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Post - erKarota

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Stradali / Re: Ritornare al bitume...
« il: 10 Settembre 2015, 15:02:54 »
Super Duke 990 prima serie modello 2005:

forcella in piedi, maneggevolissima perfino troppo... motore prontissimo ai bassi, divertimento assicurato ad ogni uscita di curva, niente a che vedere con la versione successiva che avevo io, con forcella meno in piedi ed interasse allungato...Credo che, adesso, le tirino dietro quelle.... :72:

L'aumento di gradimento del marchio arancione, ha di conseguenza alzato anche i prezzi dell'usato (mezzi del genere stanno dai 3500 per esemplari spippolatissimi, in su).
E rientra nella categoria delle naked.
In effetti una declinazione Half Fairing non s'è mai vista, ma temo ne possa uscire una ciofèca inimmaginabile.
on dimentichiamo che il canotto di una naked non ha le asole di aggancio al telaietto cupolino....e girare con un cupolo posticcio a 160/h :57:

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 :singing:  :pernacchia:
Veneto Doc, anzi Docg!

È  che sono tesò, forse sto per fare l'acquistone.  sm412

ecchepprobblema c'è? 2 aperitivos is megl che uàn! :72: :57:

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Per i percorsi, al di là dei tratturi tratturabili fra la Mariech e Canidi, so che esistono parecchi percorsi fra Madean e dintorni.
Ho provato a farli con la berg, ma ci sono alcuni punti dove è necessario avere un mezzo leggero da girare.
Nulla di difficoltoso ed improponibile per un'enduretta 125, non ci sono Gomme o Sassi sopra i quali saltellare in tutina  :siga: :bins:, ma per fare monotraccia da 30cm con "vista" strapiombo alberato o rocciato...è meglio avere un peso più gestibile.


Ma scusa la mia. Perchè ti sei affossato nel Trial? da quel che ho potuto vedere per quei sentieri, una enduro 125/144/250 2t è più polivalente e sfruttabile a mio avviso.
Non ci sono grossissimi salti o passaggi che io sappia, a meno che non cerchi di fare cose impossibili.
L'unico punto dove forse un Trial sarebbe facilitato è il tratto dal S. Boldo a Pradaradego, che passa alto. li so che esiste un punto dove anche in MTB è da fare con attenzione. li non ci sono mai arrivato, mi sono piantato prima col tuareg  :57: ed è li che ho deciso di prendere la Berg :93:

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Se trovo e prendo la moto aperitiviamo!

E' preoccupante che tu abbia bisogno di aperitivare in funzione del fatto che tu abbia o meno la moto.
Dì la verità....non sei di origini venete :bins: :siga:

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Stradali / Re: Ritornare al bitume...
« il: 10 Settembre 2015, 13:59:39 »
ma scusa ma perché non metti i semimanubri al 990?
togli un po' di carena e hai una moto ottima!
 :hee20hee20hee:

 :omo: :omo:

restando seri, e riprendendo ciò che è scritto in cima al 3d, c'è la voglia di una motoretta che faccia il verso alle supersport, leggera, senza inutili 200cv, con cui fare la sparata dolomitica.
Il 990 è una GRAN moto, ma nei giri solo bitume, fra le curve della Zoldana (se non sai cosa sia è un peccato), fra i tornanti del giau, del Fedaia, del Falzarego, la salita al Vajont, in tutti quei classici giri da fare in giornata insomma, di kilometraggio fra i 3 ed i 400 km, la Kappona soffre, ed io con lei.

Mi piacerebbe avere una moto con ciclistica dedicata.

Per le scorrazzate in Slovenia / Croazia, per i giri esplorativi a lungo raggio dove la piega perde punti sul panorama e la capacità di carico dev'essere variabile da una sacca a 2 borse + sacca, la K è perfetta.

La Berg è un giocattolino divertente fra i greti e per sentieri.

Il tutto nasce da un ragionamento che già covavo dentro, ma espresso e discusso con VinLap ed altri, dove, ammettendo che esista una moto TOTALE, non esisteranno mai gomme TOTALI, in grado di retrarre i tasselli su strade ed estrarli parzialmente o totalmente su sterrati.
Ad ognuna il suo utilizzo.

