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Post - erKarota

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Altre marche / Re: Fx bike, the mountain moto..?
« il: 07 Maggio 2015, 21:41:24 »
..................
Sarebbe interessante capire, Beta a parte, il peso di una enduro 50cc.
SECONDO ME, Supera i 60kg anche libera dai fari.
Il valore economico non giustifica l'impiego di materiali pregiati (alluminio) o di soluzioni tecniche di pregio.
In merito alla FX (non ho approfondito) non so, in merito alla Project M85, sicuramente il peso sarà inferiore vista l'artigianalità del prodotto, ed il prezzo di realizzazione (8500€  sm414)
il peso dei 50ini da enduro (seri....) è di ca. 80 Kg (sulla bilancia), "lasciando a casa" un po' di roba potrai togliere 5 Kg.
Se rinunciassi a sospensioni ed a valori di escursioni dignitose (per una enduro) potresti scendere sotto i 70 Kg.

Con 8500€ compri tre 50ini nuovi (o 2 "factory" con accessori...)

La M85 è costata 8500€ (e che sappia io non è industrializzata)
La FX5 costa sui 3200$, che mi pare allineata ai costi di un 50ino.

Ripeto, forse in Australia non c'è grande scelta di 50ini a marce (non sono al corrente di produttori australiani di moto da enduro). In italia c'è più scelta. Un 50ino usato e spippolato a dovere è la scelta migliore.

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Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 07 Maggio 2015, 21:29:17 »
Ho un amico che lavora per un'azienda che vende anche pale eoliche, sapete quanto costa portare dalla Danimarca all'Italia una pala eolica completa con tanto di torre ed elica? La bellezza di quarantamila Euro di soli costi di trasporto su gomma, e il dato ri riferisce a cinque/sei anni fa', immaginate il costo "chiavi in mano".... Tanto siamo noi tutti insieme che paghiamo... :tris: :73:

 smcon smcon smcon

ma...a parte che le pale eoliche le fanno in italia (una su tutte la Tozzi Nord, e le fa anche bene).....di Vestas in Italia ce ne sono finchè vuoi. Poi...40.000€ di trasporto  (eccezionale su gomma suppongo) possono essere pochi o tanti. Se servono a trasportare una pala da 1MW è un conto, se trasporti una pala da 60kW mi sembra tanto (e comunque, ripeto, ci sono le tozzi Nord che con le pale da 20kW arrivano alla resa di quelle da 30/40).

Non entro nel merito delle speculazioni sulle rinnovabili, quelle che pensi...sono un decimo di quelle reali, ma il punto non è questo.

Il punto è che se vuoi staccarti dalla rete puoi farlo, ora. senza stipulare accordi con GSE o altri enti pubblici per "sopperire" al costo con incentivi.
Non è gratis, ma se prendi il calcolo in prima pagina ed attualizzi 10.000€ a 10 anni..sei davvero tanto distante dai 18 del costo FTV+Batterie?

Poi, se davvero vuoi fare le cose per bene, oltre all'approvvigionamento di energia per il consumo degli elettrodomestici, sarebbe da integrare con apparecchi efficienti (e anche qui, basta che vai a fare un giro a Mediaworld). Integralo anche con un piano di cottura ad induzione, un riscaldamento a biomassa o pellet, o meglio ancora l'Idropellet che ti permette di produrre caldo ed acqua calda per i tuoi fabbisogni, con pannelli solari e, giusto per staccarsi anche dall'acqua, anche un pozzo con un piccolo impianto di depurazione ed un accumulo della piovana per l'uso come acque grigie.

E' chiaro che questo è uno scenario distante dalla nostra visione, ma è altrettanto chiaro che non è impossibile. Ci vanno dei soldi, e di certo, partendo da una costruzione nuova, PENSATA già da principio così, i costi non sono così distanti da una casa efficiente ma con connessione alle utenze (compreso l'onere delle utenze, sia chiaro).

Quello che mi perplime invece è la scarsa informazione in merito. Quando parli a qualche cliente medio di rinnovabili, ti guardano come se venissi da un altro pianeta.
Eppure, se ben pensate, i vostri nonni, o bisnonni, o trisavoli, non avevano bisogno di qualcuno che andasse a prendere loro l'umido sotto casa. Semplicemente nell'ottica del riciclo...l'umido andava zappato sotto.

Ora, dite che sto scherzando immaginare questo in centro a Milano????

Riflettete, spendete soldi per la spazzatura, ed altrettanti se non di più per farvi l'orto oppure il giardino verticale, tanto cari agli architetti di Porta Nuova.

Pensare di avere qualcuno che ti porti energia coi secchi sulla porta di casa gratis, è abbastanza comico. Pensare che non ho bisogno di Pagare ad ENEL gli oneri per il trasporto, l'acquisto, la produzione e la gestione dell'Energia per darmene quanta voglio e quando voglio comodamente seduto sul divano...si. Questo è comico.

Semmai, il vero problema, vista la Fuffa di consulenti che giraingiro oggi, è la certificazione della Professionalità. Sia chiaro, non mi ritengo un luminare. E' più quello che sto imparando o che devo ancora imparare rispetto a quello che ho imparato. Ma qualcosa nella zucca m'è entrato nel percorso formativo.
Non a caso (finalmente) si comincia a parlare della certificazione della Professionalità. Si comincia a parlare di Energy Manager certificati e riconosciuti.
(Semmai poi sarà da riconoscere i soliti Gatto&Volpe, ma queste figure esistono dalla notte dei tempi).

Ti faccio un ultimo e noiossimo esempio: impianto da 100kW (non progettato. Ho lavorato come CTP e consulente per l'analisi delle Performance) installato nel 2010. 4° anno di funzionamento. 17!!!!! inverter posati alla membro di pastore tedesco con materiali che ora non riconosce nessuno in quanto i produttori sono falliti. Ha un Performance Ratio del 64,6%. Costato all'epoca la bellezza di quasi 500.000€ (c'era anche la sostituzione di Eternit). Nonostante tutto l'impianto sta producendo il minimo stimato correttamente (non venduto come Fuffa all'epoca). Si ripagherà in 8 anni come previsto "a progetto".
Funzionasse come deve (fra l'85 e l'88 di Performance ratio), si ripagherebbe in 5 anni. Tutto il resto è grasso che cola.

mi fermo qui. chiedo scusa del fervore in quel che scrivo, ma è un argomento a me caro (se non s'era capito sm442)

528
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 07 Maggio 2015, 13:21:05 »
tranquillo, non potresti mai offendermi...

Francamente non sono qui per offendere... :SAD:
Ah...e non sono in cerca di nuovi parenti da acquisire  :siga: ciapet

529
Altre marche / Re: Fx bike, the mountain moto..?
« il: 07 Maggio 2015, 13:14:47 »
Ma è quella che è già stata massacrata l'anno scorso?
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9248.0

Mi inginocchio sui ceci per non aver usato la funzione Cerca (in senso figurato s'intende, eh?) :arar: unisci pure  :OK:

può essere....
ma che differenza o vantaggio ci vedi rispetto al mio betino?

in effetti non cambia nulla fra questa ed un betino (se non il peso di fari ed ammeniccoli vari che in ItaGlia, per un mezzo circolante su suolo pubblico devono star su).
Forse in altri paesi, la presenza di moto 50cc. non è così diffusa (vista la vicinanza alla cina...) :SAD:

Però sul fatto che il tuo betino sia 50cc.... sm452

Sarebbe interessante capire, Beta a parte, il peso di una enduro 50cc.
SECONDO ME, Supera i 60kg anche libera dai fari.
Il valore economico non giustifica l'impiego di materiali pregiati (alluminio) o di soluzioni tecniche di pregio.
In merito alla FX (non ho approfondito) non so, in merito alla Project M85, sicuramente il peso sarà inferiore vista l'artigianalità del prodotto, ed il prezzo di realizzazione (8500€  sm414)



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Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 07 Maggio 2015, 12:51:13 »
Una considerazione però che manca è:

Se produco un mezzo e oo faccio pagare una cifra X...sarà io mercato, sulla scorta dei miei competitors a decretare la correttezza di quella cifra.
ktm come Tacita, sono uno dei pochi produttori di motoveicoli elettrici ad offrire un prodotto appetibile, per marchio (ktm) e per esclusività (unica moto elettrica col cambio, Tacita)...ma probabilmente fra 2/3 anni lo scenario potrebbe essere diverso.

