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Drive in / Re: Buona Pasqua a tutti
« il: 04 Aprile 2015, 20:30:52 »
BUONA PASQUA A TUTTI....MA PROPRIO TUTTI.... GLI UTENTI DI QUESTO MERAVIGLIOSO FORUM E RISPETTIVE FAMIGLIE
DA NONNOMIKI
DA NONNOMIKI
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Solo per rispondere sul tipo di candela montato dalla mia XR ... l'avevo promesso all'inizio del thread ...Quella che monta il Dominator!!!!
Oggi ho dovuto smontarla un po' perchè pisciava benzina .. con la scusa ho smontato la candela, anche per vedere la combustione come funziona. La candela è una NGK-R DPR8EA 9 .. è la stessa che aveva quando ho preso la moto usata un paio di anni fa.
Ecco, devo rilegegrmi i regolamenti anche io perchè a quanto pare ilpodio su asciutto dell'anno scorso si somma ai risultati di quest'anno. Per cui con 3 podi i litri "disponibili" scenderanno a 22.Adesso ho capito come mai stanotte faticavo a prendere sonno......o che fosse il vento ....o altri pensieri....di salute dei miei famigliari?????
Ragionando su regolamenti e sviluppo, Ducati avrebbe fatto un errore madornale a settare la sua elettronica con i 24 litri, perché dopo i possibili buoni piazzamenti, avrebbe dovuto calare senza appello il quantitativo di benzina.
Questo avrebbe portato un ulteriore lavoro di sviluppo per far lavorare il motore con meno benzina, con dispendio di tempo e soldi, perché a quel punto sarebbe cambiata l’erogazione e si sarebbe dovuto rivedere con buone probabilità non solo l’elettronica, ma anche l’albero motore. Per non dire del fatto che andava testato il funzionamento con miscela molto smagrita.
Fa ridere leggere che la Ducati “deve calare” a 22 litri, sempre che non sia un pesce d'aprile, quando ormai dovrebbe essere chiaro che gira a 20 litri come tutte le Factory. Scendere a 22 litri, infatti, significherebbe un ulteriore passaggio intermedio, quindi altro lavoro, altri soldi e altro tempo perso.
Una follia organizzativa sotto ogni aspetto. Senza contare che usare il pieno da 24 litri, in termini di zavorra, significa avere in partenza di circa 3,2kg in più, che senso avrebbe?
Si, se capita. ma non ci perdo le notti, diciamolo. Come anche per le altre. Giusto per sfizio.Per avere il massimo della mobilità ....ti manca un trialino....
Fino a prova contraria, per come la vedo io, il massimo della mobilità ce l'ho già in garage.
L' articolo di Motociclismo Fuoristrada sullle moto da fuoristrada facili dice delle cose molto giuste ed assolutamente non banali e cioe' che l' amatore della domenica, magari di mezza eta', magari anche fuori forma e fuori allenamento, di una enduro gara riesce a sfuttare si' e no il 10% delle prestazioni di quelle moto, anzi, in certe condizioni, tutto quel motore e quelle sospensioni sono inutili e controproducenti, le stesse case motociclistiche mettono a disposizione degli appassionati decine di modelli che alla fine differiscono soltanto per la cilindrata, mentre tutto il resto e' perfettente identico, ma non si e' mai pensato a fare delle moto da enduro piu" facili, piu' basse di sella che invece di fare tribolare aiutano nella guida, poi e' arrivata la Beta Crosstrainer che, come dice Ciccia, e', per il momento, l' unica moto da enduro VERA in commercio....Nel senso che e' l' unica moto progettata per chi non ne fa' un utilizzo NON agonistico.Scusa Joker...non volermene, ma dovevamo aspettare che queste cose ce le spiegasse M.F.??????
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.30-40 ore, sempre filtri tutte le volte.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
tranquillo, ci facciamo una passeggiata per i monti, san secondo, bibiana, montoso, infernotto, paesana, gilba, becetto, sampeyre, meira garneri.Ecco questi sono i "giri" che son sempre piaciuti a me e li ho fatti un sacco di volte, l'unica ragione che mi farebbe ricomprare un'enduro!!!!
al ritorno o strada dei cannoni, val mala, paesana o altri tagli tanto è in discesa...
paesaggi bellissimi, ottimo cibo, valli, boschi...
Il Dot 5 o 5.1 sono diversi è vero, ma entrambi hanno lo stesso inconveniente di essere idroscopici e creare problemi agli impianti .Sicuramente per un uso amatoriale-privato si guarda anche e sopratutto il rapporto"qualità-prezzo", per un uso racing, tenendo presente che 8 volte su 10 il lunedì si smonta tutto....se non ci hanno già pensato i piloti a scassare qualche pompa, si guarda principalmente alle prestazioni, quando ho finito la boccetta dell'olio freni, vado in magazzino e ne prendo un'altra.....quanto costa? ...non lo so, ma non è un problema mio.
Nel Trial o nell'uso stradale il Dot 4 è il miglior compromesso per affidabilita', durata , prezzo e prestazioni.
Nel caso del comando frizione avere un olio che bolle a 230°C oppure a 260°C non cambia nulla.
5.1, NON 5!!! sONO DUE MONDI DIVERSI! iL 5 è SILICONICO...ECCO!!!!! da non confondere!!!!!! DOT 5.1 CON DOT5.....DUE COSE DIVERSE!!!!!
Punteruolo di alluminio, è il top, oltretutto ne ho diversi, sagomati per passare in quelle moto dove con la chiave per ghiera non passerestiIn teoria l'attrezzo giusto è una roba a mezzaluna tipo falcetto con un dentino all'estremità. In pratica anche quando ho avuto l'attrezzo giusto, vuoi per la durezza, vuoi perchè l'ammortizzatore è sempre imboscato nella triangolatura con poco agio, ho dovuto sempre smartellare con un cacciavitone.
Ciao!
Bibo
Esatto, e se proprio si vuole essere raffinati ci si può affidare ad un punteruolo in alluminio per non rovinare la ghiera...ma chi se ne frega della ghiera? sm472