Ciao e benvenuto, nella mia esperienza la trial con sella è stata una valida alternativa ... mi ha permesso di avvicinare il motoalpinismo senza timore. Poi alla fine per i percorsi che facciamo la sella l'ho tolta ma è stato un passaggio graduale.
Come nelle tue zone, nel padovano poi è molto sentito il problema del rumore, della puzza di olio e della "cattiveria" delle enduro. La mia scorpa TY175 mi permette di passare a fianco di ciclisti ed escursionisti senza disturbare troppo. Non che sia permesso girare da noi ... ma un 4T ben silenziato non puzza e non si sente.
Per la scelta a me non piacciono le 4ride o tride perchè sono "alte" di sella e nei sentierini su pendii importanti è facile non trovare l'appoggio lato valle e rotolare giù. Devo dire che ho provato solo la 4ride e preferisco di gran lunga la mia come posizione di guida. Escludendo la mia che è fiaccotta di motore e un po' troppo piantata davanti ti direi una Montesa Cota col sellone comodo ... ma in realtà non l'ho mai provata e forse il sellone largo disturba. All'EICMA mi son piaciute molto le ultime Scorpa perchè hanno un kit sella serbatoio nuovo molto ben fatto e si monta su tutti i modelli ... però bisognerebbe provarlo perchè è strettina e magari funziona più da divaricatore che da appoggio. Poi le 2T scorpa non le ho mai provate e non so dirti la qualità delle sospensioni e della ciclistica in generale.
Questa nella foto ha il 125 4T che nella mia è marcato Yamaha brasile in questa no ... e forse è un clone cinese.
Un'altra che mi piace è questa ... ma non se ne è mai parlato nel forum credo
Questa invece è la cota ... trovi di tutto cercando "montesa cota sella" su google
Per ultima io citerei la Scorpa SY250F con il motore della WR250 ... l'ho provata e il motore mi è piaciuto tantissimo, peccato che sia rumorosa di scarico e che una uscita su due era dal meccanico per una carburazione impossibile da sistemare. Dicono che grossi sia in grado di sistemarle bene e che a quel punto diventino delle ottime moto da motoalpinismo.