Circa il produttore del motore elettrico..penso che non sia di produzione Ktm. Anche se non sembra male dalle specifiche. :OK(almeno..per quello che il mercato offre al momento)

531
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 07 Maggio 2015, 12:32:49 »
Citazione
Questo vuole anche dire che tra tre anni potrebbe esserci un offerta di "supercar" ricondizionate, che nel frattempo avarnno beneficiato di aggiornamenti sw e quant'altro, a prezzo vantaggioso.

Ci siamo già. Ma il "vantaggioso" merita qualche considerazione.
Con 85.000 ci compri una A7 oppure una Tesla Model S. Rimangono sempre 85.000€
http://www.teslaitalia.it/acquista-una-tesla-usata

Citazione
A questo punto verrebbe da chiedersi da che fonte arriva l' energia destinata a ricaricare le batterie delle auto e moto elettriche, non credo che tali fonti siano poi tanto diverse da quelle dellle normali auto e moto a motore endotermico, ben diverso sarebbe il caso di possibilita' di ricarica casalinga con l' ausilio di pannelli solari, altrimenti si tratta di ecologia finta, visto che continua a passare tutto dall' utilizzo del petrolio e dei suoi derivati anche in caso di energia elettrica....

Il tuo appunto è corretto, ma tieni presente che gli obbiettivi del protocollo di Kyoto, dove entro il 2020 ALMENO il 20% dell'energia prodotta dev'essere da fonti rinnovabili...è quasi raggiunto.
PURTROPPO ci si mettono i legislatori a complicare le cose.

Mi spiego:
Ho progettato impianti FV in Puglia => ROCCE AFFIORANTI DAL TERRENO, dove le Autorizzazioni prescrivevano TASSATIVAMENTE l'interro dei cavi.
E' un controsenso: se avessi potuto usare canaline in cemento posate a terra avrei evitato scavi e costi inutili (tanto poi di assicurazioni contro il furto ne fanno 2...) sopratutto in considerazione del fatto che un fotovoltaico "da produzione" (ergo, con cessione dell'energia prodotta) dura 20 anni, poi la perdita di resa e la manutenzione che richiede non giustifica più l'esistenza (e verrà venduto a basso costo).

Altro esempio:
Abito in una zona con presenza di vento abbastanza costante.
Se volessi installare una micropala eolica da 2kW che mi garantirebbe circa 1000/1500 kWh/anno....non lo posso fare. Abito in una zona soggetta a vincoli ambientali e SIA MAI CHE INQUINI (si beh...il vigneto dietro casa mia che riceve ettolitri di pesticidi e disinfestanti non c'entra...li Zaia garantisce che non fa male respirare i prodotti che spruzzano..)
e così ce ne sono altri miliardi di esempi.
Di bello è che fra speculatori, quaqquaraquà e gente comune, c'è che nelle rinnovabili ci crede e si immagina già un mondo "pulito", è che ci va del tempo e delle generazioni.

Sulla scelta dell'energia da utilizzare, nella Tua bolletta, già vedi la percentuale di acquisto di energia da fonti rinnovabili dal tuo Trader. Se non lo vedi hai Enel Energia  sm444


Citazione
Questo è il vero punto debole della baracca. Come dicevo prima, o l'energia pulita è sistemica o rimane insulsa se circoscritta ai meri costi personali ed al ritorno dell'investimento. Che però è quello cui singolarmente siamo più sensibili, anche se non lo ammetteremo.
O è un discorso da estendere su scala totale o non serve a niente.

Paesi come Cile, Marocco, Egitto, Brasile, Argentina, Canada stanno investendo pesantemente sulle rinnovabili proprio in questi periodi.
Pure l'Arabia Saudita, uno fra i principali esportatori di Petrolio e derivati, ci credereste?...
La città di Ryhad investe 500 milioni di Dollari nell'ammodernamento della città (opere pubbliche) con pesanti investimenti in LED, trigenerazione e Produzione di energia con assorbitori termici. Cose impensabili, eppure ci "separano" solo poche ore di aereo..
Si sta investendo sulle rinnovabili. Li sta il futuro e la chiave di successo delle future aziende.




Per il resto, qui potete trovare qualche spunto di riflessione:
http://www.teslaitalia.it/attenzione-articolo-polemico-se-non-puoi-permetterti-una-tesla-non-piangere-non-arrabbiarti.html

532
Altre marche / Fx bike, the mountain moto..?
« il: 06 Maggio 2015, 23:34:53 »
https://youtu.be/ceCza-C7_L8

Questa la moto che ha ispirato 2 viovani universitari ammeregani e li ha portati a realizzare la Project M85.
http://www.motoblog.it/post/11093/project-m85-la-moto-bici-da-freeride

Le fanno in australia con motore 50 cino-honda da 50cc e ciclistica ibrida.
La project m85 monta un 2 tempi di una kx85.

Peso sui 60 kg circa... Che si l'uovo di colombo per chi volesse una moto leggera,  ma con sella... Ed a cui non importi saltare su massi e scogliere?



533
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 23:04:04 »
Citazione
sai che non ho capito quali sono i luoghi comuni...
comunque cambia pure tono, non siamo parenti mi sembra...

Il fatto é,  caro Guido,  che già confondere kw con kwh é sintomatico di "opinionismo"  piu che punto di vista.
E questo non é una colpa,  per carità,  solo che sembra che tu non sia del settore,  tutto qui.
In merito alla mia affermazione della "sagra"  dei luoghi conuni,  t'é sfuggita fosse l'emotion successiva che recita 'semore in grande amicizia',  che significa allinearsi alla politica Goliardica del forum,  seppur con contenuti (salvo i miei)  tutt'altro che frivoli.
Ora,  senza dilungarmi tropoo nelle classiche polemiche da forum,  faccio pubblica ammenda se in qualche maniera ti ho offeso o punto nell'orgoglio,  ma il tema é a me caro in quanto sto cercando di indirizzare la mia professione in questo verso.
Sarebbe assurdo pensare di sapere tutto di tutto,  i tuttologhi lasciamoli alle trasmissioni replica degli anni 70 che non passano piu la notte manco per Rai 2.
La mia analisi successiva era rivolta all'affermazione secondo cui non sia possibile staccarsi da Enel/Acea/Hera o A2A che siano.

È possibile,  ed i numeri lo confermano.  Ci vuole attenzione sia da parte di chi opera come consulente,  come installatore e come conduttore dell'imoianto.  Cosa che se pensi vale anche per una moto.

 :OK:

534
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 22:49:33 »
Citazione

Vedendo banalmente i dati sulle dimensioni, mi sembra che l'accumulatore Tesla sia più di 4volte in volume quello KTM, mi fa pensare a tecnologie diverse che potrebbero avere costi diversi.

No penso. [CUT]
Persino la Tacita, moto artigianale fatta a mano con zero industrializzazione e quindi prezzi folli, prevede un prezzo di 5000 euro per il doppio pacco aggiuntivo di batteria da 5.3 kw.  il che vuol dire che un pacco simile a quello della Freeride costa 2500 euro a fronte dei 3200 di KTM.

Analisi corretta e precisa.
Hai tralasciato pero' che Tesla produce solo auto elettriche,  ed ha tutto interesse a spingere su questo.  Ktm vende solo a pochi che prenderanno la Freeride come un costoso giocattolo.
Ahimé la politica arancione sta andando sempre piu verso quella blu e bianca... E a me sta cosa non é che faccia impazzire.

In ogni caso,  come dice Vin,  le batterie da auto/moto sono fatte da celle elementari che uno potrebbe comprare sulla baia di Hong Konged assembaLe la pLopLia BatteLia in casa.
La differenza poi sta nell'uniformità delle prestazioni delle celle.

In merito alla qualità vale il discorso di Alex,  al di là del costo.  Non credo che una casa che VIVE di solo auto elettriche abbia interesse a lesinare sulla qualità delle batterie.  Al momento Tesla é l'unica reale alternativa al gasolio.  400 km di autonomia a 55mph (circa 95km/h) oer la 85kwh. Al costo casalingo fanno 15€ di oieno.  Manco la panda... Al prezzo pero' di 100ke.
C'é da dire che,  per voi di Milano, in tangenziale ovest avete il primo Tesla Supercharger.  Nel costo é compreso l'accesso gratuito a vita alla stazione... Se uno abita vicino ad una Stazione Supercharger... Direi che l'investimento,  a 40.000km/anno si ripaga in 5/6 anni...


535
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 18:01:28 »
ma alla fine, la batteria Tesla è superiore a quella KTM in qualcosa oltre alle dimensioni? O è viceversa?
La mia idea è che KTM metta il carico a briscola perchè la "sua" batteria è l'unica che entra in quel telaio. E quindi si permette di spernacchiare l'utente con un ricatto-insulto alla ragione.

batteria tesla: 350/kwh (Panasonic)
Prezzo medio di una batteria cinese (Sconosciuta) 550/600€ kWh.

Direi che la cosa si commenta da sola.

@Bibo.
Si, chiaro. la mia era una provocazione. E' chiaro che il costo dell'auto è decisamente remunerativo per Tesla, ma è anche vero che quello che stanno creando, a contorno delle Auto, ha davvero dell'incredibile se prendi in considerazione la situazione Economica generale.

Le auto vendute nel 2014 sono (circa) 8.744 Model S (l'unico modello a listino al momento) http://www.greenstyle.it/auto-elettriche-immatricolazioni-piu-60-per-cento-in-europa-nel-2014-136876.html
Se consideri un prezzo medio di acquisto di 85.000€ (non tutti comprano la P85D....) fa 750.000.000€. Che non sono certo bruscolini, ma considera che è dal 2008 che Tesla butta soldi in questo progetto, e che ha creato una macchina tecnologicamente molto avanzata (se non la più avanzata al momento..) dal nulla. Da uno poi che fa Siti (Yahoo, Elon Musk).

Che le case automobilistiche abbiano (quasi tutte) un veicolo ultrahiperecologico a listino, non è perchè tengono all'ambiente (forse si...magari...boh...cioè...minkia.. :arar:) ma perchè l'UE e relativa normativa legata al protocollo di Kyoto (se hai pazienza ti tiro fuori le direttive) lo impongono.

E' chiaro che un'azienducola che si scontra, per via di consumi, con la Panda e per via del prezzo con l'Aston Martin....deve per forza di cose trovare sostentamento in altre operazioni.

E questo non è decisamente un male, anzi. Benvengano le iniziative che riducano le emissioni inquinanti e che portino dei benefici ambientali, oltre che economici.
Benvengano quindi le iniziative di Tesla e delle altre case che seguiranno a ruota (non a caso da quest'anno è disponibile la Mercedes Belettrica e la E-Golf).
Non credo che Pachidermi dell'Automotive si muovano nell'EV per innato spirito GREEN.
 :OK:

536
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 13:44:10 »
forse una batteria che sta su di una moto da fuoristrada deve essere un attimo più robusta di una che sta ferma in cantina.
c'è poi da dire che per sganciarti dalla rete elettrica devi spenderne altri 10.000 di pannelli, inverter e ammenicoli quindi non puoi esagerare col prezzo della batteria che è in concorrenza con quelle al piombo, cosa che per problemi di peso e autonomia non succede sulle moto...

dopodichè una domanda... ma cosa re ne fai di 10 kw in casa?
il contatore normale è da 3 kili...


Un pout purrì di luoghi comuni, eh?  :siga:
Sicchè, secondo te, i rifugi di montagna, le baite sperse, e le tende in turkmenistan, sotto sotto hanno km e km di prolunga fino alla prima presa elettrica utile?  sm414
Quel "qualcuno" ingrifato con Tesla sono io, come giustamente dice Alex, e sto meditando proprio ad una cosa che riguardi KTM, Tacita ed altri produttori di moto "green".

Ma facciamo un pò di precisazione:

1. Il prezzo delle batterie va a kWh che altro non è che il prodotto di 1kw * 1h.
2. Detto questo, un impianto fotovoltaico da 3kW può coesistere con un pacco batterie da 100kWh, non ha senso ma può. Sono grandezze diverse.
3. Tesla campa con le macchine che vende???? MAPPERPIACERE!!!!!! Tesla campa vendendo titoli di efficienza energetica ad aziende produttrici di automobili che producono "Macchinine" poco efficienti.
4. Il pacco Batterie tesla altro non è che un pacco batterie al litio, con performance spinte, vero ma questo è.
5. KTM ci naviga con le elettriche? SI.
6. Il pacco batterie ha senso a casa? SI. Lo sapete che, fra IVA, DTR (oneri di trasporto), Oneri di connessione, Costo fisso della potenza, il costo dell'effettivo consumo di energia è il 45-50% del costo di bolletta?
7. Ha senso staccarsi dalla rete? PARLIAMONE:

