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Post - maurrox

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Altre marche / Re: Bulbo radiatore Jotagas
« il: 27 Maggio 2020, 22:05:08 »
Ottimo, per ora giriamo con la ventola sempre accesa e appena abbiamo occasione smontiamo e cerchiamo il ricambio.

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti
« il: 27 Maggio 2020, 22:00:26 »
Benvenuto! ... accidenti un'altro Himalayano state crescendo nel forum!
Come ho scritto in altri post ne ero rimasto anch'io affascinato ma la prova non mi aveva soddisfatto.
Postate una foto delle vostre motorette agghindate da fuoristrada che sono curioso ...  :333:

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Altre marche / Re: Bulbo radiatore Jotagas
« il: 27 Maggio 2020, 12:05:21 »
Da queste parti c'è solo Piazza che è un po' distante per noi.
I ricambisti generici se vai col pezzo ti chiedono comunque marca e anno della moto .. la mia scorpa, ad esempio, non c'è nei loro database e quindi non mi danno niente.
Adesso chiedo al mio amico dove l'ha presa e loro in teoria sapranno se esiste ancora l'importatore.

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Altre marche / Bulbo radiatore Jotagas
« il: 26 Maggio 2020, 23:46:17 »
Ciao a tutti,
una persona che gira con me oggi ha avuto il problema della ventola che non partiva.
Abbiamo capito che era il bulbo perchè escludendolo la ventola girava bene.
La moto è una Jotagas del 2015 circa ... qualcuno di voi sa con che moto condivide i ricambi o su quale base è costruita?
Il radiatore misura 120 X 177 mm il dado del bulbo è circa 20mm .

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 28 Aprile 2020, 12:21:18 »
Forse se ha 20 anni, quindi prima del 2000, puoi immatricolarla come moto d'epoca ...
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html
Solo che non so se ci siano trialine di interesse storico nel registro ... mi pare i vecchi fantic ma sono trentennali ...

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 27 Aprile 2020, 23:05:41 »
Aspetta ... ci sarebbe anche il Beta Rev 3 250 4T!



Forse sarebbe la moto perfetta per te: pregi della Rev e motore 4T.
Di sicuro qualcuno quì l'ha avuta e ti sa dire meglio di me ... io l'ho provata pochi minuti nel periodo che cercavo di sostituire l'XR con una moto più leggera.
Mi era parsa fiacca di motore e molto rumorosa di meccanica. Ma forse qul modello non era ben messo o forse sono io delicato sul rumore del motore.

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 27 Aprile 2020, 22:54:56 »
Sulle Beta mi pareva di capire che la migliore delle anziane fosse la Rev 270 per la quale c'è il kit sella serbatoio ...
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=212.0



Certo che per fare boschi è perfetta ed ha più cavalleria e ciclistica della mia Scorpetta. Io non l'ho mai provata ma ero curioso perchè la definiscono una moto molto equilibrata.

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Enduro racing e dual sport / Re: Royal Enfield Himalayan
« il: 21 Aprile 2020, 18:09:50 »
È la moto per gli informatici a quanto sembra ... io mi ero innamorato di questa moto ma mi è passata quando l'ho provata.
Ho scritto le mie impressioni in un post dove spiegavo come ho fatto ad arrivare all'attuale Transalp su http://forum.motortrip.it/viewtopic.php?f=34&t=8310

Riassumo quì sotto la parte relativa alla Himalayan
" ... poi finalmente è venuto il grande giorno della prova Mayala come viene affettuosamente chiamata nel forum di Royal Enfield ... si perchè nel frattempo mi sono iscritto al forum ed ho chiesto lumi ed impressioni sulla motoretta in questione dove tutti ne parlano bene e nessuno ha lamentato grossi problemi ... a parte la fiacchezza del motore ma quella già lo sapevo.
Concessionario di Padova, zona stanga, gentilissimo, arrivo con un altro amico innamorato della Mayalina e la proviamo.
Prima lui, che ritorna dopo un'ora credo, entusiasta ... noi ci stavamo preoccupando ma lui era andato a farla vedere alla moglie!!

Io quindi parto con la moto calda e mi faccio 20 minuti di traffico ... poche tirate sotto i 100 all'ora, un breve e semplice sterro, guida in piedi, mollo le mani. Da subito c'è una cosa che mi infastidisce ... il rumore del motore. Lo scarico non si sente ma il motore sembra quasi batta in testa. Va poco ma il tiro potrebbe bastare per quello che cerco .. il rumore meccanico invece mi infastidisce. Inoltre la moto che mi è stata data tira a destra talmente tanto che si sente anche con le mani sul manubrio.

Per il resto è comoda, a bassi giri non vibra (nonostante il motore casinaro) sui 6000 si .. ma siamo già ampiamente a fine corsa.
Restituisco la moto al concessionario e chiedo lumi sul rumore meccanico del motore, lui ascolta e dice che è normale.
"

Poi ho avuto modo di provare la Transalp ed ho capito che pur trattandosi di una moto ormai d'epoca ... non c'era proprio storia.
Ah, dimenticavo il concessionario dove ho fatto la prova mi ha detto che nel giretto di prova avevo fatto di media 40km/l, forse l'unica buona notizia .. peccato perchè la sua idea di essenzialità mi piaceva e mi piace ancora molto.

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 20 Aprile 2020, 12:34:34 »
Grazie a tutti per le risposte, Mauro si è il modello 2014 con accensione elettronica e 4,5 litri di serbatoio, display digitale..... per il discorso che la tys ha le sospensioni dure nel mio caso è solo un vantaggio andrebbero meno a pacco

In caso controlla se su quel modello riesci a sterzare completamente senza che il serbatoio interferisca con le forcelle. Nel mio caso era molto fastidioso e rendeva più difficile il surplace. Ora che monto il serbatoio della XY invece riesco a stare fermo in surplace senza problemi. Le sospensioni dure sono fastidiose soprattutto nella primissima corsa ... perchè non affondando subito restituiscono il colpo sulle braccia e non copiano bene il terreno.
Per il resto come per tutte le moto il consiglio è di provarla e di provare poi una trial 2 tempi moderna (basta dopo 2011) per sentire le differenze di sospensioni e motore.

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Consigli per iniziare / Re: Info Scorpa TYS 125 FR long ride
« il: 19 Aprile 2020, 14:28:04 »
...comunque mi son innamorato di sta scorpetta, ne avrei una sottomano seminuova recente, forse mi converrebbe andarla e provare prima di prendere una decisione,anche perche non avendo mai guidato una trial, potrei trovarmi a disagio chi lo sa....anche se il sole pensiero dei soli 74 kg mi alletta molto!ha anche sospensioni di qualità e regolabili (marzocchi/sach)altra cosa l'avviamento anche elettrico, con kick di emergenza , praticamente sta scorpa ha tutto :D
Che strana versione ... ma è quella ultima arancione? .. che io sappia l'unica con l'avviamento.
Mentre le sospensioni di qualità regolabili erano prerogativa di una versione speciale con la colorazione verde uscita intorno al 2009 se non sbaglio.

Comunque per come hai descritto l'utilizzo che hai in mente la Scorpetta in questione è la moto perfetta perchè è silenziosa, non fa fumo, indistruttibile e consuma niente.
Come qualità aggiuntive di questa moto metterei la trazione incredibile .. con le gomme nuove sale con un filo di gas ovunque dove gli altri sgommano con i motori molto più cattivi e l'accensione sempre pronta a freddo e a caldo.

Comunque i problemi che ho riscontrato sono i seguenti:
1. Motore con scarsa potenza.
2. Avantreno piantato ... da grande sicurezza in discesa ma alzarla è più difficile di una moderna 2T (non si alza con l'acceleratore e basta)
3. Sospensioni scarse ... provata da persone brave han detto che la forcella è troppo dura e il mono non lavora per niente bene ...
4. Serbatoio della versione LR (5 litri) che disturba molto e impedisce di girare completamente il manubrio. Nel surplace è proprio fastidioso.
5. Un generale senso di legnosità ... ho provato una Rev del 2011 e mi sembrava di volare.
6. Quando cade si ingolfa e devi spedalare 10 volte prima che riparta ... ma tu hai l'accensione!
7. Disco freno dietro a margherita troppo piccolo ... non frenava niente.
8. Pedale del freno di latta stagnata .. si piega con poco ed è sporgente facile ad impattare sugli ostacoli. 
9. Pedalina delle marce stessa cosa, troppo sporgente e in questo caso si piega l'alberino delle marce ... due martellate e torna come prima (ma non è l'ideale).

Le soluzioni ai problemi:
1. Kit termica 180 (dalla spagna con 250€ circa + 200 di lavoro) va barenato un po' il carter ma è reversibile. La coppia ai bassi diventa buona.
2. ... è fatta così!
3. Far rivedere le sospensioni da uno bravo ... troppo costoso per me ma forse ci penserò.
4. Serbatoio piccolo da 3 litri. Io ho preso quello della Sherco XY 125, moto identica alla TY ma marchiata Sherco. È della acerbis, ottima fattura, bianco trasparente.
5.  ... è fatta così! .. forse con le sospensioni riviste migliorerebbe?
6. Ho provato a immaginare un carburatore diverso ma ho abbandonato.
7. Sostituito con Braktec non margherita e va bene. La pompa freno resta una schifezza da spurgare ma quando viene fatto bene non si hanno più problemi.
8 e 9 .. non ci ho ancora lavorato ..

In ogni caso provala se riesci ... io sono 60kg e quindi pesa bene le mie impressioni.


 

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti
« il: 19 Aprile 2020, 12:42:54 »
Grazie a tutti, be come location abito in un paese marinaro, ma in poco tempo posso arrivare in sentieri boschivi e sentieri naturali dell'Etna.....Mauro proprio per questo ho valutato questa moto....perche sileziosa, perche a 4t che preferisco, e perche ha il mono vecchio stampo ad aria che io adoro e conosco bene (ho avuto prevalentemente yamaha xt 600 3tb,tenerè xt600z 3aj,ttr 600,xr 400 r e ora un tenerè 660 3yf ;) ) ad essere sincero da una vita vorrei prendere un endurino leggero racing, ho provato un husky te 310, cilindrata medio piccola, ma veramente divertente e con una coppia che non mi sarei mai aspettata da una cilindrata cosi piccola, un trattore tutta trazione! Ma mi hanno sempre affascinato le trial perche all'atto pratico non voglio farci freestyle con la moto ma perdermi tra la natura in rigoroso silenzio, zaino panino acqua e si torna la sera....mauro ho già letto tutti i tuoi post in merito da tempo :D me la cavo con acquisti online, e a parte i kit cinesi di cui non mi fido per nulla, ho visto che molte aziende vendono kit di maggiorazione fino a 200 cc e 17 hp.....comunque apriro un post e ne parlamo.....dovevano metterci il motore yamaha del tw 200 e si sbrigavano prima
Una delle ragioni per le quali adoro i forum è proprio questa ... non esiste whatsup o altre forme di comunicazione che siano alla pari.
Mi ha fatto troppo piacere sentire che hai letto i miei post in merito alla Scorpetta.
Allo stesso modo io sono arrivato a questa moto leggendo tante impressioni di gente come noi che cercava la sua motoretta ideale da boschi .. se non ci fossero i forum come questo dove potremmo trovare tutte queste impressioni di prima mano di persone innamorate del nostro stesso sport e non interessate a venderti qualcosa?  :baci:

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti
« il: 18 Aprile 2020, 15:43:50 »
Benvenuto, ottima scelta di moto!!
Io ho da qualche anno la TYS 175 LR .. penso sia la stessa che hai citato solo la mia parte da una cilindrata di 143 invece che 125 (adesso monto un kit 180)
Per quanto innamorato, e quindi non troppo degno di fiducia, secondo me resta una bellissima motoretta per esplorare i boschi senza limiti, facendo poco rumore, senza puzzare e consumando veramente poco.
Se vuoi altre informazioni su questo modello apri pure un post dedicato.

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Drive in / Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« il: 07 Aprile 2020, 12:24:01 »
.. manca ancora una foto del boiler  :333: .. dai buttane su una!
Il mio amico aveva le plastiche blu orrende che facevano a pugni con l'ottima fattura generale della moto.
Credo fossero quelle comprese nel kit long range che ha il serbatoio più grande e sporgente in alto.

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Drive in / Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« il: 07 Aprile 2020, 12:20:54 »
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.
Non dovrebbe essere un problema. L'importatore Scorpa ha trovato il parafango della mia TY del 2007 .. mi trovava anche il serbatoio originale solo che costava una follia!!

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Drive in / Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« il: 04 Aprile 2020, 13:26:49 »
Bella!! ..
L'ha avuta un mio amico per un po' di tempo e si trovava molto bene ... poi ad un certo punto dopo un anno che la usava senza problemi ha cominciato a spegnersi senza motivo.
Succedeva dopo un paio d'ore che si girava .. improvvisamente si spegneva e poi diventava un calvario .. si accendeva a fatica per poi rispegnersi.
Ha passato una serie di meccanici e infine provato a sostituire pure il carburatore ma non c'è stato verso ... l'unica sarebbe stata portarla da Grossi ma era troppo complicato.

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