Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - maurrox

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 »
466
Comunicazioni / Re: Post duplicato da altro Forum
« il: 05 Maggio 2015, 23:13:17 »
Bella domanda. Personalmente, fa cadere le ...... vedere lo stesso post "copia/incolla" su forum diversi.

Infatti per questo ho posto la domanda ... senza conoscere questo aspetto della netiquette la cosa mi pareva fastidiosa ed ho deciso di chiedere. L'unico motivo che mi spingeva a duplicare l'ultimo mio post sulla Alp 200 era dovuto al mio desiderio di far conoscere anche agli utenti dell'altro forum le mie impressioni dopo esserci finalmente salito su questa benedetta Alpetta. In entrambi i forum ho conosciuto persone gentili che mi hanno dato molti consigli e moltissimi amanti della piccola Beta che mi dispiaceva non coinvolgere nelle mie prime impressioni.
Pur sapendo che molti frequentano entrambi i forum so di sicuro che alcuni non ci sono e da lì il dilemma!!

467
Comunicazioni / Post duplicato da altro Forum
« il: 05 Maggio 2015, 21:39:07 »
Volevo chiedere un chiarimento. Come molti altri utenti seguo questo e altri forum ... in particolare motoalpinismo/forumup.it.
Mi piacerebbe poter postare alcune domande o miei interventi su entrambi i forum in modo da raggiungere tutte le persone con le quali ho dialogato da quando sono iscritto, ma non ho capito se la cosa è consentita/gradita. Grazie, Mauro

468
Beta / Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« il: 05 Maggio 2015, 16:08:11 »
Nella mia ricerca di una motoretta da motoalpinismo leggero sono finalmente riuscito a provare la piccola Betina.
Si tratta di un esemplare modello 2002 in vendita su subito. Pochi chilometri con qualche plastica crepata ma in condizioni generali discrete.
Il primo approccio è stato molto positivo ... la batteria, dice il propietario è andata e l'accensione solo a pedivella. Due spedalate con l'aria tirata e la motorella parte. Rumore assolutamente nullo .. son rimasto sbalordito soprattutto dall'assenza totale di rumore meccanico a freddo e mi son detto  sm413 questa è la mia moto.
Poi salgo e mi faccio un giretto ... il motore vabbè lasciamo perdere ma questo lo sapevo già!
La posizione in sella è buona, bassa ma non troppo, comoda da seduti molto meno in piedi .. ma ho capito dai moltissimi post sull'argomento che si può migliorare parecchio.
Maneggevolezza estrema, sterzo infinito è veramente vicino al raggio di curvatura di un vero trial.
E fin quì tutto bene ... poi iniziano le note dolenti. Freno .. duro davanti legnoso non frena ... dietro inchioda, davanti non frena. Vabbè probabilmente con una pastiglia più morbida si può ovviare.
Mi fermo e la moto sta fumando dallo scarico ... umhh. Il propietario dice che forse c'è troppo olio, incliniamo la moto ma il livello sembra ok!  .. accidenti ho ancora l'aria tirata ... tolgo l'aria e mi faccio un'altro giretto con il propietario che mi dice di darci un po' di gas!!
Vabbè provo .. non cambia gran che ma non è neanche fermissima e comunque non mi interessa.
Mi fermo di nuovo, il fumo è sparito ma mi accorgo di un'altro problema. Il motore adesso è molto rumoroso. Non lo scarico che borbotta uguale ma punterie, catena o cos'altro non so rumoreggiano parecchio. A freddo quel rumore non c'era assolutamente.
Chiedo e mi viene risposto che il meccanico ha tenuto il gioco un po' più alto perchè altrimenti le valvole si impuntano.
Non dico niente .. ma tutte le moto che ho avuto erano rumorose a freddo e poi a caldo con la dilatazione il rumore spariva. Ora non so se questo motore è diverso dagli altri e per questo chiedo ai possessori se hanno notato questa differenza di rumore da caldo a freddo. Giuro a freddo la moto sembrava la "famosa" macchina da cucire ...
Tirate le somme il tipo di moto mi è piaciuta veramente molto. Non mi ha convinto solo lo stato di questo motore rumoroso ma che dichiara solo 5000km e poi chiede 1500€ con la batteria da cambiare (se è solo quello) quindi attendo un'occasione migliore.
In realtà poi l'avrei trovata in una Alp 200 2005 a Firenze pochi soldi ma con il motore da rifare ... magari alla fine spendo lo stesso ma ho il motore completamente revisionato .. che ne dite?
 

469
Moto strane, catorci, ratamaglia & cancelli / Re: boh!
« il: 03 Maggio 2015, 12:55:23 »
Èpperò ... io non ne avevo mai sentito parlare ... cercando in rete invece si vede che ha una storia lunga di cui il Duke è solo l'ultimo progettato. Quì si vede come funziona http://www.elaborare.com/66871-duke-engine-power-axial-motore-assiale/ .. e quì invece un po' di storia (decisamente tradotta con google) http://www.multescatola.com/biblioteca/computer/motore-assiale.php

Dall'ultima fonte sono interessanti le Applicazioni
    L'applicazione più noto è in siluri, dove la forma cilindrica è desiderabile. Il moderno Mk 48 è alimentato da un motore piatto oscillante 500 CV orientata ad un propulsore a getto della pompa. E 'alimentato da Ottone II del carburante, un monopropellente che non richiede l'apporto di ossigeno e può spingere il siluro fino a 65 nodi.

    Altre applicazioni includono motori pneumatici ed idraulici, trasmissioni idrostatiche come la Honda Hondamatic CVT, e pompe aria condizionata. Inoltre, alcuni motori Stirling utilizzano un accordo piatto oscillante, per esempio STM 4 120 motore Stirling Motors Thermal.

Se non ho capito male l'Honda Hondamatic CVT viene usato anche su alcuni quad Honda nella trasmissione ...

470
Scorpa / Re: scorpa tys 125 con trasformazione
« il: 01 Maggio 2015, 15:51:34 »
 
la nuova, colorazione piu' gradevole a parte, ha delle sospensioni un po' migliori e poi il motore ha il bottoncino magggico...

Ciao Osvaldo, per curiosità a quanti euri si riesce a trovare ... son molto curioso su questa motorella ma se ne trovano pochissime usate ... !

471
Scorpa / Re: scorpa tys 125 con trasformazione
« il: 30 Aprile 2015, 23:04:57 »
Ciao, se ti può interessare e se non l'hai ancora vista ce n'è una su subito che credo abbia il kit 175 .. magari il tipo sa dirti come procurarlo. E in ogni caso sembra messa bene .. è una motoretta ibrida che mi piacerebbe molto provare.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-altro-modello-2007-como-117356074.htm

Io sulla Randonnè 125 ci son salito in una concessionaria a Padova ... il freno davanti sembrava gommoso come quello delle mountainbike dei centri commerciali. E voleva 2800€  .. pensare che fatico a vendere la mia XR400 a 1800€ che come qualità non c'è paragone anche se ha quasi vent'anni   sm409


472
Presentazioni / Re: Sono nuovo !
« il: 29 Aprile 2015, 12:31:33 »
Giusto giusto ho la moto in revisione ... comunque sarebbe stato impossibile viste le pioggie degli ultimi giorni e le mie gomme attuali (Scorpion MT90). Se riesco però passo in zona a quell'ora ... dai che almeno ci conosciamo!

473
Presentazioni / Re: Sono nuovo !
« il: 26 Aprile 2015, 13:21:27 »
Ciao Benvenuto,
anch'io sono sui colli euganei ma zona sud ... "in bassa" come di dice da queste parti!

474
Presentazioni / Re: mi presento
« il: 18 Aprile 2015, 19:53:23 »
Ciao, benvenuto!
.. sei già motorizzato o stai anche tu cercando come me la moto giusta per iniziare?

475
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 11 Aprile 2015, 14:56:12 »
Come moto, beh, pesa 90kg con il pieno, sospensioni all'antica (lente nel ritorno) e baricentro molto alto.. diciamo che non era molto facile nemmeno quando era uscita ...

Grazie dell'ottima recensione , posso archiviare la climber ... quando sento parlare di baricentro alto già mi vien male ... certo come tutte le moto andrebbe provata. Chissà forse lo faccio un salto a Castelfranco dove la vendono.

Per tirare le somme, gli ultimi post di Enzo e Daviz, sono le due opzioni che anch'io prediligo.
Ho uno stupendo Golf 2 1600 a GPL che ha portato di tutto terra, legna e anche ...



 .. la mia attuale XR da Venessia ai colli (tecnica di uscita dal bagagliaio su mucchio di fieno brevettata al MIT). Non ci crederete ma la moto ci è stata veramente senza ruote nel bagagliaio. ... quindi portare in giro un trial da 60-70 kg non sarebbe di certo un problema.
Il problema sta solo nel mio cervello rimasto indietro di 20 anni quando si faceva tutto sempre e solo in moto!

Nei prossimi giorni inoltre devo sentire una persona che fa trial quì sui colli. Spero di riuscire a provare qualcosa in modo da farmi un'idea più precisa.

L'altra opzione .. l'alpetta 200 mi resta in testa  ... ma di sicuro prima di prendere una decisione voglio provarla. Che poi, a dire il vero,  mi continua a girare in testa anche la T-ride ma prima di chiedervi lumi mi leggo bene bene i molti post a lei dedicati su questo forum.

476
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 10 Aprile 2015, 23:34:18 »
L'idea di viaggio lungo per me è al massimo andare verso l'altopiano, o la Lessinia .. o il Grappa che da casa mia sono 70-100 km massimo per poi partire con i sentieri.
Forse l'unica che può fare le due cose è veramente l'alp 250!
 ... vedevo invece proprio ora a 800€ un'Aprilia Climber del 96 http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/climber-280/climber-280-r/6058625 .. sembra messa bene. Potrebbe essere un mezzo per iniziare??

477
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 10 Aprile 2015, 22:45:59 »
Minchia quanti spunti!! ... interessante anche il report di viaggio di iviaggiditaddyegloria.it con la scorpetta; si trovano parecchi dettagli dei problemi e vantaggi di quella moto.
A questo punto tra le moto da provare prima di fare la mia scelta devo aggiungere anche l'alpa 250 che Michel ha descritto come moto buona anche per viaggi lunghi .. nonostante sia un 2T!
Non sarà facile trovarla .. ma devo chiedere a qualche trialista della zona.
La T-ride invece dovrei riuscire e a vederla da una persona che lo sta vendendo a Vicenza. Infine avrei trovato su subito anche una  Scorpa 250 4T a Firenze a soli 1400€ targata ... sembra un'ottimo prezzo ma da Padova andarla a vedere è un po' una follia.


478
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 09 Aprile 2015, 12:48:03 »
A parte che parla di Scorpa 2t. ..il resto è vero, Però ti dico che se la Montesa è in versione legale, e non perdi i pezzi nei boschi. .. ci puoi fare tutto!
... invece con la tua Scorpetta 4T come ti trovi? ... ho visto che se ne trovano parecchie adesso anche sui 2000 euro. E con 2500 si trovano anche le t-ride del 2007. Il motore è lo stesso ma i pesi ho visto che sono molto diversi. Hai per caso avuto modo di provarle entrambe?

Ieri sera mi è partito l'embolo della Scorpa e cercando su subito oltre a molte T-ride e trial ho trovato anche questa http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-altro-modello-2007-como-117356074.htm è la TYS 175 (che poi in giro trovo che la cilindrata è di 143cc) ... sembra messa bene e io sono decisamente portato verso i motori old style raffreddati ad aria e con l'olio nel basamento.

479
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 08 Aprile 2015, 22:27:02 »
Bene dai, ora ho capito il senso del tuo post, Kermit, ... e mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero!
A questo punto appare abbastanza strano che Beta non abbia pensato di migliorare in questi termini la Alp 200 assemblando semplicemente telai, motori e conoscenze del settore di cui storicamente dispone.
So che se ne discute ampiamente su questo forum e di certo io non sono sicuramente titolato a parlarne ... mi sto solo avvicinando da poco e timidamente al motoalpinismo. L'impressione comunque che manchi una tipologia di moto come la stiamo descrivendo è abbastanza marcata.

A questo proposito vi riporto un vecchio post di Maleficus dal forum tingavert molto interessante trovato cercando commenti sulla moto di Kermit, la Scorpa SY250 4T.
la scorpa long ride come dice la casa produttrice e una moto da trial con le vesti di motoalpinismo ma per chi si dovesse avvicinare a questa classe è bene che sappia che noto da motoalpinismo non esistono più. Nei miei 47 anni ho avuto la ossa oro, il bultacosherpa 360 la montesa trail 348, il beta alp trail 250 prima versione e il beta trail200 anno 2001 ed ora possiedo la scorpa long ride 250 che sto vendendo per motivi di " emorroidi" Dovete saperre che tra tutte quelle che ho avuto la più consona al titolo di motoalpinismo era la bultaco ( un mulo con le ruote capace di trainare due enormi balle di fieno)e la montesa poi seguono il beta alp prima versione.La scorpa 2 tempi che ho è stupenda in tutto tranne che per la sella che durante gli spostamenti è veramente dura ,bisognerebbe modificarla e più volte mi sono messo in contatto con il rivenditore ufficiale per domandare se i fracesi avevano intenzione di fare una modifica, ma la risposta è sempre stata negativa. Dell'ultimo il beta trail 200 mi domando perchè la beta abbia messo un motore non suo. saluti maleficus

Credo che Beta trail intenda la Beta Alp 200 visto che ha motore suzuki ..

Oggi invece ho scoperto che uno del mio paese ha messo in vendita una montesa 250 4RT del 2007 ... sono andato subito a vederla. Al pari della Beta rev3 4T è veramente bellissima .. questa in più, oltre alla sella da motoalpinismo aveva anche tutto il kit per girare per strada frecce e fanalino compresi in modo da fare la revisione in piena tranquillità. Iniezione elettronica e il motore honda mi attirano parecchio ma resta sempre e comunque un trial ... pensare di farci strada ormai l'ha capito anche la mia testa dura è una follia!
Ho paura che dovrò passare per il purgatorio della Alp200 ... l'unica che si avvicina al motoalpinismo 4T con la possibilità di fare anche strada.

.. mi fermo quà che faccio notte ...

480
Compro / Re: Beta Rev 3 4T
« il: 07 Aprile 2015, 22:50:06 »
In effetti mi son letto un po' di storia della Betamotor e anche li non c'è traccia di motori 4T beta negli anni 90 ...
Comunque vista l'evidente lacuna qualcuno ci ha ben pensato di montare i vecchi honda XL200 su telai da trial http://www.phototrial.it/2004/giordanino/giorda.htm lo conoscete??

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 »