Prendi una famiglia media di 3 persone, riscaldamento a GAS, cucina a GAS, Elettrodomestici normali, NO ASCIUGATRICE, un figlio compreso fra i 10-16 anni (=maggior consumo di energia), utilizzo OCULATO dei 2 restanti adulti (che se ci mettete la moglie sperperona come la mia ex state freschi :bins:, il consumo medio annuo è di 3500-4000kWh.

Consideriamo un impianto fotovoltaico da 3kWp, zona fra Pinerolo e Venezia, esposizione sud, poco ombreggiamento, MATERIALI QUALITATIVAMENTE BUONI.
l'Energia prodotta è di circa 3600kWh/anno. (con un decadimento dell'1%).

Ora, facciamolo anche da 4000kwh sto impianto, per una produzione stimata (per difetto) a 4500kwh/anno (per coprire il decadimento).

COSTO 10.500€.

Ora: calcoliamo il fabbisogno di "riserva" di batterie giornaliero medio: 4000/365= 11kWh/g

Per stoccare 11kWh/giorno mi servono:

22kWh se batterie al piombo
16 kwh se batterie al litio

1 kwh di batterie al piombo= 350€
1kwh di batterie al litio = 550€

decidiamo al solo litio, che tanto con 4-5000 cicli di carica-scarica (completi, noi ragioniamoli giornalieri) fanno 12 anni di durata. facciamo che dopo 10 li cambiamo?

ricapitoliamo:

1. Bolletta (calcolata a spanne senza inflazione): circa 4000 * 0.23€/kwh (medio con incidenza accise) * 10 anni  = 10.500€
al 20esimo anno avrò speso 21.000€ (sempre considerando che non ci sia inflazione)
2. Ciao Ciao ENEL= 10.000 + 550*16 = 18.800€.
al 20esimo anno quanto costeranno le batterie????????????????????

Siete ancora convinti che non ne valga la pena???

Ciao
Giorgio, Fan dell'Energia pulita, ma senza sporcarla di politica.

 :OK:

[edit: c'era un errore nel calcolo del costo energia per i 10 anni]

537
Drive in / Re: Tre mesi
« il: 05 Maggio 2015, 13:47:18 »
Prima mi avete instigato a togliere il catafalco alla wr e ora che ho un portatarga figo rischio di prenderlo in del.... ciapet ??

Chiariamo: tu puoi montare qualsiasi portatarga, purchè l'inclinazione della stessa rispetto alla evrticale non sia superiore a 30°.
Chiaro che poi il sistema di illuminazione, di segnalazione frenata ed il  catarifrangente devono essere presenti.

Sui 30° ci siamo....però rispetto all'orizzontale.... :omo:

P.S.
mi sa che dovrò apportare qualche modifica..... :tim:

Cancella i numeri :72:
Se non ti fermano e leggono il Braille, passano la pratica a Mulder e Scully :mm: :arar:

538
Filmati e foto / Re: Chi lascia la via vecchia per la nuova...
« il: 05 Maggio 2015, 13:43:46 »
https://www.facebook.com/Moto.it/videos/888023431235779/?pnref=story

Certo che vista una vaga similitudine, a me è andata bene che ultimamente ho pescato solo una piscina sabbiosa  sm444


 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444

539
Stradali / Re: Mv Agusta 800 Turismo Veloce
« il: 02 Maggio 2015, 15:53:21 »
Il cavalletto CRC è fichissimo   :72:



Da un integralista-KTM come te mi aspetterei una cosa del genere!  :72:
Che riprende un po il forcellone della 1190adv :mm:

540
Moto d'epoca / Re: Motocross anni 70
« il: 02 Maggio 2015, 15:50:55 »
Quegli stivali....ci sono da Valery Sport :72:

E mi pare di ricordare qualcuno che ci ha lasciato più bava di una squadra di chiocciole in un campo di lattughe sm444