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Post - erKarota

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Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 18 Novembre 2015, 14:21:38 »
il nostro trafic non è dell'ultima serie (2007), è passo lungo, 115dci, finestrato (combi) 9 posti (con pianale in gomma e nessuna paratia)......
per caricare moto "consistenti" (ca.2,2 m.) teniamo la seconda fila di sedili montata ma "collassata", con il passo corto (ca. 30 cm. in meno) occorrerebbe togliere completamente la seconda fila.

In generale è molto più facile trovare dei "passo corto".....

Vero,  ma il passo corto N1 si trova generalmente piu sfruttato e con kilometraggi oltre i 290.000km. E decisamente piu sfruttati dagli artigiani.

Ce ne sono davvero una marea in giro,  bisogna girare e vederne qualcuno.
Compiti x le vacanze per Babbo Natale :omo:

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Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 18 Novembre 2015, 13:48:55 »
di solito i "combi" non hanno la moquette la hanno i "van"....

Le denominazioni variano da marca a marca. per combi cmq intendo il van, per N1 il furgonato con paratia.
Esistono delle soluzioni ibride 6 posti con paratia e vano carico (OPEL e Renault) ma, anche in passo lungo, hanno un vano carico troppo corto per le moto (1,6mt circa).

mi chiedo piuttosto che fine fanno i noleggi operativi aziendali. Non parlo dei noleggi tipo Hertz o altro, ma proprio dei veicoli noleggiati dalle aziende.
Generalmente tali furgoni sono all inclusive con formula KASKO (anche se con franchigia) e, generalmente, anche se usati da cani e porci, hanno tutti i tagliandi ed interventi di manutenzione eseguiti, seppur con kilometraggi importanti.

Alla fine della fiera mi stavo orientando proprio su di un Vivaro/Trafic 100cv (a meno di non trovare un 115 a prezzo decente), passo lungo e N1.
possibilmente sotto i 200.000km.

Gli altri sono o troppo piccoli, o troppo grandi....o troppo nuovi e costosi :73:

Ci sarebbero anche i Ducato di 15 anni fa, ma col 2.8 diesel aspirato Euro vattelapprendere, per quanto eterno, in poco tempo colma il gap coi consumi di gasolio.
e il 2.3 è ancora alto come prezzo :V:

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Consigli per iniziare / Re: Cosa affianco al trial?
« il: 17 Novembre 2015, 19:40:00 »
Il Suzuki DR 350 è un ottima scelta tra le vecchiette, per le tue esigenze.

Personalmente consiglio caldamente la Yamaha WR 250 F.

Non è impegnativa da guidare, c'è da tanto, per cui le trovi anche a buoni prezzi, è molto affidabile, se ne trovano nche maggiorate a 300 cc (più coppia).

Se Lamberto ti vende la sua sei a cavallo.

 sm472

Dai,  giusto per Natale è proprio un bel regalo!  Vai Gian!   :bins:

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Honda / Re: Altri video sulla nuova Africa Twin 2016
« il: 17 Novembre 2015, 19:37:55 »
Se qualcuno va domani o nei prox gg,  mi riesce a controllare la misura della gomma e marca/modello?

Temo che quelle tassellate siano in mis.  140 x la Rally :V:

E io che speravo uscisse qualcosa in misura x la 990. :pig:

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Consigli per iniziare / Re: Cosa affianco al trial?
« il: 17 Novembre 2015, 16:34:58 »
Finché resti da noi,  va bene anche un motore grosso.
Se ti piace andare in posti un poco piu brutti o distante,  meglio un motore meno stracciabraccia.
La mia preferenza va SEMPRE :bins: ai 4 tempi,  ma forse meglio fra i 300 e 400cc.

Per quanto riguarda il costo,  magari spendi 100€in piu per prenderla ma conta che sotto i 400 costa anvhe meno di assicurazione  :OK:

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Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 16 Novembre 2015, 23:13:55 »
Io ho un GC WJ e finché posso lo terrò. Viaggio ad una media di 40/50k km anno e onestamente pensare di farli "dentro"  ad una punto a mò di sgombro mi vien male.  La punto ha consumi irrisori quindi fa da "polmone"  ogni tanto visto che il legittimo proprietario (mio padre)  è dipendente dell'inps ora :bins: (semmesente).
Il combo ha i vetri che non gradisco molto oltre la moquette,  piu soggetta al zozzume.  Un N1 ha anche la vasca in gomma (optional)  e molte hanno la sguscia per poter essere pulito senza problemi in caso di trasporto cinghialle (plurale femminile).
Mi rode non poco essere ostaggio dell'ostaggiatore ma temo che ad un certo punto toccherà rischiarla davvero.... Per una volta che volevo fare tutto ben benino e ligio al CdS...  :tris:

In linea di massima stavo pensando proprio ad un Vivaro/Trafic col 1.9 100cv. Forse sarà un polmoncino rispetto ai piu prestanti 140 e 115cv ma magari consuma meno..  :SAD:

Facendo 2 conti,  il furgone diventa conveniente in 2,  o comunque permette piu protezione e anonimato nel traffico,... Cosa non da poco :matt:

Mal che vada,  ho giusto un conoscente avvocato che ci sguazza in queste cose.  Uno di quelli che é partito chiedendo il certificato di omologazione e taratura dei telelaser proprio perché strumento di misura.  Quella volta  é andata bene,  Soetiamo di non dover ricorrere ancora  :SAD:

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Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 16:51:17 »
Nessun problema Paolo  :OK: col senno di poi avrei anche potuto continuare (dopo il rosario di imprecazioni,  sentivo la fitta solo nelle torsioni)  ma avrei rischiato,  e non mi piace rischiare i legamenti (vista la stazza da cinghiale)  sm400

Va benissimo cosí.  Girando insieme ho visto i limiti che da solo non trovo.  Ora c'é da lavorare almeno su fiato e muscoli per la prossima volta :72:

D'altronde,  seppur sia piu indicata una custom,  la cinghialotta svedese aiuta il cinghialone veneto.  Oramai viviamo l'uno dell'altro e il nostro amore dovrà crescere ancora.  (senza dar peso a quei 2 loschi figuri che ora vogliono passare al 2 tempi per cercar di raggiungere i fasti della gioventú)  :bins: :bins:

Alla grande.  Ripartirei domattina,  anzi dopodomani,  lasciamo che il ginocchio si assesti :57:


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Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 14:04:29 »
Ho capito qual'e' il terreno che avete incontrato in quei sentieri, con le foglie non si vedono le difficolta' e le pietre piantate, bisogna andare su' con il gas costante, peso indietro e ruota anteriore leggiera leggiera, facile, no?  :sig: :333:


Tornando per un attimo seri, mi hai fatto venire in mente un altro plauso, su tutto.
Il posto ed i percorsi sono stati veramente belli e vari. In poche decine di km ci siamo fatti lo sterratone ghiaioso, lo sterratone su terra, ghiaino, fango, roccia piantata e smossa, canalone in salita con simpatici pietroni liberi, terra, sottobosco, erba, fango normale, argilla grigia....

Racchiudere tutte queste variabili di terreno nello stesso giro ed in pochi km, obbliga a cambiare stile di guida (sapere qual è quello giusto non è sempre facile :SAD:) e rende il giro divertente.

un altro plus a Paolo smbrv

280
Beta / Re: Ecco perche' dico basta ai trattori
« il: 16 Novembre 2015, 14:00:20 »
che con un mono occorre essere veramente bravi, a mappare!  sm419

 :omo: :omo: :omo:


Citazione
Invecchiando vedrai che il 2T inizierà ad attizzare pure te. Un giorno dopo l'altro. Hai già iniziato ma ancora non lo sai  sm442

Altro giro dalla Matrona dell'agenzia di pratiche auto. Secondo me andrà in cura psichiatrica. non ce la fa a star dietro a tutti sti passaggi di proprietà :omo:

281
Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 13:37:51 »
pensa che io avevo capito "le veline"....  :73:  la vita è tutta una delusione  sm444

Veline sotto Spirito???  :tim: :tim:
al massimo sotto EFFETTO dell'alcol, ma sotto alcol no dai  :bins:

282
Beta / Re: Ecco perche' dico basta ai trattori
« il: 16 Novembre 2015, 13:36:18 »

Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride 250 a due tempi, nonostante la linea di vita strettissima, per me la  moto rimane troppo alta di sella, inoltre la sensazione di leggerezza, provandola a spostare da ferma, e' molto minore rispetto alla Beta X 300 Cross Trainer, quindi..... :72:

E decidi deliberatamente di rinunciare al tiro di un 4 tempi di grossa cubatura?  :festa: :festa: :sig:

Ma fatti un 570 a scoppi irregolari  :bins:

283
Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 13:32:04 »
C'era da contendersi la coppa per questo  :omo:

La coppa e poi il salame, la pancetta, il lardo, lo speck, le costicine al forno... e qualche sott'olio per accompagnare.  sm103

Ovvio, Sott'olio e Sott'aceto......Possono accompagnare solo!  sm453

p.s. le meline di Claudio, uno spettacolo!  sm471

284
Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 13:12:21 »
Guardali loro! I Venetassi! :arar:
Per fortuna non c'ero. Avrei fermato la carovana per ore!! :mukka:

C'era da contendersi la coppa per questo  :omo:

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Drive in / Furgone / Combi trasporto moto
« il: 16 Novembre 2015, 13:07:58 »
Era un pensiero che già da tempo "lavorava" in testa, ma dopo la stracciatura di gonadi di ieri, piantato agli 80 (100) all'ora, in scia ai vari Scania e Volvo in autostrada, nell'ipotesi come è nelle intenzioni di usare e familiarizzare ancor di più col mondo off, un furgone diventa molto utile. Non necessario (c'è il carrello) ma utile si.

Ora, dopo aver discusso con i vari Claudio, Paolo, Alex, Ario etc di possibilità, la confusione iniziale si è trasformata in nebulosa cosmica  :73:

Ricapitolando, o mi oriento su di un furgone lamierato (N1) oppure un trasporto persone (Combi). Il Combi ha il vantaggio di poter beneficiare della Bersani per l'assicurazione ma paga il bollo come auto, l'N1 non beneficia della Bersani ma paga il bollo come furgone (fra i 25 e i 50€).

Le scelte sono pressochè infinite, basta decidere e trovare il mezzo adatto. ce ne sono in giro parecchi, anche con kilometraggi degni di nota.

L'idea sarebbe di rimanere su di un mezzo che consenta il trasporto di 3 moto, 3 persone e relativa attrezzatura. Che all'abbisogna possa fungere da Camper (=da coibentare un minimo) e che non costi una follia nè di acquisto nè di esercizio.
Il prezzo di acquisto dovrebbe essere inferiore ai 5.000€ inclusa IVA e con dotazione minima (vetri, immobilizer, radio) da eventualmente accessoriare con 3 accessori per me fondamentali ma che, fortunatamente, si possono aggiungere anche dopo: Crusie Control, sensori posteriori ed eventualmente telecamera posteriore (sulla baia generalmente si trova tutto, sia originale per chi lo prevedeva, che aftermarket).

Detto questo però, rimane la questione della copertura assicurativa. Da quel che so, un N1 può circolare nei domenicali se privato (=non scarica IVA) ma potrebbe diventare un problema se utilizzato per andare a lavoro (=no trasporto cose). Un Combi, essendo vettura, no.

Mi sfugge se devo cambiare o meno la destinazione. O meglio se il trasporto cose conto privato e trasporto cose conto terzi risulta nella carta di circolazione o meno.

ho appena fatto un preventivo con Genertel ma, non avendo "appigli" (Bersani), per un N1 uso privato andrei a spendere 1300€/anno senza franchigia oppure 1060 con 500€ di franchigia. Tali costi sono insostenibili per il sottoscritto, considerato poi che un mezzo tale, lanciato ai 130 in autostrada, ha un consumo di gasolio che non è propriamente "economico".

La "motrice" (fiat punto 1.3 Mjet), carrellata, abbagagliata e con 3 cinghiali di varia taglia sopra, sfruttando la scia dei camion incrociati, ha percorso il viaggio A/R + Camporella Alex-Valchisun con una media invidiabile di 22,9 km/lt.

Ovvio, il carrello sarà sempre la soluzione economicamente più vantaggiosa, ma va messo in conto che costringe ad alberghi. Il furgone all'abbisogna diventa anche camper (e se a qualcuno da fastidio che il proprietario russi, può andare a dormire nei prati :098:) e, cosa non da poco, può essere parcheggiato per le soste del viaggio, senza patemi d'animo che qualche burlone, tocchi le moto invece di orientarsi verso pratiche di auto-fisting  sm91

Qualche assicuratore nel forum?  sm08