D'altronde tu non vai a lavoro in ciabatte e non infili le Hoogan per andare dal letto al  sm454 quando ti alzi la notte  :bins: :bins:

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Stradali / Re: Ritornare al bitume...
« il: 10 Settembre 2015, 13:25:08 »
Questo è quello che intendo per moto senza orpelli inutili.
Base 900ss


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Stradali / Re: Ritornare al bitume...
« il: 10 Settembre 2015, 12:35:00 »
giusto per fare il punto della situazione, quelle che accedono alla short list sarebbero quindi TL1000S e Ducati ss1000.

La TL mi "acchiappa" molto, perchè sarebbe un mondo nuovo, seppur bicilindrico. Ma resta qualche perplessità. Provo a fare la Pro/Contro:

TL1000s

PRO:
- motore supercollaudato ed affidabile
- estetica che mi piace
- ottima per uso disimpegnato e lungoraggio (coi limiti del week-end, non parliamo di viaggi da 10.000km)
- moto non affaticante e semplice
- alcuni ricambi (magari dovuti a caduta) sono facili da reperire nel mercato Europeo, prezzi non esagerati
- Prezzo di acquisto < 2000€ per un mezzo del 2001/2002


CONTRO
- Ciclistica da rivedere pesantemente (quella di vicenza monta il Bitubo)
- Peso eccessivo -> necessita dimagrimento e smantellamento orpelli inutili
- Sono pochi gli orpelli inutili da togliere
- difficoltà di compatibilità con altri ricambi più leggeri: cerchi OZ RSV di difficile adattamento
- Frizione a cavo (odio! :V:)


Ducati 1000ss

PRO
- motore conosciuto, affidabilissimo
- Vastità di compatibilità dei ricambi con Multistrada / Monster, alcuni ricambi sono compatibili anche con la serie Tamburini
- Ottima compatibilità con cerchi 749/999 - costo non indifferente ma basta solo aspettare la giusta occasione/offerta. di serie Marchesini 5 razze
- Ottima base ciclistica: Ohlins dietro / Showa davanti / Freni Brembo -> forcella necessita di cambio olio e forse molle, mono, eventualmente, solo cambio molla
- cerchi marchesini di serie
- infinite possibilità di upgrade e migliorie motore, non per raggiungere cavallerie impossibili, ma per ottimizzare l'ottima base di partenza (lucidatura condotti, centralina e poco altro)
- Peso contenuto sotto i 200kg di serie, limabile ancora di qualche kg con semicarena, codino, eliminazione faro di serie

CONTRO
- Estetica datata, da aggiornare
- Strumentazione orrida, capire se compatibile quella del 749/999, probabilmente quella del multistrada è compatibile nativamente
- linea codino datata e non modificabile (con buoni risultati) senza mettere mano al telaio e perdita sella passeggero
- posizione di guida più caricata sui polsi => affaticante
- frizione = macigno. da cambiare attuatore
- Prezzo d'acquisto > 3000€ anche per un mezzo del 2003


Per entrambe vige l'imperativo dell'irrivendibilità. Ma sarebbero destinate comunque ad una personalizzazione, ottimizzazione, alleggerimento nel tempo.

Ecco, giusto per creare ancora più confusione.

Ah, a Trento ci sarebbe una RSV Factory del 2005 con 37.000km a 3.500€, che avrebbe tutto di serie, tranne il fascino di avere un mezzo unico  :57:

458
non è il tuo caso, visto che stai guardando a modelli meno recenti, ma il motore della R (montato anche sulla mia pony 2012) è leggerissimamente più assetato.
solo in un paio di casi ho visto i 350km con un pieno, che a conti fatti fanno 17,5 km/lt.

Generalmente la spia si accende intorno ai 220km dal pieno e, se faccio subito benzina, ci stanno mediamente 16 lt (4 di riserva deduco).
facendo un calcolo a spanne fa 13,5 km/l.

Mediamente quindi varia fra i 13/15 km/l.

guida turistico allegrotta, odio tirare le marce ma mi piace sentire il motore trotterellare fra i 4/5.000 giri con punte verso i 7/8.000.

certo, non è parca....è PORCA sm412 sm412 sm412

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Stradali / Re: Ritornare al bitume...
« il: 10 Settembre 2015, 09:47:56 »
Scusa ma mi sono perso  sm17

L'R però è davvero una moto ignorante  :OK:



Se hai problemi di peso poi il codone enorme dissimula..  :72:

Le SV successive non mi piacciono proprio..rimangono gli ottimi motori ma sono veramente anonime   :tris:

E' solo questione di gusti personali. l'R è bella, senza dubbio. Ma m'è presa la fissa della semicarenata senza fronzoli ed orpelli inutili :OK:

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Drive in / Re: Ritorno alle origini
« il: 09 Settembre 2015, 17:53:35 »
Cosa ci vuoi fare, ognuno ha i propri difetti, vuoi dire che io esagerò ? :arar:

EsagerO'?

Lupo Ululà? castello Ululì!  :siga:


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Drive in / Re: Ritorno alle origini
« il: 09 Settembre 2015, 13:38:03 »
Ti capisco , io sono stato vicinissimo a mettere un garage due moto nuove e tutte e due motorizzate Honda, per la seconda mi hanno bloccato a tanto così dall' ordine, praticamente mi hanno placcato. :arar:

HONDA???
Han fatto bene direi. anzi, avrebbero dovuto fustigarti ed esporti alla pubblica gogna :siga: :siga:

 :hee20hee20hee:


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Drive in / Re: Ritorno alle origini
« il: 09 Settembre 2015, 13:22:31 »
Quando si dice battere il ferro finché e caldo, eh ?  sm414

Conosco il "pollo". E' estremamente indeciso finchè non trova il pirla di turno che gli da la spinta finale.
Mi sacrifico :mm: :bins:

(d'altronde la vogliamo far girare st'economia o no??) :siga:

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Come al solito dipende da come sono stati trattati  sm414

in ogni caso sono motori che, se tenuti in manutenzione programmata, non danno problemi neppure dopo i 100.000.
Ce ne stava uno su ADV rider con 250.000 miglia, motore originale, solo manutenzione programmata.

Ovvio che se la moto ha 10 anni (le prime 990), ed è stata usata off....un controllino ai cuscinetti lo darei.

il motore è robusto ed affidabile quindi non vedo particolari problemi a prenderne kilometrate. ovvio che la dotazione ed i km devono andare di pari passo col prezzo.
Se ne trovano parecchie intorno ai 30k a prezzi più disparati.

La mia, una Pony ABS del 2012 aveva 15256 km e 2 proprietari. ma siccome all'epoca avevo trovato qualche genio che vendeva una 2009 allo stesso prezzo e senza valigie, preferii sorbirmi un viaggio in treno ed un ritorno in autostrada sotto l'acqua per prendere quella che, in fondo, mi aggradava di più come colore.

In linea di principio fanno tagliandi ogni 7500km. uno di cambio olio e poco più e l'altro di controllo valvole (anche se il più delle volte è un semplice controllo).

Costo dei tagliandi dipende da chi vai, un conce KTM ti mette in conto circa 250/300 per il tagliando easy e 350/400 quello hard (per il controllo valvole va smontata mezza moto).

Oppure ti accordi portando al meccanico l'olio ed i filtri. io faccio così :OK:

p.s.s. se ti fai dare il numero di telaio puoi controllare tu stesso dal sito (mai fatto ma dicono sia possibile) oppure da conce. In alternativa fai fare questa verifica al proprietario e ti fai mandare il report senza numero di telaio :OK:

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A quel punto non e meglio una Scorpa ty oppure una Randoneè ?

Sono moto praticamente introvabili usate.
Per il mio budget di circa 1500 euro devo rimanere su Beta Alp250,  Rev e poco altro.

che percorsi conosci? (fattibili senza rischio di arresto).
se se i libero (anche domani sera) si aperitiva all'Eldorado :OK:

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Drive in / Re: Ritorno alle origini
« il: 09 Settembre 2015, 13:04:05 »
Deh, chiama quello dell'annuncio e senti se scambia l'RMZ con la Beta.

Il trattore stradale per il carrello arriverà a fine settimana.
Probabilmente c'è un ritiro da fare anche dalle parti di Vicenza o Brescia  :mm: :mm: :mm: