite nel nord Italia / VDS double face
« il: 17 Luglio 2018, 00:27:41 »
Per motivi diversi quest'anno non ero ancora riuscito a fare un giro della VDS, la stagione è indietro, anche se siamo alla metà di luglio sembra di essere ai primi di giugno, ho trovato ancora qualche lingua di neve qua e la.
Finalmente ho messo a posto il Kappone grazie alla assistenza della officina Keihin che ha sistemato a dovere il carburatore, il motore gira benissimo ed inoltre ho consumato pochissimo percorrendo più di 22 km al litro! Un vero record vista la cilindrata.
I quaranta km che separano casa mia dall'inizio della VDS questa volta sono diventati un momento di pura libidine, dopo quattro tornanti il motore ha fatto resuscitare il motardaro  latente che dorme in noi e curva dopo curva il divertimento aumentava tant'è che mi sono trovato al Colle della Melosa in quattro e quattrotto  sm443



Mi fermo alla Melosa per il caffè di ordinanza e mi lamento con il gestore che con le nuvole basse non si vede nulla, mi comunica che è tutta la settimana che è così inoltre al pomeriggio piove....bella roba penso!! Però nonostante le non belle previsioni parto lo stesso.
E' venerdì pomeriggio e non incrocio nessuno, sembra di essere a Milano in pieno novembre tanta è la nebbia che c'è, per fortuna conosco le strade a memoria, quindi nessun panorama da vedere di conseguenza ci si concentra sulla guida o, quando capita, sugli stupendi fiori che riempiono i prati, ogni tanto si apre uno spiraglio e riesco a scattare qualche foto.

Sarà che sto invecchiando ma il tratto che parte dalla Melosa e soprattutto il tratto francese che porta al Redentore li ho trovati impegnativi al punto da dover guidare sempre in piedi data la difficoltà del percorso.

Poi scendendo dal Redentore la pista bella scassata che c'era prima è sparita dallo scorso autunno lasciando ora una strada liscia percorribile con ogni tipo di mezzo, qui le poche soddisfazioni, parlando di guida, sono date dalla possibilità di poter darci del gas e ogni tanto fare qualche saltino quando si trovano i fossi di deviazione delle acque.  :omo:

Quindi la VDS, partendo dalla Melosa, offre la prima parte di tipo enduristico mentre la seconda decisamente facile.
Consiglio, a chi non volesse faticare troppo, o partire da Monesi o partire da Casterino.























Arrivo al Redentore con un cielo scuro che incuteva un certo timore, per fortuna che poi scendendo la nebbia si diradava lasciando posto ad un pò di sole




















Finalmente arrivo al "casello" dove trovo un po di umani   sm444











Scendendo poi a Limonetto ho trovato i gatti delle nevi che stavano preparando una pista da sci












115
KTM / KTM 525 2006 - Problemi di carburazione
« il: 19 Giugno 2018, 23:11:11 »
Contrariamente alle varie KTM 400 e 525 possedute l’ultima arrivata mi sta creando problemi di motore, e più precisamente di carburazione.
È una moto che, pur avendo 12 anni, ha fatto meno di 1500 km, questo sta a significare che è stata ferma per anni e questo penso sia la causa del problema, mi spiego:
Il motore, tirando l’aria, parte regolarmente e, dopo la fase di riscaldamento, chiudo l’aria e la moto si spegne, se accelero in modo di tenerla “in vita” la moto scoppietta e fatica a prendere i giri, basta tirare l’aria e funziona, ovviamente piuttosto accelerata.
Quindi è molto magra, ho pensato, dato che mi era già successo, si fosse fessurato il manicotto di collegamento al cilindro ma, dopo una verifica, risulta essere integro.
Ho smontato tutto il carburatore ed è presente un patina, secca, data dal deposito della benzina.
Non ci sono ostruzioni, i getti sono quelli indicati dal manuale.
Ho portato la moto dal concessionario KTM me l’ha restituita dicendo che era a posto...invece ciccia.
Anzi gli ho fatto mettere l’impianto elettrico a norma di codice e ora si scarica la batteria, quindi vorrei capire come cercare la perdita.
Sto pensando di comperare un kit per la revisione del carburatore, però mi piacerebbe mettere a mollo il carburatore per pulirlo....cosa posso utilizzare?
Cosa potrebbe essere a causare questo smagrimento?


116
Drive in / Gibraltarrace 2018 - Renato Zocchi
« il: 15 Giugno 2018, 18:03:51 »
Anche quest'anno Renato partecipa a questo interessante rally, dopo il GS 1200 e la Honda CRF 250 Rally, quest'anno la sfida la affronta con lo scooter della Honda XADV......ovviamente preparato a dovere.
Qui un estratto della sua comunicazione:

Ne ho parlato con l’amico-concessionario Honda Macchion, che mi ha messo in contatto con Honda Motor Europa – Italia, che ha creduto nel progetto e mi ha fornito una Honda AXDV 750 e tutta l’assistenza necessaria per partecipare alla Gibraltarrace.
Abbiamo svolto numerosi test fuoristrada e vestito di tutto punto da OJ, con il supporto tecnico di SC Project che ha realizzato una marmitta ad alto rendimento, Holins Andreani Group per le sospensioni e Pirelli che ha sviluppato dei pneumatici perfetti per un mix strada e fuoristrada


Certo che farsi 9000 km e quest'anno saranno di acqua e fango sarà una bella sfida....

AUGURI RENATO!




117
KTM / Voglia di dual
« il: 07 Giugno 2018, 22:16:15 »
Apprezzando sempre più i giri scorrevoli in montagna (sarà la vecchiaia?  smcon :72:  :erd:) e nell'infinito peregrinare alla ricerca della moto che non esiste  :arar: mi è venuta la voglia di una moto che fosse leggera e potente e che si prestasse, con pochi interventi, ad essere adattata alle mie esigenze.
I costi volevo che fossero contenuti, mi sono orientato su un motore che ho sempre apprezzato, il KTM 525, ancora uno dei migliori in assoluto per potenza, erogazione e grande affidabilità nonostante siano passati tanti anni.
Allora sono partito alla ricerca di un KTM 525 del 2006/2007 con pochi km, cosa non facile visti gli anni trascorsi, ma....un colpo di c.... fortuna mi ha fatto trovare una moto con 1500 km!
Per renderla più adatta alle uscite più lunghe ho cercato sulla rete un serbatoio e sella adatti, e qui, altro colpo di fortuna, ho trovato quello che cercavo, serbatoio KTM da 13 litri del modello XC con la relativa sella.



Poi grazie alla consulenza di Bibo  sm440 ho preso i pneumatici adatti con le relative mousse.

Qualche altra piccola modifica poi l'arma da guerra sarà pronta.....sempre che la neve se ne vada  :mm:

118
Vendo / YAMAHA WR 250 2015
« il: 07 Giugno 2018, 21:33:00 »
Un mio caro amico vende questa WR 250 in condizioni perfette, particolarmente kittata.
La vende perché non la usa, in due anni l'ha utilizzata due volte. L'aveva presa usata da un conc. nelle medesime condizioni.
Prezzo 4.500 €





Alberto 328/4961772

119
Vendo / YAMAHA TT 350 1991
« il: 07 Giugno 2018, 21:22:38 »
Metto l'annuncio per conto di un amico che vende questa stupenda moto:

Yamaha TT 350 perfetta in ogni particolare, km 32.000, olio e filtro con 100 km, appena sostituito pignone, catena e corona originale Yamaha, revisionate forcelle anteriori e sostituiti i soffietti.
Iscritta recentemente come moto storica FMI esente da tassa di circolazione ed assicurazione ridotta. Targa originale dell’epoca GE xxxx.
Moto ancora con garanzia residua essendo stata acquistata (ottobre’17) da concessionario ufficiale Yamaha revisionata fino 2019.
Prezzo, 2.100 € eventualmente trattabili solo dopo visione del veicolo.

Fabio 3409692366





120
Drive in / Cena Lombarda....
« il: 23 Maggio 2018, 17:43:53 »
Kermitteeeee!!!!

Qui si batte la fiacca!
Va bene che non hai una moto da fuoristrada, conosco un amico che ne avrebbe una giusta per te...... sm472

Non organizziamo una cena all'agriturismo di Arese?

In alternativa, se qualcuno volesse venire, questo è un bel posto http://www.ristoranteninfea.com ...giusto ad un paio di km dal campo da cross sm442

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »