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Post - maurrox

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Moto da trial e free ride / Re: Mappature Freeride 350
« il: 11 Novembre 2016, 22:49:09 »
mmm .. non ha selettori al manubrio.
Dovrebbe essere tipo questo ?



Posterò una foto del manubrio ...  e  per i consumi proverò a fargli segnare i km ma ad occhio e croce per un girello di mezz'oretta sui monti (10 km forse) si è bevuta un litrozzo buono ... 

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Moto da trial e free ride / Mappature Freeride 350
« il: 10 Novembre 2016, 20:24:25 »
Ciao a tutti,
il mio vicino di casa si è preso una freeride 350 usata del 2015 e quindi son riuscito finalmente a provare questa mitica moto ...
Il soggetto del post sono le mappature perchè volevamo capire se sono disponibili per questo modello e sentire se qualcuno le ha provate.
Io ho la mia fida Scorpetta 175 4T che mi sta facendo divertire un mondo e salire veramente dappertutto. Quindi prendere in mano la Freeride è stato veramente un bel salto.
Il proprietario si lamentava di sentirla troppo pronta ai bassi e difficile da gestire nella prima apertura del gas ... e in effetti è veramente difficile dosare il gas senza derapare o alzare la moto quindi le parti più trialistiche diventano  difficili. Da quanto leggo sul sito di KTM dovrebbe esserci la possibilità di due mappature una delle quali più soft ... ne sapete qualcosa? .. qualcuno le ha usate ? ha senso spendere questi soldi?
Per il resto, a parte il fatto che beve parecchio ed è un po' altina per far trial, ha sospensioni incredibili e un bilanciamento che ti fa divertire assai.

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Unico commento della pagina spagnola indicata ...

Otia!!
Sólo va con arranque eléctrico!!


 ... bello mi pareva un bell' Ostia!! [veneto] ... no ghe xe gnanca a pedaina!

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In moto / Re: Balcani, Anatolia e un po' di Caucaso
« il: 27 Ottobre 2016, 23:23:56 »
Mamma mia che libidine !!
Hai una mappa del percorso che hai fatto?

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 25 Settembre 2016, 21:32:01 »
Bene dai, spero solo di non doverlo fare a breve ... in caso vi aggiornerò.

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 22 Settembre 2016, 21:33:45 »
Ecco dove è posizionata la pompa.
 .. non son riuscito a fotografare meglio ma nel telaio c'è un incavo dove si incastra la pompa.
È veramente stretto e tra l'altro obbliga i tubi a fare un giro motlo lungo complicando anche lo spurgo. Solo estrarre il serbatoietto dell'olio è impresa per mani cinesi! 


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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 21 Settembre 2016, 22:33:58 »
Et dulcis in fundo la soluzione è arrivata, come avete giustamente suggerito tornando alla configurazione originale (taglio della leva allungata e ripristino della pompa dentro il telaio a fianco del forcellone). Ho trovato la pompa su ebay da Cruciani motorsport di Roma, è la pompa di un Peugeot XPS Street ed è identica a parte il pistoncino che è da 11 invece che da 9.5. Devo ringraziare veramente Cruciani perchè è una pompa molto diffusa ma nessuno mi dava un riscontro sicuro misurandomi le quote precise. Lui l'ha fatto in pochi minuti, sempre gentilissimo e la spedizione è stata rapidia. l'unico sito dove trovavo la pompa originale era inglese e costava circa il doppio. Il lavoro di riportare la pompa nel posto originale è stato difficile. Il mecca lavora da 50 anni su tutte le moto da enduro, trial, epoca e quant'altro ma mi ha detto che chiudere il forcellone è stata un'impresa. Forse per quel motivo il precedente meccanico ha provato a portarla all'esterno ma non ha tenuto conto dell'allungamento della leva che faceva perdere forza alla frenata (e questo per un mecca è un po' strano)

Ho assistito allo spurgo del circuito che è stato velocissimo usando una siringa per aspirare l'olio dalla vitina di spurgo della pinza (vite senza foro) e rabboccando nel serbatoio. Dopo due aspirate abbondanti le bollicine erano sparite ed è bastato togliere il tubicino e chiudere la vitina (non entra aria in teoria perchè è in basso). Per sicurezza qualche pedalata di spurgo classico (pompo-pompo, tengo giù, apro e chiudo la vitina) e il freno era a posto.

Scusate il cross-forum (chissà se è permesso!) ... ma ho riportato parte del testo del post sull'altro forum http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9955 dove ho presentato la mia "nuova" Scorpetta.
Questo anche se off-topic è uno dei miei dilemmi ... credo che un pò tutti frequentiamo entrambi i forum ma quando è ora di scrivere qualcosa dove la scrivo?? ... io faccio un po' quì e un po' la ... perchè duplicare i post non ha molto senso  :V:

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 19 Agosto 2016, 15:53:22 »
Ecco lo schema come promesso.
La situazione in rosso è quella attuale che mi son trovato sulla motina che ho acquistato da poco.
Il vecchio propietario mi aveva avvertito che il suo meccanico aveva fatto una modifica dopo della quale il freno non aveva più funzionato a dovere.
Il mio meccanico attuale mi ha spiegato come mai non può funzionare e questo è quello che ho capito ...


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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 18 Agosto 2016, 22:00:17 »
Vi aggiorno sulla situazione che forse va verso una soluzione  :333:
Ho portato la motorella dal mio meccach e vedendo l'accrocchio fatto dal precedente propietario mi ha spiegato semplicemente perchè non può frenare. In un prossimo post faccio uno schemino perchè nella sua semplicità la spiegazione è veramente interessante. In pratica la leva del freno è stata allungata dal lato della pompa aumentando di circa 4 volte la lunghezza del leveraggio. Questo comporta semplicemente la diminuzione di circa 4 volte della pressione (a parità di spinta sul pedale del freno). È stata inoltre sostituita la pompa originale con una pompa brembo con pistone da 11 (l'originale era da 9.5) questo peggiora di un'altro fattore 1.34 la pressione ... in pratica la pressione in uscita scende di 5 volte circa  :in:
Ora devo solo trovare la pompa originale e far tornare tutto come mamma Scorpa l'ha fatta ... sembra una pompa uguale a tantissime altre moto ma non ha sigle o marchi e sto faicando a trovarla.
A breve spero di aggiornare il post con la moto sistemata ...

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 17 Luglio 2016, 09:05:38 »
Ho smontato la pinza, pulito bene e controllato tutto ... uno dei due pistoncini sembrava bloccato in effetti ma dopo la pulizia si muove bene. Rimontato il tutto fiducioso di aver finalmente trovato la gabbola ... invece è tutto come prima.
Nello spurgo della pompa ho notato che i pistoncini escono alla pressione del pedale e rientrano della stessa misura appena lo rilascio forse è come dice Dario che parla di una scelta errata della pompa cioè pistone troppo grande?
Lunedì comunque per sicurezza prendo anche un paio di pastiglie nuove e vedo se cambia qualcosa ...

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 10 Luglio 2016, 10:59:27 »
Le ho provate tutte ... alla fine dell'ennesimo spurgo (fatto con la vite-tappo e squagliando olio dappertutto) la pompa non va più a fondo corsa e sembra lavorare bene nel senso che fa qualche millimetro di corsa e si ferma senza rimanere pastosa. Ma ancora non frena niente ... ho anche raschiato dolcemente su di un piano le pastiglie per togliere il bordino che si era formato. A questo punto non mi resta che provare a revisionare la pompa sostituendo i gommini ... poi non so più che fare  :SAD:

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 06 Luglio 2016, 09:46:06 »
Uhm ... giusto non ci avevo pensato ... se è tutto in discesa non dovrebbero formarsi bolle d'aria. Solo non è semplicissimo mettere tutto in discesa.
Comunque ieri ho provato a spurgare con il tappo e in effetti ora la pompa sembra premere bene (non è spugnosa e non va a pacco) solo che non frena niente. Le pastiglie non vanno a pacco come si è detto e quindi non mi resta che provare a cambiare le pastiglie stesse che magari sono antiche come la moto.
Secondo voi provare a raschiare dolcemente le pastiglie in maniera da togliere il primo strato, presumibilmente vetrificato, ha senso?

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Officina / Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 05 Luglio 2016, 09:56:30 »
In effetti un piccolo scalino è presente nelle pastiglie ... adesso verifico che non sia di entità tale da determinare il pacco quando si chiudono ... grazie della dritta non ci avevo pensato!

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Officina / Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 04 Luglio 2016, 23:03:15 »
Ciao a tutti,
da qualche giorno son tornato motociclista ... ho trovato in quel di Savona una rara Scorpa TY-S 175. Esteticamente non è perfetta e ci sono alcune cose da sistemare ma in compenso è silenziosissma e il motore frulla che è una bellezza. Per questo non ho badato molto ai dettagli e al fatto che avesse la revisione scaduta e me la son portata a casetta. A breve, dopo averla un po' sistemata posterò delle foto.
Il problema per il quale chiedo consiglio è dovuto la freno posteriore che non frena niente ... il propietario mi aveva comunque avvertito del problema che un meccanico aveva provato a risolvere sostituendo la pompa con una Brembo montata esternamente. Per far funzionare il tutto aveva dovuto saldare la leva del freno allungandola. Il leveraggio funziona bene e ha molta più leva dell'originale quindi non sembra un lavoro mal fatto. Ho smontato la pompa Brembo e mi sembra a posto, non perde un goccio d'olio e lavora fluida.
Il problema è che non riesco  fare lo spurgo ... ecco un'immagine della pinza



So come spurgare il circuito frenante e di solito il lavoro mi riesce bene. Questa pinza AJP però non ha la vite di spurgo (ha una vite normale .. un tappo) e non so come fare ... ho letto che qualcuno carica l'olio all'inverso con una siringa proprio dalla vite di spurgo. Ha senso? o devo comperarmi o trovare la vitina forata per lo spurgo?
Il disco è perfetto e sembra non aver mai lavorato anche se la moto ha 15000 km circa.

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Che strano tornare dopo un po' di mesi di assenza a leggere il forum e trovare un post così vicino al mio sentire attuale!
Non la prima parte .. in compagnia, secondo me, bisogna adattarsi ed il bello sta proprio nelle diverse anime e modi di vivere la moto.
Ma la seconda parte ha dato voce a tutta una serie di frustrazioni legate alla moto che mi girellano in testa da tempo.
Son iniziate 10 anni fan dopo un lungo viaggio con una CB500 che mi ha portato da solo fino a Gibilterra. Da solo ... posti bellissimi, l'interno della Spagna con quelle sue strade strette dritte all'infinito ... mi pareva, però, come di non esserci .. la mancanza di una persona con la quale commentare la bellezza dei luoghi mi faceva spesso pensare .. ma che cosa ci faccio quì?
Lo stesso mi è successo ultimamente in qualche piccolo giretto enduro-trialistico da solo o con amici ... non riuscivo a trovare il senso di questo petardare e sollevar terra in mezzo ai vigneti o sui sentieri.

... buttare tutte le frustrazioni del mondo in una rotazione del gas.

Anche per questo ho venduto la mitica XR400 ... non mi riconoscevo più in questo modo di andar in moto. Bruciare benzina e olio per fare migliaia di chilometri o arare la terra per cosa?

.. e il dover accettare che mentalmente si è passati a un altro livello di adattamento che esclude la moto in quanto oggetto ludico.
... o forse è questo ... che potrebbe anche esser letto come stai diventando vecchio!!

Bho ... di certo è un periodo di me**a per me ... lo si era capito?

Ora sto cercando una motorella tranquilla che forse mi darà quel gusto antico di andare da solo o in compagnia senza fretta e senza troppo rumore come a 20 anni con la mia scassatissima Honda XL125 ... chissà!

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